FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compatibilità Cf/d200
Quali memorie acquistare
Rispondi Nuova Discussione
Phantom65
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Ho recentemente scoperto le mirabilie del RAW abbinato a Capture NX. Risultati strabilianti rispetto al JPG diretto.
Purtroppo la mia CF da 1 GB mostra immediatamente il limite.
Ultimamente sto scattando in modalità doppia JPG/RAW per avere comunque a disposizione un JPG eventualmente subito utilizzabile o se non soddisfatto un NEF per "rifare" la foto.
In questa modalità ci stanno circa 40 foto.... un po' pochine.
Ho anche un HD da 40GB a batterie con lettore di schede acquistato quasi 5 anni fa ma comunque 40 scatti sono proprio pochi.
Vorrei avere più autonomia immediata senza dover per forza girare con l'hard disk.
Quali sono le migliori CF per la D200 per vostra esperienza.
Avevo letto mesi fa di problemi con alcune memorie..... di foto scattate e mai registrate sul supporto.
Ho provato con l'opzione cerca e come parole chiave "compatibilità D200" e similari ma non sono riuscito a trovare messaggi.
Ho visto che ci sono CF ultra 3 ..... ultra 4 ...... sono compatibili con la D200? Ha senso spendere un botto in più per queste memorie oppure una ultra 2 va più che bene?
Pensavo ad una scheda da 4 GB o due da 2 GB.

E ora avanti con le proposte :-)
Grazie a tutti
Ciao
Luca
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #2
Sandisk ultra II da 2GB per esperienza personale sono le migliori.
maurizioricceri
Messaggio: #3
personalmente,una maggiore di 2,non te la consiglio.In caso di inghippo perderesti " scheda,foto,soldi e tempo".
maurizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Fra ultra 2 e ultra 3 non ho trovato praticamente differenze.
Non ho provato ultra 4 e corrispondenti di varie marche.

Concordo che 2 giga, anche in NEF, sia la misura giusta.

Magari meglio due da 2 giga che una da 4 per le ragioni esposte da maurizio ricceri

saluti

QUOTE(@ssembl@tore @ Feb 23 2007, 10:53 PM) *

Sandisk ultra II da 2GB per esperienza personale sono le migliori.


ma non è sconsigliabile (vietato) fare nomi di siti, marche e prezzi ?

a volte è censurato a volte no

Messaggio modificato da alcarbo alfredo il Feb 24 2007, 08:13 AM
Phantom65
Messaggio: #5
QUOTE(alcarbo alfredo @ Feb 24 2007, 08:14 AM) *


saluti
ma non è sconsigliabile (vietato) fare nomi di siti, marche e prezzi ?

a volte è censurato a volte no


Credo solo prezzi.
Comunque oltre alla marca e modello nessuno ha fatto prezzi o link su dove acquistare.
Grazie a tutti per la risposta.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Phantom65 @ Feb 24 2007, 02:25 PM) *

Credo solo prezzi.
Comunque oltre alla marca e modello nessuno ha fatto prezzi o link su dove acquistare.
Grazie a tutti per la risposta.
Ciao


DAL REGOLAMENTO
È assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.
È vietato il confronto di prezzi tra differenti strutture o differenti siti web.


In effetti non si parla di prezzi e occasioni di acquisto.
Credo che nel dibattito non si possa non parlare a volte di marche di prodotti e differenze tecniche e indirettamente economiche fra loro.

Messaggio modificato da alcarbo alfredo il Feb 24 2007, 02:49 PM
cesaranto
Messaggio: #7
biggrin.gif Bella la auto moderazione preventiva.

Per le schede convengo anche io che quelle da 2 giga in questo momento siano la scelta migliore nel rapporto qualità prezzo.

Per la marca, purchè siano di una marca "nota" comprerei sempre quelle che costano meno.

PS io con la D200 in circa 10.000 scatti non ho mai perso una foto.
mrflanger
Messaggio: #8
Ciao, io lavoro con 6 schede Transcend:

2 x 4Gb
2 x 2Gb
2 x 1Gb

Mi trovo benissimo e vanno una meraviglia... tranne quelle da 1Gb che sono a 80x, sono tutte a 120x quindi abbastanza veloci quando scarichi le foto sul pc.
Skylight
Messaggio: #9
Oltre alla Lexar Pro 133X da 1Gb del kit D200 ho preso una A-Data 80X da 2Gb e recentemente una Lexar Pro 133X da 2 Gb che trovo una marca ottima.

Questione di preferenze personali e di prezzo riscontrato nei negozi.

Molti utenti sono propensi per SanDisk, io preferisco Lexar se non altro perchè sembra sia l'unica che nelle versioni Pro offra la possibilità concreta di recuperare i files da una card compromessa da guasto.

smile.gif
fred94
Messaggio: #10
la mia esperienza è che tutte le schede sono risultate compatibili..naturalmente se ci lavori con la macchina e in una sequenza a raffica di 20 foto vuoi risparmiare quei 10 secondi in meno che occorrono a memorizzarle allora giustamente compra una scheda ai massimi livelli...altrimenti una qualsiasi va benissimo...non credo che il mezzo secondo in piu' che utilizzera' per la memorizzazione in RAW+JPEG ti cambi la vita, naturalmente cambia il prezzo pero', la meta' rispetto alle ultra blasonate.
Questa è stata la mia scelta...naturalmente ognuno fa la sua smile.gif

federico
gandalef
Messaggio: #11
personalmente utilizzo Extreme III e Lexar Pro, in tagli da 2GB e 1GB e non ho mai avuto problemi. Ho provato (ma solo per testarne la compatibilità) delle Transcend, Verbatim, Hitachi Microdrive ed anche questi hanno funzionato.
Come detto da Federico c'è compatibilità con tutte o quasi, personalmente mi orienterei su Sandisk o Lexar visto che sono le più blasonate e godono di un servizio di assistenza funzionante, inoltre prenderei almeno le Extreme III o le Lexar Pro (oramai visto l'abbattimento dei prezzi) solo per avere un minore tempo di download da PC (e qui la differenza la vedi!).
Poi ognuno....

Saluti,
Gandy
Nickel
Messaggio: #12
La scheda che allego può fornire un'indicazione delle diverse prestazioni che si possono ottenere in macchina.

Saluti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Francoval
Messaggio: #13
Un noto portale di vendite online (cercatevelo), ha ribassato le extreme IV da 4 Gb da 122 a 87 euri, naturalmente con garanzia ufficiale italiana. Non male, eh?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio