FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 448 449 450 451 452 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
raffer
Messaggio: #11226
QUOTE(tavelot @ Mar 30 2010, 05:53 PM) *
sai che quasi quasi preferisco la prima?
forse potresti tentare una via di mezzo, mi sembra che recuperando cosi' tanto le alti luci si sia perso parecchio contrasto sul rudere.

una richiesta ai piu':
cosa ne pensate di quest'ottica? non trovo niente nella sezione obiettivi...

AF Nikkor 70-300mm f/4-5.6G

so che non c'e' il vr e forse e' limitante alla lunga focale, ma forse un 300 (450 portato alle nostre dx) si usa sopratutto a caccia esterna quando c'e' molta luce (o sbaglio?) quindi si puo' sacrificare e usare tempi piu' alti....

sulla baia se ne trovano nuovi a prezzi interessantissimissimi...


Te lo sconsiglio. Il 70-300 VR ha un gruppo ottico completamente diverso e decisamente migliore.
Con il 70-300 G foto come queste te le sogni.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 823.4 KB

(Ingrandire per apprezzare)

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Mar 30 2010, 07:32 PM
Legend Steve
Messaggio: #11227
grazie a tutti ho evitato di buttar via 100 euro allora smile.gif
ste.pi
Messaggio: #11228
QUOTE(cunta @ Mar 30 2010, 04:06 PM) *
come vi sembra questa pp?

38mm 1,8


Saluti Fabio


Io la vedo così...
Ciao,

File Allegato  casolare.jpg ( 1.73mb ) Numero di download: 75


Mi piace, anche se l'albero davanti alla casa, in primo piano, disturba un po'...

Messaggio modificato da ste.pi il Mar 30 2010, 08:28 PM
cunta
Messaggio: #11229
QUOTE(ste.pi @ Mar 30 2010, 09:26 PM) *
Io la vedo così...
Ciao,

File Allegato  casolare.jpg ( 1.73mb ) Numero di download: 75


Mi piace, anche se l'albero davanti alla casa, in primo piano, disturba un po'...



mille grazie a tutti anche a te ste.pi x la elaborazione,mi sembra tanto carica cmq grazie x l'attenzione

saluti Fabio

x tavelot vai sul sicuro 70 300 VR SPETTACOLARE !!!!!!!

Messaggio modificato da cunta il Mar 30 2010, 08:35 PM
NKNRS
Messaggio: #11230
QUOTE(Macco26 @ Mar 30 2010, 11:09 AM) *
Buongiorno a tutti.

Mi presento solo ora dopo che, solo da pochi giorni, sono diventato un felice possessore di Nikon D90Bye,
Macco26


Benvenuto! Pollice.gif

Ciao, Roby.
raffer
Messaggio: #11231
QUOTE(Macco26 @ Mar 30 2010, 11:09 AM) *
Mi presento solo ora dopo che, solo da pochi giorni, sono diventato un felice possessore di Nikon D90, zoom 18-105mm, fisso 35mm f/1.8, borsa Tamrac Velocity 6x, batteria spare e telecomando Nikon ML-L3.

Macco26


Benvenuto! Pollice.gif

Raffaele
Legend Steve
Messaggio: #11232
QUOTE
x tavelot vai sul sicuro 70 300 VR SPETTACOLARE !!!!!!!



io ci andrei pure avecce i soldi ^__^ devo aspetta' mooooooolto tempo...
eutelsat
Messaggio: #11233
Impostazione a priorità di tempi, 1/500" , focale ca 50mm , possibile sia troppo lento per fermare il volo di uccelli come piccioni? Quale tempo usate voi?

IPB Immagine

Gianni

(18-105VR)
Fragius
Messaggio: #11234
Questa foto l'ho fatta provando il filtro ND8 applicato al 35mm..c'era talmente tanta di quella luce che per ottenere 1 sec di esposizione ho dovuto chiudere al massimo il diaframma e portare l'iso a 100:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
Macco26
Messaggio: #11235
Grazie per il benvenuto.

Mi cimento stavolta con una foto con leggero PP: Neat Image per il denoise, poi crop, desaturazione, curva aumento contrasto in PS.

A me dà un senso di.. caravaggesco.. laugh.gif

Bacio Caravaggesco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Voi che dite?

Se servisse, ho la JPEG FINE L disponibile per chi volesse cimentarsi.. (in partenza la grana a ISO 2800 non è proprio invisibile)..

Bye, Macco ;-)
gioton
Messaggio: #11236
QUOTE(eutelsat @ Mar 30 2010, 10:18 PM) *
Impostazione a priorità di tempi, 1/500" , focale ca 50mm , possibile sia troppo lento per fermare il volo di uccelli come piccioni? Quale tempo usate voi?
.........................................
Gianni

(18-105VR)

Il risultato dell'immagine: mossa o non mossa, dipende sì dal tempo ma, sopra tutto dalla velocità del movimento, meglio, dalla velocità angolare del movimento. Per spiegarmi, se tu avessi fotografato lo stesso movimento da una distanza maggiore, per esempio con un 300mm, le ali non sarebbero, quasi certamente state mosse, perché, con una focale 6 volte più lunga il numero di pixel che l'immagine della punta dell'ala attraversa durante il tempo di esposizione diminuisce di 6 volte.
Probabilmente, nelle tue condizioni avresti dovuto scattare ad almeno 1/1000sec.

Giorgio
luca.f
Messaggio: #11237
QUOTE(arciere_ISR @ Mar 29 2010, 11:08 PM) *
Ciao Luca,
Io non conosco il 60, posso dirti del 105: credo che il maggior prezzo d'acquisto trovi giustificazione nel fatto che usa nell'ultima lente il trattamento ai nanocristalli, e' dotato del VR di seconda generazione, che nell'uso macro non serve, ma puo' essere usato come lente per ritratti fatte salve alcune controindicazioni.
Io lo uso sulla 90 e quindi credo di "ricevere" il meglio della lente visto la minore dimensione del sensore se paragonato ad una FF.
Luigi

Grazie Luigi per la tua risposta.
Al momento tuttavia questo genere di foto non è la mia priorità.. e vorrei cercare il giusto compromesso tra investimento e risultato.

p.s. mi puoi dire le controindicazioni per i ritratti? Troppo dettaglio?
Perchè se così fosse, personalmente sono un pò in controtendenza: spesso mi piace evidenziare tutti i dettagli, anche mostrando qualche lieve difetto.
Ciao e grazie.
luca

QUOTE(ste.pi @ Mar 30 2010, 01:00 AM) *
Posto due scatti fatti Sabato a Salò.

Ciao Stefano e grazie per il passaggio.
Molto bello il soggetto della prima (Assorta), è il genere di foto che prediligo.
Un pò più di viso (ma so che è tutt'altro che facile) e un pò meno luce sullo sfondo (ma quella era), imho, ne avrebbero fatto uno scatto ancora più bello.
Mi ha richiamato alla mente questo scatto (Ponte Vecchio - Fi, ottobre 2009):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La seconda è una stupenda cartolina da Salò.

QUOTE(teildbid @ Mar 30 2010, 10:41 AM) *
Torno con un piccolo contributo..

Ottima gestione della luce.
DL on?

QUOTE(Macco26 @ Mar 30 2010, 11:09 AM) *
Buongiorno a tutti.
..cut..
Proprio in questo contesto, vi rimetto alcuni scatti a f/1.8 in pieno sole che ho fatto a mio figlio:

Benvenuto.
Credo che per partire hai acquistato un ottimo ed essenziale equipaggiamento.
Dalle tue foto, imho, si vede la padronanza della tecnica: soggetto, compo, pdc, luce..
Delle tre preferisco l'ultima, con il soggetto decentrato.

QUOTE(-syd- @ Mar 30 2010, 11:46 AM) *
quel 70 - 200 vr2 ... costicchia non poco

rolleyes.gif
QUOTE(-syd- @ Mar 30 2010, 11:46 AM) *
nel frattempo vi posto qualche scatto con il favoloso 16 - 85.

Soggetto minimal piuttosto interessante, imho.
Avrei dato un pò più di vita (luce/contrasto) allo scatto.

QUOTE(cunta @ Mar 30 2010, 04:06 PM) *
come vi sembra questa pp?

Ciao Fabio.
Tra le due preferisco la seconda.
Forse potevi curare ancor più la compo dello scatto.

QUOTE(raffer @ Mar 30 2010, 08:29 PM) *
Con il 70-300 G foto come queste te le sogni.

Proprio bella anche questa, Raffaele Pollice.gif !
Ti stai specializzando eh?

Ciao.
luca
raffer
Messaggio: #11238
QUOTE(Macco26 @ Mar 31 2010, 09:52 AM) *
Mi cimento stavolta con una foto con leggero PP: Neat Image per il denoise, poi crop, desaturazione, curva aumento contrasto in PS.
Voi che dite?


Dico che definire "leggera" quella PP è un po' eufemistico! rolleyes.gif

Raffaele
gioton
Messaggio: #11239
QUOTE(Macco26 @ Mar 31 2010, 08:52 AM) *
Grazie per il benvenuto.

Mi cimento stavolta con una foto con leggero PP: Neat Image per il denoise, poi crop, desaturazione, curva aumento contrasto in PS.

A me dà un senso di.. caravaggesco.. laugh.gif

Bacio Caravaggesco

Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Voi che dite?

Se servisse, ho la JPEG FINE L disponibile per chi volesse cimentarsi.. (in partenza la grana a ISO 2800 non è proprio invisibile)..

Bye, Macco ;-)

Benvenuto Macco, direi che il tuo biglietto gi presentazione è eccellente, avrei solo schiarito un po' il volto della bimba, così (col punto di controllo colore di Capture NX2):

File Allegato  DeLcaravaggeschi.jpg ( 1mb ) Numero di download: 53


Giorgio
Macco26
Messaggio: #11240
QUOTE(raffer @ Mar 31 2010, 09:17 AM) *
Dico che definire "leggera" quella PP è un po' eufemistico! rolleyes.gif


Eheh.. rolleyes.gif

Be', il mio termine "leggero" era inteso più che altro al tempo da me dedicato all'operazione: 5' e avevo finito. Niente ritagli, scorporature, bacchette magiche o cloni.. 4 click e via!

Cmq credimi, se si togliesse la desaturazione e il leggero (ma leggero!) aumento di contrasto, la foto originale è davvero molto simile (solo più "rumorosa").
Guarda, facciamo prima: allego la foto semplicemente resized (50%), dunque 3 Mpixel e risalvata JPEG@90%.

Così se a qualcuno prendesse lo sghiribizzo di farci qlc prova.. rolleyes.gif

La 100% x ora la evito: sarebbero oltre 5 Mb di foto.. (se serve: in MP)

Messaggio modificato da Macco26 il Mar 31 2010, 09:34 AM
File allegati
File Allegato  Bacio_untouched.jpg ( 565.45k ) Numero di download: 36
 
Macco26
Messaggio: #11241
QUOTE(gioton @ Mar 31 2010, 09:24 AM) *
Benvenuto Macco, direi che il tuo biglietto gi presentazione è eccellente, avrei solo schiarito un po' il volto della bimba, così (col punto di controllo colore di Capture NX2):


Grazie Giorgio, sono onorato. grazie.gif

Non avendo Capture NX2, mi diresti suppergiù a cosa corrisponderebbe tale tecnica, che so, in Photoshop (dove bazzico già meglio)?

Forse avrei potuto limitare un po' la curva di contrasto..? Come già detto c'ho messo davvero 5' e trovando già alcune preimpostazioni di PS, mi sono lasciato convincere che fossero il giusto compromesso.. Mi sa che per il futuro devo tenermi un PSD con sopra un layer di modifica che possa variare come voglio e su cui sopratutto possa rimetterci le mani ogni volta..

Bye.

Messaggio modificato da Macco26 il Mar 31 2010, 09:59 AM
ste.pi
Messaggio: #11242
QUOTE(Macco26 @ Mar 31 2010, 10:33 AM) *
Così se a qualcuno prendesse lo sghiribizzo di farci qlc prova.. rolleyes.gif


Vien voglia sì, lo scatto è proprio bello. Ho croppato un po', ho fatto una conversione desaturando i colori; personalmente a me questa tecnica piace molto (in generale) soprattutto nei ritratti. E ho aggiunto un po' di vignettatura. Poi ho preso lo stesso file e l'ho portato in bianco e nero calibrando un po' la luce come preferivo.

P.s.: @ Gioton: mi sono arrivati i tubi Kenko. Grazie per il consiglio sull'acquisto (negozio); volevo chiedere a te e a chi li usa: i tre tubi utilizzati insieme, anche chiudendo al massimo il diaframma, sul 50ino danno la possibilità di focalizzare veramente una porzione minima dell'immagine rispetto a ciò che inquadro; è normale?
Li ho provati solo in casa e in condizione di luce pessime, quindi per ora non posto nulla, ma la prima impressione è veramente buona.
Ciao,

File Allegato  Bacio_rivisto.jpg ( 1.14mb ) Numero di download: 65


File Allegato  Bacio_rivistoBN.jpg ( 993.69k ) Numero di download: 53

Macco26
Messaggio: #11243
QUOTE(ste.pi @ Mar 31 2010, 10:49 AM) *
Vien voglia sì, lo scatto è proprio bello. Ho croppato un po', ho fatto una conversione desaturando i colori; personalmente a me questa tecnica piace molto (in generale) soprattutto nei ritratti. E ho aggiunto un po' di vignettatura.


Bella la vignettatura! Non ci avevo pensato! C'è un comando specifico per farla rapidamente, con PS, di grazia?

Ma tu sei partito dalla mia prima foto (quella su Clikon)? Mi sa che ti rubo l'idea della vignettatura, ma lo faccio sull'originale FINE Large.. rolleyes.gif

luca.f
Messaggio: #11244
QUOTE(Fragius @ Mar 30 2010, 11:46 PM) *
Questa foto l'ho fatta provando il filtro ND8 applicato al 35mm..c'era talmente tanta di quella luce che per ottenere 1 sec di esposizione ho dovuto chiudere al massimo il diaframma e portare l'iso a 100:

Bella Francesco!
Direi un ottimo utilizzo dell'ND8!
Sarò fissato ma.. ci avrei visto bene anche una qualche presenza umana, solitaria, pensierosa..
O forse era meglio una velina di Raffaele? biggrin.gif

p.s. non ho ancora nel mio corredo nemmeno 1 filtro ND/GND.. forse è ora di pensarci; è che sono un pò pigro e temo che poi li userei solo in rarissime occasioni.

Ciao.
luca
Fragius
Messaggio: #11245
Grazie Luca, purtroppo non avevo nessuna velina con me ahahaha

QUOTE(Macco26 @ Mar 31 2010, 10:33 AM) *
Così se a qualcuno prendesse lo sghiribizzo di farci qlc prova.. rolleyes.gif


Una mia "interpretazione" in bianco e nero rolleyes.gif
File Allegato  Bacio_bn.jpg ( 1.36mb ) Numero di download: 50



Messaggio modificato da Fragius il Mar 31 2010, 12:10 PM
FotoGolfer
Messaggio: #11246
QUOTE(ste.pi @ Mar 30 2010, 01:00 AM) *
Posto due scatti fatti Sabato a Salò.

Buonanotte.

Ingrandimento full detail : 1.5 MB


Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Ciao Stefano, il lungolago è una bella cartolina di Salò (bel posto con il sole l'ho visitato in una giornata uggiosa Fulmine.gif ), nella prima IMO ci sono troppe linee che confondono e distraggono dal soggetto.

Ciao

Enrico

QUOTE(raffer @ Mar 30 2010, 08:29 PM) *
Te lo sconsiglio. Il 70-300 VR ha un gruppo ottico completamente diverso e decisamente migliore.

Raffaele


Raffaele stai facendo scouting!
Belle Raffaele!

Ciao

Enrico

QUOTE(Fragius @ Mar 30 2010, 11:46 PM) *
Questa foto l'ho fatta provando il filtro ND8 applicato al 35mm..c'era talmente tanta di quella luce che per ottenere 1 sec di esposizione ho dovuto chiudere al massimo il diaframma e portare l'iso a 100:

Ingrandimento full detail : 1 MB


Francesco anch'io concordo con l'analisi di Luca, avrei visto bene un'essere vivente!

Ciao
raffer
Messaggio: #11247
QUOTE(FotoGolfer @ Mar 31 2010, 01:42 PM) *
Raffaele stai facendo scouting!


Scusa Enrico, ma questa non l'ho capita. Sai l'età! dry.gif

Raffaele
ste.pi
Messaggio: #11248
QUOTE(-syd- @ Mar 30 2010, 11:46 AM) *
Ho avuto poco tempo per voi ultimamente ma stamani che sono in festa mi sono riletto un bel po di pagine . mi avete fatto venir voglia di un ottica macro ( anche perche quel 70 - 200 vr2 ... costicchia non poco , e lo rimando! ) nel frattempo vi posto qualche scatto con il favoloso 16 - 85.
buona giornata a tutti
(come al solito le critiche mi aiutano :-)


Mi piace molto il contrasto tra i colori del cielo e della terra.

@ Luca: grazie. La tua foto la ricordavo bene, è molto bella. Ne avevi postata anche una a colori con il duomo di Firenze che si rispecchiava in una pozzanghera d'acqua che mi era piaciuta moltissimo.

@Macco: io sinceramente la vignettatura l'ho aggiunta con photoscape, software semplice ma gratuito, che ha molte impostazioni automatiche interessanti. Provalo, te lo consiglio. E' leggerissimo e rapidissimo, e converte anche diversi formati Raw in Jpg.

@Enrico: grazie. Effettivamente la ringhiera disturba un po', ma quando ho visto la ragazza, così, da dietro... Mi ha colpito molto. (Secondo me si era anche accorta, perchè ha assunto una posizione meno naturale nell'arco di un secondo...)

Da oggi alcuni giorni di vacanza... Magari qualche scatto nei prox giorni dalle Marche, sperando nel bel tempo. Lacio drom
FotoGolfer
Messaggio: #11249
QUOTE(Fragius @ Mar 30 2010, 11:46 PM) *
Questa foto l'ho fatta provando il filtro ND8 applicato al 35mm..c'era talmente tanta di quella luce che per ottenere 1 sec di esposizione ho dovuto chiudere al massimo il diaframma e portare l'iso a 100:

Ingrandimento full detail : 1 MB

Benvenuto! Pollice.gif

Complimenti per l'attimo colto!
Anch'io mi sono cimentato in una elaborazione della tua foto, spero non ti dispiaccia!

File Allegato  Kiss01.jpg ( 2.48mb ) Numero di download: 46


Ciao

Enrico

QUOTE(raffer @ Mar 31 2010, 01:50 PM) *
Scusa Enrico, ma questa non l'ho capita. Sai l'età! dry.gif

Raffaele


Viste le tue ultime proposte fotografiche e il collegamento che qualcuno ha fatto circa le veline.......mi è venuto in mente questo termine.
Il senso era solo bonario...... messicano.gif

Ciao

Enrico

QUOTE(ste.pi @ Mar 31 2010, 01:51 PM) *
@Enrico: grazie. Effettivamente la ringhiera disturba un po', ma quando ho visto la ragazza, così, da dietro... Mi ha colpito molto. (Secondo me si era anche accorta, perchè ha assunto una posizione meno naturale nell'arco di un secondo...)


Certo che tutte le femmine sono uguali........................!!!!!!!!

Ciao

Enrico
gioton
Messaggio: #11250
QUOTE(Macco26 @ Mar 31 2010, 09:58 AM) *
Grazie Giorgio, sono onorato. grazie.gif

Non avendo Capture NX2, mi diresti suppergiù a cosa corrisponderebbe tale tecnica, che so, in Photoshop (dove bazzico già meglio)?

................................
Bye.

Onorato di cosa?! non esageriamo.
Il punto di controllo, credo sia una peculiarità di Capture NX, ti permette di selezionare un'area dell'immagine sulla quale puoi modificare tutti i parametri: luce, contrasto, saturazione, colore ecc. Nella tua Untouched ho provato solo a correggere il bianco, schiarire il faccino della bimba e ridurre un po' il rumore, così:
File Allegato  Bacio.jpg ( 1.2mb ) Numero di download: 35


QUOTE(ste.pi @ Mar 31 2010, 10:49 AM) *
.............

P.s.: @ Gioton: mi sono arrivati i tubi Kenko. Grazie per il consiglio sull'acquisto (negozio); volevo chiedere a te e a chi li usa: i tre tubi utilizzati insieme, anche chiudendo al massimo il diaframma, sul 50ino danno la possibilità di focalizzare veramente una porzione minima dell'immagine rispetto a ciò che inquadro; è normale?
Li ho provati solo in casa e in condizione di luce pessime, quindi per ora non posto nulla, ma la prima impressione è veramente buona..........
Ciao,

I tre tubi insieme inquadrano nei 24mm del sensore un campo che va da 16 a 18mm a seconda se l'obiettivo è su 0,5m o infinito, è inevitabile che la PDC sia millimetrica.
Stamane ho fatto qualche scatto di prova, tra un po' ve li mostrerò.
Giorgio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 448 449 450 451 452 > »