FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 80-200 Quale ?
Rispondi Nuova Discussione
stefanomare
Messaggio: #1
Qualcuno puo' consigliarmi quale dei diversi Nikkor 80-200 f 2,8 acquistare ?
Si puo' duplicare per fotografare natura ed Animali?
Io forogrago paesaggi e ritratti .

Grazie
Stefano

Messaggio modificato da stefanomare il Sep 26 2011, 01:55 PM
Paolo66
Messaggio: #2
Se parti già con l'idea di duplicarlo suggerirei un 80-200 AFS, però per natura e animali preferirei combinazioni combinazioni tipo 300/4 + 1.4x

Ma l'afs usato in buone condizioni mi pare costi quasi quanto un 70-200VRI.

Poi in scendere C'è il famoso Bighiera AFD, ne posseggo uno e ne sono contentissimo, soprattutto per i ritratti.
E' anche più comodo se lo devi suare su monopiede o treppiede, avendo la staffa.
Poi ci sono i modelli a "pompa", che sono piuttosto convenienti e facilmente reperibili nell'usato.

Consiglio spassionato: prima di acquistarlo provalo!
stefanomare
Messaggio: #3
Il 300 e' troppo costoso per me .
Sai dirmi se l'autofocus dell'80-200 e' veloce? Visto che in molti sono passati al 70-200 anche per quel motivo?
Grazie
Stefano
cuscinetto
Messaggio: #4

Poi in scendere C'è il famoso Bighiera AFD, ne posseggo uno e ne sono contentissimo, soprattutto per i ritratti.
E' anche più comodo se lo devi suare su monopiede o treppiede, avendo la staffa.
Poi ci sono i modelli a "pompa", che sono piuttosto convenienti e facilmente reperibili nell'usato.

Consiglio spassionato: prima di acquistarlo provalo!
[/quote]

Scusa, non sono pratico, ma questo famoso Bighiera a - Pompa - come funziona? invece della
ghiera si sposta lo zoom manualmente? scusa se sono inopportuno.
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(cuscinetto @ Sep 26 2011, 06:28 PM) *
Scusa, non sono pratico, ma questo famoso Bighiera a - Pompa - come funziona? invece della
ghiera si sposta lo zoom manualmente? scusa se sono inopportuno.

Il bighiera a pompa non esiste,o è uno o l'altro,nel senso il bighiera ha appunto due ghiere,una per la focale e una per il fuoco,il secondo ne ha una sola che ruotando focheggi e scorrendo in avanti o indietro vari la focale,
se vuoi un consiglio prenditi tempo risparmia i soldi e quando hai il contante prenditi un AF-S 300 4,duplicare un variabile e la peggiore delle soluzioni,
occhio al mercatino che ogni tanto saltano fuori le occasioni giuste,la differenza di prezzo tra un 80/200 e 300 usati non è molto grande e se vuoi un minimo di qualità e spendere al meglio i tuoi soldi non avere fretta,spendi una sola volta e bene.

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Sep 26 2011, 06:33 PM
stefanomare
Messaggio: #6
Grazie per le risposte .

Stefano
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
Qua c'è una bozza di comparazione tra gli 80-200 ma non ho mai avuto il tempo di sistemarla, spero ti sia di aiuto!

http://riccardobucchino.com/nikon80-200/
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(stefanomare @ Sep 26 2011, 02:52 PM) *
Qualcuno puo' consigliarmi quale dei diversi Nikkor 80-200 f 2,8 acquistare ?
Si puo' duplicare per fotografare natura ed Animali?
Io forogrago paesaggi e ritratti .

Grazie
Stefano


In ordine:

80-200 a pompa
80-200 bighiera
80-200 AFS

Si può duplicare ed è adatto ai ritratti. Per i paesaggi non è l'ottica ideale a causa della sua lunghezza focale, anche se personalmente ho fatto delle panoramiche col 70-200.

Carlo
alcarbo
Messaggio: #9
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 90.2 KB


I primi due AF (AF e AFD sono a pom.pa (lo zoom va avanti e indietro)
Il new è il bighiera (AFD)
Il quarto cioè l'afs è l'afs. Si trova sui mille. A poco più ormai si trovano 70-200 vr f2,8 I

L'unico che si moltiplica con buona velocità con i nuovi TC II E (e III) è il modello AFS
Il bighiera (che si moltiplica con media velocità) richiede i compatibili oppure, con fatica, i TC201 TC14A TC14B.
Il pompa non so.

p.s. Il 300 f/4 c'è af sui 450-500 euro ed il modello afs più performante (ed anch'esso moltiplicabile con i TC II originali) è ancora in commercio e usato costa quasi come l'afs 80-200

http://www.kenrockwell.com/nikon/80-200mm-history.htm
stefanomare
Messaggio: #10
Grazie mille Alcabro.
stefanomare
Messaggio: #11
Sai come trovare l'AF-S ?
Paolo56
Messaggio: #12
QUOTE(alcarbo @ Sep 27 2011, 07:22 AM) *
<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201103/gallery_4d900b4eaaefb_secondo2.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 90.2 KB</a>

CUT..................

Il bighiera (che si moltiplica con media velocità) richiede i compatibili oppure, con fatica, i TC201 TC14A TC14B.
Il pompa non so.

CUT.................

http://www.kenrockwell.com/nikon/80-200mm-history.htm

Scusa Alfredo, solo una piccola precisazione; il TC 14b è specifico per obiettivi dai 300mm in su.
Ciao
permaloso
Messaggio: #13
QUOTE(alcarbo @ Sep 27 2011, 07:22 AM) *
p.s. Il 300 f/4 c'è af sui 450-500 euro ed il modello afs più performante (ed anch'esso moltiplicabile con i TC II originali) è ancora in commercio e usato costa quasi come l'afs 80-200


i prezzi sono cambiati (grazie al cielo tongue.gif ) diciamo che l'af-s 300 f/4 NUOVO costa come l' af-s 80-200 usato infatti il 300 si trova adesso in alcuni negozi a 900 euro (cosa che lo rende molto allettante)
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
Qui ci sono dei test dell'80-200 f/2.8 af raddoppiato e anche del 300 f/4 af

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.p...highlight=kenko

QUOTE(permaloso @ Sep 27 2011, 12:00 PM) *
i prezzi sono cambiati (grazie al cielo tongue.gif ) diciamo che l'af-s 300 f/4 NUOVO costa come l' af-s 80-200 usato infatti il 300 si trova adesso in alcuni negozi a 900 euro (cosa che lo rende molto allettante)


Eh si, anche perchè il 300 f/4 è straordinario, io ho la prima versione af e mi trovo benissimo, quando monti il 300 non lo vuoi più togliere!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Sep 27 2011, 05:57 PM
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #15
Ciao Stefano, nel leggere la tua domanda trovo un po di confusione..., nel senso che:

devi acquistare un 80-200, ti serve per foto naturalistica ma fotografi ritratti e paesaggi. Mi sembra di capire che tu voglia trovare nell'80-200 un tuttofare.

Quest' ottica va benissimo per i ritratti, può andare bene per la naturalistica e animali ma in limitate situazione, non va per nulla bene sul paesaggio in particolar modo su DX.

Se cerchi un tele spinto accetta i consigli degli amici sopra sul 300/4, se non rientri col budjet un 70-300 Vr andrà benone, hai su Dx un 450mm con una Maf dignitosamente veloce adatta per questo tipo di scatti.

Per la paesaggistica devi convergere su focali grandangolari dai 24mm in giù.

In conclusione, per le esigenze e il budjet da te indicato, ti consiglio l'acquisto di un 80-200 a pompa modello "D", che lo trovi sul mercatino intorno ai 500 caffè e aggiungi un 70-300 Vr che va sui 350/400. Se ti rimane qualcosa aprirai un altra discussione sulla "scelta del grandangolo"

buone foto
stefanomare
Messaggio: #16
Ciao Francesco grazie per la risposta, non è che ho fatto confusione, mi sono espresso male, volevo dire che le mie foto sono per la maggior parte scatti effettuati o nei viaggi, o a casa in citta' ed altre tecniche fotografiche non le disprezzo ma non mi interessan, ti faccio un esempio i miei cugini mi hanno chiesto di effettuare un servizio fotografico amatoriale al 50° degli zii, e per non dir di no sono impazzito ma ho fatto qualche discreto scatto utilizzando l'SB600!
Il mio corredo è Nikon 50 mm f 1,8 ; Nikon 17-55 f 2.8 ; Tokina 12-24 f 4 e Nikon SB 600.

Avevo il 70-300 VR, bell'obiettivo ma.... quando mi hanno fatto provare la nitidezza del 70-200 VRI, l'ho venduto qui' a un forumista!!!
Ora , il VR I del 70-200 non è facile trovare e quando si trova sui 1200 caffe' lo vendono subito, sulla baya... preferisco non comprare non si sa mai per quelle cifre.
Siccome vorrei fare l'investimento su una lente di questo genere per ovviamente duplicare se in un viaggio specie in Afrika ne avessi bisogno, allora avrei pensato che se l'80-200 facesse lo stesso lavoro, magari risparmierei qualcosa .... se si trovasse l'obiettivo, tutto qua'.
Pensi che il 300 f 4 invece possa essere meglio per me?

Se vuoi dare un'occhiata, qua' trovi un po' delle mie foto "amatoriali" ;-))

http://www.flickr.com/photos/26511114@N06/

Grazie
Stefano

Messaggio modificato da stefanomare il Sep 28 2011, 08:21 PM
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(stefanomare @ Sep 28 2011, 09:19 PM) *
Ciao Francesco grazie per la risposta, non è che ho fatto confusione, mi sono espresso male, volevo dire che le mie foto sono per la maggior parte scatti effettuati o nei viaggi, o a casa in citta' ed altre tecniche fotografiche non le disprezzo ma non mi interessan, ti faccio un esempio i miei cugini mi hanno chiesto di effettuare un servizio fotografico amatoriale al 50° degli zii, e per non dir di no sono impazzito ma ho fatto qualche discreto scatto utilizzando l'SB600!
Il mio corredo è Nikon 50 mm f 1,8 ; Nikon 17-55 f 2.8 ; Tokina 12-24 f 4 e Nikon SB 600.

Avevo il 70-300 VR, bell'obiettivo ma.... quando mi hanno fatto provare la nitidezza del 70-200 VRI, l'ho venduto qui' a un forumista!!!
Ora , il VR I del 70-200 non è facile trovare e quando si trova sui 1200 caffe' lo vendono subito, sulla baya... preferisco non comprare non si sa mai per quelle cifre.
Siccome vorrei fare l'investimento su una lente di questo genere per ovviamente duplicare se in un viaggio specie in Afrika ne avessi bisogno, allora avrei pensato che se l'80-200 facesse lo stesso lavoro, magari risparmierei qualcosa .... se si trovasse l'obiettivo, tutto qua'.
Pensi che il 300 f 4 invece possa essere meglio per me?

Se vuoi dare un'occhiata, qua' trovi un po' delle mie foto "amatoriali" ;-))

http://www.flickr.com/photos/26511114@N06/

Grazie
Stefano


Peri i viaggi portare dietro un 300 fisso non è di certo comodissimo. Anche l'80-200 ha il suo peso circa 1,3 kg che va aggiunto al corpo macchina. l'80-200 pompa D è un buon compromesso qualità prezzo ma bisogna fare i conti con la praticità. Puoi a questo punto valutare un 180 fisso 2.8, grande ottica dal peso e ingombro contenuto.
riccardobucchino.com
Messaggio: #18
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Sep 29 2011, 01:16 PM) *
Peri i viaggi portare dietro un 300 fisso non è di certo comodissimo. Anche l'80-200 ha il suo peso circa 1,3 kg che va aggiunto al corpo macchina. l'80-200 pompa D è un buon compromesso qualità prezzo ma bisogna fare i conti con la praticità. Puoi a questo punto valutare un 180 fisso 2.8, grande ottica dal peso e ingombro contenuto.


il 300 f/4 una volta provato si fa veramente fatica a lasciare a casa... io l'ho preso in USA usato (versione af) era un buon affare e volevo usarlo un po' e poi venderlo in italia guadagnandoci qualcosina, ma se uno lo prova sul campo non riesce più a venderlo, è troppo bello!
stefanomare
Messaggio: #19
Alla fine penserei di prendere un 70-200 f 2,8 versione VRI , negli states si riesce a trovare ancora a prezzi abbordabili, qui' da noi non si trovano molti esemplari, chi ce l'ha o lo ha cambiato per il VRII o senno' lo cede a prezzi non ragionevoli e si puo' duplicare .

Che ne pensate?
PS
dove posso trovare la lista dei numeri seriali dell'obiettivo?
grazie
Stefano
Kaiser Soze
Messaggio: #20
QUOTE(stefanomare @ Oct 3 2011, 11:10 PM) *
...
dove posso trovare la lista dei numeri seriali dell'obiettivo?
grazie
Stefano

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/seri....html#SuperZoom


QUOTE(stefanomare @ Oct 3 2011, 11:10 PM) *
Alla fine penserei di prendere un 70-200 f 2,8 versione VRI...
....
Che ne pensate?

Che col 70-200 VRI caschi sempre bene wink.gif
Qualcuno non sopporta la vignettatura su FX ma finchè rimani in DX è veramente eccezionale... Io possiedo l'80-200 AFS, è un carroarmato, velocità AF impressionante, resa e colori IMHO migliori del 70-200 per quanto riguarda il ritratto smile.gif
stefanomare
Messaggio: #21
Grazie mille per il link;

Penso che sicuramente è una buona lente l'80-200 sui ritratti, ma oltre a quello lo vorrei duplicare, per quello pensavo al 70-200, anche se non è facile trovare sia uno che l'altro rolleyes.gif
Jllsley
Messaggio: #22
Ciao, io avevo il tuo stesso dubbio e posso portarti la mia esperienza.
Mi ero buttato alla ricerca di un 70-200 VR, poi un amico mi ha fatto provare l'80-200 bighiera e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Ho avuto pazienza (fondamentale) nella ricerca e l'ho trovato a 700 euro praticamente nuovo, chiaramente con scambio a mano e prove sul campo, mi ero portato anche il pc per vedere gli scatti prima dell'acquisto.
Normalmete a 500 euro (per esperienza diretta) non sono in ottime condizioni, dai 650 ai 750 euro puoi portarti a casa degli esemplari pari al nuovo.
Resa stupenda ed uno sfocato sui primi piani fantastico.
Af-s lo trovi sui 1000 euro e per gusti personali lo preferirei al VR, il Vr2 è un altro pianeta.
Tornando al bighiera, la messa a fuoco è sufficientemente veloce, ho fatto scatti in teatro con forte scarsità di luce e mi ha premiato con delle foto fantastiche.
Il modello a pompa è un pò un aspirapolvere, quindi molto probabilmente lo trovi con lenti interne non perfettamenet pulite, ma comunque sia è un ottimo obiettivo sui 400 euro usato e vale la pena (previo test di gravità) di prenderlo in considerazione.
Max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio