FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Treppiedi Leggeri
pareri e consigli cercasi
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Moro
Messaggio: #1
Ultimamente se vado a fare foto è perché sono a fare gite/viaggi/escursioni. Soprattutto se mi devo spostare per il week end o andare in montagna ho bisogno di un treppiedi solido, leggero e trasportabile. Premetto che sono fin troppo ben abituato allo 055prob Manfrotto, una roccia Pollice.gif , abbinato a D200+MBD200+(massimo peso/ingombro)17-35 f/2.8.

Nota dolente: Manfrotto 055prob=2.4 kg, a cui si deve poi aggiungere una testa. Inoltre il treppiede senza testa è lungo 64 cm e se devo metterlo in valigia o a tracolla è abbastanza problematico.

Mi è caduto l'occhio su un Manfrotto 190 magfiber 4. I pro di questo modello sono il peso e le dimensioni: abbinandolo alla testa 486rc2 che possiedo il totale del peso è circa 2 chili, di cui 1.6 kg solo il treppiede, per un ingombro senza testa di 50 cm. Inoltre è ribassabile fino a terra come il cugino 055 grazie alla colonna removibile.

Perderei in altezza massima (130cm) ma guadagnerei in trasportabilità. La stabilità non sarà come lo 055, ma tutto sommato dovrebbe essere discreta, considerando la portata massima di 4 kg.

Volevo chiederevi

1) se qualcuno di voli lo possiede e come si trova grazie.gif

2) Se ci sono valide alternative (per esempio mi ricordo che ci sono dei Benro con buone caratteristiche, ma in tal caso dovrei comprare una testa Benro oppure posso montarci su una Manfrotto? Ho fatto una prova su un piccolo modello Benro con la mia testa 804rc2...per avvitaresi si avvita, ma l'appoggio non è sufficientemente largo come diametro...)

3) Vale la pena spendere 110-120 € in più per il modello 190 CXpro4? In più avrei 10 cm di altezza massima, 1,34 kg di peso e una portata massima di 5 kg.

Nota importante:
Girovagando per internet ho visto che in più parti si trova il Manfrotto 190 magfiber 4 intorno ai 180€, prezzo alquanto "abbordabile". Tempo fa il prezzo era molto più alto e superava i 300-350 € senz'altro ohmy.gif Com'è possibile questo drastico calo di prezzo improvviso?Sarà per l'uscita della serie Manfrotto CX? Questa cosa sembra dejà vu... rolleyes.gif



Black Bart
Messaggio: #2
Per il tuo stesso uso quindi gite,brevi escursioni ecc.qualche tempo fà ho trovato un Gitzo GT 1930 sport basalt come dice il nome stesso in Basalto,completo di testa Gitzo a sfera arriva a circa 1 Kg (il solo tripod pesa 850 grammi) con una portata di 4 Kg.
E' solido e mi ci trovo bene,agganciato allo zaino sembra di non averlo non ricordo quanto sia alto,comunque io sono 1.76 con la colonna chiusa e le gambe del tripod estese arrivo a guardare direttamente nel mirino senza dovermi piegare.
Io l'ho trovato qualche mese fa a 170 Euro circa più circa 80 per la testa.

Omar
Andrea Moro
Messaggio: #3
QUOTE(Black Bart @ Jan 31 2009, 09:36 AM) *
Per il tuo stesso uso quindi gite,brevi escursioni ecc.qualche tempo fà ho trovato un Gitzo GT 1930 sport basalt come dice il nome stesso in Basalto,completo di testa Gitzo a sfera arriva a circa 1 Kg (il solo tripod pesa 850 grammi) con una portata di 4 Kg.
E' solido e mi ci trovo bene,agganciato allo zaino sembra di non averlo non ricordo quanto sia alto,comunque io sono 1.76 con la colonna chiusa e le gambe del tripod estese arrivo a guardare direttamente nel mirino senza dovermi piegare.
Io l'ho trovato qualche mese fa a 170 Euro circa più circa 80 per la testa.

Alternativa interessante! Se sai dirmidove poterlo trovare mi potresti mandare un MP per favore? Grazie.

Qualcuno ha altri treppiedi da consigliare o semplicemente sa dirmi come vi trovate col 190 magfiber 4? Grazie!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Andrea, ottimo 3d. Io ho il tuo stesso problema, quando salgo in montagna e porto ciò che è necessario al ritorno a volte non riesco nemmeno a guidare!!! cerotto.gif
Giacomo 74
Messaggio: #5
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 1 2009, 01:02 AM) *
Alternativa interessante! Se sai dirmidove poterlo trovare mi potresti mandare un MP per favore? Grazie.

Qualcuno ha altri treppiedi da consigliare o semplicemente sa dirmi come vi trovate col 190 magfiber 4? Grazie!


Anch'io sono interessato, attualmente uso Manfrotto 055 con testa a tre movimenti Manfrotto 029,
soluzione molto robusta e stabile ma alquanto pesante.

Cerco un'alternativa per le uscite leggere da utilizzare con D3 + 14-24 o 24-70

Grazie per le info
Andrea Moro
Messaggio: #6
Ciao Cosimo e Giacomo, credo che questo del treppiede sia un problema comune a molte persone, spero che con questo 3D si possano raggruppare un po' di info al riguardo.

Informandomi sui Manfrotto ho visto che la serie in carbonio 190 CX ha la colonna centrale non smontabile, quindi se da un lato questi treppiedi hanno un ottimo peso, dall'altro la differenza col magfiber 4 non sarebbe poi così significativa, potendo in quest'ultimo togliere la colonna come ho fatto per lo 055 (questo consentirebbe di mettere il treppiede anche a livello terreno all'istante...)

Ho visto anche che nei Benro al carbonio da viaggio (serie Travel Angel) il peso è notevolmente basso, circa 1kg, e la portata dichiarata intorno agli 8kg, con gambe a 5 sezioni blink.gif . Sinceramente mi sembra una capacità sovrastimata. Qualcuno possiede dei Benro?

Messaggio modificato da Andrea Moro il Feb 1 2009, 10:43 AM
Andrea Moro
Messaggio: #7
Ho trovato questa foto in giro. Il treppiede è il Manfrotto 190 MF4 Sembra reggere il 500 f/4 Canon senza problemi. Che ne pensate?

http://195.177.193.138/gallery/data/1505/tripod2.jpg

La colonna è stata rimossa e l'appoggio per la testa mi pare sia stato modificato per adattarsi alla situazione da safari...
eugenioforci
Messaggio: #8
ciao
io ho preso sulla baya un Benro C-069M8. pesa un kilo e chiuso è relativamente piccolo.
EF
mirko_nk
Messaggio: #9
Grande Andrea... hai sollevato un problema che mi affligge. Io ho un Manfrotto 718b, leggero, unico pezzo con la testa, e corto (meno di 50 cm). Ho fondamentalmente però due problemi:

1 - con la D50 era una bomba, con la D300 è poco stabile e quando non lo alzo tutto e metto la macchina in verticale, se non stò attento cade da un lato...

2 - non si abbassa tutto fino a terra....

Ora devo prenderne uno nuovo e sono anche io indeciso tra lo 055 e il 190.

Il 190 l'ho visto e toccato con mano (ma non provato)... non mi sembra male.... Molto robusto anche se abbastanza leggero... Classica qualità manfrotto...
mk051
Messaggio: #10
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 1 2009, 10:38 AM) *
Ciao Cosimo e Giacomo, credo che questo del treppiede sia un problema comune a molte persone, spero che con questo 3D si possano raggruppare un po' di info al riguardo.

Informandomi sui Manfrotto ho visto che la serie in carbonio 190 CX ha la colonna centrale non smontabile, quindi se da un lato questi treppiedi hanno un ottimo peso, dall'altro la differenza col magfiber 4 non sarebbe poi così significativa, potendo in quest'ultimo togliere la colonna come ho fatto per lo 055 (questo consentirebbe di mettere il treppiede anche a livello terreno all'istante...)

Ho visto anche che nei Benro al carbonio da viaggio (serie Travel Angel) il peso è notevolmente basso, circa 1kg, e la portata dichiarata intorno agli 8kg, con gambe a 5 sezioni blink.gif . Sinceramente mi sembra una capacità sovrastimata. Qualcuno possiede dei Benro?



Io ho da circa 4 mesi questo qui

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

E' bello robusto completo di tutti gli accessori, bolla e chiuso è sui 45 cm. compresa la testa, ha la sacca e la tracolla.
Sugli otto kili di portata mi sembrano un po' troppi però ti garantisco che è bello solido.
ciao

Messaggio modificato da ros63 il Feb 23 2009, 09:52 PM
Motivo della modifica: eliminazione link commerciale
Giacomo 74
Messaggio: #11
QUOTE(mk051 @ Feb 2 2009, 04:26 PM) *
Io ho da circa 4 mesi questo qui

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Sugli otto kili di portata mi sembrano un po' troppi però ti garantisco che è bello solido.
ciao


Nella descrizione vengono infatti indicati 4kg di portata.

Messaggio modificato da ros63 il Feb 23 2009, 09:55 PM
Motivo della modifica: eliminazione link commerciale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
ho fatto un pò di giri su internet...di soluzione leggere ne ho trovate...ma allegeriscono anche il conto!! cerotto.gif
Andrea Moro
Messaggio: #13
QUOTE(mirko_nk @ Feb 2 2009, 12:00 AM) *
Grande Andrea... hai sollevato un problema che mi affligge. Io ho un Manfrotto 718b, leggero, unico pezzo con la testa, e corto (meno di 50 cm). Ho fondamentalmente però due problemi:

Il 190 l'ho visto e toccato con mano (ma non provato)... non mi sembra male.... Molto robusto anche se abbastanza leggero... Classica qualità manfrotto...

Ciao Mirko! Guarda che ho provato in un negozio il tuo Manfrotto ma francamente non mi ha convinto per niente...effettivamente ha una portata di 1.5 kg se non mi sbaglio...ottimo per una compatta. Il 190xprob è robusto ma per le gite in montagna può creare ugualmente qualche problema. Lunghezza d achiuso di 57 cm invece dei 46 cm del 190 magfiber 4. Certo, sempre meglio, come ingombri e peso e non come stabilità, dello 055prob!

QUOTE(mk051 @ Feb 2 2009, 04:26 PM) *
Io ho da circa 4 mesi questo qui
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx


E' bello robusto completo di tutti gli accessori, bolla e chiuso è sui 45 cm. compresa la testa, ha la sacca e la tracolla.
Sugli otto kili di portata mi sembrano un po' troppi però ti garantisco che è bello solido.
ciao


Bel modello per peso e ingombri, anche economico! Non mi convincono invece i bocchettoni per il fissaggio delle sezioni e l'altezza minima di circa 38 cm...

QUOTE(Cosimo Camarda @ Feb 2 2009, 10:02 PM) *
ho fatto un pò di giri su internet...di soluzione leggere ne ho trovate...ma allegeriscono anche il conto!! cerotto.gif


Appunto! Per questo mi sono posto un limite di budget, altrimenti andrei direttamente sui Gitzo! laugh.gif (Mountaineer & co)

Messaggio modificato da ros63 il Feb 23 2009, 09:56 PM
Motivo della modifica: link commerciale eliminato
mirko_nk
Messaggio: #14
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 3 2009, 12:54 AM) *
Ciao Mirko! Guarda che ho provato in un negozio il tuo Manfrotto ma francamente non mi ha convinto per niente...effettivamente ha una portata di 1.5 kg se non mi sbaglio...ottimo per una compatta.


Infatti, la settimana scorsa la mia D300 si stava per schiantare..... lo voglio assolutamente cambiare... forse prima non mi ero spiegato.... ho scritto perché non so quale scegliere per il cambio...
fablip
Messaggio: #15
Ciao a tutti, il thread è molto interessante e lo seguirò anche perché sono anche io nelle stesse condizioni. Ho un Manfrotto 055b, acquistato circa 12 anni fa e recentemente ho sostituito la testa a tre vie con la stessa che possiede Andrea, molto più leggera. Non posso portarmi il treppiede troppo in giro perché è molto pesante, cerco una soluzione più leggera sulla quale poter riciclare la testa che possiedo. Ho visto anche io i Benro Travel Angel ma mi chiedo se si possa montare la Manfrotto, stesso discorso per il Gitzo GT 1930 citato prima. Al momento mi sembra che questo insieme al 190 magfiber 4 siano la soluzioni più idonee.
IgorDR
Messaggio: #16
Ciao, possiedo da molti anni il 190 CXpro4 che uso per le escursioni. Sono molto soddisfatto dell'attrezzo, è leggerissimo e ha poco ingombro, l'ho portato in giro per tutto il mondo e non mi ha mai tradito.
Ci ho montato sopra la D200 + 70/200 + duplicatore e, anche se superavano probabilmente i 5 Kg dichiarati, non ho avuto problemi.
Ovviamente non è un treppiede da studio, per questo genere di foto ne ho un altro.
eugenioforci
Messaggio: #17
QUOTE(fablip @ Feb 3 2009, 09:03 AM) *
Ciao a tutti, il thread è molto interessante e lo seguirò anche perché sono anche io nelle stesse condizioni. Ho un Manfrotto 055b, acquistato circa 12 anni fa e recentemente ho sostituito la testa a tre vie con la stessa che possiede Andrea, molto più leggera. Non posso portarmi il treppiede troppo in giro perché è molto pesante, cerco una soluzione più leggera sulla quale poter riciclare la testa che possiedo. Ho visto anche io i Benro Travel Angel ma mi chiedo se si possa montare la Manfrotto, stesso discorso per il Gitzo GT 1930 citato prima. Al momento mi sembra che questo insieme al 190 magfiber 4 siano la soluzioni più idonee.


Per quanto mi riguarda ho il Benro Travel Angel e una testa Manfrotto 322RC2. Pesa più la testa del treppiedi !!!!
oceanis
Messaggio: #18
Io l'ho trovato qualche mese fa a 170 Euro circa più circa 80 per la testa.

[quote name='Andrea Moro' date='Feb 1 2009, 01:02 AM' post='1461482']
Alternativa interessante! Se sai dirmidove poterlo trovare mi potresti mandare un MP per favore? Grazie.

Interessante questo gitzo.
anch'io sarei interessato a sapere dove è possibile reperirlo, soprattutto se on-line.
grazie
MArco
Fabrizio31
Messaggio: #19
Ti consiglio di leggere qua

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...84&hl=benro

Il Benro lo uso da settembre e ne sono molto soddisfatto


Andrea Moro
Messaggio: #20
QUOTE(IgorDR @ Feb 3 2009, 09:23 AM) *
Ciao, possiedo da molti anni il 190 CXpro4 che uso per le escursioni. Sono molto soddisfatto dell'attrezzo, è leggerissimo e ha poco ingombro, l'ho portato in giro per tutto il mondo e non mi ha mai tradito.
Ci ho montato sopra la D200 + 70/200 + duplicatore e, anche se superavano probabilmente i 5 Kg dichiarati, non ho avuto problemi.
Ovviamente non è un treppiede da studio, per questo genere di foto ne ho un altro.


Hai prorio il CX? Volevo chiederti come ti trovi con le foto in verticale e con quale testa lo hai abbinato, grazie! Pollice.gif

QUOTE(eugenioforci @ Feb 3 2009, 11:19 AM) *
Per quanto mi riguarda ho il Benro Travel Angel e una testa Manfrotto 322RC2. Pesa più la testa del treppiedi !!!!

Il diametro dell'appoggio è quindi confrontabile a quello della tua testa Manfrotto? Oppure la testa sporge diametralemente?

@Fabrizio: avevo letto quella discussione e avevo partecipato anche io. Mi ricordo della tua favorevole descrizione. Mi sai dire un buon link, magari in MP dove trovare attualemente questi Benro? Grazie!

Messaggio modificato da Andrea Moro il Feb 3 2009, 10:09 PM
Giacomo 74
Messaggio: #21
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 3 2009, 10:05 PM) *
Mi sai dire un buon link, magari in MP dove trovare attualemente questi Benro? Grazie!



Interessa anche a me.....

grazie.gif
Fabrizio31
Messaggio: #22
Avete un mp

Ciao, Fabrizio
Black Bart
Messaggio: #23
QUOTE(oceanis @ Feb 3 2009, 11:38 AM) *
Io l'ho trovato qualche mese fa a 170 Euro circa più circa 80 per la testa.
Alternativa interessante! Se sai dirmidove poterlo trovare mi potresti mandare un MP per favore? Grazie.

Interessante questo gitzo.
anch'io sarei interessato a sapere dove è possibile reperirlo, soprattutto se on-line.
grazie
MArco



Il mio consiglio è di fare una ricerca perchè dove l'ho preso io (Inghilterra) al momento non c'è ma hanno solo il GT1940 che è più piccolo.

Omar
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
avevo fatto pure io la ricerca....
vi do due cifre:

manfrotto 055prob + testa 468mgrc2 + sacca 158 euro spedita

+ leggero :

190xprob+testa 804rc2 190 euro spedita
Andrea Moro
Messaggio: #25
I Benro per caratteristiche non mi sembrano male e sono anche economici, però non sono molo convinto dal dato sull'altrezza minima (38-39 cm da terra). In molte occasioni devo stare ancora più basso....Non so voi come fotografate...se non fosse un problema l'altezza minima i Travel Angel non sono affatto male!

I Gitzo, per reperibilità e prezzi , li sto escludendo.

Il Velbon sherpa pro, già citato nella discussione linkata, potenzialemente mi sembra buono ma non ne ho mai sentito parlare prima d'ora...

QUOTE(oldfox @ Feb 4 2009, 01:00 PM) *
avevo fatto pure io la ricerca....
vi do due cifre:

manfrotto 055prob + testa 468mgrc2 + sacca 158 euro spedita

+ leggero :

190xprob+testa 804rc2 190 euro spedita

blink.gif mi sa che lo 055prob sia un tantino pesante eh? Il 190xprob è più leggero ma ancora troppo per quello che molti di noi qui in questa discussione stiamo cercando.

PS: resto sempe in attesa di sinceri pareri anche sul Manfrotto magfiber 4 e da considerazioni riguardanti la stabilità con inquadrature in verticale.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >