FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolo Per Full Frame
Rispondi Nuova Discussione
Mikele_81
Messaggio: #1
Ciao a tutti sono passatoa da poco tempo al full frame con l'aquisto di una d600
prima possedevo una 7100 sulla quale montavo un grandangolo sigma 10-20
la domanda è che obiettivo grandangolare mi consigliate per la d600?
cosa ne pensate del samyang 14mm f2.8?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Benvenuto sul Forum
come grandangolo estremo può andare bene, ma può stancare prima di un 20mm ottica che ho tenuto incollato sulla F4 per anni smile.gif

Antonio
zone-o
Messaggio: #3
quoto Antonio ...
Io uso un 18 fisso o il 20-35
Mlex
Messaggio: #4
Effettivamente 14 mm possono essere davvero larghi. L'altro giorno ho provato un 20 mm 1.8 nikon e mi è piaciuto tantissimo! Per essere un 20 mm distorce relativamente poco ed è nitidissimo! Ho avuto poi un 28 mm AF 2.8... non era malaccio, ma sicuramente c'è di meglio! Altrimenti parlano strabene dei sigma art... Ocio però che il 20 mm ha la lente anteriore molto grossa e non ha filettatura per i filtri a vite!!!
Sirio123
Messaggio: #5
Benvenuto, il samyang 14mm f2.8 è un buon grandangolo, per il rapporto qualità prezzo, soffre di una distorsione a baffo, ogni tanto lo utilizzo per paesaggi, se vuoi mantenere l'angolo di campo del sigma 10-20 , budget permettendo, 16-35f4
buona luce Salvo
newlearn
Messaggio: #6
Io opterei per un fisso, il 20 1.8 nikon è veramente un buon ohiettivo, e se vuoi spendere meno anche il 2.8 D che uso tutt'ora non si comporta malaccio, anzi.
lexio
Messaggio: #7
Chiediti cosa ti piaceva del 10-20 e cosa invece vorresti cambiare.....
ti piaceva tutto? 16-35 f4 , ce l'ho ed è una signora lente, fa sempre il suo lavoro in modo egregio
vuoi un grandangolo più spinto e più luminoso? 14-24 f2.8, oppure 14 f2.8 samyang
vuoi solo maggiore luminosità? puoi spaziare dal 14 f1.8 di Sigma al 15-30 f2.8 di Tamron, dal 20 f1.8 al 28 f1.8 ...

Valuta anche se, con il 10-20 , avevi una lunghezza focale preferita (ad esempio se usavi moolto di più a 10 mm oppure a 20mm) oppure se usavi tutto il range dello zoom.
Ovviamente i fissi sono belli, ma con il 16-35 f4 e il 14-24 f2.8 e il 15-30 f2.8 parliamo di lenti di ottima qualità che hanno poco da invidiare a un fisso (di tutti quelli che ti ho citato, il più scarso è il 14f2.8 Samyang sia come prestazioni ottiche, sia come distorsione a baffo difficilmente correggibile, sia per il fatto che ha solo messa a fuoco manuale)
Mikele_81
Messaggio: #8
Ok grazie a tutti dei consigli ne terrò conto e cercherò di provare quelle da voi consigliate e poi deciderò.
Certo preferivo un ottica molto corta come il 10mm x il semplice fatto che mi piacciono le distorsioni estreme
È x quello che optavo sul 14 mm... logicamente ho visto quello della nikon è solo che ha un prezzo improponibile al mio budget
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(Mikele_81 @ Jul 13 2017, 06:08 PM) *
.
Certo preferivo un ottica molto corta come il 10mm x il semplice fatto che mi piacciono le distorsioni estreme



allora prendi il 14, io mi trovo bene con l'8mm su DX. smile.gif

Antonio
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
Se vuoi uno zoom senza svenarti 16-35 o 18-35
Se vuoi un fisso il 14 samyang è un buon obiettivo, ottima qualità, tante distorsioni ma se fai paesaggio non te ne frega nulla delle distorsioni.

Se vuoi spendere pochissimo c'è il vecchio sigma 15-30, obiettivo che non si fila nessuno manco di striscio, diaframmato un po' è molto valido, a tutta apertura no. Certo che un 14-24 è un altro mondo ma il sigma 15-30 costa davvero pochissimo (meno di 200 euro) e vale molto più di quello che costa anche se come ti dico non va usato a tutta apertura.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 13 2017, 09:12 PM
umbertomonno
Messaggio: #11
Ciao,
su una Fx un 20 mm ha già una prospettiva che non passa inosservata e non ha proprio nulla a che vedere con quella che avrebbe se fosse montato su una Dx (per via del fattore 1,5 di moltiplicazione).
Vedi se riesci a provarne uno e, se ti soddisfa, sul mercato si trovano degli AF-D 20/2,8 a costi anche abbordabili (intorno ai 200/300 euri). L'esemplare che ho avuto io mi ha sempre dato buone soddisfazioni nel corso di più di 15 anni di uso, non mi ha dato problemi di sorta e, da non sottovalutare, di dimensioni e peso ridotti tanto che non devi mai pensare se portarlo con te o no. wink.gif
1berto
lupaccio58
Messaggio: #12
Nikon 18-35 AFS-G, e mi raccomando che ci sia la G, e chiudi la partita cool.gif
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(Mikele_81 @ Jul 12 2017, 03:12 PM) *
Ciao a tutti sono passatoa da poco tempo al full frame con l'aquisto di una d600
prima possedevo una 7100 sulla quale montavo un grandangolo sigma 10-20
la domanda è che obiettivo grandangolare mi consigliate per la d600?
cosa ne pensate del samyang 14mm f2.8?


Starei nella zona 14-18 mm e poi passerei deitto a quella 24-28, a meno di non avere ottiche speciali (come l'indistorto ZM 21/4.5 C Biogon).
Il Sammy è un classico, costruito con criteri da kit zoom, ma è certamente più performante in digitale delle offerte Nikon in quella focale (nitidezza/risolvenza, macrocontrasto, coma e flare, colore più caldo e adatto per scene a distanza), se si corregge la distorsione, come necessario anche con i Nikkor. Va meglio su sensori a molti Mp senza filtro AA, criminale sui superwide. La sua meccanica è comunque migliore di quella degli AF Nikkor come stabilità, cosa importante su un 14 dopo 2-3 anni. Il mio UMC ha ormai quasi 8 anni e va benissimo. Poi c'è Zeiss ZF/Milvus: meno distorsione, simile risolvenza, resa cromatica equilibrata e filtri, costo alto. I 15-18-21 sono tutti eccellenti e molto simili come resa finale e cromatica, tutti fanno aliasing sulle 36+ Mp ed anche su macchine più impegnative. Quindi sono ottimi. Il migliore (su Sony e Leica) sembra ancora l'Heliar 15/4.5 VM II o III, indistorto, corretto, contrastato, nitidissimo da bordo a bordo.
Su attacco Nikon (le reflex in superwide sono anatre alla cova) oggi ho Sammy 14 e ZF 18/3.5 in quel range e non ne pianifico altri.
Come resa il 20/1.8 G AFS si avvicina agli Zeiss, ma voglio vedere dopo due anni nel mio uso... Comunque costa ragionevolmente. Il Sammy va preso anche se in casa hai gli Zeiss.

A presto telefono.gif

Elio
vz77
Messaggio: #14
QUOTE(pes084k1 @ Jul 15 2017, 09:57 PM) *
Starei nella zona 14-18 mm e poi passerei deitto a quella 24-28, a meno di non avere ottiche speciali (come l'indistorto ZM 21/4.5 C Biogon).
Il Sammy è un classico, costruito con criteri da kit zoom, ma è certamente più performante in digitale delle offerte Nikon in quella focale (nitidezza/risolvenza, macrocontrasto, coma e flare, colore più caldo e adatto per scene a distanza), se si corregge la distorsione, come necessario anche con i Nikkor. Va meglio su sensori a molti Mp senza filtro AA, criminale sui superwide. La sua meccanica è comunque migliore di quella degli AF Nikkor come stabilità, cosa importante su un 14 dopo 2-3 anni. Il mio UMC ha ormai quasi 8 anni e va benissimo. Poi c'è Zeiss ZF/Milvus: meno distorsione, simile risolvenza, resa cromatica equilibrata e filtri, costo alto. I 15-18-21 sono tutti eccellenti e molto simili come resa finale e cromatica, tutti fanno aliasing sulle 36+ Mp ed anche su macchine più impegnative. Quindi sono ottimi. Il migliore (su Sony e Leica) sembra ancora l'Heliar 15/4.5 VM II o III, indistorto, corretto, contrastato, nitidissimo da bordo a bordo.
Su attacco Nikon (le reflex in superwide sono anatre alla cova) oggi ho Sammy 14 e ZF 18/3.5 in quel range e non ne pianifico altri.
Come resa il 20/1.8 G AFS si avvicina agli Zeiss, ma voglio vedere dopo due anni nel mio uso... Comunque costa ragionevolmente. Il Sammy va preso anche se in casa hai gli Zeiss.

A presto telefono.gif

Elio


a me piace tantissimo, non ho metri di paragone, ma non mi ha mai messo nella condizione di voler provare altro.
purtroppo a breve che acquisterò 19pc e 15-30 tamron dovrò venderlo perché non avrà più la stessa ragione d'esserci nel mio parco ottiche.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Full Frame Nikon D3 Bella Idea ... aliant 352 07-10-2008 11:21
Corrispondenza Della Focale E Sensore "full Frame" enzo.contini@telecomitalia.it 44 08-12-2004 20:11
Full Frame O Non Full Frame Questo é Il Dilemma elly.80 34 17-11-2017 21:19
D2x & Full Frame ? Robino 26 15-06-2004 20:42
Frame To Frame Utente cancellato 9 22-06-2015 12:53