FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 >  
D300s
e immagini migliori
Rispondi Nuova Discussione
Falcon58
Messaggio: #101
QUOTE(marcoxx @ Feb 18 2010, 10:11 PM) *
Non vi sembra strano che debba fotografare in jpeg perche' i nef della D300s sono illeggibili dai piu' rinomati programmi di ritocco?Ero abituato a lavorare in PP con CS2 che mi apre solo quelli della D80,che peccato! Credo che mi resti solo che aspettare di avere qualche soldo da spendere ed acquistare un NX 2 da poter aggiornare o qualcos'altro per poter accedere a sti benedetti RAW in modo serio.A voi la cosa non sembra un po' strana???. Ciao Marco


Affermazione decisamente falsa!!!! Se sei abituato ad usare CS2, potrai continuare a farlo anche con i RAW della 300s; basta scaricare Adobe DNG Converter (gratuito), convertire i RAW in DNG dopo di che aprirli normalmente tramite il Camera Raw di CS2. Mai per nulla al mondo rinuncerei a scattare in RAW; è la mossa che ho attuato dopo che mi è stata prestata una D3s per fotografare al carnevale di Venezia. Preferirei ovviamente usare Capture, ma siccome non posso usare NX2 con il mio attuale computer per via di bellissime schermate blu ho risolto il "problema" in questo modo ed i risultati sono decisamente apprezzabili.
Tornando in Topic, dopo aver letto tutti i post di questo 3D, mi convinco sempre di più che molta gente affronta la fotografia digitale con il piede sbagliato; dando per scontato che gli scarsi risultati ottenuti siano da imputare all'attrezzatura e mai al fotografo. Ricordo che l'ìmparare a capire gli errori fatti, è ciò che porta via via a migliorarsi sempre più.

Ciao

Luciano
mrmix
Messaggio: #102
QUOTE(bluesun77 @ Feb 20 2010, 01:05 AM) *
un consiglio personale...dlighting e riduzione del rumore falli in post produzione non direttamente dalla macchina, controlla l'istogramma per capire cosa potevi recuperare in fase di composizione dell'immagine...la riduzione del rumore se puoi usa DFine 2, risultati tremendamente buoni altrimenti quello di capture a mio avviso è troppo distruttivo.
Ad ogni modo, si ha maggior controllo del risultato finale in post produzione e il vantaggio di scattare in NEF è proprio questo perche per 10 foto che facciamo magari la macchina per rendere al meglio ha bisogno di 10 tarature anche minime differenti..quindi perchè impazzire prima e rischiare di restar delusi quando poi possiamo perfezionare tutto con un po di pazienza al pc ?
Per me è una goduria a volte vedere che gamma dinamica ha la D300/D300s/D700 ecc e riuscire a recuperare dove la composizione in se non permetteva ( se non facendo doppie o triple esposizioni ). Non ho piu la D300 da una settimana, ma se avessi pututo tenerla sarei stato la persona più felice del mondo


Perfetto appena posso faro' altre prove .... quindi NR su Iso elevati e NR su pose lunghe lo terro' disattivato... ma ci saranno occasioni in cui potrebbe tornarmi utile?

tra l'altro ho visto anche la tua galleria foto veramente rilassanti... smile.gif provero' ad imitarti
Andrea Meneghel
Messaggio: #103
QUOTE(mrmix @ Feb 20 2010, 03:58 AM) *
Perfetto appena posso faro' altre prove .... quindi NR su Iso elevati e NR su pose lunghe lo terro' disattivato... ma ci saranno occasioni in cui potrebbe tornarmi utile?

tra l'altro ho visto anche la tua galleria foto veramente rilassanti... smile.gif provero' ad imitarti


si ti sconsiglio la riduzione di rumore on camera, credimi che i risultati in post son tremendamente buoni; poi dipende da che foto fai io difficilmente mi son spinto oltre gli 800 iso in rari casi 1600 ma essendo propenso alla paesaggistica uso il cavalletto quasi sempre..quindi iso bassi ( come avrai visto anche se il sito è nato da poco più di un mese non ci sono ancora foto, solo un paio di uscite smile.gif ); ad ogni modo...scattando in NEF tutto quello che imposti sulla D300s è reversibile tramite capture NX smile.gif

danielezeni
Messaggio: #104
ho letto un pò questo 3d, tante polemiche gratuite, ma tutti hanno diritto di dire la loro !!!
vi racconto la mia esperienza, tanto una in più male non fa !!!
sono passato dalla 8700 alle d200 3 anni fà e ci sono voluti un paio di mesi per capire cosa avevo in mano, tutt'ora sto imparando!!!
ora ho aggiunto una d300s, devo dire che le prime foto non mi hanno entusiasmato!!( foto con il flash, di giorno tutto ok) ma ho capito che la colpa non è della macchina!!!!!
è esclusivamente mia!!!
mi sono comprato un paio di libri, sto leggendo quotidianamente il forum. ed ora quei pochi scatti che riesco a fare per via del tempo(scarso, ho finito ora di lavorare, vedre orario di post) stanno nettamente migliorando!!!
sicuramente bisogna fare molta pratica su questa macchina, per capire le esigenze del sensore!!!
il mio crucio erano gli sfondi scuri negli interni ed ora impostando il flash su rear ho risolto il problema. ora devo lavorare sui colori scuri, che mi sembrano troppo scuri, ma poi in PP si riescono a schiarire e i dettagli vengono fuori !!!!
con la mia poca esperienza credo di aver in mano un ottima macchina, un pò da esplorare, ma i risultati alla fine si trovano!!!!
scusate tutti per il mio allungo(post) !!!!
per concludere volevo solo dire che per i neofiti può risultare un pò complessa, ma appena si riesce a capire poi si fanno cose meravigliose!!!!

saluti
NIGEL_
Messaggio: #105
mi fa piacere che si sta raddrizzando il tiro del3d tongue.gif
mrmix
Messaggio: #106
avrei altre 2 cose da chiedere ( finche' non me ne vengono altre tongue.gif tongue.gif )
1) com'e' Nikon View NX dato che l'ultimo Captur pur elaborando perfettamente i colori e' un chiodo snervate??

2) e' piu' comodo usare il bottone AF-ON al posto del pulsante di scatto?? chi lo usa lo reputa una manna dal cielo ma io mi ci trovo squilibrato
Franco_
Messaggio: #107
QUOTE(mrmix @ Feb 20 2010, 01:58 AM) *
Perfetto appena posso faro' altre prove .... quindi NR su Iso elevati e NR su pose lunghe lo terro' disattivato... ma ci saranno occasioni in cui potrebbe tornarmi utile?

tra l'altro ho visto anche la tua galleria foto veramente rilassanti... smile.gif provero' ad imitarti


Ciao.
Il primo suggerimento che ti do è di scattare in NEF.
Con un sw adeguato in PP si può intervenire su tantissimi parametri, concentrandosi al momento dello scatto solo su soggetto e composizione. E' ovvio che la PP non recupera una foto sbagliata...
Ho provato il D-Lighting poche volte, ma non l'ho mai trovato particolamente utile, tant'è che lo tengo sempre su OFF. Per quanto riguarda l'NR non l'ho mai attivato. A mio modesto parere la D300 consente di stampere immagini 30x45 a 3200 ISO senza particolari problemi. Se proprio fosse indispensabile una riduzione del rumore molto meglio farla in PP, con programmi specifici che sfruttano appieno le risorse di un computer piuttosto che quelle (limitate) della CPU in una DSLR.
DL e NR possono aver senso solo per chi scatta in JPG. A mio modesto parere il JPG è utile a chi necessita di avere foto immediatamente fruibili...
Io, che sono un semplice fotoamatore e che non ho esigenze di consegnare rapidamente le mie immagini, scatto solo in NEF e poi spendo un pò di tempo ad ottimizzare la foto davanti al PC con NX.


QUOTE(mrmix @ Feb 20 2010, 04:22 AM) *
avrei altre 2 cose da chiedere ( finche' non me ne vengono altre tongue.gif tongue.gif )
1) com'e' Nikon View NX dato che l'ultimo Captur pur elaborando perfettamente i colori e' un chiodo snervate??

2) e' piu' comodo usare il bottone AF-ON al posto del pulsante di scatto?? chi lo usa lo reputa una manna dal cielo ma io mi ci trovo squilibrato


Non ho usato appriofonditamente ViewNX, ma credo che per interventi non particolarmente pesanti possa andar bene (mi riferisco soprattutto al cambio dei Controlli Immagine).

Dipende dall'uso che ne vuoi fare. L'AF-ON è utile per rendere la fotocamera più rapida a focheggiare soggetti in movimento, ma è anche una questione di abitudine e gusti personali.

Geipeg
Messaggio: #108
QUOTE(mrmix @ Feb 19 2010, 11:13 PM) *
oooh perfetto ti quoto al 100%
io passai da una compatta Kodak ad una d70s con non poche difficolta'...piu' passava il tempo e piu' vedevo che le foto in stampa avevano una predominante verde-giallastra ( non ho ben capito se era la macchinetta che invecchiava oppure il mio occhio che magari diventava piu' attento alle tonalita' ).

[cut]

Insomma il D-light in quali occasioni e' veramente d'aiuto? dato che tutte le recensioni e le review ne parlano a gran voce. E la riduzione disturbo e' d'aiuto in situazioni di scarsa luminosita'? Qualcuno quache pagina fa parlava di "caricare le curve ufficiali Nikon" ..ma non ho capito in che senso.



Benvenuto nel complicato mondo della fotografia digitale, dove 1000 strade portano in 1000 luoghi diversi e per andare a Roma devi solo sperare di beccare quella giusta. ^_^

Io in 6 anni di fotografia digitale ho capito soltanto che le variabili in gioco sono così tante, tra monitor, stampanti, schede video, profili colore, lenti e algoritmi vari, che non vale la pena essere pignoli e andare a guardare il pelo nell'uovo (specie se al 100% a monitor), anzi, non vale la pena farsi neanche la metà di tutti i problemi espressi e affrontati ogni giorno sui forum.

Magari la dominante giallo-verdina era prodotta dalla stampante o magari era imputabile all'ottica (avessi visto che dominanti produceva il mio primo Nikkor 70-300 G con il quale ho combattuto 4 anni dando la colpa al WB della D70 prima di capire che la causa di tutto era quel fondo di bottiglia e le sue lenti di plastica, ma allora non ci capivo un'H e fin troppo spesso prendevo fischi per fiaschi).

Un consiglio spassionato: anzichè chiedere consigli generici su come fotografare, posta le foto che non ti convincono avendo l'accortezza di lasciare i dati Exif e di specificare tutti i settaggi utilizzati.

Molto meglio discutere ed eventualmente correggere qualcosa di concreto e tangibile che dare prescrizioni generiche valide per molti ma non per tutti e in tutti i generi fotografici.

Il bello del digitale è che ci sono (tornando alla frase iniziale) 1000 modi diversi di ottenere quello che più ci piace, ma NON esiste un SOLO modo di fotografare o un SOLO risultato buono per tutti.

Te lo dico perchè fin troppo spesso (e capitò anche a me all'epoca) sembra che molti credano che la "giusta" esposizione, la "giusta" saturazione, la "tecnica più appropriata", la "giusta" nitidezza, la "giusta" dominante, l"automatismo più affidabile" sia sempre e solo uno e dunque soggetti a prescrizioni precise, chiare e universali.

Invece, parlando di personalizzazioni, perchè la fotografia è anzitutto gusto personale, interpretazione, libertà espressiva, non esiste QUASI MAI il giusto grado di niente ma solo la volontà, il gusto e la sensibilità del fotografo.

Mossi, micromossi, dominanti, colori ipersaturi o moderati, ombre chiuse o luci bruciate, distorsioni prospettiche, grana digitale non sono affatto (come sembrano voler far credere i forum di oggi) "difetti infernali" da cui tenersi alla larga a tutti i costi, peccati capitali da censurare, anomalie assurde, ma altrettanti modi espressivi "tipici della fotografia" (e in molti casi inevitabili) che più spesso di quanto si pensi rafforzano il significato di un gesto, un'espressione, di un paesaggio.

Non il contrario, come va di moda pensare, con milioni di foto tecnicamente e formalmente perfette pubblicate su Flickr o sulle riviste patinate che non comunicano nulla o meglio esprimono esattamente ciò che sono: perfetti vuoti emozionali.

Belle cromie, nitidezze magistrali, ottime correzioni della prospettiva ma...il soggetto?
Qual'è?
E cosa vuole comunicare?

...Mistero...

L'ultima cosa di cui c'è bisogno è la perfezione estetica della tecnica.
Ricerca fin troppo spesso inutile che genera false aspettative e ansie circa il comportamento di questa o quella macchina quando la storia della fotografia ne è letteralmente permeata, e non solo perchè allora non c'erano le possibilità di oggi...

Contrasti elevati o moderati, nitidezze esasperate o dettagli morbidi, dominanti da eliminare o WB ideali non esistono.

Così come non esiste che è meglio fotografare in NEF piuttosto che in Jpeg o avere il D-lighting spento o acceso o preferire gli Iso manuali all'auto Iso.

Esiste capire come funzionano, i loro pro e i loro contro, come agiscono in situazioni differenti e scegliere con cognizione di causa quando e di quale servirsi di volta in volta.

Ecco perchè dopo aver appreso l'ABC della fotografia...bisogna fotografare molto, tanto, tantissimo, sperimentando tutte le impostazioni possibili, con e senza quell'impostazione, provando e riprovando per poi valutare a monitor i risultati e decidere quali ci piacciono di più.

Perchè il bello del digitale è che ci permette di fare tutte le prove che vogliamo a costo zero senza dover imitare le preferenze e prendere a prestito il gusto degli altri.


marco.iatta
Messaggio: #109
QUOTE(Geipeg @ Feb 20 2010, 11:41 AM) *
...........................
Io in 6 anni di fotografia digitale ho capito soltanto che le variabili in gioco sono così tante, tra monitor, stampanti, schede video, profili colore, lenti e algoritmi vari, che non vale la pena essere pignoli e andare a guardare il pelo nell'uovo (specie se al 100% a monitor), anzi, non vale la pena farsi neanche la metà di tutti i problemi espressi e affrontati ogni giorno sui forum.
.........................
Perchè il bello del digitale è che ci permette di fare tutte le prove che vogliamo a costo zero senza dover imitare le preferenze e prendere a prestito il gusto degli altri.
...................


Sono molto daccordo con quanto hai espresso Geipeg.

ciao Marco
marco.iatta
Messaggio: #110
QUOTE(Geipeg @ Feb 20 2010, 11:41 AM) *
...........................
Io in 6 anni di fotografia digitale ho capito soltanto che le variabili in gioco sono così tante, tra monitor, stampanti, schede video, profili colore, lenti e algoritmi vari, che non vale la pena essere pignoli e andare a guardare il pelo nell'uovo (specie se al 100% a monitor), anzi, non vale la pena farsi neanche la metà di tutti i problemi espressi e affrontati ogni giorno sui forum.
.........................
Perchè il bello del digitale è che ci permette di fare tutte le prove che vogliamo a costo zero senza dover imitare le preferenze e prendere a prestito il gusto degli altri.
...................


Sono molto daccordo con quanto hai espresso Geipeg.

ciao Marco
danielezeni
Messaggio: #111
quoto anch'io quel che scrive geipeg !!!

saluti
Hansel.r
Messaggio: #112
Geipeg: guru.gif Pollice.gif Pollice.gif
Viera Vodrazkova
Messaggio: #113
Mi sono letta quasi tutta disscusione,un pò con il cuore in gola perchè a ore dovrebbe arrivare a me la Nikon D300s.Io provengo da Nikon D50 che ho comprato 4 anni fa. Ho letto tante disscusioni sui forum anche nella mia lingua.Utenti supercontenti della D300s e questo mi ha convinto di acquistarla. Certo uno che legge questa discussione - si spaventa.E' successo anche a me..Ma io sono molto pignola,prima di premere qualsiasi pulsante leggo manuale da cima in fondo.E poi a me non piace fare i test a me piace fotografare.Prometto che appena io e lei ci conosceremo posterò qualche foto e le mie prime impressioni.Qua è stata descritta in cattiva luce-almeno quello che sono riuscita a leggere.Ma sono sicura che non è così. A presto.
Franco_
Messaggio: #114
QUOTE(Viera Vodrazkova @ Feb 25 2010, 11:12 AM) *
...Qua è stata descritta in cattiva luce-almeno quello che sono riuscita a leggere...


Cattiva luce ? Direi proprio di no... chi la possiede ne è entusiasta (ho la D300 che, video a parte, è praticamente identica) e chi ha avanzato dei dubbi sì è poi ricreduto... fidati wink.gif
Pietro75
Messaggio: #115
QUOTE(Viera Vodrazkova @ Feb 25 2010, 11:12 AM) *
Mi sono letta quasi tutta disscusione,un pò con il cuore in gola perchè a ore dovrebbe arrivare a me la Nikon D300s.Io provengo da Nikon D50 che ho comprato 4 anni fa. Ho letto tante disscusioni sui forum anche nella mia lingua.Utenti supercontenti della D300s e questo mi ha convinto di acquistarla. Certo uno che legge questa discussione - si spaventa.E' successo anche a me..Ma io sono molto pignola,prima di premere qualsiasi pulsante leggo manuale da cima in fondo.E poi a me non piace fare i test a me piace fotografare.Prometto che appena io e lei ci conosceremo posterò qualche foto e le mie prime impressioni.Qua è stata descritta in cattiva luce-almeno quello che sono riuscita a leggere.Ma sono sicura che non è così. A presto.


guarda viera, io ho fatto il tuo stesso percorso

d50----d300S

primi 3 giorni..........la volevo rivendere
dopo una settimana.............piu' o meno la volevo rivendere
dopo un mese ho iniziato a familiarizzarci..............
dopo 2 inizio ad esserne soddisfatto

pero' la differenza con la d 50 ti potrebbe, come nel mio caso far partire col piede sbagliato......tipo io con la d 50 sottoesponevo anche di -1.......la d300s secondo me (grazie all'aiuto di pacio77) espone ottimamente per le alte luci.....e quindi è rimasta a 0EV............dovrai tarare l'AF di fine sulle ottiche...............pero' abbi fede che prima o poi ne sarai soddisfatta.
A disposizione se serve altro.
Pietro
Viera Vodrazkova
Messaggio: #116
Grazie per incoraggiamento.
Ecco le mie ottiche:
Nikkor 50mm 1,8
Nikkor 80-200 2,8 (modello vecchio - quello da 1100 euro)
Tamron 90mm
Tokina 12-24
Obiettivo set della D50
Possono essere al'altezza della nuova arrivata?
QUOTE
primi 3 giorni..........la volevo rivendere
dopo una settimana.............piu' o meno la volevo rivendere
dopo un mese ho iniziato a familiarizzarci..............
dopo 2 inizio ad esserne soddisfatto

Ma c'è davvero tutta questa differenza nel modo di usarla?
Andrea Meneghel
Messaggio: #117
QUOTE(Viera Vodrazkova @ Feb 25 2010, 01:54 PM) *
Grazie per incoraggiamento.
Ecco le mie ottiche:
Nikkor 50mm 1,8
Nikkor 80-200 2,8 (modello vecchio - quello da 1100 euro)
Tamron 90mm
Tokina 12-24
Obiettivo set della D50
Possono essere al'altezza della nuova arrivata?

Ma c'è davvero tutta questa differenza nel modo di usarla?


se devo esser sincero non io non ho mai capito tutti questi muri che trovano le persone smile.gif

da d70 -> d200 -> d300 -> d700 ho subito cominciato a far quantomeno le foto che facevo con il corpo precedente...non mi son mai spiegato come si possa cadere un panico da prestazione con un corpo macchina nuovo e piu avanzato; sopratutto per chi scatta in NEF per quanto si possa cannare qualche impostazione quello è il RAW che si cattura

son cose che fan sorridere biggrin.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #118
e dubito che se una macchina sovraespone o sottoespone rispetto ad un'altra serva un mese per capirlo ed adeguarsi wink.gif
Franco_
Messaggio: #119
QUOTE(bluesun77 @ Feb 25 2010, 12:03 PM) *
se devo esser sincero non io non ho mai capito tutti questi muri che trovano le persone smile.gif

da d70 -> d200 -> d300 -> d700 ho subito cominciato a far quantomeno le foto che facevo con il corpo precedente...non mi son mai spiegato come si possa cadere un panico da prestazione con un corpo macchina nuovo e piu avanzato; sopratutto per chi scatta in NEF per quanto si possa cannare qualche impostazione quello è il RAW che si cattura

son cose che fan sorridere biggrin.gif


Nemmeno io... sono passato dalla D70-D80 alla D300 senza alcun problema.
Prima dell'acquisto mi ero letto ben bene il manuale della D300, in meno di mezza giornata l'ho configurata e ho immediatamente apprezzato le differenze...
luigi_s
Messaggio: #120
QUOTE(Franco_ @ Feb 25 2010, 12:22 PM) *
Nemmeno io... sono passato dalla D70-D80 alla D300 senza alcun problema.
Prima dell'acquisto mi ero letto ben bene il manuale della D300, in meno di mezza giornata l'ho configurata e ho immediatamente apprezzato le differenze...

Sicuramente per l'esposizione non ci sono grandi differenze tra corpo e corpo se si scatta in nef, il discorso si amplia se si vuole tirare fuori un jpg ottimale già dalla macchina. In tal caso si deve scendere nei particolari dei settaggi dei profili e può essere che in un modello piu evoluto ci si debba perdere un po di tempo in piu, anche in considerazione delle abitudini che si erano prese e che bisogna cambiare.
La cosa con cui è più difficile stabilire un feeling, secondo me, sono le varie opzioni di AF che bisogna conoscere a menadito per poterle utilizzare in maniera ottimale nelle varie situazioni che ci si presentano.
metius
Messaggio: #121
QUOTE(luigi223 @ Feb 25 2010, 12:36 PM) *
Sicuramente per l'esposizione non ci sono grandi differenze tra corpo e corpo se si scatta in nef, il discorso si amplia se si vuole tirare fuori un jpg ottimale già dalla macchina. In tal caso si deve scendere nei particolari dei settaggi dei profili e può essere che in un modello piu evoluto ci si debba perdere un po di tempo in piu, anche in considerazione delle abitudini che si erano prese e che bisogna cambiare.
La cosa con cui è più difficile stabilire un feeling, secondo me, sono le varie opzioni di AF che bisogna conoscere a menadito per poterle utilizzare in maniera ottimale nelle varie situazioni che ci si presentano.



Mi inserisco in questo thread dato che mi trovo tristemente a constatare che il mio precedente ("d300s, quali settaggi?") non ha riscosso molto successo (credo che questo fattore sia strettamente correlato al tono polemico che fortunatamente nell'altro thread non si è innescato... No polemica ---> No party! ...ahimè, situazione tipicamente italiana...)!

Pertanto copio e incollo, sperando in miglior fortuna!
Grazie!

"Ciao a tutti!
Sono passato a D300s da un paio di settimane ma ancora non trovo piena soddisfazione nei risultati ottenuti con i vari settaggi on camera.
Devo senz'altro sottolineare che trovo i nef prodotti dalla macchina decisamente "versatili" ma sono abituato a pretendere (soprattutto da corpi di questo livello) un buono scatto già in partenza per poi dover solo ritoccare il risultato in pp (fondamentalmente preferisco passare il tempo libero a dispozione, ahimè poco, a scattare piuttosto che davanti al monitor a dissotterrare colori e contrasti perduti!)... rolleyes.gif
Per prima cosa riscontro un bilanciamento del bianco il più delle volte tendente al freddino: problema questo già risolto con premisurazioni ad hoc salvate nei banchi che la macchina mette a disposizione (come in tutte le macchine bisogna solo, con un po' di pazienza, scoprirne il comportamento per sfruttarle al meglio)...
Per quanto riguarda invece gli altri settaggi relativi all'immagine non riesco a trovare "la quadra"!
...e chi meglio di altri nikonisti potrebbe mai aiutarmi?!
Come settate le vostre d300s?
Avete scaricato i picture control dal sito nikon? Li utilizzate? Ne siete soddisfatti?
Grazie mille a tutti e buona luce (che dalle mie parti in questo mese si è nascosta chissà dove)..

matteo "

luigi_s
Messaggio: #122
QUOTE(metius @ Feb 25 2010, 01:51 PM) *
Mi inserisco in questo thread dato che mi trovo tristemente a constatare che il mio precedente ("d300s, quali settaggi?") non ha riscosso molto successo (credo che questo fattore sia strettamente correlato al tono polemico che fortunatamente nell'altro thread non si è innescato... No polemica ---> No party! ...ahimè, situazione tipicamente italiana...)!

Pertanto copio e incollo, sperando in miglior fortuna!
Grazie!

"Ciao a tutti!
Sono passato a D300s da un paio di settimane ma ancora non trovo piena soddisfazione nei risultati ottenuti con i vari settaggi on camera.
Devo senz'altro sottolineare che trovo i nef prodotti dalla macchina decisamente "versatili" ma sono abituato a pretendere (soprattutto da corpi di questo livello) un buono scatto già in partenza per poi dover solo ritoccare il risultato in pp (fondamentalmente preferisco passare il tempo libero a dispozione, ahimè poco, a scattare piuttosto che davanti al monitor a dissotterrare colori e contrasti perduti!)... rolleyes.gif
Per prima cosa riscontro un bilanciamento del bianco il più delle volte tendente al freddino: problema questo già risolto con premisurazioni ad hoc salvate nei banchi che la macchina mette a disposizione (come in tutte le macchine bisogna solo, con un po' di pazienza, scoprirne il comportamento per sfruttarle al meglio)...
Per quanto riguarda invece gli altri settaggi relativi all'immagine non riesco a trovare "la quadra"!
...e chi meglio di altri nikonisti potrebbe mai aiutarmi?!
Come settate le vostre d300s?
Avete scaricato i picture control dal sito nikon? Li utilizzate? Ne siete soddisfatti?
Grazie mille a tutti e buona luce (che dalle mie parti in questo mese si è nascosta chissà dove)..

matteo "

Ecco il tuo discorso conferma il mio precedente intervento. Se si vuole ottenere un jpeg soddisfacente bisogna lavorarci su, provare molte combinazioni tra tutte le opzioni di regolazione presenti nel corpo macchina. I picture control io li ho scaricati e mi piacciono abbastanza, però devo dire che ogni scatto è diverso dall'altro e c'è sempre qualche particolare settaggio che bisognerebbe adattare, perciò alla fine dei conti si fa prima a scattare in nef e modificare 2 o 3 cosette al pc così da ottenere un risultato ottimale per ogni foto.
Credo che sia una strada più veloce rispetto alle infinite prove da fare con i settaggi in macchina ed hai il vantaggio di avere il negativo digitale sempre disponibile.
Franco_
Messaggio: #123
QUOTE(metius @ Feb 25 2010, 01:51 PM) *
Mi inserisco in questo thread dato che mi trovo tristemente a constatare che il mio precedente ("d300s, quali settaggi?") non ha riscosso molto successo

...

Devo senz'altro sottolineare che trovo i nef prodotti dalla macchina decisamente "versatili" ma sono abituato a pretendere (soprattutto da corpi di questo livello) un buono scatto già in partenza per poi dover solo ritoccare il risultato in pp (fondamentalmente preferisco passare il tempo libero a dispozione, ahimè poco, a scattare piuttosto che davanti al monitor a dissotterrare colori e contrasti perduti!)... rolleyes.gif
Per prima cosa riscontro un bilanciamento del bianco il più delle volte tendente al freddino: problema questo già risolto con premisurazioni ad hoc salvate nei banchi che la macchina mette a disposizione (come in tutte le macchine bisogna solo, con un po' di pazienza, scoprirne il comportamento per sfruttarle al meglio)...
Per quanto riguarda invece gli altri settaggi relativi all'immagine non riesco a trovare "la quadra"!
...e chi meglio di altri nikonisti potrebbe mai aiutarmi?!
Come settate le vostre d300s?
Avete scaricato i picture control dal sito nikon? Li utilizzate? Ne siete soddisfatti?
Grazie mille a tutti e buona luce (che dalle mie parti in questo mese si è nascosta chissà dove)..

matteo "


Non credo si possa dare una risposta soddisfacente ad una domanda come questa.
La ragione ? I gusti diversi di ognuno di noi. Come potrei consigliarti un settaggio per avere una foto JPG immediatamente fruibile visto che non conosco i tuoi gusti ?
Tu stesso dici di fare dei piccoli interventi in PP, e allora perchè usi il JPG e non il NEF ?
Io scatto solo in NEF (non vivo di fotografia e non ho necessità di consegnare le foto in tempi più che rapidi) e ti posso garantire che nella maggioranza dei casi mi limito a cambiare il C.I. (scatto sempre in Standard), più raramente intervengo su WB, poi esposizione (ma si parla di mini interventi) e nitidezza (se dovesse servire): 2 minuti, non di più e solo quando è necessario... non mi pare una gran perdita di tempo.
Se non vuoi usare il NEF il solo consiglio che posso darti è di sperimentare, quindi scatta in NEF, vedi i tipi di interventi che apporti alle diverse tipologie di scatti e poi memorizzarli in settaggi ad hoc per i futuri JPG. Dovrai spenderci un pò di tempo, ma non credo ci siano soluzioni migliori.

P.S. Stampo il NEF in casa non ho bisogno di passare per i JPG (che paraltro hanno il brutto "vizio" di degradarsi ad ogni salvataggio...).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #124
Salve a tutti amici nikonisti, io che vi leggo tantissimo e che grazie a voi ho imparato molto, soprattutto a rafforzare la mia fede per questa splendida casa e la passione per i corpi macchina (solo vedere biggrin.gif). Sono arrivato quasi a 3/4 di lettura di questa discussione, poi mi sono stufato...

vorrei solo rendervi partecipi della mia esperienza, con la mia amatissima D70 che mai e poi cambierò per una canon! Io come molti sono passato circa 4 anni fa, da una compatta alla D70. Credevo di sapere tutto e invece non sapevo nulla. Solo sbattendoci, facendo prove anche in casa, uscendo fuori a scattare col mio amico (canonista Fulmine.gif) sono giunto a capire come usare al meglio la mia amatissima. Ma sono passati quasi 2 anni però, non 2 settimane o 2 mesi.

Caro Renzo, non prendertela a male ma io sono convinto che, pur non avendola mai avuta, la D300/300s sia la migliore reflex dx mai prodotta e che per governarla non bastino i tuoi pochi giorni dedicati, ma molto di più. Il bello della reflex digitale, oltre ad avere un "negativo" comodamente sviluppabile da casa, è proprio il fatto di avere la possibilità di fare tantissime prove senza rovianare i soldi dei rullini. Il mio consiglio è quello di scattare sempre in nef e di lasciare tutti o quasi i paramentri a zero. Dopo si aggiusta qualcosa in pp, come la foto allegata che voglio mostrarvi. L'originale fa pena, ma con 2 minuti di tempo l'ho resa a mio gusto. Goditi la D300s a pieno perchè hai davvero un'ottima bomba elettronica! Fallo anche per me perchè io per ora non posso permettermela e cmq fino a quando la mia D70 non mi abbandonerà.

Cordiali saluti.

P.S. la foto allegata raffigura una delle + splendide località catanesi ovvero Acicastello.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 408 KB
Andrea Meneghel
Messaggio: #125
impressione mia ho l'hai schiarita parecchio ? i colori sembrano parecchio impastati come se fosse stata molto scura e poi recuperata sulle rocce e c'è un alone in centro piuttosto visibile... no ?

Messaggio modificato da bluesun77 il Feb 25 2010, 04:49 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 >