FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Info Monitor
Indecisione
Rispondi Nuova Discussione
luciano 63
Messaggio: #1
Salve, dovrei sostituire il mio monitor, e sarei indeciso su questi tre:

ASUS PA 238 Q
HP ZR 22 W
HP ZR 2240 W

Tengo a precisare che non sono un professionista e dalle caratteristiche mi sembrano tutti e tre validi.
Sono ben accette altri soluzioni tenendo presente che il mio badge e' di 300 euro
larsenio
Messaggio: #2
QUOTE(luciano 63 @ Nov 19 2011, 05:46 PM) *
Salve, dovrei sostituire il mio monitor, e sarei indeciso su questi tre:

ASUS PA 238 Q
HP ZR 22 W
HP ZR 2240 W

Tengo a precisare che non sono un professionista e dalle caratteristiche mi sembrano tutti e tre validi.
Sono ben accette altri soluzioni tenendo presente che il mio badge budget e' di 300 euro

per 300 ce ne prendo un per vedere i film, non usarlo per fotografia - ma che domande sono? smile.gif
luciano 63
Messaggio: #3
QUOTE(larsenio @ Nov 19 2011, 09:09 PM) *
per 300 ce ne prendo un per vedere i film, non usarlo per fotografia - ma che domande sono? smile.gif


In materia sono ignorante, l'ammetto, ma quando leggo sulle recensioni che questi monitor sono in IPS adatti per il ritocco fotografico, chiaramente non professionale ed io non sono un professionista, ho chiesto un vostro parere su quale sia il migliore. Se la mia domanda e' fuori luogo chiedo scusa
larsenio
Messaggio: #4
QUOTE(luciano 63 @ Nov 20 2011, 09:47 AM) *
In materia sono ignorante, l'ammetto, ma quando leggo sulle recensioni che questi monitor sono in IPS adatti per il ritocco fotografico, chiaramente non professionale ed io non sono un professionista, ho chiesto un vostro parere su quale sia il migliore. Se la mia domanda e' fuori luogo chiedo scusa

per carità la domanda non è fuori luogo, ma io professionista o meno non userei mai un monitor da 250 euro per fare fotoritocco.. ma neppure per sogno smile.gif
Già definire fotoritocco o uso fotografico implica qualità.
Gauguin
Messaggio: #5
Mi intrometto anche io ... perchè avevo anche io puntato il monitor asus 23" IPS!

Nella critica che fai ... da ignorante in materia vorrei meglio capire quali caratteristiche di questi monitor non sono ideali per il fotoritocco!

E' troppo semplicistico dire "un monitor da 300€" per il fotoritocco non lo userei mai!

Anche perchè Luciano ha proprio specificato che non è un professionista ed un monitor IPS da €300 non dovrebbe essere malvagio se non fai il grafico publicitario!

O no?

Salvatore
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(Gauguin @ Nov 22 2011, 12:20 PM) *
..
Anche perchè Luciano ha proprio specificato che non è un professionista ed un monitor IPS da €300 non dovrebbe essere malvagio se non fai il grafico publicitario!

O no?

Salvatore

QUOTE
adatti per il ritocco fotografico

così ha riportato nel msg, io mi sono attenuto a quanto scritto smile.gif
Gauguin
Messaggio: #7
Infatti dice che gli serve per ritocco fotografico ... ma non per un grafico pubblicitario!

Se interpreto bene è un semplice appassionato di foto e fotoritocco che vuole fare un piccolo salto di qualità a livello di monitor!

Argomento che peraltro interessa anche me ...
luciano 63
Messaggio: #8
QUOTE(Gauguin @ Nov 22 2011, 01:56 PM) *
Infatti dice che gli serve per ritocco fotografico ... ma non per un grafico pubblicitario!

Se interpreto bene è un semplice appassionato di foto e fotoritocco che vuole fare un piccolo salto di qualità a livello di monitor!

Argomento che peraltro interessa anche me ...


Sì e' vero sono un'appassionato di fotografia, e sto' iniziando ad addentrarmi nel fotoritocco. Dato che il monitor che ho mi sta' lasciando, vorrei prenderne uno che senza svenarmi possa fare al caso. Poi leggendo qui' sul forum e su altri lidi ho scoperto che quelli con pannello IPS sono i piu' adatti. Facendo poi una ricerca mirata ho visto che i monitor da me mensionati lo sono ,chiedevo quale dei tre fosse il migliore, chiaramente ho anche capito che non sono per uso professionale, ma pensavo che per uso amatoriale potessero andare. Poi per sgombrare ogni dubbio, non sono neanche un grafico pubblicitario, ma un semplice operaio falegname.

Saluti Luciano
larsenio
Messaggio: #9
QUOTE(Gauguin @ Nov 22 2011, 01:56 PM) *
Infatti dice che gli serve per ritocco fotografico ... ma non per un grafico pubblicitario!

Se interpreto bene è un semplice appassionato di foto e fotoritocco che vuole fare un piccolo salto di qualità a livello di monitor!

Argomento che peraltro interessa anche me ...

forse per chi è al di fuori dell'ambiente le cose possono sembrare l'opposto di ciò che si scrive...
il grafico pubblicitario non ha bisogno di un monitor di qualità, cosa che invece esige chi fa fotoritocco wink.gif è vitale.
osterman
Messaggio: #10
Scusa larsenio, ma invece di polemizzare o disprezzare chi chiede semplici consigli, visto che sei "dell'ambiente" perchè non rispondi nel merito?
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(osterman @ Nov 22 2011, 09:32 PM) *
Scusa larsenio, ma invece di polemizzare o disprezzare chi chiede semplici consigli, visto che sei "dell'ambiente" perchè non rispondi nel merito?

scusami ma non ho polemizzato ne disprezzato, l'italiano non è un parere soggettivo eh - ho dissentito sul fatto che si chiedeva un monitor per fotoritocco e si voleva spendere poco.
Per il consiglio vi invito a cercare nel forum, pochi msg sotto ci sono altre proposte su altri monitor, con tanto di discussioni smile.gif da quel che vedo è un argomento che gira parecchio.
omysan
Messaggio: #12
io pensavo ad un Dell UltraSharp U2412M cosa ne dite??
larsenio
Messaggio: #13
QUOTE(omysan @ Nov 22 2011, 11:33 PM) *
io pensavo ad un Dell UltraSharp U2412M cosa ne dite??

è anche quello che hanno consigliato in molti smile.gif
naian
Messaggio: #14
QUOTE(larsenio @ Nov 22 2011, 09:48 PM) *
scusami ma non ho polemizzato ne disprezzato, l'italiano non è un parere soggettivo eh - ho dissentito sul fatto che si chiedeva un monitor per fotoritocco e si voleva spendere poco.
Per il consiglio vi invito a cercare nel forum, pochi msg sotto ci sono altre proposte su altri monitor, con tanto di discussioni smile.gif da quel che vedo è un argomento che gira parecchio.

sono casualmente entrato a leggere questo post e vedo che non hai perso il vizio magari non ricordi perchè è passato un pò di tempo, ci siamo già scambiati alcune opinioni in merito a monitor ma oggi come allora nel rispondere faresti cosa gradita se ti limitassi a dare i consigli richiesti se proprio vuoi rispondere altrimenti dai risposte inutili
Giorgio Baruffi
Messaggio: #15
è vero, pare che monitor "economico" e "fotoritocco" siano una contraddizione in termini, ma non sempre è così, o ,meglio, lo è, ma si possono trovare dei compromessi che fanno felici tutti...

io sono un professionista, ma utilizzo il monitor del mio Imac per fare tutto, calibrato ovviamente. Non è certo definibile un monitor professionale per fotoritocco, ma una volta "capito" non trovo problematiche di nessun genere, i laboratori ai quali mi rivolgo per le stampe mi hanno aiutato ed ora il mio workflow (con tutte le eccezioni del caso) funziona, soddisfa me e soddisfa i clienti.

dato che l'utente Luciano 63 ha specificato che non è un professionista, che non ha un budget elevato, è inutile rispondere come hai risposto tu Larsenio, sai che io non sono la persona che polemizza, ma stavolta potevi evitarlo.

alcuni modelli che potrebbero fare al caso tuo, non conosco i prezzi ma credo siano poco distanti dal tuo budget:

NEC EA232WMi

Asus PA238Q

Dell U2311H

altrimenti prova a cercare un Eizo usato, non è facilissimo, ma con un pò di pazienza lo si trova...

Gauguin
Messaggio: #16
Wow finalmente qualcuno che da un consiglio in base alla propria esperienza.

Grazie Giorgio e grazie naian per il contributo!

Ero rimasto molto colpito dalla polemica gratuita...e peraltro improduttiva vista che non si concludeva con un consiglio degno di nota.

Per quanto riguarda i monitor di fascia media per un "non professionista" quale sono sto optando per l'Asus ... spero di essere fortunato e magari presto vi farò un resoconto.

Salvatore
larsenio
Messaggio: #17
QUOTE(naian @ Nov 23 2011, 07:18 AM) *
sono casualmente entrato a leggere questo post e vedo che non hai perso il vizio magari non ricordi perchè è passato un pò di tempo, ci siamo già scambiati alcune opinioni in merito a monitor ma oggi come allora nel rispondere faresti cosa gradita se ti limitassi a dare i consigli richiesti se proprio vuoi rispondere altrimenti dai risposte inutili

se solo leggessi prima di sparare a vuoto eviteremo post inutili - grazie.
Ha specificato fotoritocco (erroneamente) e dato che con il fotoritocco ci lavoro, ho descritto il problema, per cortesia attieniti ai fatti la prossima volta.
larsenio
Messaggio: #18
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 23 2011, 08:50 AM) *
è vero, pare che monitor "economico" e "fotoritocco" siano una contraddizione in termini, ma non sempre è così, o ,meglio, lo è, ma si possono trovare dei compromessi che fanno felici tutti...

io sono un professionista, ma utilizzo il monitor del mio Imac per fare tutto, calibrato ovviamente. Non è certo definibile un monitor professionale per fotoritocco, ma una volta "capito" non trovo problematiche di nessun genere, i laboratori ai quali mi rivolgo per le stampe mi hanno aiutato ed ora il mio workflow (con tutte le eccezioni del caso) funziona, soddisfa me e soddisfa i clienti.

dato che l'utente Luciano 63 ha specificato che non è un professionista, che non ha un budget elevato, è inutile rispondere come hai risposto tu Larsenio, sai che io non sono la persona che polemizza, ma stavolta potevi evitarlo.

alcuni modelli che potrebbero fare al caso tuo, non conosco i prezzi ma credo siano poco distanti dal tuo budget:

NEC EA232WMi

Asus PA238Q

Dell U2311H

altrimenti prova a cercare un Eizo usato, non è facilissimo, ma con un pò di pazienza lo si trova...

Giorgio abbiamo due visioni differenti di linguaggio, con la grafica, fotoritocco e colore ci lavoro anche e sicuramente non sceglierei un iMac per lavorarci e già ne ho uno da 27" quindi ho risposto attenendomi a ciò che ha descritto, tuttavia ha successivamente ribadito che non è un professionista e qui le cose cambiano, i modelli di monitor e discussioni similari non puoi negare che ne esistano a iosa, l'unica risposta valida sarebbe stata quella di andar a cercare i vari thread inserendo i vari link alle discussioni - più che altro credo si tratti di educazione a ricercare le discussioni e non imboccare la pappa pronta per ogni richiesta che se non sbaglio vedo che vengono date sempre meno risposte a chi fa domande simili; la gente si stanca di replicare a domande ribadite più volte, chiedo veniva ma non era mio intento aprire una polemica.

Un Eizo con 300 euro lo prendi tranquillamente ma non 24", bisogna anche sapere cosa si vuole, non si può cercare un 24" per fare fotografia e poi trovare discrepanze qualitative.. io ad esempio ho un 17" a casa che ho pagato quanto un 32" rolleyes.gif

Messaggio modificato da larsenio il Nov 23 2011, 01:29 PM
larsenio
Messaggio: #19
QUOTE(naian @ Nov 23 2011, 07:18 AM) *
sono casualmente entrato a leggere questo post e vedo che non hai perso il vizio magari non ricordi perchè è passato un pò di tempo, ci siamo già scambiati alcune opinioni in merito a monitor ma oggi come allora nel rispondere faresti cosa gradita se ti limitassi a dare i consigli richiesti se proprio vuoi rispondere altrimenti dai risposte inutili

Dato che non amo ne è mia consuetudine vendere aria fritta ti linko il thread che hai abbandonato dopo le richieste che hai fatto e repliche a cui non hai più dato risposta - se vuoi possiamo argomentarla molto serenamente al bar wink.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #20
è vero, di discussioni e domande simili (o perfettamente uguali) ve ne sono a iosa, ma se non si ha voglia di rispondere si può fare a meno... non ci arrabbiamo noi, che dobbiamo tenerle a bada, unirle, rispondere correttamente, suggerire le ricerche ecc. ecc. non vedo perchè rispondere "male" a tutti i costi:

per 300 ce ne prendo un per vedere i film, non usarlo per fotografia - ma che domande sono?

ok, non hai utilizzato termini offensivi o altro, ma è comunque sarcasmo che non aiuta chi ha posto la domanda, anche se l'ha posta male e di certo ce n'erano almeno 100 uguali...

tutto qui, solo per chiarezza e sempre con tutta la calma e educazione che mi è solita... wink.gif

p.s. per cortesia non utilizzate questo thread per beghe personali, se proseguite mi vedo costretto ad oscurare i vostri messaggi... utilizzate lo strumento MP se avete da chiarire questioni personali. Grazie.

Messaggio modificato da Giorgio Baruffi il Nov 23 2011, 01:37 PM
larsenio
Messaggio: #21
ok Giorgio, mi prendo la mia parte di torti considerata la chiarezza esposta Pollice.gif
naian
Messaggio: #22
QUOTE(larsenio @ Nov 23 2011, 01:35 PM) *
Dato che non amo ne è mia consuetudine vendere aria fritta ti linko il thread che hai abbandonato dopo le richieste che hai fatto e repliche a cui non hai più dato risposta - se vuoi possiamo argomentarla molto serenamente al bar wink.gif

chiedo scusa ai moderatori e ai lettori perchè non voglio nessuna polemica, ma non mi sembra che allora sia stato io ad abbandonare il battibecco che abbiamo avuto ( basta leggere)

Messaggio modificato da naian il Nov 23 2011, 04:45 PM
luciano 63
Messaggio: #23
Se devo essre sincero dopo la prima risposta di larsenio ( per 300 ce ne prendo un per vedere i film, non usarlo per fotografia - ma che domande sono? ) tanto piacere non mi ha fatto, pero' passando molto tempo sul forum e leggendo risposte date da lui ad altri post sia miei che di altri mi sono fatto l'idea che si' ha dei modi non ortodossi, ma per la sua convinzione o fede in quello che e' il suo lavoro non lo faccia ne per cattiveria ne per mancanza di rispetto, e' il suo modo di porsi. Poi per quanto riguarda la pigrizia di cercare ho cercato sia in questo forum che al di fuori. La mia domanda era quale dei tre monitor da me individuati era il piu' indicato per che rientrano nel mio budge

HP ZR2240W

HP ZR22W

ASUS PA238Q

Aggiungendo anche ove ve ne fossero state altre soluzioni migliori entro le 300 euro.

Poi arriva Giorgio che finalmente mi dice quali potrebbero essere buoni per il mio caso, di cui uno evidenziato anche da me

NEC EA232WMi

Asus PA238Q

Dell U2311H

Per larsenio. Tu sei un professionista ( scusa se ti do' del tu ) e capisco che abbia bisogno della migliore tecnologia disponibile per poter svolgere il tuo lavoro, ma ce tante persone come me a cui piace fare fotografia per pura passione e divertimento che pone una domanda, alla quale si affida a persone piu' esperte per fare un' acquisto piu' ponderato possibile. Questo era il mio intento spendere quello che posso, ma prendendo la cosa migliore per le mie necessita'.

Saluti Luciano
larsenio
Messaggio: #24
QUOTE(luciano 63 @ Nov 23 2011, 05:23 PM) *
..

Per larsenio. Tu sei un professionista ( scusa se ti do' del tu ) e capisco che abbia bisogno della migliore tecnologia disponibile per poter svolgere il tuo lavoro, ma ce tante persone come me a cui piace fare fotografia per pura passione e divertimento che pone una domanda, alla quale si affida a persone piu' esperte per fare un' acquisto piu' ponderato possibile. Questo era il mio intento spendere quello che posso, ma prendendo la cosa migliore per le mie necessita'.

Saluti Luciano

Luciano non è professionista o meno, ma pignoleria la mia ed dare risposte precise a domande che lo consentono, perchè ti ho consigliato di sfogliare i thread? Perchè semplicemente negli argomenti escono fuori varianti di pernsiero ed argomentazioni con cui chi pone la domanda può già farsi un'idea su ciò che sia più meglio per lui - non è discrepanza di carattere ma riuscire nell'intento di mettere in moto il motore del ragionamento - ragionare per poi scegliere senza vincolarsi ad 1 preciso modello smile.gif

Il mio esempio banale del monitor 17" è stato frutto del fatto che ho scelto qualità in luogo della grandezza, oggigiorno qui vediamo che tantissimi chiedono poca spesa e tanta resa, il che non è positivo se parliamo di fotografia ma tantè ognuno deve per forza far di conto con ciò che ha in tasta e questa assolutamente non è polemica smile.gif
Buon acquisto quindi smile.gif
carlino1979
Messaggio: #25
Anch'io sono alle prese con il rinnovo del corredo fotografico (ed in particolare del vecchio pc), e sono in difficoltà soprattutto sul monitor (per inciso, non ho mai lavorato con un monitor decente e non ho proprio idea di quali risultati potrei ottenere..).
Ho visto che tra i monitor consigliati da Giorgio l'Asus (Asus PA238Q) costa quasi la metà del NEC (NEC EA232WMi), che a sua volta ha circa lo stesso prezzo dell'Eizo S2402W BK (che, a quanto ho capito, non è un monitor per uso fotoritocco). Ne devo dedurre che il NEC è decisamente superiore? Non ho trovato, in rete, Eizo CG anche più piccoli ma a costo contenuto.

Atra possibile soluzione sarebbe quella di abbandonare il Pc per acquistare un Imac, e a quel punto non acquisterei un altro monitor: differenze abissali per il fotoritocco tra i 3 monitor sopra citati e lo schermo dell'Imac?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >