FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Configurazione Pc
Rispondi Nuova Discussione
Andry81
Messaggio: #1
Penso sia questa la sezione giusta...
VOlevo chiedere a voi che lavorate già in digitale quale era la configurazione ottimale del computer.
Io ho un amd 2400 256 di ram,scheda video da 32 mega integrata winxp e monitor 17 pollici.
Dato che per natale volevo acquistare lo scanner dual image (per chi non l'avesse capito dato che sto rompendo sulla sezione scanner da almeno un 20 giorni)per iniziare a digitalizzare i miei negativi,chiedevo se dovevo acquistare più ram è una scheda video da almeno 64mb per lavorare decentemente con PS.
Buona giornata....
rolleyes.gif
Lorhan
Messaggio: #2
ciao
portare ad 1GB la ram è molto utile in quanto l'incremento di prestazioni da 256 a 1gb è molto evidente. idem per la memoria video.

Un consiglio: utilizzare un HD dedicato al fotoritocco è un sistema relativamente economico per migliorare ulteriormente le prestazioni.

Io ho messo un secondo hd maxtor da 130Gb sul quale ho installato solo i programmi di fotoritocco e di capture (scansione o altro) e le cartelle con le immagini. In questo modo il SO lavora su un hd separato wink.gif

ciao
g_max
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Andry81 @ Oct 21 2005, 10:04 AM)
Penso sia questa la sezione giusta...
VOlevo chiedere a voi che lavorate già in digitale quale era la configurazione ottimale del computer.
Io ho un amd 2400 256 di ram,scheda video da 32 mega integrata winxp e monitor 17 pollici.
Dato che per natale volevo acquistare lo scanner dual image (per chi non l'avesse capito dato che sto rompendo sulla sezione scanner da almeno un 20 giorni)per iniziare a digitalizzare i miei negativi,chiedevo se dovevo acquistare più ram è una scheda video da almeno 64mb per lavorare decentemente con PS.
Buona giornata....
rolleyes.gif
*



RAM, RAM, RAM, RAM, RAM...
Più ne metti e meglio è!
Se puoi arrivare a 2 giga è meglio!
Ciao
GFASOLI
Messaggio: #4
.. altri problemi potresti averli col monitor, non è chiaro se hai un crt oppure un lcd.

La fedeltà dei colori dalla ripresa, alla scansione, alla visualizzazione, al ritocco, e alla stampa è un prb non da poco.

Una buona calibrazione può essere d'aiuto.

Mi pare d'aver letto qualcosa su questo forum
Andry81
Messaggio: #5
Ho un crt che da qualche tempo mi da problemi....
Lunedì o martedì lo preleva un corriere per portarlo in assistenza.....
PAS
Messaggio: #6
RAM issima!
Con meno di 1GB non ti muovi!

Poi ovviamente masterizzatore per salvare i NEF della DSRL o i TFF dello scanner su DVD.
Evita il solo backup su HD. Te lo dico per esperienza personale: tempo fa mi si è rotto l’HD ed ho perso circa 1000 foto.
BlueMax
Messaggio: #7
Come hanno già detto in tanti, un po' più di RAM.
La scheda video, se ha solo 32 Mb ormai sarà un po' datata, non che per il fotoritocco serva per forza l'ultima scheda 3D con 256 Mb di memoria, però sicuramente una scheda più recente oltre ad una velocità più elevata (cmq relativa, per applicazioni 2D) può avere una migliore gestione dei colori (ogni marca si concentra su una cosa in specifico, alcune sulla velocità pura, altre sulla qualità dell'immagine, ecc. ecc.).
Essendo integrata, però, bisogna vedere se la mainboard permette di disabilitarla ed ha uno slot per montarne un'altra.
Se cambi, prendila con l'uscita per video digitali (DVI), in modo che se lo cambierai con un LCD di ultima generazione potrai collegarlo con la connessione digitale
.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
esagera con la ram....

.oesse.
davidebaroni
Messaggio: #9
QUOTE(oesse @ Oct 22 2005, 12:05 AM)
esagera con la ram....

.oesse.
*



Quoto. Più ce n'è, meglio è. Io ho appena aggiunto un GB (arrivando così a 1.5 GB di RAM), e sono quasi pentito di non averne aggiunti 2. biggrin.gif
xinjia
Messaggio: #10
da circa 3 giorni ho 2GB di ram un disco da 120gb e uno 250gb aggiunti al mio pentium 4 a 3,50 ghz e alla mia super ATI radeon! ora non mi batte nessuno,è una vera goduria usare il PC biggrin.gif
davidebaroni
Messaggio: #11
QUOTE(xinjia @ Oct 22 2005, 02:34 PM)
da circa 3 giorni ho 2GB di ram un disco da 120gb e uno 250gb aggiunti al mio pentium 4 a 3,50 ghz e alla mia super ATI radeon! ora non mi batte nessuno,è una vera goduria usare il PC biggrin.gif
*



Anche io sto pensando seriamente di aggiungere un secondo disco al mio P4 3.2Ghz... Come scheda video mi tengo la Nvidia, ma se la cambiassi prenderei probabilmente una Matrox. wink.gif
SimoneBaldini
Messaggio: #12
Ovviamente ram altrimenti il SO deve lavorare con l'HD e ti rallenterà tutto. Per la scheda video non si necessita di sofisticate elaborazioni grafiche e tantomeno 3D quindi una scheda modesta è sufficiente. Il secondo HD e comunque una seconda partizione sono indispensabili per tenere "pulito" tutto il sistema. Se tanta ram al punto tale da non continuare ad accedere all'HD allora in secondo HD non ti serve per aumentarne la velocità d'esecuzione.
Il processore è ovvio che piu' è veloce prima elabora le modifiche al file.
padrino
Messaggio: #13
QUOTE(twinsouls @ Oct 22 2005, 02:52 PM)
Anche io sto pensando seriamente di aggiungere un secondo disco al mio P4 3.2Ghz... Come scheda video mi tengo la Nvidia, ma se la cambiassi prenderei probabilmente una Matrox. wink.gif
*



Effettivamente, montando una Matrox, per la verità costosetta, la differenza si vede e non poco!!!

Cmq, come Ti hanno detto Tutti, abbonda in RAM!!
gimart
Messaggio: #14
Io, per ragioni di spazio, lavoro con un portatile da 17" sul quale ho installato 2Gb di RAM e, per la verità, mi trovo bene sia con la velocità che con la visione sul display. Però mi sembra, da quando ho fatto quest'operazione, che la macchina scaldi molto più di prima, tant'è che sono costretto a tenerla solevata dal piano della scrivania per migliorare la ventilazione. E' possibile che questo problema sia dovuto all'aumento della RAM?
BlueMax
Messaggio: #15
QUOTE(gimart @ Oct 23 2005, 04:59 AM)
Io, per ragioni di spazio, lavoro con un portatile da 17" sul quale ho installato 2Gb di RAM e, per la verità, mi trovo bene sia con la velocità che con la visione sul display. Però mi sembra, da quando ho fatto quest'operazione, che la macchina scaldi molto più di prima, tant'è che sono costretto a tenerla solevata dal piano della scrivania per migliorare la ventilazione. E' possibile che questo problema sia dovuto all'aumento della RAM?
*



Molto probabile.
Più RAM = più schede di memoria = più assorbimento di energia = più calore
_Lucky_
Messaggio: #16
concordo.... basta tener conto del fatto che mediamente una DIMM DDR da 512Mb assorbe circa 12W nel funzionamento....
Io ho avuto lo stesso problema con un portatile AMILO 7600 ed alla fine dopo aver provato tre tipi di SODIMM diverse ho dovuto rinunciare a fare l'espansione in quanto dopo poco piu' di un'oretta di funzionamento incominciavo ad avere errori di memoria a causa della temperatura raggiunta.
saluti...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio