FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Monitor Per Fotoritocco Non Professionali...
...stato del'arte un anno dopo!!
Rispondi Nuova Discussione
nano70
Messaggio: #26
QUOTE(Bittersweet Me @ Nov 4 2007, 05:36 PM) *
Io uso un Benq FP241W (24 pollici), e lo trovo decisamente migliore di tutti gli altri 24 (Dell, Acer, Samsung) che ho visto (Eizo forse a parte, ma costano il doppio...), assieme ad un Samsung 226BW.
Non posso che consigliarli entrambi. Il primo è assolutamente strepitoso (ha anche un ingresso HDMI e supporta il 1080p nativo, quindi avete anche una tv full-hd, se aggiungete un sintonizzatore esterno...), il secondo ha il miglior rapporto qualità/prezzo (22 pollici a meno di 350 euro...).
Entrambi, una volta calibrati, sono davvero ottimi...

Intanto ancora un grazie a tutti per le risposte (considerando anche che non ho aperto io il post... tongue.gif ). Vorrei chiederti in particolare come si comporta il Benq con le immagini in movimento (film, giochi ec..) e statiche (office, siti internet ecc...), visto che in effetti lo utilizzerei per il fotoritocco ma anche per usi generici. grazie.gif
Bittersweet Me
Messaggio: #27
Per me - ripeto - il Benq è tutt'ora (io ce l'ho da un anno) il miglior 24" in circolazione, per qualsiasi uso (a parte - ma solo per grafica - gli Eizo che costano il doppio). Però trattandosi di un 24" con risoluzione nativa di 1920x1200, non ti aspettare di vederci sopra "bene" i dvd, nel senso che i dvd sfruttano sì e no un terzo della risoluzione di questo monitor, per cui l'immagine deve "spalmarsi" su un numero di pixel molto maggiore, e per forza perde di definizione. Ma questo è lo stesso effetto di quando metti un normale dvd su un 46 pollici TV LCD, quindi lo avresti con qualunque monitor ad alta definizione, tanto più che lo guardi da mezzo metro di distanza, quindi non seduto in poltrona...
Per i filmati, questo monitor è davvero mostruoso se usi sorgenti ad alta definizione (es. Sky HD, o film in alta definizione). Se la tua domanda riguarda esclusivamente la presenza di artefatti quali scie, ritardi o roba simile, non ce ne è traccia (tempo medio di risposta di 6 ms G2G, ossia grey to grey...).
Idem per i giochi: come tutti gli LCD, mal supporta le risoluzioni diverse da quella nativa, per cui devi avere un signor pc per giocare a 1920x1200, ma ne vale la pena, eccome... biggrin.gif
kayman
Messaggio: #28
QUOTE(Bittersweet Me @ Nov 5 2007, 01:42 AM) *
Per me - ripeto - il Benq è tutt'ora (io ce l'ho da un anno) il miglior 24" in circolazione, per qualsiasi uso (a parte - ma solo per grafica - gli Eizo che costano il doppio). Però trattandosi di un 24" con risoluzione nativa di 1920x1200, non ti aspettare di vederci sopra "bene" i dvd, nel senso che i dvd sfruttano sì e no un terzo della risoluzione di questo monitor, per cui l'immagine deve "spalmarsi" su un numero di pixel molto maggiore, e per forza perde di definizione. Ma questo è lo stesso effetto di quando metti un normale dvd su un 46 pollici TV LCD, quindi lo avresti con qualunque monitor ad alta definizione, tanto più che lo guardi da mezzo metro di distanza, quindi non seduto in poltrona...
Per i filmati, questo monitor è davvero mostruoso se usi sorgenti ad alta definizione (es. Sky HD, o film in alta definizione). Se la tua domanda riguarda esclusivamente la presenza di artefatti quali scie, ritardi o roba simile, non ce ne è traccia (tempo medio di risposta di 6 ms G2G, ossia grey to grey...).
Idem per i giochi: come tutti gli LCD, mal supporta le risoluzioni diverse da quella nativa, per cui devi avere un signor pc per giocare a 1920x1200, ma ne vale la pena, eccome... biggrin.gif


Mi sembrano delle ottime informazioni, forse però un po' poco pertinenti col topic "fotoritocco"...
sarebbe interessante se ci potessi dare delle impressioni in tali termini, in particolare fedeltà tra quanto vedi a video e quanto puoi osservare su carta (stampa da laboratorio)...
profondità dei neri e sfumature di grigio (ovvero se riesci a 'penetrare le ombre' e/o le zone scure). Un buon paragone per queste ultime sono, ad esempio, ritratti di soggetti con capelli scuri, diciamo con esposizione spot sul viso ben illuminato, nei quali puoi valutare la quantità di dettagli dei capelli (letteralmente, puoi contare i capelli oppure appaiono come una massa scura, visibile solo alzando parecchio la luminosità del monitor?, etc. ).
Per i grigi, ci sono tanti patterns da visualizzare (es. Nokia monitor test), dove puoi verificare la gradazione nonchè il 'colore' delle sfumature di grigio (potebbero avere fastidiose dominanti bluastre oppure apparire marroncini...).

Thank's!
nano70
Messaggio: #29
QUOTE(Bittersweet Me @ Nov 5 2007, 12:42 AM) *
Idem per i giochi: come tutti gli LCD, mal supporta le risoluzioni diverse da quella nativa, per cui devi avere un signor pc per giocare a 1920x1200, ma ne vale la pena, eccome... biggrin.gif

Ottimo Pollice.gif . Ho posto queste domande (in effetti un pò OT...sorry tongue.gif ) proprio perchè vorrei cambiare il PC e quindi anche il monitor (ho un Compaq lcd da "15.... cerotto.gif ). Comunque concordo con le domande di Kayman. smile.gif
nano70
Messaggio: #30
A chi può interessare qui c'è una prova del Benq FP241W:
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20061113
Carlo Martini
Messaggio: #31
entro in questa interessante discussione perchè anch'io sto valutando l'acquisto di un lcd

vorrei capire se c'è un motivo particolare per cui sia migliore il 19" rispetto al 22" per uso fotoritocco..

inoltre, avendo il dubbio tra eizo s1931 e samsung 971p più o meno equivalenti dal punto di vista economico, quale mi consigliereste per qualità?

differenze principali:

- rapporto di contrasto (eizo 1000:1 samsung 1500:1)
- luminosità (eizo 280 cd/mq samsung 250 cd/mq)
- tecnologia pannello (eizo S-PVA samsung PVA)

sinceramente sono un po' ignorante rispetto a questi valori...
è meglio un rapp di contrasto maggiore o minore?
grazie a chi saprà darmi una spiegazione

ciao, Carlo
Massimo.Novi
Messaggio: #32
QUOTE(Carlo Martini @ Nov 7 2007, 10:24 AM) *
...
vorrei capire se c'è un motivo particolare per cui sia migliore il 19" rispetto al 22" per uso fotoritocco..


In particolare no, ma a parità di risoluzione un 19 ha una distribuzione di elementi più ravvicinata corrispondente ad un dot pitch leggermente inferiore. Ma dipende anche da come è realizzato il pannello.

Inoltre vi sono i 4:3 e i 16:9 e la diagonale 19 o 22 è differente.

Meglio sicuramente un buon 19 che un mediocre 22 (banale eh?).

QUOTE(Carlo Martini @ Nov 7 2007, 10:24 AM) *
inoltre, avendo il dubbio tra eizo s1931 e samsung 971p più o meno equivalenti dal punto di vista economico, quale mi consigliereste per qualità?

differenze principali:

- rapporto di contrasto (eizo 1000:1 samsung 1500:1)
- luminosità (eizo 280 cd/mq samsung 250 cd/mq)
- tecnologia pannello (eizo S-PVA samsung PVA)

sinceramente sono un po' ignorante rispetto a questi valori...
è meglio un rapp di contrasto maggiore o minore?
...


Il rapporto di contrasto è proprio un rapporto. Nel senso che misura (in modo ottimistico) l'escursione luminosa min-max visualizzabile. Ovviamente non dice da DOVE parte il contrasto. Ossia se ho un rapporto 1000:1 a partire da un nero-nero o da un nero-grigio. E in fotografia è fondamentale avere neri-neri. In generale un rapporto maggiore è meglio ma non è una regola e dipende da vari fattori.

La luminosità indica il valore massimo complessivo ma anche qui se troppo elevata finisce per essere dannosa per il fotoritocco. Gli LCD sono intrinsecamente luminosi rispetto ai CRT.

I pannelli S-PVA sono leggermente migliori dei PVA classici ma si tratta di differenze minime e che comunque dipendono anche dall'elettronica di controllo e dalle calibrazione eseguite dal produttore.

Il Samsung è un monitor passabile per osservare immagini ma piuttosto lento per altri scopi. L'Eizo è similare ma forse è leggermente meglio e anche più veloce. Entrambi non sono adatti ad utilizzo professionale ovviamente.

Saluti
kayman
Messaggio: #33
Tutto giusto quanto risposto da Manovi, aggiungo soltanto che la differenza tra un 19" ed un 22" non sta tanto nella dimensione reale (il wide è quasi alto quanto un 19, ma più largo...) ma soprattutto nella risoluzione.

Infatti i monitor 19" non vanno oltre i 1280x1024, mentre i 22"hanno risoluzioni di 1600x1200 (1680x1050 nel formato wide).
Quindi è una comparazione un tantino più difficile proprio perchè non troverai a dover scegliere tra due monitor con la stessa risoluzione come faresti tra un 17" ed un 19".

La scelta 16:9, 4:3, (ma anche le varianti 16:10, 5:4, etc.) è altamente soggettiva, tieni conto però che, teoremi di geometria alla mano, il formato che ti garantisce una maggior superficie è il classico 4:3 e non il Wide 16:9. Quest'ultimo può essere ritenuto più sfruttabile da un punto di vista razionale, poichè metti ad un lato le palette degli strumenti di Photoshop e lo spazio che avanza è praticamente un buon 19" dove visualizzi la foto in formato 4:3, ma il raffronto è valido tra un 19" 4:3 ed un 22" 16:9.

Se confronti lo stesso formato... ovviamente non c'è nulla da filosofeggiare, più pollici = più grande!

Poi sul fatto "meglio questo o quello", sottoscrivo quanto ti hanno già risposto... meglio un buon 19 che un mediocre 22, in soldoni, meglio un Samsung 971P che un 226CW... se però metti in confronto un 971P con un 215TW... allora è solo questione di budget e gusti personali, poichè entrambi sono PVA ed ottimi per un fotoritocco amatoriale.

Io sono sempre dibattuto tra il samsung 971P e gli EIZO della serie S19xx... hanno un costo analogo, montano lo stesso pannello Samsung, ma l'elettronica di contorno dell'EIZO dovrebbe essere migliore. Stando alle impressioni di chi ce l'ha ma anche ai test strumentali, il nero dell'EIZO "è proprio nero", cosa assai gradita nel fotoritocco.

Una cosa invece da non sottovalutare affatto, è la taratura di fabbrica... infatti, rilevamenti strumentali alla mano, tutti e due sono perfetti una volta calibrati con colorimetri professionali, ma di default l'Eizo è più fedele del Samsung soprattutto nella resa dei neri/grigi [comparativa con l'S1910: http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=...2=1384&ph=1 ].

Inoltre l'Eizo fornisce 5 anni di garanzia (3 sul pannello).
kayman
Messaggio: #34
Tornando "on-topic" (nel senso... alla mia scelta), opterò per uno a scerla tra i seguenti:
Samsung 971P
Eizo S19xx (ma non so quale... diciamo che fino al 1931 sono sotto i 400E, il 1961 è a 450E).

Oltre i 400Euro non vorrei andare, quindi devo scartare il 214T ed il 215TW, decisamente troppo cari per le mie tasche/necessità.

Per poter scegliere ho bisogno di consigli e suggerimenti sugli Eizo, poichè mi ci sono perso tra il 1901, 1910, 1911, 1921, 1931, 1961, ...

Visto il tema momomarca ho aperto un post a loro dedicato, se avete qualcosa da dire in merito agli Eizo, ditelo (anche) qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=75004



nano70
Messaggio: #35
Alla fine l'ho preso...l'Eizo HD2441W (per chi non lo conosce è un 24" formato 16:10)...uno spettacolo!!! guru.gif Però vorrei un aiutino per settarlo al meglio, se è possibile. Il primo punto è questo: ho impostato la risoluzione a 1920X1200 (e ci mancherebbe...) però quando voglio vedere una foto con il visualizzatore per fax di Windows e avvio la presentazione a tutto schermo mi mette delle bande nere ai lati schiacciandomi così la foto. Qualcuno sa come risolvere il "problema"?.
Secondo punto: entrando nel sito, e poi nel Forum, per scrivere questo post vedo che la pagina me la visualizza al centro in un formato piccolissimo e molto stretto. C'è la possibilità di allargarlo o è normale così? Per la cronaca ho fatto le medesime domande in un sito di hardware, ma la pagina del Forum in quel caso era a tutto schermo con le scritte belle grandi (ho impostato il 150% nel pannello di controllo se no mi ci voleva la lente ph34r.gif ). Quindi mi chiedo che non sia proprio il sito in se stesso della Nital a non essere, come dire..."predisposto" o "settato" per i monitor 16:10. E' il mio primo monitor 16:10 ( tongue.gif ) e sinceramente non so se è una caratteristica di questo modello (nelle caratteristiche ha sia la visualizzzazione a tutto schermo che la mappatura 1:1) oppure è in comune con tutti i pannelli di questo formato. Chiedo quindi un piccolo aiuto a chi posiiede questi tipi di monitor 16:10: grazie.gif
nano70
Messaggio: #36
Mi autoquoto...per quanto riguarda il secondo punto, cioè le dimensioni a video delle pagine web (nella fattispecie il "nostro" Forum) ho risolto in parte andando nelle opzioni del Browser internet (Firefox), e sono riuscito ad aumentare un pò le dimensioni dei caratteri (abbiate pazienza il monitor l'ho ririrato oggi... tongue.gif ) con alcuni compromessi (cmq mi sa tanto che il sito Nital non sia per nulla ottimizzato per formati 16:10...peccato). Invece per le foto a tutto schermo sono ancora in alto mare...continuo a vedere le bande nere ai lati sigh... hmmm.gif cerotto.gif dry.gif

Emh...ovviamente volevo dire "ritirato" e non..."ririrato"... laugh.gif
nano70
Messaggio: #37
Ebbene si... mi ri-autoquoto... cerotto.gif Ho risolto il "problema" visualizzazione...come? Semplicemente che non c'era nessun problema... laugh.gif
Vi chiederete "questo è pazzo"...probabile laugh.gif Scherzi a parte innanzitutto chiedo scusa per il "procurato allarme", il punto che essendo abituato ad uno schermo da 15" (LCD) 4:3, vedere le stesse foto su questa bestia mi ha come ubriacato. ph34r.gif Oggi con più calma e serenità ho fatto delle prove e va tutto che è una meraviglia Pollice.gif Scusate ancora.
Chagans
Messaggio: #38
A proposito di apple cinema, che tutti consigliano ma che sono indubbiamente cari anche se inarrivabili sul piano dell'estetica, ho visto che il DELL 2007WFP monta lo stesso pannello del cinema 20

20 inch 16 ms S-IPS
LG.Philips LM201W01

come riporta il sito http://www.flatpanels.dk/panels.php

Ho visto che tra l'altro è acquistabile online all'estero ad un prezzo molto interessante (circa 350 euro + spedizione) e praticamente allo stesso prezzo del SAMSUNG 215TW di cui ho letto molto bene qui dentro e su altri forum



Sarei quindi indeciso tra questi due modelli allo stesso prezzo

DELL 2007WFP 20 inch 16 ms S-IPS LG.Philips LM201W01


SAMSUNG 215TW 21 inch 8 ms (g2g) S-PVA (Samsung LTM210M2) panel.


Il fatto è che sul forum nital non ho trovato nessuno che parla di questo schermo DELL mentre molti si sono espressi in termini favorevoli per il samsung.

Qualcuno lo ha oppure lo ha visto e provato (purtoppo dell viene venduto solo online e non si trova nei negozi) ??


Grazie

Messaggio modificato da Chagans il Nov 28 2007, 10:07 AM
Ernesto Torti
Messaggio: #39
Il SAMSUNG 215TW con pannello lcd S-PVA,
piacerebbe anche a me sapere se qualcuno lo ha visto all'opera e, se può andar bene per fotoritocco (calibrandolo al meglio con uno spyder....)

MAXLO
Messaggio: #40
già sarebbe bello sapere se qualcuno usa o ha letto qualcosa sul DELL 2007WFP 20 inch 16 ms S-IPS
visto che viene venduto ad un buon prezzo, se non sbaglio su una rivista di fotografia francese se ne parlava un gran bene! certo non come i mostri sacri...lacie e nec
Chagans
Messaggio: #41
QUOTE(Ernesto Torti @ Nov 28 2007, 11:09 PM) *
Il SAMSUNG 215TW con pannello lcd S-PVA,
piacerebbe anche a me sapere se qualcuno lo ha visto all'opera e, se può andar bene per fotoritocco (calibrandolo al meglio con uno spyder....)



Basta usare il cerca, del samsung se ne è parlato già.

>Ti risparmio la fatica....clicca qui

http://www.nital.it/forum/index.php?act=Se...;highlite=215TW
Babbo09
Messaggio: #42
Mi accodo ai vostri dubbi...avevo quasi deciso di prendere Eizo S2100,se ne parla bene anche qui tra i 3d,ma poi ho letto che i futuri monitor avranno una retroilluminazione a led,alcuni nec già sono usciti,quelli che ho visto si aggirano attorno ai 1600e...
Ora mi chiedo se conviene prendere l' S2100 oppure aspettare un po (qualche mese non un anno intendo) e prenderne uno retroilluminato a led??
Qualcuno sa se sono migliori?se ce ne saranno di meno costosi???Quando usciranno gli altri??
Grazie in anticipo..
Saluti
grazie.gif
dscmax
Messaggio: #43
Io in ufficio - preciso che non faccio fotoritocco al lavoro - uso 2 HP2065 (1600x1200), secondo me sono monitor fatti veramente bene sia meccanicamente che come qualità dell'immagine e costano anche una cifra abbordabile. Fatevi un giro sul web e vedrete che ne parlano tutti bene (anche per il fotoritocco !). Hanno due interfacce digitali (ognuno ovviamente) e permettono quindi di switchare tra due fonti video, sono pivotabili, sono robusti (e pesanti), si alzano e si inclinano come si vuole, insomma sembrano proprio ottimi.
E' da tempo che ci sto facendo un pensierino anche per casa ...
v.verrando
Messaggio: #44
Mi sembra molto interessante il nuovo modello Eizo S2231W
http://www.eizo.com/products/lcd/s2231w/index.asp

E' in grado di riprodurre il 92% del gamut Adobe RGB.

Non ho trovato un negozio in Italia (almeno online) che ce l'abbia, ma in Germania sta sui 550 euro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
ciao

Utilizzo questo 3d senza aprirne altri, tanto l'argomento e' sempre lo stesso.
Ho deciso di sostituire il mio monitor Samsung da 17" con qualcosa di piu' grande (avevo pensato ad un 21-22"). Ho fatto percio' un giro nei vari centri commerciali e negozi, ma non mi e' servito a molto, anzi, ho notato che non ci siano stati dei salti di qualita' col tempo, almeno da quel che ho potuto capire di persona.
Essendo ignorante in materia, mi sono documentato un pochino in rete sull'argomento, imparando che la maggior parte dei monitor che troviamo nei negozi sono costruiti con pannelli TN, ottimi per quanto riguarda videogiochi e tv, meno per quel che concerne la fotografia. Per questa sono di gran lunga migliori qualitativamente quelli S-PVA PVA o IPS (usati da Samsung e Belinea, Dell, Viewsonic, Nec, Eizo ed altri).
Questi monitor pero' sono difficili da trovare nei negozi comuni perche' sono piu' cari, e non di poco.

Personalmente mi sto orientando sul Samsung 215TW, avente 21". Poi ci sarebbero il Dell 2007WFP ed il Belinea 102035Wide (entrambi da 20") oppure Eizo S1931 (ma questo da 19") che viaggiano attorno ai 380-550 euro circa, mentre restando in Eizo da 20" (il S2000) il prezzo salirebbe notevolmente sfiorando i 700... . Il mio tetto lo avevo prefissato a 500 convinto di non avere problemi a trovare qualcosa di decente, invece non e' poi tanto facile a quanto pare.

Avete qualche consiglio da darmi...?

Ringrazio gia' da ora

ciao
jack_67
Messaggio: #46
C'è sempre da imparare da questo forum..........
Io che volevo iniziare a fare un po di fotoritocco con il SAMSUNG 930BF......ho scoperto che ha un pannello tn adatto ai video giochi e io che non li faccio mai ............ cerotto.gif

PS è poco piu di un anno che ce l'ho........la prossima volta mi informo meglio Fulmine.gif

PS2 vedrò di venderlo
Chagans
Messaggio: #47
QUOTE(Chagans @ Nov 28 2007, 10:05 AM) *
A proposito di apple cinema, che tutti consigliano ma che sono indubbiamente cari anche se inarrivabili sul piano dell'estetica, ho visto che il DELL 2007WFP monta lo stesso pannello del cinema 20

20 inch 16 ms S-IPS
LG.Philips LM201W01

come riporta il sito http://www.flatpanels.dk/panels.php

Ho visto che tra l'altro è acquistabile online all'estero ad un prezzo molto interessante (circa 350 euro + spedizione) e praticamente allo stesso prezzo del SAMSUNG 215TW di cui ho letto molto bene qui dentro e su altri forum
Sarei quindi indeciso tra questi due modelli allo stesso prezzo

DELL 2007WFP 20 inch 16 ms S-IPS LG.Philips LM201W01
SAMSUNG 215TW 21 inch 8 ms (g2g) S-PVA (Samsung LTM210M2) panel.
Il fatto è che sul forum nital non ho trovato nessuno che parla di questo schermo DELL mentre molti si sono espressi in termini favorevoli per il samsung.

Qualcuno lo ha oppure lo ha visto e provato (purtoppo dell viene venduto solo online e non si trova nei negozi) ??


Grazie


Ho poi acquistato un paio di dell 2007wfp.

Messo a fianco del mio vecchio lcd fà un figurone (soprattutto per l'angolo di visuale che è eccellente).

Non posso sicuramente parlare per esperienza perchè è la prima volta che utilizzo un pannello di qualità, e comunque devo ancora tararlo con lo spider, ma la prima impresisone è davvero positiva.
I colori sono forse troppo saturi ma avevo letto che usualmente lo sono molti modelli impostati in fabbrica. Domani dovrei provare a calibrarlo e farò sapere.

Visto anche quello che lo ho pagato (circa 300 euro risparmiando l'iva comprandolo in olanda sulla baia) direi che sono pienamente soddisfatto.

Messaggio modificato da Chagans il Dec 23 2007, 12:13 AM
kayman
Messaggio: #48
QUOTE(daniele@littlebridge @ Dec 21 2007, 04:02 AM) *
ciao

Utilizzo questo 3d senza aprirne altri, tanto l'argomento e' sempre lo stesso.
Ho deciso di sostituire il mio monitor Samsung da 17" con qualcosa di piu' grande (avevo pensato ad un 21-22"). Ho fatto percio' un giro nei vari centri commerciali e negozi, ma non mi e' servito a molto, anzi, ho notato che non ci siano stati dei salti di qualita' col tempo, almeno da quel che ho potuto capire di persona.
Essendo ignorante in materia, mi sono documentato un pochino in rete sull'argomento, imparando che la maggior parte dei monitor che troviamo nei negozi sono costruiti con pannelli TN, ottimi per quanto riguarda videogiochi e tv, meno per quel che concerne la fotografia. Per questa sono di gran lunga migliori qualitativamente quelli S-PVA PVA o IPS (usati da Samsung e Belinea, Dell, Viewsonic, Nec, Eizo ed altri).
Questi monitor pero' sono difficili da trovare nei negozi comuni perche' sono piu' cari, e non di poco.

Personalmente mi sto orientando sul Samsung 215TW, avente 21". Poi ci sarebbero il Dell 2007WFP ed il Belinea 102035Wide (entrambi da 20") oppure Eizo S1931 (ma questo da 19") che viaggiano attorno ai 380-550 euro circa, mentre restando in Eizo da 20" (il S2000) il prezzo salirebbe notevolmente sfiorando i 700... . Il mio tetto lo avevo prefissato a 500 convinto di non avere problemi a trovare qualcosa di decente, invece non e' poi tanto facile a quanto pare.

Avete qualche consiglio da darmi...?

Ringrazio gia' da ora

ciao


Personalmente mi ero diretto verso il 214T od il 215TW... il giusto compromesso rimanendo sui 500euro (che comunque pochi non sono!). Diciamo poco più di 100E rispetto ad un Eizo S1931, ma con risoluzione video ben superiore.

E dal momento che questo è "il mio thread", vi dirò alla fine cosa ho scelto...
Ho scartato l'idea del 19"... non aggiunge qualità rispetto ad un 17" ma anzi, ha una definizione peggiore (stessa risoluzione spalmata su una superficie più grande) costa solo di più!
I 20/21/22 sono troppo costosi...

Per 299E ho preso l'Eizo S1721, risparmiando circa 85E rispetto all'analogo modello da 19", e non mi lamento... quando sarò ricco prenderò l'S2000 o quello che ci sarà su mercato.

Mi è arrivato da due giorni, la prima impressione è decisamente positiva!

La struttura è bella solida, si ruota in tutte le angolazioni, alto/basso, sinistra/destra su/giù con fluidità, ruota di 90° per il pivot...

Finalmente ho spento l'ottimo Philips CRT ed acceso l'Eizo LCD... nessun peggioramento della gamma tonale, anzi, vedo sfumature di nero che prima non vedevo. Neri profondi, decisamente!

La definizone è ottima, neanche paragonabile a quella del CRT... luminosità e contrasto sono come da aspettative!

La fedeltà cromatica non la poso giudicare, non ho ancora stampato nulla, appena lo farò vi farò sapere!

Ha pure dei minuscoli altoparlanti... fanno comodo per togliere le casse dalla scrivania (non pretendete qualità hi-fi, ovviamente!)

texano.gif
fabriziobargellini
Messaggio: #49
QUOTE(Bittersweet Me @ Nov 4 2007, 08:36 PM) *
Io uso un Benq FP241W (24 pollici), e lo trovo decisamente migliore di tutti gli altri 24 (Dell, Acer, Samsung) che ho visto (Eizo forse a parte, ma costano il doppio...), assieme ad un Samsung 226BW.
Non posso che consigliarli entrambi. Il primo è assolutamente strepitoso (ha anche un ingresso HDMI e supporta il 1080p nativo, quindi avete anche una tv full-hd, se aggiungete un sintonizzatore esterno...), il secondo ha il miglior rapporto qualità/prezzo (22 pollici a meno di 350 euro...).
Entrambi, una volta calibrati, sono davvero ottimi...


Scusate ma in merito ai monitor vi do una mia esperienza non nel senso di acquistato ma quanto dettomi da Manta Antonio espertissimo di digitale che elabora e stampa foto ai fotomatori italiani, durante un corso di ps alla richiesta cosa consigliava rispose: tutti i monito sotto 1000 € sono tutti uguali solo monitor oltre tale cifra possono considerarsi buoni per lavoro. Io ho un 20 Imac che penso di cambiare con uno nuova serie 24, non ho esperienza di altri, ho il calibratore della pantone il colorplus e mi sembra che sia ok. Ma ci ho tenuto per chi vuole trarne informazioni di segnalarvi quanto sopra.
Salutoni
kayman
Messaggio: #50
QUOTE(fabriziobargellini @ Dec 23 2007, 12:48 AM) *
Scusate ma in merito ai monitor vi do una mia esperienza non nel senso di acquistato ma quanto dettomi da Manta Antonio espertissimo di digitale che elabora e stampa foto ai fotomatori italiani, durante un corso di ps alla richiesta cosa consigliava rispose: tutti i monito sotto 1000 € sono tutti uguali solo monitor oltre tale cifra possono considerarsi buoni per lavoro. Io ho un 20 Imac che penso di cambiare con uno nuova serie 24, non ho esperienza di altri, ho il calibratore della pantone il colorplus e mi sembra che sia ok. Ma ci ho tenuto per chi vuole trarne informazioni di segnalarvi quanto sopra.
Salutoni

Probabilmente avrà ragione MAnta Antonio... ma è il punto di vista di chi vuole e deve avere la perfezione in materia!
Evidentemente sotto una certa soglia i monitor NON vanno bene per uso professionale e basta.
Ma per noi che dobbiamo farne un uso amatoriale vanno più che bene, ed anche tra questi monitor poco performanti ti posso assicurare che ci sono quelli che ti fano rimpiangere i soldi spesi e quelli che tutto sommato vanno benissimo... come dire che una vettura stradale (Mercedes, Audi...) non regge il paragone con una formula 1: questo è ovvio! Ma sulle strade di tutti i giorni c'è comunque un divario abissale, ad esempio, con una FIAT Panda.

Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »