FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  « < 5 6 7  
Nikon Df Come Prima Reflex
Rispondi Nuova Discussione
Luca C.
Messaggio: #151
QUOTE(Andre_to @ Sep 22 2014, 09:18 PM) *
Ragazzi gentilmente vi potrei chiedere che obiettivo per paesaggi per la df mi consigliereste?..il 20mm 1.8 oppure un altro?..grazie

Andre_to, quantomeno mi sembri un po' confuso. Mi compro una Df... Mi compro un 14-24... oppure un 20...
Mi sembri confuso perché nemmeno te sai quello che vuoi. Soprattutto mi sembra che non capisci le implicazioni di certe scelte.
Ad esempio, fotografare a 20 millimetri non è per niente banale. E il 14-24 è uno strumento difficile da usare bene.
Ho visto paesaggi ben fatti con supergrandangolari, superteleobiettivi, e tutto ciò che c'è in mezzo!

Qualcuno ti ha consigliato di comprarti una D610. Dagli retta. Comprati una D610, oppure una D750, e mettici sopra un 24-140, e se proprio vuoi anche un 16-35. Poi fatti un bel corso di fotografia, e un bel viaggio per mettere in pratica quello che hai imparato in quel corso.
Alla fine di questo percorso sarai meno confuso e saprai da solo quello che ti serve davvero!

Cordialmente

Luca
dambe
Iscritto
Messaggio: #152
smilinodigitale.gif
QUOTE(Luca C. @ Sep 25 2014, 12:45 PM) *
....24-140....

smilinodigitale.gif



giovanni949
Messaggio: #153
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 25 2014, 12:31 PM) *
Ciao Giovanni, il vetro di maf sulla tua 800 puoi tranquillamente cambiarlo da solo, proprio come facevamo con le vecchie FM, F3 ecc.! wink.gif http://www.nikonschool.it/experience/katzeye6.php

Grazie, che bello il forum, averlo avuto 40 anni fa !


QUOTE(Cesare44 @ Sep 25 2014, 12:29 PM) *
operazione semplice e indolore. si tratta solo di sfilare con delle apposite pinzette,( Katzeye le fornisce a corredo), il vetrino originale e sostituirlo con quello modificato.

ciao

Preziosa informazione, grazie.
pes084k1
Messaggio: #154
QUOTE(giovanni949 @ Sep 25 2014, 01:46 PM) *
Grazie, che bello il forum, averlo avuto 40 anni fa !
Preziosa informazione, grazie.


Niente di bello! Il KatzEyeOptics non esiste per D800, forse il vetrino di serie è migliore ( hmmm.gif ), difficilmente sostituibile, impossibile da curare... e Il Katz comunque non vale il Kx/Bx/Ex di FMx/FEx/FA. No hope.

A presto telefono.gif

Elio

Gian Carlo F
Messaggio: #155
QUOTE(pes084k1 @ Sep 25 2014, 01:51 PM) *
Niente di bello! Il KatzEyeOptics non esiste per D800, forse il vetrino di serie è migliore ( hmmm.gif ), difficilmente sostituibile, impossibile da curare... e Il Katz comunque non vale il Kx/Bx/Ex di FMx/FEx/FA. No hope.

A presto telefono.gif

Elio


ma se tutti dicono il contrario.... mah blink.gif
dambe
Iscritto
Messaggio: #156
Effettivamente il Katzeye per Df e forse anche per D800 non esiste... Avevo chiesto per Df e questa è stata la risposta:

Thank you very much for your inquiry. Unfortunately, we are not able to
support the Nikon Df at this time. This is certainly a model we would like
to support, but technical limitations are preventing us from making screens
for these cameras. We are working diligently on a solution, although no
solution appears likely in the short term. I will add your name to the
interest list for the Nikon Df and you will receive updates if/when more
information becomes available. I am sorry we cannot meet your current need,
but if I can be of any other service, please feel free to ask.

Best regards,
Rachael Katz
KatzEyeT Optics
Toll Free: 855-KatzEye (528-9393)
Outside USA: +1.413.743.2523
www.katzeyeoptics.com
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #157
non c'è per df, 800 , 810 ecc.
avevo letto che non si potevano staccare, da soli a casa, il sistema di fissaggio deve essere differente, non manomissibile.

o il sistema oculare/specchio è una roccia
o fa talmente c@gare che se lo tocchi va tutto a ramengo.

e i tecnici katz ben si guardano di infilarsi in un vespaio ....

su d200, come da link "experience" va alla grande.

Messaggio modificato da gian62xx il Sep 25 2014, 08:28 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #158
ma se appena sopra, per la D800, Cesare e Lupaccio hanno scritto che si può fare!
A me non interessa ravattare in quella zona però parrebbe che sia possibile
Cesare44
Messaggio: #159
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 25 2014, 09:55 PM) *
ma se appena sopra, per la D800, Cesare e Lupaccio hanno scritto che si può fare!
A me non interessa ravattare in quella zona però parrebbe che sia possibile

Gian Carlo, c'è un equivoco, in risposta a chi chiedeva se era possibile l'operazione, ho scritto che la sostituzione è alquanto facile, ma non sapevo che quello per la D800 non venisse prodotto.
Riguardo alla Df, sembra ci sia un non meglio specificato problema tecnico...

Se guardi il catalogo, non hanno mai commercializzato i vetrini delle ammiraglie, ma questo, penso sia dovuto alla maggior luminosità del mirino che facilita la MaF.

Comunque, oltre alla Katzeye esiste un fabbricante cinese: Focusing screen, ha prezzi più bassi e produce il vetrino per la D800.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Sep 25 2014, 09:20 PM
andy68
Messaggio: #160
QUOTE(Cesare44 @ Sep 25 2014, 10:19 PM) *
Gian Carlo, c'è un equivoco, in risposta a chi chiedeva se era possibile l'operazione, ho scritto che la sostituzione è alquanto facile, ma non sapevo che quello per la D800 non venisse prodotto.
Riguardo alla Df, sembra ci sia un non meglio specificato problema tecnico...

Se guardi il catalogo, non hanno mai commercializzato i vetrini delle ammiraglie, ma questo, penso sia dovuto alla maggior luminosità del mirino che facilita la MaF.

Comunque, oltre alla Katzeye esiste un fabbricante cinese: Focusing screen, ha prezzi più bassi e produce il vetrino per la D800.

ciao


... Mi permetto di intervenire, visto che ho montato il vetrino con stigmometro su Df... nessuna controindicazione, e relativa facilità di montaggio..!!
..lo consiglio x chi ha ottiche manuali luminose.., lo sconsiglio con gli zoom bui in misurazione spot .. wink.gif

Ps.
... FocusScreen... adatta tagliando a misura i vetrini originali Nikon o Canon , quindi massima qualità... wink.gif

dambe
Iscritto
Messaggio: #161
QUOTE(andy68 @ Sep 26 2014, 07:08 AM) *
... Mi permetto di intervenire, visto che ho montato il vetrino con stigmometro su Df... nessuna controindicazione, e relativa facilità di montaggio..!!
..lo consiglio x chi ha ottiche manuali luminose.., lo sconsiglio con gli zoom bui in misurazione spot .. wink.gif

Ps.
... FocusScreen... adatta tagliando a misura i vetrini originali Nikon o Canon , quindi massima qualità... wink.gif


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Evidentemente FocusScreen =/= KatzEyeT Optics

Mi chiedo però perché uno sì e l'altro no
Gian Carlo F
Messaggio: #162
QUOTE(Cesare44 @ Sep 25 2014, 10:19 PM) *
Gian Carlo, c'è un equivoco, in risposta a chi chiedeva se era possibile l'operazione, ho scritto che la sostituzione è alquanto facile, ma non sapevo che quello per la D800 non venisse prodotto.
Riguardo alla Df, sembra ci sia un non meglio specificato problema tecnico...

Se guardi il catalogo, non hanno mai commercializzato i vetrini delle ammiraglie, ma questo, penso sia dovuto alla maggior luminosità del mirino che facilita la MaF.

Comunque, oltre alla Katzeye esiste un fabbricante cinese: Focusing screen, ha prezzi più bassi e produce il vetrino per la D800.

ciao


ok, grazie Cesare e grazie anche ad Andy smile.gif
giovanni949
Messaggio: #163
Pollice.gif Quando il forum funziona ! Grazie a tutti

Messaggio modificato da giovanni949 il Sep 26 2014, 07:02 AM
lupaccio58
Messaggio: #164
Ripeto, chi fra gli "anziani" come me ha già cambiato gli schermi di messa a fuoco sulle vecchie analogiche non avrà alcun problema, la cosa è di una semplicità disarmante, ci vogliono tre minuti a dir tanto. Per chiarire, date un'occhiata alle istruzioni di FocusingScreen specifiche per D800, D600 e D610: http://www.focusingscreen.com/work/d800en.htm
A mio modestissimo avviso, chiunque usa vecchi obiettivi manuali dovrebbe seriamente prendere in considerazione questa opzione, si perde un pochino di luminosità nel mirino ma, vivaddio, si riesce a mettere a fuoco in maniera millimetrica! Addio front-back focus cool.gif

Gian Carlo F
Messaggio: #165
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 26 2014, 08:11 AM) *
Ripeto, chi fra gli "anziani" come me ha già cambiato gli schermi di messa a fuoco sulle vecchie analogiche non avrà alcun problema, la cosa è di una semplicità disarmante, ci vogliono tre minuti a dir tanto. Per chiarire, date un'occhiata alle istruzioni di FocusingScreen specifiche per D800, D600 e D610: http://www.focusingscreen.com/work/d800en.htm
A mio modestissimo avviso, chiunque usa vecchi obiettivi manuali dovrebbe seriamente prendere in considerazione questa opzione, si perde un pochino di luminosità nel mirino ma, vivaddio, si riesce a mettere a fuoco in maniera millimetrica! Addio front-back focus cool.gif


grazie!! Pollice.gif
Cesare44
Messaggio: #166
QUOTE(andy68 @ Sep 26 2014, 07:08 AM) *
... Mi permetto di intervenire, visto che ho montato il vetrino con stigmometro su Df... nessuna controindicazione, e relativa facilità di montaggio..!!
..lo consiglio x chi ha ottiche manuali luminose.., lo sconsiglio con gli zoom bui in misurazione spot .. wink.gif Si meglio usarlo con lenti luminose

Ps.
... FocusScreen... adatta tagliando a misura i vetrini originali Nikon o Canon , quindi massima qualità... wink.gif
esatto:
è la stessa procedura che dovrebbe adottare anche Katzeye,(uso il condizionale, perché non trovo più dove avevo letto questa informazione), prendono i vetrini originali e ci montano, a seconda del modello stigmometri ad immagine spezzata e/o microprismi.

L'unico inconveniente, è una lieve oscuramento del vetrino, ma personalmente, sulla D700, la sostituzione, mi aiuta molto.
Inoltre, non per la D700, ma per molti modelli di reflex, esiste anche un trattamento chiamato Optibrite che serve ad aumentare la luminosità del vetrino.

Riguardo al fatto che Katzeye non commercializza il vetrino per D800, non credo che la ditta USA non abbia le competenze necessarie, probabilmente, anche per la D800, potrebbero esserci problemi tecnici, per cui preferiscono non farli.

ciao
andy68
Messaggio: #167
Mi auto/quoto per non riscrivere tutto..!!
Queste erano le mie prime impressioni a caldo che mi sento di confermare oggi... Pollice.gif




QUOTE(andy68 @ Jun 7 2014, 10:35 AM) *
.... Eccomi..!!
Allora dalle prime prove fatte, tutto sembra ok..!! il vetrino è stato tagliato in modo "abbastanza preciso" , si nota un leggerissimo disallineamento dalle linee originali , nulla di drammatico ( ho visto di peggio..!!!) ho provato la corrispondenza con l'af ed lo stigmometro elettronico ( pallino verde) e corrisponde al 100% senza la necessità di ulteriori regolazioni o "cornicette" aggiuntive ( presenti nel kit come opzional..), inutile dire che con le ottiche luminose funziona perfettamente e senza nessun oscuramento del mirino..., non ho rilevato nessun oscuramento neanche con l'ottica più buia che posseggo ( 18-35mm f3,5 f4,5G) ... la misurazione spot "parrebbe" non essere influenzata , ma mi riservo di verificare meglio..!! .... la cosa che mi ha maggiormente impressionato è che con fissi luminosi le lunette dello stgmometro non scuriscono neanche al buio ( quasi ) completo..!! ohmy.gif ..,
in piena luce ho provato a duplicare x2 il 180mm f2.8 ( arrivando a 5,6 ) per far scurire una lunetta.., ma si è scurita solo leggermente rimanendo perfettamente utilizzabile..!!
...solo dopo ho riflettuto che potevo benissimo utilizzare l'anteprima della pdc per ricreare l'effetto "lente buia"..!!! smile.gif

Allego qualche scatto esemplificativo fatto appositamente per condividerlo con voi ..., perdonerete la qualità vero..? fatte appoggiando il telefono all'oculare..!! meglio non mi sono venute e sinceramente non ho mai avuto molta pazienza x questo genere di prove..
se avete domande dubbi o curiosità nei limiti delle mie possibilità sari felice di rispondere...

Si parte con una maf ad infinito...

Fuori Fuoco..
https://www.flickr.com/photos/andy68/14177905499/
Stigmometro di Andrea Terzini, su Flickr

A Fuoco...
https://www.flickr.com/photos/andy68/14364550045/
Stigmometro di Andrea Terzini, su Flickr

Maf a breve distanza...

Fuori fuoco...
https://www.flickr.com/photos/andy68/14363039852/
Stigmometro di Andrea Terzini, su Flickr

A Fuoco...
https://www.flickr.com/photos/andy68/14364550285/
Stigmometro di Andrea Terzini, su Flickr

Breve video a Infinito...
https://www.flickr.com/photos/andy68/14363672124/
Breve video breve distanza...
https://www.flickr.com/photos/andy68/14384749103/
... altro al momento non mi sovviene ..!!

.... personalmente ho deciso di far effettuare il montaggio dal laboratorio, ovunque si legge che tale operazione d montaggio può essere fatta senza difficoltà, anche in virtù del fatto che in rete si trovano migliaia di tutorial per eseguirla nel migliore dei modi..., mi permetto però di dire sulla base di una mia esperienza passata ( Kazeye su D300) che se non avete una buonissima manualità è forse meglio rivolgersi a professionisti.. wink.gif

Pollice.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #168
quella del "montare stigmometri su vetrini originali" mi suona strano....
comunque.
adesso sulla df pallino verde e immagine spezzata sonoperfetti tra loro?
perchè io ho montato 2 katz su d700 e altri 2 su d200 ed ho lavorato un po per sistemare le cose.

G.
andy68
Messaggio: #169
QUOTE(gian62xx @ Sep 26 2014, 07:26 PM) *
quella del "montare stigmometri su vetrini originali" mi suona strano....
comunque.
adesso sulla df pallino verde e immagine spezzata sonoperfetti tra loro?
perchè io ho montato 2 katz su d700 e altri 2 su d200 ed ho lavorato un po per sistemare le cose.

G.


...Gian i vetrini sono quelli originali predisposti dalla casa madre già con stigmometro ed eventualmente prismi ( Nikon e Canon) poi tagliati a misura per le nuove reflex ..!

..l'allineamento con il telemetro digitale avviene mediante le cornicette di spessore differente in dotazione ... , anche per questo personalmente ho preferito far eseguire il montaggio da un tecnico specializzato... ( ma io ho una precisione manualmente pressoché nulla..!!! laugh.gif )


Immagine Allegata


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #170
cosa hanno fatto?
han adattato per la DF un vetrino originale canon?
credo che Katz li produca di sana pianta. difatto offre una "rosa" di arrangiamenti sconosciuta in passato nella casa gialla.

QUOTE
cornicette di spessore differente in dotazione
l'attuale produzione di ste trappole e' di una approssimazione senza precedenti, scordati le macchine a pellicola. "cornicette" e non solo per allineare il vetrino!! una schifezza, e pensa a quanto costano. ripeto, sono intervenuto su 4 reflex, ho toccato con mano.

Messaggio modificato da gian62xx il Sep 27 2014, 11:22 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #171
l'allineamento fine l'ho fatto con un 85 1.4 a TA. con altre lenti piu corte e/o cpiu chiuse non era avvertibile il problema.
andy68
Messaggio: #172
QUOTE(gian62xx @ Sep 27 2014, 12:18 PM) *
cosa hanno fatto?
han adattato per la DF un vetrino originale canon?
credo che Katz li produca di sana pianta. difatto offre una "rosa" di arrangiamenti sconosciuta in passato nella casa gialla.

... esatto..!!

.. La Kazeye produceve indipendentemente ... ! wink.gif


l'attuale produzione di ste trappole e' di una approssimazione senza precedenti, scordati le macchine a pellicola. "cornicette" e non solo per allineare il vetrino!! una schifezza, e pensa a quanto costano. ripeto, sono intervenuto su 4 reflex, ho toccato con mano.




.... non sono d'accordo.., smile.gif se installato e tarato come si deve fa il suo dovere aiutando mooolttoooo la maf.


QUOTE(gian62xx @ Sep 27 2014, 12:25 PM) *
l'allineamento fine l'ho fatto con un 85 1.4 a TA. con altre lenti piu corte e/o cpiu chiuse non era avvertibile il problema.



... quando parlo di "allineamento" ... intendo tra immagine spezzata dello stigmometro e telemetro elettronico ( pallino verde ) ..., l'ottica chiaramente più luminosa è... più preciso e verificabile è il corretto posizionamento e allineamento ..

Ps.
In assistenza hanno strumenti ottici ingrado di stabilire in un batter d'occhio se il vetrino ha la necessità di essere "tarato" tramite cornicette di spessore chiaramente differente in fase di montaggio....

Nel montaggio "casereccio"..., bisogna affidarsi alla "buona sorte" e ad una buona esperienza....

smile.gif

Messaggio modificato da andy68 il Sep 27 2014, 11:51 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #173
il montaggio "casereccio" e' una stupidata, cosi come lo era per la FE/M/2/FA, per chi ha avuto il piacere di usarle, ovvio.
il problema e' se si vuole fare un lavoro serio.
le citate macchine erano (sono) dei giolielli di meccanica, le attuali sono dei cartonati eleganti. il gruppo specchio/nirino e' ... diciamo .. un accessorio. una volta era la struttura della macchina.
quindi per mettere le cose a posto, fare si che pallino, stigmometro e pixel a fuoco vadano davvero daccordo, c'e' da pensarci su.
se uno non e' in grado e' meglio che lasci perdere tout court
se invece e' manico puo' procedere.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21
7 Pagine: V  « < 5 6 7