FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
610 Pagine: V  « < 20 21 22 23 24 > »   
CLUB D3/D3s/D3X
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #526
QUOTE(fotoreporter @ Mar 27 2008, 07:12 PM) *
ciao a tutti,mi dovrebbe arrivare a breve la d3,avrei bisogno di informazioni riguardandi i vari software nikon per la post produzione,attualmente con la dsmarkIII uso lightroom ,secondo voi vale davvero la pena utilizzare nx per i nef della nikon o potrei tranquillamente usare lightroom?, cosa mi da nx che lightroom non puo' fare?cosi utilizzerei un solo software per entrami i corredi...
grazie


Nella confezione della D3 troverai Capture NX (che personalmente ti consiglio di usare).
NX ha moltissime opzioni di modifica che Lightroom non ha, a partire dagli U-Point. Ma è soprattutto migliore (a mio avviso) la qualità d'immagine.

L'unica alternativa che ritengo all'altezza è CaptureOne4 ( di Phase One).

Messaggio modificato da giannizadra il Mar 27 2008, 07:35 PM
gciraso
Banned
Messaggio: #527
CVD: opinioni discordanti rolleyes.gif

Giovanni
Pietro.M
Messaggio: #528
ottimo si capture nx (e ci mancherebbe direi biggrin.gif visto che è l'unico in grado d 'interpretare perfettamente i file proprietari nikon) ma non dal punto di vista della gestione del processo produttivo dove trovo perfetto lightroom.
Se poi riusciamo a settare per benino il bw di lightroom allora lo preferisco decisamente.
giannizadra
Messaggio: #529
QUOTE(Pietro.M @ Mar 28 2008, 03:23 AM) *
ottimo si capture nx (e ci mancherebbe direi biggrin.gif visto che è l'unico in grado d 'interpretare perfettamente i file proprietari nikon) ma non dal punto di vista della gestione del processo produttivo dove trovo perfetto lightroom.
Se poi riusciamo a settare per benino il bw di lightroom allora lo preferisco decisamente.


Il problema principale di Capture NX è la lentezza operativa.
Da questo punto di vista, il mio preferito è Capture One 4, non Lightroom.
Velocità e qualità sono le sue carte.
Capisco tuttavia perfettamente chi si trova bene con Lightroom per determinati flussi di lavoro.
gciraso
Banned
Messaggio: #530
Ognuno ha le sue abitudini e le sue modalità di lavoro. Segnalo solo che la tecnologia U-point è disponibile anche come plug-in di CS3 (purtroppo a caro prezzo). L'amico fotoreporter, comunque, deve gestire anche i file della 1Ds e quindi LR, secondo me, potrebbe essere una scelta comoda e di qualità.

Giovanni

PS
Una fotina: File Allegato  _D3N2201.jpg ( 698.24k ) Numero di download: 269


giannizadra
Messaggio: #531
QUOTE(gciraso @ Mar 28 2008, 10:25 AM) *
Ognuno ha le sue abitudini e le sue modalità di lavoro. Segnalo solo che la tecnologia U-point è disponibile anche come plug-in di CS3 (purtroppo a caro prezzo). L'amico fotoreporter, comunque, deve gestire anche i file della 1Ds e quindi LR, secondo me, potrebbe essere una scelta comoda e di qualità.

Giovanni

PS
Una fotina: File Allegato  _D3N2201.jpg ( 698.24k ) Numero di download: 269


D'accordo sulla soggettività delle preferenze.

Capture One 4 gestisce benissimo anche i RAW della 1 Ds... rolleyes.gif
studioraffaello
Messaggio: #532
d3 con l'orrendo 24-70 sconsigliabile nei ritratti per la poca nitidezza e la dominate rossa....( nb il soggetto e' attaccato ad un muro rossiccio) ...per alcuni troppo contrastato per altri poco contrastato...File Allegato  andry.jpg ( 7.27mb ) Numero di download: 220
fotoreporter
Messaggio: #533
grazie a tutti delle risposte......U-POINT hmmm.gif a cosa serve?
studioraffaello
Messaggio: #534
File Allegato  andry2.jpg ( 6.35mb ) Numero di download: 192
stessa foto modo neutro....la precedente era modo d2x1

quello che posso dire e' che la d3 ha una serie di regolazioni incredibilmente versatile e che le nuove ottiche si possono capibrare come meglio si crede....
poi che il 28-70 sia il miglior obiettivo creato da nikon....credo sia inutile dirlo infatti ce lo siamo tenuti stretto...
il nuovo e' idubbiamente piu' versatile come ottica tutto fare per molti levori ...credetemi in una chiesa per esempio avere un 24 al posto di un 28 e' utilissimo....( provare per credere)

Messaggio modificato da studioraffaello il Mar 28 2008, 11:17 AM
giannizadra
Messaggio: #535
QUOTE(fotoreporter @ Mar 28 2008, 11:05 AM) *
grazie a tutti delle risposte......U-POINT hmmm.gif a cosa serve?


A fare in modo rapido e senza operare selezioni una serie di interventi su singole porzioni dell'immagine (luminosità, contrasto, saturazione, calore, R, G, B ecc.).
Bello, comodo, insostituibile... rolleyes.gif


QUOTE(studioraffaello @ Mar 28 2008, 11:02 AM) *
d3 con l'orrendo 24-70 sconsigliabile nei ritratti per la poca nitidezza e la dominate rossa....( nb il soggetto e' attaccato ad un muro rossiccio) ...per alcuni troppo contrastato per altri poco contrastato...File Allegato  andry.jpg ( 7.27mb ) Numero di download: 220


Come hai fatto a spostare la dominante rossa sul muro ? tongue.gif
merk76
Messaggio: #536
QUOTE(giannizadra @ Mar 28 2008, 11:13 AM) *
A fare in modo rapido e senza operare selezioni una serie di interventi su singole porzioni dell'immagine (luminosità, contrasto, saturazione, calore, R, G, B ecc.).
Bello, comodo, insostituibile... rolleyes.gif
Come hai fatto a spostare la dominante rossa sul muro ? tongue.gif

il muro era bianco e' l'obiettivo che l'ha pitturato di rosso laugh.gif
giannizadra
Messaggio: #537
QUOTE(studioraffaello @ Mar 28 2008, 11:13 AM) *
File Allegato  andry2.jpg ( 6.35mb ) Numero di download: 192
stessa foto modo neutro....la precedente era modo d2x1

quello che posso dire e' che la d3 ha una serie di regolazioni incredibilmente versatile e che le nuove ottiche si possono capibrare come meglio si crede....
poi che il 28-70 sia il miglior obiettivo creato da nikon....credo sia inutile dirlo infatti ce lo siamo tenuti stretto...
il nuovo e' idubbiamente piu' versatile come ottica tutto fare per molti levori ...credetemi in una chiesa per esempio avere un 24 al posto di un 28 e' utilissimo....( provare per credere)


Perfettamente d'accordo. Pollice.gif
Scherzavo sul trasferimento della "dominante" dal volto al muro.
Corrono voci che in realtà era grigio (il muro, beninteso). smile.gif
sergiobutta
Messaggio: #538
QUOTE(fotoreporter @ Mar 28 2008, 11:05 AM) *
grazie a tutti delle risposte......U-POINT hmmm.gif a cosa serve?


Tu sai delle mascherature che si facevano in camera oscura ? Qualcosa di 100 volte più versatile e 100 volte più facile.
fotoreporter
Messaggio: #539
QUOTE(sergiobutta @ Mar 28 2008, 11:27 AM) *
Tu sai delle mascherature che si facevano in camera oscura ? Qualcosa di 100 volte più versatile e 100 volte più facile.


si si ricordo....anche se sono giovane sono riuscito a passare un po' di tempo con mio padre in camera oscura....che bei ricordi..
ros62
Messaggio: #540
Ho inserito una galleria di scatti fatti durante La Passione di Cristo che si è svolta in un piccolo paesino della riviera jonica Messinese (Savoca) tutte luce ambiente con 70-200, 28-70 e 14-24, se avete tempo fatemi una visita, Quì
Attilio PB
Messaggio: #541
Ieri, in sala di registrazione, sono inciampato in una D3, ci ho attaccato il mio 17-35 ed ho fatto qualche scatto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Poi, visto che avevo anche il 50 f/1,4, ho fatto qualche scatto anche con quello:

IPB Immagine

Illuminazione: due lampadine ed una finestra livello marciapiede in un vicolo buio. Gli scatti sono a 1600 ISO e f/2,8 entrambi.
Ciao
Attilio
buzz
Staff
Messaggio: #542
QUOTE(ros62 @ Mar 28 2008, 12:34 PM) *
Ho inserito una galleria di scatti fatti durante La Passione di Cristo che si è svolta in un piccolo paesino della riviera jonica Messinese (Savoca) tutte luce ambiente con 70-200, 28-70 e 14-24, se avete tempo fatemi una visita, Quì


Saro, ma mancano le ultime.... quelle sul monte!
ros62
Messaggio: #543
QUOTE(buzz @ Mar 28 2008, 01:02 PM) *
Saro, ma mancano le ultime.... quelle sul monte!

Sono inserite nella prima parte della serie rolleyes.gif
Pietro.M
Messaggio: #544
QUOTE(giannizadra @ Mar 28 2008, 09:37 AM) *
Il problema principale di Capture NX è la lentezza operativa.
Da questo punto di vista, il mio preferito è Capture One 4, non Lightroom.
Velocità e qualità sono le sue carte.
Capisco tuttavia perfettamente chi si trova bene con Lightroom per determinati flussi di lavoro.


mmh quasi quasi lo provo la demo, mi hai messo curiosità tongue.gif
come file restituiti e fedeltà cromatica trovi che si avvicini piu a lr o nx?

Grazue gianni
giannizadra
Messaggio: #545
QUOTE(Pietro.M @ Mar 28 2008, 03:04 PM) *
mmh quasi quasi lo provo la demo, mi hai messo curiosità tongue.gif
come file restituiti e fedeltà cromatica trovi che si avvicini piu a lr o nx?

Grazue gianni


Direi, a NX.
Temperamento diverso, qualità pari.
"Apre" i file con minore contrasto.
Tanto che talvolta uso NX per i paesaggi, e CaptureOne4 per i ritratti.
NX ha molte più opzioni di modifica; Capture One 4 è molto più veloce e razionale.
Ti consiglio di provare bene entrambi.

Messaggio modificato da giannizadra il Mar 28 2008, 04:34 PM
Pietro.M
Messaggio: #546
Lo sto testando e sto notando anche io quel che dici. Una curiosità al volo, poi giuro non vado piu OT, ma CO4 nn elabora i jpeg?
giannizadra
Messaggio: #547
QUOTE(Pietro.M @ Mar 28 2008, 05:12 PM) *
Lo sto testando e sto notando anche io quel che dici. Una curiosità al volo, poi giuro non vado piu OT, ma CO4 nn elabora i jpeg?


No, solo i RAW (di tutte le DSRL).
Avrai notato che ha profili specifici per ogni modello.
Con Jpeg e TIFF non sono attive le regolazioni.
Pietro.M
Messaggio: #548
QUOTE(giannizadra @ Mar 28 2008, 07:35 PM) *
No, solo i RAW (di tutte le DSRL).
Avrai notato che ha profili specifici per ogni modello.
Con Jpeg e TIFF non sono attive le regolazioni.



si ho notato per i profili, ottimo sw veramente. Se potesse applicare anche le stesse regolazioni ai jpeg/tiff sarebbe superbo imho.
Grazie per le info, sto gia pensando cmq di acquistarlo. Tu l'hai comprato on line? Se vuoi mi rispondi in mp wink.gif
logon
Messaggio: #549
Sono ancora aperte le iscrizioni al club?

Da oggi sono dei vostri!! texano.gif

Non vedo l'ora che arrivi Domenica per mettere alla prova la "belva" smilinodigitale.gif .

Giuseppe.
logon
Messaggio: #550
Intanto, per gradire.

Uno scatto senza pretese fatto appena fuori casa.
File Allegato  _DSC0018.jpg ( 1.99mb ) Numero di download: 277

Le condizioni meteo non erano delle migliori....

Messaggio modificato da logon il Mar 28 2008, 10:27 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
610 Pagine: V  « < 20 21 22 23 24 > »