FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
362 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
CLUB D300
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
bluejens
Banned
Messaggio: #101
Ciao cerco di rispondere.
Ho adorato il ccd della d200 che mi da la grana stile pellicola anche a grandi iso, odio il cmos della d2x sopra gli 800 iso,
per il rumore entrambe le reputo pessime ad alti iso.
oggi la d300 e la d3 sono superiori a tutto ciò che gira, canon, sony e via dicendo.
Ho fatto un periodo di sport e vi garantisco che una foto fatta al campo di calcio di bergamo in centro campo con il 300 f2,8 e hp5 tirata a 3200 ( la luce era pessima si scattava sottoesposti di 1 stop) erano veramente peggio di cio che si ottiene con la d200 o d2x, quindi si pessime a confrnto di altre marche ma sempre in grado di fare un lavoro degno di nota.
Poi io trovo che il cmos sia molto secco e trovo che nella d300 sia molto tirato
nel senso sembrano irreali. ( effetto canon )
Hanno una nitidezza estrema e un contrasto alto. Cio che non ho mai tollerato delle canon
poi hanno un pregio che non sono rosse come la concorenza.

ATTENZIONE parlo di una cosa che ho, che sto usando ma che non conosco.

la d300 la trovo molto superiore alla d200 sotto parecchi punti di vista ma trovo che il file della d200 fino a 320 iso abbia un "glamur" che nessuna altra macchina ha.
Trovo il ccd piu "vicino" alla realtà della pellicola.
Non voglio convincere nessuno sono solo mie impressioni.
Che per come lavoro e come opero in pp ho riscontrato con anni di lavoro, e credo che non cambiero idea molto facilmente.
Io la d200 ho deciso di tenerla.
Invece preferirei imparare da chi ha già avuto modo di leggere il "grosso " manuale e imparare sulle nuove performance della macchina che per ora trovo fantastica...
Sto aspettando a studiare un po per il tempo e anche perchè settimana prossima il mio pusher mi ha promesso che è in arrivo la d3 e partirò da li lo studio...sperando che abbiano fatto lo stesso menu...
rinnovo la richiesta qualcuno ha gia caricato i profili d'uso della d2x e della d200?
Inltre trovo molto impreciso il bilanciamneto del bianco ma ripeto la macchina la sto usando ma allo stesso modo non la cononosco.
Con ogni probabilità sono io che non la so ancora usare...

Messaggio modificato da bluejens il Dec 2 2007, 11:35 AM
Rugantino
Messaggio: #102
Boh...
Io mi sto... confondendo ancora di più!
Aspettiamo qualche confronto degno di tale nome per approfondire visto che in realtà ancora si è visto veramente pochino.
Zebra3
Messaggio: #103
@Rugantino la mia soluzione è stata questa. Ho chiesto a tre persone del forum che mi sembrano molto preparate ed equilibrate: "Vale la pena spendere 1000 euro per una d200 usata, ma immacolata?". Risposta: "Sì, anche se la d300 a questo, quello e quell'altro ancora".
Poi ho visto il portafogli, ho considerato che uso ne faccio della macchina, che uso ne hanno fatto fior di professionisti fino a ieri ed ho deciso: 900 euro in più, non ne valgono la pena. Per carità, è stata solo una considerazione applicata alla mia vita.
brusa69
Messaggio: #104
Tra le prove sarebbe possibile avere qualche nef con attivato il 'Picture quality' e il 'D-Lighting' on camera? Mi piacerebbe vedere come si comporta soprattutto il D-Lighting in condizione di forte contrasto (dove prima si bruciavano le alte luci) .
Se poi vi avanza tempo, anche qualche nef a 800 1600 3200 in condizioni dove realmente sono richiesti non sarebbero male.
complimenti per l'acquisto!
Franco_
Messaggio: #105
QUOTE(bluejens @ Dec 2 2007, 11:32 AM) *
...
rinnovo la richiesta qualcuno ha gia caricato i profili d'uso della d2x e della d200?
...


Non ho la D300, ma una prima risposta la da il buon Led in questa discussione.
Io avevo letto velocemente il manule, ma non avendo "la bicicletta" tra le mani non ho pedalato... tu "la bicicletta" ce l'hai, quindi ti tocca... laugh.gif
paolo i
Messaggio: #106
QUOTE(alcarbo @ Dec 2 2007, 06:42 AM) *



Dove si scarica? E' gratis?
Sostuisce il pesanter Picture project?

e ultiuma. istallandolo ptrei fare a meno di Picasa?
grazie :-)
bluejens
Banned
Messaggio: #107
QUOTE(Zebra3 @ Dec 2 2007, 11:59 AM) *
@Rugantino la mia soluzione è stata questa. Ho chiesto a tre persone del forum che mi sembrano molto preparate ed equilibrate: "Vale la pena spendere 1000 euro per una d200 usata, ma immacolata?". Risposta: "Sì, anche se la d300 a questo, quello e quell'altro ancora".
Poi ho visto il portafogli, ho considerato che uso ne faccio della macchina, che uso ne hanno fatto fior di professionisti fino a ieri ed ho deciso: 900 euro in più, non ne valgono la pena. Per carità, è stata solo una considerazione applicata alla mia vita.



Confermo
la d300 è una professionale per corpo macchina, massiccio, velocità di scatto, ottima macchina di nuova generazione ad alti iso fa i miracoli, appena arriverà la d3 sara una ciofega anche ad alti iso..
ovviamente siamo allo stremo delle cose ma confermo che la d200 era ed è una bella macchina
Quando la si conosce gli si chiede tanto e da tanto.
Vedo la d300 un sustituto alla d2x in attesa del massimo la d3, che a questo punto rende vecchia e obsoleta la d2x e amatoriale la d200, e che tiene concorenza solo la d300
Credo che a questo punto uno deve decidere cosa deve fare, se la usa per lavoro ok deve stare ai passi, se si vuole divertire la d200 basta avanza.
Attenzione la d300 di contro alla d200 ha un corpo decisamente piu professionale per capirci immaginate una d2x senza motore (aggiuntivo) e il mirino piccolo...

alcarbo
Messaggio: #108
QUOTE(paolo i @ Dec 2 2007, 01:05 PM) *
Dove si scarica? E' gratis?
Sostuisce il pesanter Picture project?

e ultiuma. istallandolo ptrei fare a meno di Picasa?
grazie :-)


No. Questo è solo il link di un commento.
Il software è allegato alla d300 al posto di Picture Project della d200.
La d300 ha allegato anche (per ora) il Capture NX 1,3 anzi una key per abilitare il trial che si trova nel web.
Per scaricare il trial di NX credo sia qui

http://nikonimaging.com/global/products/so...sp/download.htm
paolo i
Messaggio: #109
QUOTE(alcarbo @ Dec 2 2007, 03:24 PM) *
No. Questo è solo il link di un commento.
Il software è allegato alla d300 al posto di Picture Project della d200.
La d300 ha allegato anche (per ora) il Capture NX 1,3 anzi una key per abilitare il trial che si trova nel web.
Per scaricare il trial di NX credo sia qui

http://nikonimaging.com/global/products/so...sp/download.htm


garzie ho gia NX 1.2.
Volevo sapere di Nikon wiew perche avevo letto da qualche parte che fosse scaricabile gratuitamente.
Cmq mi pare che sia confermata la sostizione di Pcture project stando a quanto tu dici..
alcarbo
Messaggio: #110
QUOTE(alcarbo @ Dec 2 2007, 03:24 PM) *
Per scaricare il trial di NX credo sia qui

http://nikonimaging.com/global/products/so...sp/download.htm


Credo sia più preciso (e in italiano) questo. Occorre prima creare un account (non so se occorre essere registrati a Nital... credo di sì)


E trovi sia Capture NX che ViewNX ..... ..... e questo mi pare non trial ma free

Se hai NX 1.2 nel sito indicato scarichi l'aggiornamento 1.3 (necessario per d300 e d3)

Nota mod Alfredo ho modificato come Tua richiesta.

Messaggio modificato da Mauro Villa il Dec 2 2007, 04:31 PM
biromix
Messaggio: #111
QUOTE(alcarbo @ Dec 2 2007, 03:59 PM) *
Credo sia più preciso (e in italiano) questo. Occorre prima creare un account (non so se occorre essere registrati a Nital... credo di sì)



E trovi sia Capture NX che ViewNX ..... ..... e questo mi pare non trial ma free

Se hai NX 1.2 nel sito indicato scarichi l'aggiornamento 1.3 (necessario per d300 e d3)

ATTENZIONE CHE CON IL LINK CHE HAI POSTATO ENTRI NEL SITO NIKON EUROPEO CON NOME UTENTE RIFERITO AL TUO (alcarbo)!!!!

Puoi accedere al tuo pannello di controllo e vedere le tue info personali...

OKKIO!!!! Police.gif

Messaggio modificato da Mauro Villa il Dec 2 2007, 04:32 PM
alcarbo
Messaggio: #112
http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...;p_sid=KI6ficSi

Questo è il link giusto per scaricare NX e ViewNx. Occorre però avere o farsi un account.

(nel precedente post, corretto poi dal moderatore, avevo postato il mio link personale, dopo aver già inserito la mia password)

Messaggio modificato da alcarbo il Dec 2 2007, 04:42 PM
paolo i
Messaggio: #113
QUOTE(alcarbo @ Dec 2 2007, 04:40 PM) *
http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...;p_sid=KI6ficSi

Questo è il link giusto per scaricare NX e ViewNx. Occorre però avere o farsi un account.

(nel precedente post, corretto poi dal moderatore, avevo postato il mio link personale, dopo aver già inserito la mia password)



grazie 1000 alcarbo, sto scaricando.
Ora vi chiedo: a questo punto conviene togliere del tutto Picture Project? sarebbe un doppione solo meno aggiornato o è il caso di tenerlo per conservare alcune funzionalità?
Ci sono rischi di cimpatibilità nell'istallazione di "convivenza"?

grazie.gif

Messaggio modificato da paolo i il Dec 2 2007, 04:50 PM
alcarbo
Messaggio: #114
QUOTE(paolo i @ Dec 2 2007, 04:49 PM) *
grazie 1000 alcarbo, sto scaricando.
Ora vi chiedo: a questo punto conviene togliere del tutto Picture Project? sarebbe un doppione solo meno aggiornato o è il caso di tenerlo per conservare alcune funzionalità?
Ci sono rischi di cimpatibilità nell'istallazione di "convivenza"?

grazie.gif


Non so nulla di ciò che chiedi.
Aspetto con te una risposta
sanvi
Messaggio: #115
Provata questa mattina al Palazzetto dello Sport , Campionati naz.li di ginnastica Vi posto le prime foto:
L'autofocus settato su 51aree3D continuo a inseguimento , si comporta bene e gli scarti non sono molti (rispetto alla D200 il passo è enorme) tenuto conto della velocità d'esecuzione degli esercizi.
Ho divuto scattare fra i 2500 e 2000 iso. I risultati sono buoni credo che da fino a 1600 si possa stare tranquilli, l'ottica usara era il 70/200Vr sempre alla massima apertura.
L'unico appunto , dopo aver visionato su lightroom i rossi mi sembrano troppo sparati (un po' alla canon) probabilmente devo regolare meglio i settaggi.
Vi posto le foto per darvi un idea della resa, non giudicatele con severità. Le migliori con inquadratura piena e frontale delle persone, non essendo io un professionista, nel dubbio, anche se sitrattava di manifestazione pubblica non ve le posto.
[attachment=90949:DSC_0350.JPG]
[attachment=90948:DSC_0309.JPG]
[attachment=90947:DSC_0280.JPG][attachment=90942:DSC_0385.JPG]
[attachment=90946:DSC_0228.JPG][attachment=90943:DSC_0387.JPG]
[attachment=90945:DSC_0227.JPG][attachment=90944:DSC_0135.JPG]
A presto sperando di avervi fatto cosa gradita

mi scuso, ma mi accorgo ora di non aver preventivamente girato le foto. Visualizzate nel forum i rossi non aappiono sparati, deve essere lightroom che non legge bene i file jpeg generati dalla d300, proverò a guardare i nef .
alcarbo
Messaggio: #116
QUOTE(Denis Calamia @ Nov 29 2007, 02:41 PM) *
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Nov 29 2007, 02:04 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->No c'e' una tessera con il codice di sblocco per la "Trial Version" che l'acquirente dovra' scaricare dal sito Nikon Europeo.

Saluti

Giacomo

Molto Comodo,e inoltre una soluzione per abbattere i costi di acquisto verso l'utente finale,anche se un pò infelice per chi non ha la possibilità di scaricarsi la Demo..

Grazie per la tua nota !



http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...;p_sid=KI6ficSi

Questo è il link per scaricare la Trial version da abilitare poi con la key
manthis
Messaggio: #117
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Dec 2 2007, 06:28 PM) *
Provata questa mattina al Palazzetto dello Sport , Campionati naz.li di ginnastica Vi posto le prime foto:
L'autofocus settato su 51aree3D continuo a inseguimento , si comporta bene e gli scarti non sono molti (rispetto alla D200 il passo è enorme) tenuto conto della velocità d'esecuzione degli esercizi.
Ho divuto scattare fra i 2500 e 2000 iso. I risultati sono buoni credo che da fino a 1600 si possa stare tranquilli, l'ottica usara era il 70/200Vr sempre alla massima apertura.
L'unico appunto , dopo aver visionato su lightroom i rossi mi sembrano troppo sparati (un po' alla canon) probabilmente devo regolare meglio i settaggi.
Vi posto le foto per darvi un idea della resa, non giudicatele con severità. Le migliori con inquadratura piena e frontale delle persone, non essendo io un professionista, nel dubbio, anche se sitrattava di manifestazione pubblica non ve le posto.
[attachment=90949:DSC_0350.JPG]
[attachment=90948:DSC_0309.JPG]
[attachment=90947:DSC_0280.JPG][attachment=90942:DSC_0385.JPG]
[attachment=90946:DSC_0228.JPG][attachment=90943:DSC_0387.JPG]
[attachment=90945:DSC_0227.JPG][attachment=90944:DSC_0135.JPG]
A presto sperando di avervi fatto cosa gradita

mi scuso, ma mi accorgo ora di non aver preventivamente girato le foto. Visualizzate nel forum i rossi non aappiono sparati, deve essere lightroom che non legge bene i file jpeg generati dalla d300, proverò a guardare i nef .

che settaggio hai dato alla D300 io oggi l'ho usata nel calcio a 800 iso.....e sono rimansto un po' deluso...manca in nitidezza....vi posto uo di oggi
col 400 2.8 a /800 .....f/2.8....solo ridimansionato

Messaggio modificato da manthis il Dec 2 2007, 06:41 PM
File allegati
File Allegato  muzzi__.jpg ( 260.49k ) Numero di download: 1650
 
alcarbo
Messaggio: #118
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Dec 2 2007, 06:28 PM) *
Visualizzate nel forum i rossi non aappiono sparati, deve essere lightroom che non legge bene i file jpeg generati dalla d300, proverò a guardare i nef .


(intervento forse inutile)
Con il capture nx 1,3 che c'è nella confezione leggi i file nef della d300 e li strasformi in jpg (se già non li hai scattati in sede di ripresa) e poi te li passi in Lightroom o dove vuoi. (penso sapessi già tutto, in ogni caso ti ho detto la mia)
Rugantino
Messaggio: #119
QUOTE(manthis @ Dec 2 2007, 06:40 PM) *
che settaggio hai dato alla D300 io oggi l'ho usata nel calcio a 800 iso.....e sono rimansto un po' deluso...manca in nitidezza....vi posto uo di oggi
col 400 2.8 a /800 .....f/2.8....solo ridimansionato

Certo che se la nitidezza è questa....
Non conosco il 400 ma penso che debba fare molto meglio.
Inoltre il rumore c'è e si vede!
Aspettiamo ma finora non si è visto ancora qualcosa che abbia potuto meravigliarci.
Penso però che sia una macchina da prenderci la necessaria confidenza prima di poter fargli esprimere quello che ha veramente dentro.
O almeno spero! hmmm.gif
Alessandro Battista
Messaggio: #120
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Dec 2 2007, 06:28 PM) *
Provata questa mattina al Palazzetto dello Sport , Campionati naz.li di ginnastica Vi posto le prime foto:
L'autofocus settato su 51aree3D continuo a inseguimento , si comporta bene e gli scarti non sono molti (rispetto alla D200 il passo è enorme) tenuto conto della velocità d'esecuzione degli esercizi.
Ho divuto scattare fra i 2500 e 2000 iso. I risultati sono buoni credo che da fino a 1600 si possa stare tranquilli, l'ottica usara era il 70/200Vr sempre alla massima apertura.
L'unico appunto , dopo aver visionato su lightroom i rossi mi sembrano troppo sparati (un po' alla canon) probabilmente devo regolare meglio i settaggi.
Vi posto le foto per darvi un idea della resa, non giudicatele con severità. Le migliori con inquadratura piena e frontale delle persone, non essendo io un professionista, nel dubbio, anche se sitrattava di manifestazione pubblica non ve le posto.
[attachment=90949:DSC_0350.JPG]
[attachment=90948:DSC_0309.JPG]
[attachment=90947:DSC_0280.JPG][attachment=90942:DSC_0385.JPG]
[attachment=90946:DSC_0228.JPG][attachment=90943:DSC_0387.JPG]
[attachment=90945:DSC_0227.JPG][attachment=90944:DSC_0135.JPG]
A presto sperando di avervi fatto cosa gradita

mi scuso, ma mi accorgo ora di non aver preventivamente girato le foto. Visualizzate nel forum i rossi non aappiono sparati, deve essere lightroom che non legge bene i file jpeg generati dalla d300, proverò a guardare i nef .


Accidenti!!! Se sono scatti fatti tra 2000 e 2500 asa devo dire che sono veramente impressionato!!!

QUOTE(manthis @ Dec 2 2007, 06:40 PM) *
che settaggio hai dato alla D300 io oggi l'ho usata nel calcio a 800 iso.....e sono rimansto un po' deluso...manca in nitidezza....vi posto uo di oggi
col 400 2.8 a /800 .....f/2.8....solo ridimansionato


Questa invece mi lascia molto perplesso dry.gif .
giannizadra
Messaggio: #121
QUOTE(manthis @ Dec 2 2007, 06:40 PM) *
che settaggio hai dato alla D300 io oggi l'ho usata nel calcio a 800 iso.....e sono rimansto un po' deluso...manca in nitidezza....vi posto uo di oggi
col 400 2.8 a /800 .....f/2.8....solo ridimansionato


Mi sembra fuori fuoco, Manthis:
se osservi l'erba, c'è una striscia a fuoco, ma è davanti al calciatore e al pallone.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #122
Personalmente sono soddisfatto....ho fatto qualche scatto sotto la pioggia..
Convertito da Nef in Jpeg senza nessun ritocco o modifica..

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Dec 2 2007, 07:35 PM
File allegati
File Allegato  _GBA0299.jpg ( 6.04mb ) Numero di download: 1473
 
Alessandro Battista
Messaggio: #123
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 2 2007, 07:31 PM) *
Personalmente sono soddisfatto....ho fatto qualche scatto sotto la pioggia..
Convertito da Nef in Jpeg senza nessun ritocco o modifica..

Saluti

Giacomo


Giacomo, solo per rendermi conto, a che sensibilita hai scattato?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #124
250 iso come puoi vedere dagli exif..

Saluti

Giacomo
capreolus
Messaggio: #125
messicano.gif Salve a tutti oggi ho provato la mia D300 e sono soddisfatto della resa anche se la conosco poco penso che mi darà delle soddisfazioni. Allego prova scattata ad 3200 iso pulita dal rumore solo dalla macchina"riduzione noise hight"

File allegati
File Allegato  _DSC0352.jpg ( 8.36mb ) Numero di download: 1329
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
362 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »