FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Solite ... Rotoballe ...
Rispondi Nuova Discussione
sascia
Messaggi: 62
Messaggio: #1

Salve a tutti,

ho fatto qualche scatto con l'intento di capire gli errori di composizione e luci.
Mi aiutate a capire cosa non va?
Ho lavorato in PP con le foto 2968 e 2969, la 2967 è come scattata.
Le foto sono presenti su "Clikon.it" album "Primi Passi"

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 229.3 KB

Grazie
Salvatore
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Luca083
Messaggi: 400
Messaggio: #2
QUOTE(sascia @ Jul 15 2010, 03:59 PM) *
Salve a tutti,

ho fatto qualche scatto con l'intento di capire gli errori di composizione e luci.
Mi aiutate a capire cosa non va?
Ho lavorato in PP con le foto 2968 e 2969, la 2967 è come scattata.
Le foto sono presenti su "Clikon.it" album "Primi Passi"

Ingrandimento full detail : 229.3 KB

Grazie
Salvatore


Non penso che gli utenti vadano a vedere le foto nel tuo album, devi includere nella discussione.
Per quanto riguarda l'unica che vedo secondo me la cosa che sicuramente non va è l'ora in cui è scattata...
La luce è troppo bianca e forte, in genere è meglio evitare di scattare nelle ore centrali della giornata.
Altra cosa a livello compositivo è il fatto che l'orizzonte è troppo centrale non essendo interessante tutto quel verde tra l'osservatore e la balla. Inoltre la zona verde non enfatizza la balla la quale disturba nell'intento di osservare la zona con gli alberi.
Tutto secondo me ovviamente, gli esperti sapranno suggerirti meglio biggrin.gif
ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sascia
Messaggi: 62
Messaggio: #3
QUOTE(Luca083 @ Jul 15 2010, 09:28 PM) *
Non penso che gli utenti vadano a vedere le foto nel tuo album, devi includere nella discussione.
Per quanto riguarda l'unica che vedo secondo me la cosa che sicuramente non va è l'ora in cui è scattata...
La luce è troppo bianca e forte, in genere è meglio evitare di scattare nelle ore centrali della giornata.
Altra cosa a livello compositivo è il fatto che l'orizzonte è troppo centrale non essendo interessante tutto quel verde tra l'osservatore e la balla. Inoltre la zona verde non enfatizza la balla la quale disturba nell'intento di osservare la zona con gli alberi.
Tutto secondo me ovviamente, gli esperti sapranno suggerirti meglio biggrin.gif
ciao




Ciao Luca,

grazie per il tuo parere.
La foto è stata scattata alle 18.00 come le altre due presenti nell'album. La foto postata avrebbe bisogno di una croppata cosa che ho fatto nelle altre due.

Per quanto riguarda come postare le foto ho seguito i consigli di Mirko che puoi leggere
qui

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Luca083
Messaggi: 400
Messaggio: #4
QUOTE(sascia @ Jul 16 2010, 11:47 AM) *
Ciao Luca,

grazie per il tuo parere.
La foto è stata scattata alle 18.00 come le altre due presenti nell'album. La foto postata avrebbe bisogno di una croppata cosa che ho fatto nelle altre due.

Per quanto riguarda come postare le foto ho seguito i consigli di Mirko che puoi leggere
qui

Ciao

certo ma devi aggiungere il link nel topic anche delle altre, come hai fatto in questa.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
hasitro
Messaggi: 1.587
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(sascia @ Jul 15 2010, 03:59 PM) *
Salve a tutti,

ho fatto qualche scatto con l'intento di capire gli errori di composizione e luci.
Mi aiutate a capire cosa non va?
Ho lavorato in PP con le foto 2968 e 2969, la 2967 è come scattata.
Le foto sono presenti su "Clikon.it" album "Primi Passi"

Ingrandimento full detail : 229.3 KB

Grazie
Salvatore


Ciao salvatore, mi sembra un po' sfuocata e poco nitida ...
"secondo me" il soggetto di questa foto, la rotoballa, è disturbato dalla presenza del boschetto dietro che non fa cogliere l'essenza della foto... inoltre la posizione da cui scatti è effettivamente troppo distante considerando il soggetto. come ti è già stato detto la linea dell'orizzonte è troppo centrale. se puoi evita sempre i CROP, non sono una soluzione.
in genere questo tipo di foto dovrebbero essere quanto più minimaliste possibile, ovvero rotoballa + prato. oppure puoi giocare con la prospettiva inserendo altri elementi (come altre rotoballe). un consiglio cerca di avvicinarti d+ potresti far risaltare la nitidezza del fieno e le linee del prato da cui poi in PP potrai ricavare degli ottimi B&W. eventualmente, con un cavalletto, potrai giocare anche con l'esposizione, per ampliare la gamma colore (ma quasta è PP).

Ciao Stefano

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sascia
Messaggi: 62
Messaggio: #6
QUOTE(hasitro @ Jul 16 2010, 12:04 PM) *
Ciao salvatore, mi sembra un po' sfuocata e poco nitida ...
"secondo me" il soggetto di questa foto, la rotoballa, è disturbato dalla presenza del boschetto dietro che non fa cogliere l'essenza della foto... inoltre la posizione da cui scatti è effettivamente troppo distante considerando il soggetto. come ti è già stato detto la linea dell'orizzonte è troppo centrale. se puoi evita sempre i CROP, non sono una soluzione.
in genere questo tipo di foto dovrebbero essere quanto più minimaliste possibile, ovvero rotoballa + prato. oppure puoi giocare con la prospettiva inserendo altri elementi (come altre rotoballe). un consiglio cerca di avvicinarti d+ potresti far risaltare la nitidezza del fieno e le linee del prato da cui poi in PP potrai ricavare degli ottimi B&W. eventualmente, con un cavalletto, potrai giocare anche con l'esposizione, per ampliare la gamma colore (ma quasta è PP).

Ciao Stefano



Grazie 1000, Stefano.

Posto anche le altre due,come suggerito da Luca, se ti và ... grazie

Salvatore


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 190.7 KB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 175.2 KB

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
hasitro
Messaggi: 1.587
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(sascia @ Jul 16 2010, 12:27 PM) *
Grazie 1000, Stefano.

Posto anche le altre due,come suggerito da Luca, se ti và ... grazie

Salvatore
Ingrandimento full detail : 190.7 KB
Ingrandimento full detail : 175.2 KB


la prima è un CROP? non si riesce ad apprezzare la pfc ... come compo può quasi andare ... però vedi gli elementi che disturbano la foto? ... una foto così un filino più nitida renderebbe molto meglio.

la seconda va già meglio, si vedono i colori della sera e noto che hai chiuso il diaframma rispetto la precedente ... questa è la strada giusta ...
hai scattato con il 18-105?

Ciao Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sascia
Messaggi: 62
Messaggio: #8
QUOTE(hasitro @ Jul 16 2010, 12:41 PM) *
la prima è un CROP? non si riesce ad apprezzare la pfc ... come compo può quasi andare ... però vedi gli elementi che disturbano la foto? ... una foto così un filino più nitida renderebbe molto meglio.

la seconda va già meglio, si vedono i colori della sera e noto che hai chiuso il diaframma rispetto la precedente ... questa è la strada giusta ...
hai scattato con il 18-105?

Ciao Stefano


Stefano,

la prima è così come scattata, nessun crop. Hai perfettamente ragione gardandola meglio non è a fuoco, l'ombra è tagliata e quel verde dietro disturba abbastanza, giusto?
La seconda ho tagliato leggermente il cielo e aumentato un pò i parametri di contrasto e saturazione.
Tutte scattate con D3000 e ob. 18-105.

Abuso ancora della tua pazienza e ne posto l'ultima, promesso.

Grazie
Salvatore

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 576.1 KB

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Luca083
Messaggi: 400
Messaggio: #9
Quest'ultima è ok secondo me, buoni i colori buono il taglio anche se non avrei escluso l'ombra della balla. Sono sicuro che ti rendo conto di quanto è più bella della prima :-)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
hasitro
Messaggi: 1.587
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(sascia @ Jul 16 2010, 02:28 PM) *
Stefano,

la prima è così come scattata, nessun crop. Hai perfettamente ragione gardandola meglio non è a fuoco, l'ombra è tagliata e quel verde dietro disturba abbastanza, giusto?
La seconda ho tagliato leggermente il cielo e aumentato un pò i parametri di contrasto e saturazione.
Tutte scattate con D3000 e ob. 18-105.

Abuso ancora della tua pazienza e ne posto l'ultima, promesso.

Grazie
Salvatore

Ingrandimento full detail : 576.1 KB


ecco questa vedi com'è nitida! c'è molta differenza con le altre ...
cambia la prospettiva e la foto diventa più interessante
non farai mica come faccio io che posto sempre quelle così così per ricevere critiche, vero?

Ciao Stefano

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi