FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ne Vale La Pena ?
Rispondi Nuova Discussione
dogarga
Messaggio: #1
Qualche settimana fà ho posto al forum il quesito su quale apparecchio scegliere tra F4, F100 ed F5. Grazie alle vostre risposte alla fine il cuore ha prevalso sulla ragione, e su un noto sito d'aste ho acquistato una F4s (era il mio sogno adolescenziale). L'apparecchio presentava normali segni d'uso (ma su questo tipo di macchine era inevitabile), ma tutto sommato in discrete condizioni. Mi sono accorto che l'esposimetro era starato e allora mi sono detto perchè non spedirla alla LTR per un controllo generale? Così ho fatto ma quando ho ricevuto il preventivo sono rimasto basito. Infatti per la sola manodopera, senza iva, mi è stato chiesto 158,50 euro e per i ricambi 43,84 euro per un totale iva compresa di 260 euro. Ora non volendo entrare in merito sui prezzi praticati voi cosa fareste dal momento che la cifra chiesta supera quasi il valore di quanto l'ho pagata? e secondo voi costa così tanto una pulizia ed una taratura con la sostituzione di qualche ricambio le cui spese totali non superano qualche decina di euro?
Non so proprio se ne vale la pena.........cosa mi consigliate? hmmm.gif
Grazie
GreenPix
Messaggio: #2
era il mio sogno adolescenziale

... continua a sognare ... falla sistemare e goditela! wink.gif

Bruno
Einar Paul
Messaggio: #3
Bruno ha ragione: di fronte ad un sogno che finalmente si materializza non ci si tira indietro per la cifra che hai indicato.
Senza l'intervento di LTR, oltretutto, rischieresti di relegare la tua amata ad un ruolo di soprammobile, visto che rimarrebbe parecchio inaffidabile.

Saluti
Einar
simone_chiari
Messaggio: #4
io direi proprio di altrimenti perché l'avresti comprata? e poi la "revisione" la fai una volta sola...

ciao
Simone
MSVphoto
Messaggio: #5
Sono contento tu abbia seguito il cuore... e dispiaciuto per il resto, però io non avrei dubbi... fai fare l'intervento e poi ti durerà altri 20 anni!
Tieni presente che è una macchina che può avere una certa... età!
Un tagliandino ci può stare.
Facci sapere.

Max
Diogene
Messaggio: #6
Il problema non si pone nemmeno.
Falla sistemare e usala... wink.gif
DoF
Messaggio: #7
falla sistemare. magari però senti anche altri riparatori se ti fanno pagare di meno...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
se l'hai comprata per usarla non credo tu abbia alternative. L'esposimetro E' la macchina fotografica!

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Dogarga, mi dispiace che l'esemplare che hai acquistato abbia denunciato questi inconvenienti (peraltro ti posso assicurare moolto economici), sicoome hai citato la discussione che avevi aperto qualche giorno fa ti quoto parte di un mio intervento nella stessa:

La F4 la scarterei a priori, macchina lenta come AF e di concezione molto vecchia...mi sentirei vivamente di consigliarti F100, macchina molto piu' maneggevole della F5, quest'ultima sicuramente piu' performante, ma piu' pesa, ingombrante e "rischiosa"......dico rischiosa perche' c'e' una piu' alta possibilita' che sia stata usata in modo professionale; un eventuale cedimento infatti non ha costi di ripristino economici ANZI!!

Mi dispiace di aver fatto l'xxx del malaugurio, ma purtroppo con l'F4 ho gia' avuto una mia esperienza personale!! cerotto.gif
Cosi' se vi posso dare un consiglio, evitate di comprare F4, F5 on-line da privati o quantomeno da venditori che NON OFFRONO GARANZIA sul prodotto...essendo macchine queste professionali, molto probabilmente sono state molto usate e possono aver necessita' di essere appunto tagliandate....
Per quanto invece riguarda le meccaniche F,F2, il discorso e' ben diverso, sono costruite in modo piu' semplice, sono piu' robuste e possono essere "curate" da qualsiasi fotoriparatore...
Per quanto riguarda la tua domanda ti consiglierei di spendere quei soldi e di tenerti la macchina a vita!!
Tienici informati!

Saluti

Giacomo
Gipsy
Messaggio: #10
Mi sa che anche io ti avevo consigliato la f100 rolleyes.gif , ma si sa che al cuore non si comanda; ma se così è, allora 200 e rotti eurozzi sono poca cosa rispetto alla realizzazione di un sogno di gioventù! Pensa che io ho speso altrettanto per rimettere in sesto la mia FE (che comunque non mi ha MAI piantato in asso e continuava imperterrita a scattare, sia pure con qualche defaillance che iniziava a vedersi), che mi ha seguito nell'adolescenza, nonostante che con quei soldi mi sarei potuto comprare una fe2 in buono stato...Falla riparare e vedrai che ti darà tante soddisfazioni.
sergioderosas
Messaggio: #11
QUOTE(Giacomo.B @ May 23 2007, 04:32 PM) *

La F4 la scarterei a priori, macchina lenta come AF e di concezione molto vecchia...mi sentirei vivamente di consigliarti F100, macchina molto piu' maneggevole della F5, quest'ultima sicuramente piu' performante, ma piu' pesa, ingombrante e "rischiosa"......dico rischiosa perche' c'e' una piu' alta possibilita' che sia stata usata in modo professionale; un eventuale cedimento infatti non ha costi di ripristino economici ANZI!!
Giacomo


Bè, la F4 è lenta se non metti ottiche AFs... Se metti ottiche col motore è già molto più veloce smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Si suppone che chi compra una macchina "d'epoca" voglia godersela inquanto tale e quindi ogni spesa è giustificata. altrimenti se la compra nuova ed in garanzia e non corre questi rischi, giusto ?
dogarga
Messaggio: #13
Grazie a tutti.......le vostre parole mi hanno rincuorato, infatti ero molto scoraggiato quando ho visto la cifra ma poi mi sono deciso che va fatto con la speranza che la piccola (si fa per dire) non debba vedere più l'assistenza per almeno un decennio!!
Sarà dura spiegarlo a mia moglie,(Santa donna che mi asseconda), ma alla fine sono sicuro che capirà.
Un grazie.gif a tutti
maxvolp
Messaggio: #14
la F4 è un carrarmato una volta risistemata durerà ancora moltissimi anni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(dogarga @ May 24 2007, 11:47 PM) *

Grazie a tutti.......le vostre parole mi hanno rincuorato, infatti ero molto scoraggiato quando ho visto la cifra ma poi mi sono deciso che va fatto con la speranza che la piccola (si fa per dire) non debba vedere più l'assistenza per almeno un decennio!!
Sarà dura spiegarlo a mia moglie,(Santa donna che mi asseconda), ma alla fine sono sicuro che capirà.
Un grazie.gif a tutti


Saggia decisione...a questo punto sei in ballo e ti ritroverai ben presto una grande macchina fra le mani!!

Saluti

Giacomo
GMALAV
Messaggio: #16
QUOTE(dogarga @ May 22 2007, 10:57 PM) *

Qualche settimana fà ho posto al forum il quesito su quale apparecchio scegliere tra F4, F100 ed F5. Grazie alle vostre risposte alla fine il cuore ha prevalso sulla ragione, e su un noto sito d'aste ho acquistato una F4s (era il mio sogno adolescenziale). L'apparecchio presentava normali segni d'uso (ma su questo tipo di macchine era inevitabile), ma tutto sommato in discrete condizioni. Mi sono accorto che l'esposimetro era starato e allora mi sono detto perchè non spedirla alla LTR per un controllo generale? Così ho fatto ma quando ho ricevuto il preventivo sono rimasto basito. Infatti per la sola manodopera, senza iva, mi è stato chiesto 158,50 euro e per i ricambi 43,84 euro per un totale iva compresa di 260 euro. Ora non volendo entrare in merito sui prezzi praticati voi cosa fareste dal momento che la cifra chiesta supera quasi il valore di quanto l'ho pagata? e secondo voi costa così tanto una pulizia ed una taratura con la sostituzione di qualche ricambio le cui spese totali non superano qualche decina di euro?
Non so proprio se ne vale la pena.........cosa mi consigliate? hmmm.gif
Grazie


Personalmente ti consiglio di continuare a seguire il cuore... e di goderti la macchina!
Saluti
GM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio