FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Ma Le Foto...piacciono?
c'è ancora gente che le apprezza? discutiamone...
Rispondi Nuova Discussione
laurikkio
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Ho sempre amato le fotografie! Quando guardo un film, per esempio, dove i protagonisti interpretano dei V.I.P, io preferisco osservare i fotografi e i loro "strumenti"! E sempre parlando di film, ciò che apprezzo in particolare è la Fotografia e la scenografia!
Sin da bambina, ricordavo a mia madre di portare la sua Yashica ovunque. Ricordo la mia prima foto, coi soggetti un decentrati e sfocati! e, ... che bello poter andare in salotto e prendere tutti gli album nell 'armadio! Quanti ricordi.... poter dire..."guarda com'ero!", sedersi sul divano e passare ore ed ora a guardare il tempo passato....
Fino ad arrivare alle mie foto... quelle fatte con più impegno...
Poter essere orgogliosi di ciò che è stato fatto e cercare sempre di migliorarsi...EMOZIONARSI!!!

Ora, arriviamo al motivo per cui ho voluto iniziare questa discussione!

Tra 2 settimane ci sarà il battesimo di una bimba a me molto vicina e come regalo alla famiglia ho proposto un album con le foto della piccola durante la cerimonia e al ristorante! La risposta è stata deludente: " Sai, non amo molto le fotografie, preferisco girare un filmato, non mi piace avere gente che scatta foto"
Dopo aver mostrato alla madre le foto scattate a poche ore dalla nascita, mi ha fatto i complimenti e me ne ha chiesto le copie, dicendo che erano un bel ricordo siccome nessuno quel giorno aveva pensato di farle!

O ancora, mi capita di sentire "Non voglio foto perchè il flash rovina la vista", "Beh le foto sono belle solo perchè è una buona macchina!"

Ho provato dare la mia reflex a terzi, quando raramente vorrei essere anche io nella foto o quando il mio ragazzo me la chiede, ma assicuro che le foto sono molto diverse, nonostante spiegassi tutto il funzionamento e impostassi su automatico!

Davvero la gente pensa che basti avere una macchina fotografica per "fotografare"?
Io credo che è l'emozione del momento che fa scattare la foto! Quello che il fotografo vede è diverso da ciò che vedono gli altri!
Mi è capitato di stare con gente che si stufava di aspettare quei 10 secondi in più per immortalare un momento!

Non mi posso certo definire esperta, anzi....tutt'altra cosa...
Però mi infastidisce il fatto che la gente non apprezzi un arte così bella!

Scusate tanto per questo mio momento... ma avevo bisogno di sapere cosa ne pensate....

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
MatteoGirola
Messaggio: #2
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Aug 30 2006, 04:26 PM) *


Però mi infastidisce il fatto che la gente non apprezzi un arte così bella!




Credo che la soluzione al tuo giusto quesito sia tutto in quella piccola parola sottolineata, e proprio per questo non c'è niente di strano se "non piace".
Molti tipi di espressioni artistiche, non piacciono, infastidiscono (ai primi impressionisti che esponevano a Parigi sfondavano le vetrine delle gallerie a sassate)..a volte semplicemente perchè ti pongono di fronte delle domande..e alla gente spesso non piace farsi delle domande, piace rimanere sul divano.

Tu non preoccuparti, la fotografia la fai per te, non per gli altri.

Met
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Sposto la discussione al Bar...piu' adatto per l'argomento trattato daò thread..

Saluti

Giacomo
laurikkio
Messaggio: #4
Ok, grazie e scusate l'imprecisione
pesco
Messaggio: #5
Forse avrei visto meglio questa discussione in Temi piuttosto che al Bar perchè merita sicuramente qualche riflessione, cmq atteggiamenti come quelli che hai vissuto ed elencato sono molto comuni e spesso dettati da preconcetti vecchi almeno quanto la fotografia stessa. Pensa che agli inizi la fotografia veniva definita semplicemente un'arte per pittori falliti.
Ora siamo in un mondo dove il digitale ha reso accessibile alle masse un mezzo espressivo che prima sembrava vivere in un suo universo e questo ha portato ad una banalizzazione e volgarizzazione di tutta l'arte: quanta gente vedi in giro a fotografare col telefonino!!?? Tuttavia fare fotografie è una cosa e Fotografare è un'altra!! Sicuramente come Fotografa vedi cose che gli altri non vedono.

PS: se ti va leggi un piccolo libro, "Fotografi sulla fotografia" Agorà editore.

Messaggio modificato da pesco il Aug 30 2006, 04:27 PM
sangria
Messaggio: #6
ciao

cosa vuoi spesso e volentieri i fotografi sono incompresi, mi piacciono le tue immagini sopratutto l'ultima con il riflesso.
Se stessimo qui a parlare di tutte le volte che non siamo stati capiti, che ci hanno preso in giro perchè giriamo e fotografiamo ogni cosa, per le nostre pose strano o per la nostra pignoleria (rispetto ad un non fotografo) tutti gli iscritti al forum dovrebbero lamentarsi di qualcosa, dicono che il mondo è bello perchè è vario ma se ogni tanto la gente cercasse di capire le passioni degli altri ci sentiremmo meglio

ciao
fenderu
Messaggio: #7
Laura io dico di non scoraggiarti;

Hai incontrato chi apprezza più il "filmino" che non un servizio fotografico:

Io ricordo le sedute forzate per visionare i filmini di amici in vacanza, matrimonio, battesimo ecc ecc ecc e tutti lì a pregare il momento che finisse! (che noia!); le foto invece le scorri, ti fermi, ti soffermi, le commenti col vicino, ne prendi una e te la metti in camera;

poi magari le foto le fai lo stesso, le fai vedere e tutti a bocca aperta (anche se poi il merito è della macchina laugh.gif laugh.gif laugh.gif me lo sento dire spesso anche io, ma ti garantisco che chi te lo dice pensa di farti un complimento in buonissima fede) e magari vogliono le copie;

sai cos'è il problema? che quando parli di "foto" la gente pensa subito a quelle schifezze alle quali sono abituati e quindi mettono subito le mani avanti (questo perchè più che mai oggi gli scatti in giro sono tanti, specie col telefonino e ho detto tutto); e strabuzzano gli occhi davanti anche a una semplice foto ben realizzata (composizione, nitidezza, colore, ecc ecc);

questa è la situazione ad oggi ma non tutti i mali vengono per nuocere; sono fermamente convinto che in questo marasma le foto (e i fotografi) di qualità verranno fuori quasi automaticamente, ne sono certo;


QUOTE(pesco @ Aug 30 2006, 05:25 PM) *

Forse avrei visto meglio questa discussione in Temi piuttosto che al Bar perchè merita sicuramente qualche riflessione,


se la discussione procede bene ne parlo con Marco MMFR e magari la spostiamo in TEMI;

ciao,
gianluca
Antonio Treachi
Messaggio: #8
Quanta verità nelle tue parole fenderu....
laurikkio
Messaggio: #9
Carissimi!
Innanzitutto grazie.gif e per le risposte e colgo l'occasione per urlare: FORZA! Rispondete numerosi!!!

So di essere insistente a volte, quando, insoddisfatta del risultato scatto infinitamente ..."Dai ancora una, ti giuro che è l'ultima, poi andiamo" o quando mi avvicino troppo ai soggetti.
Capita di sentirmi dire "Ma quante ne fai?" in toni non proprio gentili, quasi scocciati...

Però io mi emoziono....
è come se, quando vedo una persona, nella mia testa ci siano delle immagini a rallentatore ...e allora prendo la macchina e scatto!
(Dovrei comprarmi uno scanner uno di questi giorni per potervi fare vedere ciò che intendo...è un po' difficile da spiegare)

Ho iniziato a capire cosa vuol dire davvero fotografare dopo alcune piccole cose:
. spendere i tuoi soldi per comprare km di rulli ed arrivare ad un risultato
. avere nella mente la foto che hai fatto quando la porti a sviluppare
. gioire dei risultati
. investire in materiale sacrificando, per esempio, il telefono nuovo di cui hai bisogno
. stare male nel regalare alcune foto perchè avresti voluto tenerti quel piccolo orgoglio personale
. piangere pensando che se la passione vera e propria fosse arrivata prima avrei potuto iscrivermi ad una scuola specializzata in... (che oltre tutto è vicino a casa mia!!)
e tanti altri motivi....

Odio chi ama banalizzare quest'arte. Io non proverei queste emozioni!
Per potersi poi dire bravi ci vuole impegno, esperienza e saperne almeno qualcosa su concetti basilari. E' fantastico vedere in questi forum come certe persone rispondono ai meno esperti consigliando corpi macchina, obiettivi, tecnica...ecc...
Ed è anche assistendo a ciò che mi dico "Come non può non venire la voglia di imparare, studiare, migliorare?!"
Ho trovato per esempio due siti, direi ottimi, dai quali ho scaricato un sacco di nozioni che mi stamperò ....

(www.fotochepassione.com ; www.nadir.it)

Parlando di fotografia digitale... per carità, io porto sempre con me la compatta per le situazioni che ritengo a rischio per la reflex (acqua o quando esco senza aver programmato una destinazione)
però credo che queste digitali non trasmettano lo stesso calore...
Peggio che mai quelle fatte con il telefonino! Io le uso solo poichè ho una relazione molto importante, ma a distanza, e mi fa piacere far vedere dove mi trovo, cosa succede intorno a me.
Ma per il resto... lasciamo perdere!!!


Tornando al discorso "battesimo & co" ...
non credo che riusciro a far molte foto perchè sono fatta così...
se uno mi dice che lo infastidisce, non mi permetterei mai di oltrepassare un certo limite! Oltretutto quando la persona in questione fa parte della famiglia del mio ragazzo! wink.gif
Mi è stato detto che preferiscono il filmato e che "magari potresti prendere un libricino che voglio farle la libreria"....
Cosa si può fare ad una risposta del genere...?
Io mi sono offerta, poi per me sarebbe stato un piacere personalissimo!!

Mah...... hmmm.gif



P.s grazie per i complimenti per le foto...
Ho voluto fotografare solo le mani in atteggiamenti per me significativi, come suonare e scrivere.
Di solito si osserva solo il prodotto "FINITO", (la musica e le parole su una lettera), mai quello che c'è dietro....

Laura
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
laurikkio
Messaggio: #10
Pesco dimenticavo di ringraziarti per il consiglio del libro...
lo cercherò sicuramente!
Fa sempre piacere ricevere consigli, aiuti ecc...
Seis tato molto gentile!
grazie.gif
LucaLoro
Messaggio: #11
Sante parole quelle di FENDERU, in tutto questo marasma, in questa marea di reflex ''economiche'' vendute e magari usate sempre in ''A'' con l'obiettivo del kit, prorio in questi momenti si noteranno, secondo me, ancora di più i fotografi davvero capaci, quelli che amano la propria arte, e con passione ci si dedicano, magari si alzano la mattina alle 4 per fotografare ''quell'alba''...

è comunque verissimo che spesso quando si dice ''fofografia'' si pensa spesso a dei fastidiosi personaggi che ti ronzano attorno con fastidiosi ''click''...non c'è da stupirsi che molti rifiutino, ma se davvero ci si tiene (non prendetela sul personale, è un discorso generale) si continua a provare, sicuramente si incontrarenno moltissime porte aperte...

Purtroppo il ''far foto'' (chiamarlo fotografia mi pare abbastanza ingenuo) sta diventando una moda, ma non credo che per questo tutti diventino fotografi.

Per ME ad esempio oggi più che mai la fotografia è importante, perchè mi permette di isolare e di vedere cose che magari nella frenesia della vita il resto della gente magari nemmeno nota, mi permette di fermare un mondo che ormai è in movimento sempre più velocemente...

ciao, seguirò con attenzione la discussione...

Luca

laurikkio
Messaggio: #12
Grazie per aver partecipato anche tu a questa discussione...
Rileggendo la descrizione di chi secondo te è l'appasionato doc (quello che si sveglia all'alba)... ho sospirato....
Ricordi, impegno, emozione, amore, fatica, sacrificio...
Tutto questo mi viene in mente....

rolleyes.gif Fotocamera.gif
Tato_p2p
Messaggio: #13
Riflessioni molto interessanti ed in linea con i miei pensieri.

Risparmiare facendo sacrifici per una determinata ottica, fare chilometri con chili sulle spalle per portare a casa uno scatto, magari colto solo "per fortuna" o magari nemmeno quello, passare del tempo davanti al PC per tirar fuori quello che voglio e non quello che mi compare (non parlo di fotomontaggi o stravolgimenti dell'immagine, ma di semplice regolazioni di "fino", magari per schiarire solo una piccola area, dare maggior risalto ad un particolare, togliere qualche granello di polvere sul sensore, etc...). Comunque un lavoro minuzioso ed attento, per quanto riesco a fare. Perderci ore su un piccolo particolare che nessuno noterà, ma se ci fosse stato, sicuramente qualcuno sarebbe uscito con un "peccato per quel puntino nero".
Tutto magari per sentirsi dire "ma sì, col computer, al giorno d'oggi..."
Sì, è vero, ci si può lavorare più che in camera oscura, ma comunque ci perdo tempo, comunque c'ero IO dietro la macchina al momento dello scatto, comunque è una cosa mia.
Se tutto questo mi da soddisfazione, se alcuni risultati non piaciono solo a me, ma li posso condividere, se comunque trovo non solo persone che mi dicono inebetite "che belle" aggiungendoci un "ma col digitale...", ma persone che mi sanno dire cosa c'e' di sbagliato, cosa dà fastidio, etc... allora vado avanti, ignoro chi ritengo corretto ignorare, tengo conto di tutti i commenti, anche quando sono in contraddizione tra loro...

Sui cellulari conosco gente che li usa come vera e propria macchina fotografica, usando la solita scusa "con un cellulare, cosa vuoi pretendere", "però su 10x15, si un po' si vede la grana, però i colori, guarda i colori (artefatti da fare schifo)"....

Che ci volete fare, il mondo è così, l'importante è avere coscenza di ciò che facciamo, il piacere nel farlo e nel vedere i risultati, meglio se con un seppur minimo miglioramento. Attendiamo il giorno in cui incontreremo qualcuno che apprezza tutto questo e magari ci sa anche dire "però si nota un certo miglioramento, dalla prime foto..." anche se non ha mai tenuto in mano una macchina fotografica... wink.gif

Saluti e buona luce!

PS: vi sono mai capitati quelli che (pur conoscendo molto poco la fotografia) cominciano con "fa così, fa colà, prova questo, prova l'altro, non fai una foto a questo o quello?"... Ok, consigli sono sempre ben accetti, ma quando lo fanno solo per poi vedere cosa ne esce, sconfinando in una sfera quasi intima, imponendosi quasi...
BrunoCi
Messaggio: #14
Ciao Laura!
Interessante questa discussione; provo a spiegarti come la penso.

Effettivamente, credo anche io che vi sia molta gente che non apprezza la fotografia. Forse perchè al giorno d'oggi siamo bombardati da messaggi multimediali ed una "semplice" immagine sembra demodè. Come dire: una volta si facevano i quadri, poi c'è stata la fotografia, ed oggi esiste il video.

Penso inoltre che ci siano due aspetti che contribuiscono a dare l'idea che la fotografia non sia un mezzo espressivo "bello":

1. I telefonini e le fotocamere super economiche. Tali oggetti vengono percepiti come "high-tech" e, quando forniscono risultati scadenti, si è portati a credere che la limitazione sia del mezzo (la fotografia) e non dello strumento.

2. L'idea che la tecnologia semplifichi tutto. Chi può spendere di più compra la fotocamera "buona", magari professionale, pensando che faccia tutto lei. Anche in questo caso, poi, è più facile dare la colpa dell'insuccesso al mezzo,confortati anche dal fatto che la fotocamera "è professionale"!

In altre parole: se le foto delle vacanze fanno schifo e non trasmettono l'emozione di quei momenti, è tutta colpa delle eccessive limitazioni della fotografia. Evidentemente, con una "semplice" foto non si può fare meglio di così...

Fortunatamente, però, non tutti la pensano così!
Grazie a questo forum, ad esempio, ho trovato gente che la pensa diversamente, persone con cui confrontarsi e da cui imparare moltissimo. Proprio questa notte sono stato fino alle 2 a casa di un amico che ho conosciuto qui sul forum; abbiamo chiacchierato di fotografia, ho visto i suoi stupendi scatti e le sue stampe, abbiamo discusso dei progetti fotografici per il futuro...
Oggi sono un po' rinco (beh, dai, ancora più del solito), ma sono felicissimo per aver potuto condividere con qualcuno la mia passione per questa materia. E sinceramente non mi preoccupo di chi non ama la fotografia. Non sa che si perde!

Bruno.

Messaggio modificato da BrunoCi il Aug 31 2006, 10:32 AM
laurikkio
Messaggio: #15
E' grazie.gif alla vostra voglia di farvi sentire, di dire come la pensate che questa discussione sta diventando sempre più interessante...

Tato: si sono capitati i sapientoni che voglio saperne solo loro: "Guarda secondo me sbagli, se vieni di qua, da questa angolazione.... mah no ....devi abbassarti... poi se metti su Automatico guarda come viene!!!"

Baaaaastaaaaa!!! mad.gif
Se sbaglio, imparo, capisco. faccio esperienza!!!

Comunque sul discorso "digitale", ... io non credo che nel mondo della FOTOGRAFIA,quella vera, sia il Futuro.
Certo si che per gente come i miei genitori che scattano solo in posti dove trascorrono le vacanze, è comoda la "digicompatta".
Loro non avrebbero voglia di comprare pellicole e stamparle. Lo farebbero con gran parsimonia (di foto), mentre invece così scattano anche 3 volte la stessa chiesetta di (che ne so..) porto venere...

Ma questo può andar bene per chi non ha pretese!
Solo che chi ha in mano queste macchine crede di potersi comparare a qualcuno che qualcosina in più ne sa, perchè si informa!!!

Poi c'è anche un idea del fotografo e della fotografia che ho scoperto dopo aver fotografato una mia amica.
Mi sono munita di reflex, una chitarra acustica, una rosa rossa e siamo andate per alcune vie di Merano molto vecchie. Al termine mi ha detto "Ma tu non usi niente? Filtri o robe varie?" e poi "Potresti poi al computer eliminare questa cosa qui e quella cosa là?" hmmm.gif

Non ho usato nessun accessorio e inoltre non ho ancora lo scanner(quindi anche volendo ritoccare...), ma il risultato è stato più che soddisfacente (quando lo comprerò ve le farò vedere!!!) tant'è che lo stesso soggeto mi ha chiesto di fotografare anche sua figlia e di rifotografarla a dicembre e unire le foto per fare un calendario!!!

Ho semplicemente "giocato" con le luci, le ombre, le angolazioni, il momento!

Provate a spiegarlo a chi vi dice che il loro gioiellino (telefono con fotocamera o compatte in mano a inesperti) fa delle foto..... ma delle foto...... guru.gif

vdisalvo
Messaggio: #16
Laura,

intanto ti faccio i complimenti; sei giovanissima, hai una grande passione come la fotoografia, tante idee per la testa e sei coraggiosa (iniziare una discussione come questa.... non è semplice).
Oggi scattare fotografie è certamente più facile. E' certamente più facile anche fare i "filmini". Continua a scattare per te e per chi apprezza le tue immagini. A me piace scattare fotografie, e farle vedere, anche alle persone che apparentemente non le apprezzano. Ma senza forzature, senza volermi imporre a tutti i costi.
Ho due bellissime bambine piccole, le fotografo tanto e qualche immagine che mi piace ogni tanto scappa fuori. Naturalmente fotografo anche altro, ma il tempo è sempre poco. Le persone che ho incontro (moglie, genitori, parenti, amici) sono anche loro della "tribù dei filmini". E così li accontento, nello zaino oltre alla attrezzatura ha trovato un posticino anche la videocamera. Sopporto anch'io, come tanti di noi, serate di lunghi video mossi, sfocati, male inquadrati, apparentemente senza senso. O visioni al televisore di DVD con decine di foto fatte con telefonini. Ma va bene così, non abbiamo mica tutti la stessa sensibilità.
Al battesimo di questa bambina scatterei con discrezione, senza flash, dando la tua impronta alle immagini (da quello che ho visto ne sarai sicuramente capace). Non tentare di imitare i professionisti con un servizio completo, il risultato sarebbe deludente sotto tutti i punti di vista. Poi valuta i risultati. Se sei convinta tu, regalagli qualche stampa 20x30. Non come regalo "ufficiale". Solo come un tuo pensiero. Mi sembra impossibile che qualcuno possa rifiutare in maniera così netta una bella fotografia !

valentino
Lucabeer
Messaggio: #17
QUOTE(vdisalvo @ Aug 31 2006, 12:07 PM) *
Laura,
O visioni al televisore di DVD con decine di foto fatte con telefonini. Ma va bene così, non abbiamo mica tutti la stessa sensibilità.


Oh, parliamone. Sono andato in vacanza con un amico che ha una compatta Fuji un po' vecchiotta, e che già di per se non ha una resa eccezionale (esposimetro non infallibile, risoluzione modesta...).

Lui poi mi dice tutto contento che le foto le vuole ridurre a risoluzione PAL in modo da fare un CD da vedere sul televisore... wacko.gif

Ora, va bene tutto, ma le foto a risoluzione verticale 576 pixel proprio non le digerisco... Già sul mio monitor 17" LCD la differenza di nitidezza, colori e "pastosità" fra le foto della sua Fuji a piena risoluzione e le mie scansioni col Coolscan è imbarazzante... Figuriamoci le foto della Fuji ridotte in PAL e massacrate dal JPEG!

Adesso lo sto portando dal Lato Luminoso della Forza e sembra intenzionato a comprare una D80 su mio suggerimento (il mirino elettronico di quella Fuji è un aborto... non riesco proprio nemmeno a guardarci dentro!)... ma se poi continuerà comunque a fare i CD a bassa risoluzione da vedere in TV che tristezza!



QUOTE(lauricchio_piccanto @ Aug 31 2006, 12:06 PM) *

Comunque sul discorso "digitale", ... io non credo che nel mondo della FOTOGRAFIA,quella vera, sia il Futuro.



Io credo di sì, invece. Ci vorrà magari più tempo di quanto alcuni credano, gufando, ma prima o poi lo sarà.

E comunque non disprezzerei a priori quello che ti può dare una reflex digitale... niente a che vedere con le foto del telefonino!
laurikkio
Messaggio: #18
Sicuramente non rifiuterebbero, anzi è una cosa che faccio spesso.... fotografare tanto e delle migliori regalare un 20x30 con cornice a giorno (le altre le tengo io tongue.gif )!!
L'unica cosa che mi frena è che io ho chiesto e mi è stato già detto ciò che si pensava a riguardo.
Non vorrei che pensassero cose del tipo "Ma allora perchè me l'ha chiesto se comunque fotografa la bimba?!"

Ad ogni modo, se posso chiedere un consiglio su come dovrei scattare...
avvicinarmi.... pellicola bianconero....
insomma qualunque consiglio!

Ne approfitto per invitare tutti a rispondere!
E' bello sapere cosa ne pensate...
siamo tanti... facciamoci sentire!!! biggrin.gif

Comunque questa è la piccola!!!

Messaggio modificato da lauricchio_piccanto il Aug 31 2006, 11:22 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
BrunoCi
Messaggio: #19
QUOTE(vdisalvo @ Aug 31 2006, 12:07 PM) *

Al battesimo di questa bambina scatterei con discrezione, senza flash, dando la tua impronta alle immagini (da quello che ho visto ne sarai sicuramente capace). Non tentare di imitare i professionisti con un servizio completo, il risultato sarebbe deludente sotto tutti i punti di vista. Poi valuta i risultati. Se sei convinta tu, regalagli qualche stampa 20x30. Non come regalo "ufficiale". Solo come un tuo pensiero. Mi sembra impossibile che qualcuno possa rifiutare in maniera così netta una bella fotografia !

Perfettamente d'accordo.
Tempo fa io ho avuto il problema opposto: sono stato reclutato come "fotografo ufficiale" del battesimo di mia nipote. Ho spiegato che non è il genere di foto che so fare, ma mi hanno detto che comunque avevano piacere di avere un paio di scatti per ricordare quella giornata.
Alla fine, oltre alle foto su CD ho regalato loro un libro fotografico realizzato da uno di quei servizi on-line. E' stato un successone! Ogni volta che qualcuno va a trovare la bimba, tirano fuori il libro. E del CD se ne sono dimenticati.
Certo, la qualità di quelle stampe non è "da concorso", ma per persone che si sarebbero accontentate di qualche foto 10x15...
Se avrai delle buone foto, consiglio anche a te una cosa simile. Voglio vedere se poi mostreranno la videocassetta, il DVD oppure il tuo libro... wink.gif
Bruno.
laurikkio
Messaggio: #20
SE una buona reflex digitale è in mano ad un bravo fotografo .. il discorso cambia....



Probabilmente le realtà analogiche e digitali coesisteranno, .....come coesistono i pittori e "PAINT" su Pc. rolleyes.gif biggrin.gif

Grazie per l'incoraggiamento!!
ma... non vorrei invadere...!
Vufiyellow
Messaggio: #21
QUOTE(vdisalvo @ Aug 31 2006, 12:07 PM) *

Laura,

Non tentare di imitare i professionisti con un servizio completo, il risultato sarebbe deludente sotto tutti i punti di vista.

valentino


Questa non l'ho capita... che fai? Sottovaluti la nostra amica? tongue.gif



Allora Laura, e' chiaro che ogni persona è diversa da un'altra; nello stesso modo in cui ti è ingiustificabile come gli altri non apprezzino la fotografia vera e impegnata, cosi' pure agli altri è probabilmente incomprensibile il tuo attaccamento a quest'arte.

Dunque, abbiamo ognuno i propri interessi coadiuvati da questa societa' attuale, la quale fa di tutto per trovarne di continuamente di diversi, al fine di sodisfare ogni esigenza.
Non è negativo, l'importante sarebbe appassionarsi a qualcosa e rispettare il resto senza disprezzarlo solo perche' non fa parte dei nostri interessi.
Ma come ho gia' affermato in altre discussioni, di questi tempi, manca un po' di rispetto e sopratutto non ci si sforza di vedere al di la' del proprio naso.

Non hai idea delle critiche che ho ricevuto e che ancora ricevo per i soldini e il tempo investiti in fotografia (a prescindere dal fatto che ogni volta che guardono le mie foto....)
L'amico Dante Alighieri disse "Non ti curar di loro ma guarda e passa". Quindi: scatta, scatta, scatta wink.gif


Un salutone e un abbraccio.


laurikkio
Messaggio: #22
Ottimo! biggrin.gif
Ma su questo non ho, quasi, mai avuto problemi...
Ho sempre scattato, scattato e ancora scattato.... Fotocamera.gif

Ps. Grazie per la fiducia!! cool.gif eh eh eh
IgorDR
Messaggio: #23
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Aug 30 2006, 04:26 PM) *

La risposta è stata deludente: " Sai, non amo molto le fotografie, preferisco girare un filmato, non mi piace avere gente che scatta foto"


Mi lascia perplesso la risposta data dai tuoi "amici", cioè mi pare molto scortese. Se per esempio io conoscessi un amico che si dedica alla scultura da molti anni con passione e talento e si offrisse di farmi un busto, anche se non saprei veramente dove metterlo un busto in casa, non mi sognerei mai di rispondergli "Sai, non amo molto la scultura, preferisco la pittura, non mi piace avere gente che batte con uno scalpello"

Ma forse hai usato impropriamente il termine amici, quando magari sono solamente dei "buoni conoscenti" (della serie qualche volta si va a mangiare la pizza insieme).
Comunque dopo quella risposta del caxxo, io, orgoglioso come sono, col cavolo che gli farei il servizio fotografico! Dovevi replicare: "Ma sì dai, hai ragione, fare un servizio fotografico mi richiede un enorme fatica e tempo, piuttosto regalo alla bambina un gicattolino e mi levo dai cogl. sta rogna!" dry.gif

Messaggio modificato da IgorDR il Aug 31 2006, 12:41 PM
laurikkio
Messaggio: #24
Dovrei fare così e tu hai perfettamente ragione...
Amici....
E' la famiglia del mio ragazzo con la quale ho sempre avuto un ottimo rapporto fino a quando la madre di lui non si è messa in mezzo al mio lavoro (collaboratrice pedagogica anche se a tempo determinatissimo)!

Hai colto perfettamente il centro! cool.gif guru.gif guru.gif

E' stata molto più gentile la cassiera del supermercato dove vado quando sono a Merano (madre di una bimba meravigliosa con cui ho lavorato quest estate), che si è fatta fotografare anche solo per il piacere anche di farsi una passeggiata, tenersi delle belle foto e perchè sapeva che volevo arricchire il mio portfolio un po'... povero!!!
bluemonia
Banned
Messaggio: #25
Ciao Laura,
le foto piacciono però devi convincere la gente e poi saranno loro a chiedertele!
Sai quante volte mi son sentita dire, "non fotografarmi", "le tue foto sono belle xkè hai una bella macchina", anch'io con una macchina così potrei fare belle foto.. ecc ecc...

e comunque anche adesso che li ho convinti (alcuni amici miei) e mi chiedono le foto, quando sono io a chiedere se si prestano per delle idee fotografiche si rifiutano con un po' di scuse.. e poi dicono "ma xkè ci deve mettere in croce con sta storia delle foto!!"

capita, eppure tanti di questi "amici" poi hanno le foto fatte da me appese in casa.. però sai, le foto sono belle perchè sono loro fotogenici... è dura la vita del fotografo, ma noi facciamo foto perchè come dici tu "ci emozioniamo".. smile.gif

ciau wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >