FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
D200 E Nitidezza
passato da 70 a 200: qualche perplessità
Rispondi Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #26
QUOTE(lucaoms @ May 18 2006, 04:03 PM)
mamma mia la disscussione del macabro...... biggrin.gif
passi il ns amico che scatta ritratti al cimitero ma tu gianni........hai visto bene lo scatto che hai postato? biggrin.gif
non so se preferire il cimitero o la scritta EOS....
ciao
*



Era per dimostrare che la D200 non si spaventa di fronte a nulla.. smile.gif
Preferisci questa (sempre dicembre, D200 appena acquistata) ?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucaoms
Messaggio: #27
QUOTE(giannizadra @ May 18 2006, 03:17 PM)
Era per dimostrare che la D200 non si spaventa di fronte a nulla.. smile.gif
Preferisci questa (sempre dicembre, D200 appena acquistata) ?
*


preferisco preferisco.....
ciao
buzz
Staff
Messaggio: #28
QUOTE(giannizadra @ May 18 2006, 04:17 PM)
Era per dimostrare che la D200 non si spaventa di fronte a nulla.. smile.gif
Preferisci questa (sempre dicembre, D200 appena acquistata) ?
*



bella!!! Appena acquistata?
Gianni, dove le vendono?
e se ne volessi una con i capelli scuri? biggrin.gif

Messaggio modificato da buzz il May 18 2006, 03:41 PM
cajati
Messaggio: #29
QUOTE(lucaoms @ May 18 2006, 03:03 PM)
mamma mia la disscussione del macabro...... biggrin.gif
passi il ns amico che scatta ritratti al cimitero ma tu gianni........hai visto bene lo scatto che hai postato? biggrin.gif
non so se preferire il cimitero o la scritta EOS....
ciao
*


Pollice.gif grande luca....... biggrin.gif
senza dubbio meglio il cimitero...... biggrin.gif

Messaggio modificato da cajati il May 18 2006, 03:48 PM
guidodapazzi
Messaggio: #30
allora forse non sono io che sono del tutto scemo...

ho fatto qualche prova... un po' di corsa a dire il vero... domani spero di verificare meglio...

questo è il risultato...

come vedete dalla foto, sebbene io abbia messo a fuoco il bastoncino, questo è assolutamente sfocato, essendo l'area di fuoco decisamente più avanti.
la foto è fatta con il mio 50mm con apertura f/1.4
ho aperto molto proprio per verificare con esattezza il punto di messa a fuoco. Che comunque in consizioni normali non può che essere nel centro del mirino

mi sono fatto tre ipotesi... il mio caro 50ino è andato... la mia D200 non ci vede bene... o infine...

dunque l'area di messa a fuoco, per quanto piccola copre un tratto di marciapiede di almeno 80 cm. io ho centrato il bastoncino con il mezzo dell'area di messa a fuoco. é chiaro che con apertura f/1.5 c'è una bella differenza fra la parte più vicina e quella più lontana... dove esattamente va a cadere la messa a fuoco? nel centro nella parte più vicina?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
LucaLoro
Messaggio: #31
Trattasi forse di ''frontfocus''?? hmmm.gif hmmm.gif

Scherzi a parte, spero per te che si sia magicamente spostata l'area di messa a fuoco nella zona più bassa...altrimenti non saprei...

Luca
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #32
QUOTE(guidodapazzi @ May 18 2006, 06:16 PM)
...mi sono fatto tre ipotesi... il mio caro 50ino è andato... la mia D200 non ci vede bene... o infine...
*


Non si fermi e proceda con le verifiche tenendo in considerazione...

Attivi le Aree 9 AF Estese se inquadra particolari piccoli o lasci le 11 Aree ristrette per una più circoscritta misurazione.
Scatti pure a TA su forti piani inclinati per avere poi facile riscontro visivo.
Imposti la nitidezza D200 al massimo che aiuterà nell'analisi visiva a cogliere maggiormente l'estensione di nitidezza legata alla PDC.
Se ne ha la possibilità provi il Suo obiettivo su una D200 di un amico e viceversa.
Nella misurazione AF cerchi salda presa della fotocamera e stabilità di puntamento (i tempi di posa veloci aiutano a ridurre il micromosso dell'immagine scattata ma non aiutano la misurazione elettronica AF a contrasto di fase).

Dia una "soffiatina" con una pompetta pulita ai sensori AF posti nella parte bassa del box specchio.

Il punto di nitidezza dovrà essere contenuto nel piano focheggiato. Se così non fosse nelle ragionevoli tolleranze o c'è un "problema" sull'obiettivo o sulla D200.
Come giustamente osservato sarebbe uno dei pochi casi di frontfocus.

Allego la Sua immagine analizzata nel piano nitido (la nitidezza all'interno di quella è tutt'altra storia). Allego anche una immagine con punto nitido corretto.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
guidodapazzi
Messaggio: #33
ho fatto ancora un po' di prove, anche se un po' "casarecce", ma quantomeno mi pare che vadano in una direzione...

porto tre foto (anche nei messaggi successivi)
una fatta con il 50mm con f/1.4
una fatta con il 18-70 di ordinanza messo a 50mm ma con apertura a f/4.5
infine una fatta con il 120mm con f/2.8

mi pare che solo nel primo caso si verifichi il problema del frontfocus

cosa ne dite?

poi a forsa di guardare ed ingrandire ho scoperto u'altra piccola magagna...

guardate il dettaglio della foto fatta con il 180mm c'è un puntino bianco... si tratta di un singolo pixel ... e in tutte le foto è sempre lì...

commenti?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
guidodapazzi
Messaggio: #34
..................
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
guidodapazzi
Messaggio: #35
.........................
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
guidodapazzi
Messaggio: #36
puntino bianco

dimenticavo di dire che con il 50mm e con il 18-70mm ho messo a fuoco la S di EGOIST, mentre con il 180mm Danilo

mi pare che mentre con il 50mm il fuoco sia spostato un po' in avanti, così non è con gli altri due obiettivi (anche se con il 18-70mm non è facile da verificare)
invece netta mi pare la messa a fuoco con il 180mm


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
alex69
Messaggio: #37
Certo che......mettersi a fotografare in cimitero.....sorridendo....
buzz
Staff
Messaggio: #38
allora, se il rpoblema si manifesta solo con il cionquantino, vuol dire che è lui ad avere qualcjhe problema, a meno che non si tratti della profondità ridotta causata dall'apertura.
Consiglio rifar ei test con i 3 obiettivi alla stessa apertura.

Il puntino bianco è una cosa abbastanza "normale" nel senso che su 12 milioni di puntini un paio bianchi, detti anche hot pixel, capitano.
Se mandi la fotocamera in assistenza risolvono perfettamente il rpoblema rimappando il sensore, se non la mandi puoi sempre usare il timbro clone di photoshop, tanto si vede solo in poche occasioni.

Ma hai una libreria intera in ungherese?
guidodapazzi
Messaggio: #39
QUOTE(buzz @ May 18 2006, 10:15 PM)
allora, se il rpoblema si manifesta solo con il cionquantino, vuol dire che è lui ad avere qualcjhe problema, a meno che non si tratti della profondità ridotta causata dall'apertura.
Consiglio rifar ei test con i 3 obiettivi alla stessa apertura.

Il puntino bianco è una cosa abbastanza "normale" nel senso che su 12 milioni di puntini un paio bianchi, detti anche hot pixel, capitano.
Se mandi la fotocamera in assistenza risolvono perfettamente il rpoblema rimappando il sensore, se non la mandi puoi sempre usare il timbro clone di photoshop, tanto si vede solo in poche occasioni.

Ma hai una libreria intera in ungherese?
*



nel fine settimana proverò ancora. sperando in una bella giornata andrò a fare foto per muri e ringhiere...
spero francamente che il problema sia davvero il cinquantino... credo che sarebbe il male minore...

mia moglie è croata... io sto provando ad impararlo ma è proprio una linguaccia...

wink.gif
giannizadra
Messaggio: #40
QUOTE(buzz @ May 18 2006, 04:41 PM)
e se ne volessi una con i capelli scuri? biggrin.gif
*



Se per te fa lo stesso,
quelle coi capelli bianchi sono made in Canon.. rolleyes.gif
buldrini
Messaggio: #41
Ciao a Tutti,
mi chiamo Massimiliano e sono di Bologna.
Derivo da Reflex F90x con le seguneti ottiche:

AF NIKKOR 28mm 1:2,8 D
AF NIKKOR 25-80mm 1:4-5,6 D
AF NIKKOR 80-200 1:2,8 D
AF TAMRON 200-400mm 1:5,6 LD

Solo 2 giorni fa ho acquistato la D200 gran macchina, ma sono stato subito colto dalla disperazione poichè anche facendo un primo piano di un volto e andando a vedere, risultava leggermente sfuocata.
Mi voglio esprimere meglio... ho preso come riferimento l'occhio del soggetto: l'immagine risulta leggermente sfuocata, non risulta dettagliata, manca di nitidezza.

Mi è stato imprestato dal fotografo dell'azienda per la quale lavoro la seguente ottica:

AF NIKKOR 18-35mm 1:3,5-4,5 D

ho fatto le stessa foto al soggetto in questione e non vi dico i risultati: una nitidezza incredibile, contrasto elevato e colori brilandi, qualità di dettaglio senza paragoni.

Non parlatemi che devo fare esperienza di messa a fuoco, perchè anche se sono un amatore di foto ne ho fatti di tutti i tipi.

Qualcuno sa spiegarmi come posso risolvere il problema?

Saluti e Grazie grazie.gif
lucaoms
Messaggio: #42
QUOTE(buldrini @ May 19 2006, 10:11 AM)
Ciao a Tutti,
    mi chiamo Massimiliano e sono di Bologna.
Derivo da Reflex F90x con le seguneti ottiche:

AF NIKKOR 28mm 1:2,8 D
AF NIKKOR 25-80mm 1:4-5,6 D
AF NIKKOR 80-200 1:2,8 D
AF TAMRON 200-400mm 1:5,6 LD

Solo 2 giorni fa ho acquistato la D200 gran macchina, ma sono stato subito colto dalla disperazione poichè anche facendo un primo piano di un volto e andando a vedere, risultava leggermente sfuocata.
Mi voglio esprimere meglio... ho preso come riferimento l'occhio del soggetto: l'immagine risulta leggermente sfuocata, non risulta dettagliata, manca di nitidezza.

Mi è stato imprestato dal fotografo dell'azienda per la quale lavoro la seguente ottica:

AF NIKKOR 18-35mm 1:3,5-4,5 D

ho fatto le stessa foto al soggetto in questione e non vi dico i risultati: una nitidezza incredibile, contrasto elevato e colori brilandi, qualità di dettaglio senza paragoni.

Non parlatemi che devo fare esperienza di messa a fuoco, perchè anche se sono un amatore di foto ne ho fatti di tutti i tipi.

Qualcuno sa spiegarmi come posso risolvere il problema?

Saluti e Grazie  grazie.gif
*


ciao massimiliano e ben venuto.....
senza vedere lo scatto è difficile giudicare qul'è il tuo problema, postaci qualcosa con dati efix , la domanda posta cosi' potrebbe avere almeno 10 risposte, quindi guardimo lo scatto incriminato...
un esempio è saper a quale diaframma hai scattato: se hai usato il 28 f2.8 a TA ed hai messo a fuoco su un occhio ,se il volto non è perpendicolare al piano focale potrebbe essere che la scarsa PDC ti abbia sfocato l'altro occhio.....ma senza vedere lo scatto...
ti posto un esempio di per farti notare quanto a volte la PDC anche in un ritratto possa essere minima...
ciao

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buldrini
Messaggio: #43
QUOTE(lucaoms @ May 19 2006, 10:48 AM)
ciao massimiliano e ben venuto.....
senza vedere lo scatto è difficile giudicare qul'è il tuo problema, postaci qualcosa con dati efix , la domanda posta cosi' potrebbe avere almeno 10 risposte, quindi guardimo lo scatto incriminato...
un esempio è saper a quale diaframma hai scattato: se hai usato il 28 f2.8 a TA ed hai messo a fuoco su un occhio ,se il volto non  è perpendicolare al piano focale potrebbe essere che la scarsa PDC ti abbia sfocato l'altro occhio.....ma senza vedere lo scatto...
ti posto un esempio di per farti notare quanto a volte la PDC anche in un ritratto possa essere minima...
ciao
*



Se ridimensiono le immagini perdono di qualità e non si capisce più nulla.
Come faccio a condividerle?
lucaoms
Messaggio: #44
QUOTE(buldrini @ May 19 2006, 11:52 AM)
Se ridimensiono le immagini perdono di qualità e non si capisce più nulla.
Come faccio a condividerle?
*


salvale a 800*600 con una dimensione max di 300kb e poi fai il collegamento....
ciao
buldrini
Messaggio: #45
_DSC03070001.JPG
OBBIETTIVO AF NIKKOR 35-80mm 1:4 - 5,6 D
Nikon D200
2006/05/18 19:01:01.1
JPEG (8-bit) Alta
Dimensione immagine: Grande (3872 x 2592)
Colore
Obiettivo: 35-80mm F/4-5.6 D
Lunghezza Focale: 80mm
Modo di Esposizione: Auto Programmata
Modo di misurazione: Spot
1/180 sec - F/5.6
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilita ISO: ISO 1600
Ottimizza Foto: Personalizzata
Bilanciamento del bianco: Auto
Modo AF: Manuale
Modo Sincro-flash: Prima tendina
Modalità flash Auto: TTL incorporato
Comp. flash Auto: 0 EV
Modo colore: Modo I (Adobe RGB)
Contrasto: Auto
Tonalità Cromatica: 0°
Saturazione: Auto
Nitidezza: Alta
Commento foto:
Rid. Disturbo su pose lunghe: No
NR su ISO elevati: Si (Normale)


_DSC03090001.JPG
OBBIETTIVO AF NIKKOR 18-35mm 1:3.5 - 4.5 D EDNikon D200
2006/05/18 19:02:50.4
JPEG (8-bit) Alta
Dimensione immagine: Grande (3872 x 2592)
Colore
Obiettivo: 18-35mm F/3.5-4.5 D
Lunghezza Focale: 35mm
Modo di Esposizione: Auto Programmata
Modo di misurazione: Spot
1/160 sec - F/5.6
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilita ISO: ISO 1600
Ottimizza Foto: Personalizzata
Bilanciamento del bianco: Auto
Modo AF: AF-S
Modo Sincro-flash: Prima tendina
Modalità flash Auto: TTL incorporato
Comp. flash Auto: 0 EV
Modo colore: Modo I (Adobe RGB)
Contrasto: Auto
Tonalità Cromatica: 0°
Saturazione: Auto
Nitidezza: Alta
Commento foto:
Rid. Disturbo su pose lunghe: No
NR su ISO elevati: Si (Normale)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buldrini
Messaggio: #46
Questa è la seconda immagine.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buldrini
Messaggio: #47
_DSC03070001.JPG risulta sfuocata nell'insieme per non parlare nel dettaglio

_DSC03090001.JPG una brilantezza di colore, definizione e nitidezza.

Ho preso come riferimento l'occhi sinistro del soggetto.

Volevo dire che in 2 giorni ho scattato sulle 500 foto, ma il problema continua ad esserci.

Pessimi risultati di nitidezza, lieve sfocatura.
AF NIKKOR 35-80mm 1:4 - 5,6 D
AF NIKKOR 80-200mm 1:2,8 D
AF NIKKOR 28mm 1:2,8 D
AF TAMRON 200-400mm 1:5,6 LD

Ottimo risultato, nitidezza, contrasto, dettaglio.
AF NIKKOR 18-35mm 1:3.5 - 4.5 D ED

Attendo consigli.
mc0676
Messaggio: #48
Iso 1600 !!! AZZZZZ !!!!!!!!!!!!!!!
buzz
Staff
Messaggio: #49
òle foto sono tecnicamente buone, poi a 1600 iso!
Manca la PDC ma a tutta apertura è una cosa fisiologica.

QUOTE
Mi voglio esprimere meglio... ho preso come riferimento l'occhio del soggetto: l'immagine risulta leggermente sfuocata, non risulta dettagliata, manca di nitidezza.

Mi è stato imprestato dal fotografo dell'azienda per la quale lavoro la seguente ottica:

AF NIKKOR 18-35mm 1:3,5-4,5 D

ho fatto le stessa foto al soggetto in questione e non vi dico i risultati: una nitidezza incredibile, contrasto elevato e colori brilandi, qualità di dettaglio senza paragoni.


Non devi fare esperienza con l'autofocus.
Se un obiettivo va bene e l'altro no la risposta è ovvia: uno è migliore dell'altro.
Soluzione? dilla tu.
lucaoms
Messaggio: #50
QUOTE(buldrini @ May 19 2006, 12:43 PM)
_DSC03070001.JPG risulta sfuocata nell'insieme per non parlare nel dettaglio

_DSC03090001.JPG una brilantezza di colore, definizione e nitidezza.

*


allora...grandi problemi di sfocatura non ne vedo, lascia perder il discorso nitidezza e resa ,perche' troppo legata al vetro che usi ,ci sono vetri molto contrastati e nitidi ed altri che hanno una resa decisamente diversa (non parliamo di inferiore o superiore).
scusa leggo ora che hai fatto l'af in manuale vero?
se si non possiamo discutere di problemi di AF se scattiamo in manuale ma semmai di problemi di vista o di regolazione delle diottrie mirino...
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »