FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Trasferimento File.
Da lettore Compact Flash ? o USB?
Rispondi Nuova Discussione
LorenziLuca
Messaggio: #1
Salve a tutti sono nuovo ,grazie x tutte le indicazioni che ci sono nel forum veramente utili. Ho da poco comprato la bellissima D 70 tutta da scoprire x un principiante come mè,(ho posseduto la Minolta Dimage A 1) .
Voglio chiedere se ci sono delle differenze e se si quali ,x il trasferimento delle immagini dalla fotocamera al pc, tramite un comune lettore di Compact Flash o via cavo USB .Chiedo questo x salvaguardare il continuo inserire e disinserire il cavetto USB alla macchina GRAZIE.

(Bello e utile il libro "fotografia digitale" in dotazione alla macchina)

CIAO A TUTTI.
carlmor
Messaggio: #2
C'era una discussione recentissima al riguardo che trattava proprio questo argomento e che putroppo è andata persa con i post di ottobre. In attesa che ripristinino il tutto ti posso dire che l'utilizzo di un lettore di schede esterno usb 2.0 ti consente di scaricare le foto dalla CF molto più rapidamente (la D70 è usb 1) soprattutto se fai foto in NEF e questo credo sia il vantaggio maggiore.
Per quanto riguarda l'usura dei contatti della macchina inserendo e togliendo il cavetto usb, potrebbe valere un discorso analogo sul togliere o mettere la CF nella macchina o nel lettore.
Cosa scegliere? Boh
Vedi tu.
Carlo
MikyR1100R
Messaggio: #3
Concordo con tutto quanto ha detto carlmor.
Io ho deciso di utilizzare un lettore USB esterno che è più veloce (ho fatto le prove perché non mi fidavo... laugh.gif laugh.gif laugh.gif )
agonelli
Messaggio: #4
D70 usb1?

http://www.europe-nikon.com/specifications...Id=904&catId=91


spero che il link funzioni

ciao a tutti

blink.gif
carlofio2000
Messaggio: #5
QUOTE (agonelli @ Nov 1 2004, 10:51 PM)
D70 usb1?

http://www.europe-nikon.com/specifications...Id=904&catId=91


spero che il link funzioni

ciao a tutti

blink.gif

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...&hl=interfaccia

Ciao

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Anch'io uso un lettore esterno SanDisk USB 2.0, pratico e molto più veloce dell'uscita della D70, soprattutto con i NEF.
Anche se la D70 è dichiarata USB 2.0, chi sa perchè, all'atto pratico, è più lenta del lettore, mha! hmmm.gif
buzz
Staff
Messaggio: #7
Prova ad usare un lettore Firewire, e vedrai la differenza di velocità: una card da 1 giga in 4-5 minuti contro i 20 e oltre della USB.
Provare per credere
abyss
Messaggio: #8
Per Bruno: la D70 è solo "compatibile USB2", ma non è veramente USB2. Quindi usa il vecchio protocollo di scambio dati, estremamente più lento.
Come gli altri, anche io mi sono dotato di un lettore USB2 VERO, da pochi euro, che va veramente veloce e scarica i dati in un attimo.
Lo consiglio a tutti.
Per l'usura dei contatti: tanto occorre scegliere, uno dei due tocca "sacrificare", ma non credo che, usando un po' di attenzione, ci siano problemi...
agonelli
Messaggio: #9
per rispondere a Bruno L.

Leggendo le discussioni citate sopra mi sembra di aver capito che:

la D70 ha la USB2.0 e implementa di questa caratterista il solo FULL SPEED. In effetti il fatto che l'ìusb2.0 possa andare anche in HIGH SPEED non implica che le periferiche (vedi D70) ne debbano per forza far uso

In pratica (come cita ing MAIO) possiede interfaccia USB2.0 e di questa sfrutta la FULL SPEED. (non HIGH SPEED)

ciao
Andrea
domenico marciano
Messaggio: #10
fbfoto@fbfoto.it
Inviato il: Nov 2 2004, 02:06 AM
QUOTE
Prova ad usare un lettore Firewire, e vedrai la differenza di velocità: una card da 1 giga in 4-5 minuti contro i 20 e oltre della USB.

Non e' vero che con l'USB ci vogliono 20 minuti.
QUOTE
Provare per credere

Infatti al massimo 6-7 e mai 20 neanche con l'uSB1.1.
aron
Messaggio: #11
Da esperienze personali tra Firewire 400 ( o IEEE 1394) e USB 2.0 ho notato che la differenza in termini di transfer rate e' contenuta. Un punto a favore della prima, pero', e' che durante il funzionamento richiede meno risorse al sistema. Un discorso a parte merita la Firewire 800 ma penso che sia ancora relegata a dispositivi piu' nobili e non so se esistono lettori di memory card a basso costo che la usino...
Inoltre occorre poi fare i conti con l'effettiva velocita' della scheda di memoria che potrebbe essere un collo di bottiglia.
Per riprendere l'argomento della discussione aggiungo che anche io preferisco usare um lettore di CF esterno.

Ciao a tutti.


Aron
agonelli
Messaggio: #12
ciao

per quel che ho visto e per cui ho avuto modo di documentarmi, la reale differenza di transfer rate fra i 2 sistemi non è tanto nella capacità di raggiungere determinate velocità quanto la tipologia del bus.

prendiamo ad esempio un PC dotato di un bus usb2 con banda oltre 400MHz. Questo unico bus è condiviso da TUTTE le periferiche usb (comprese 1.1). In questo caso se colleghiamo un mouse usb 1 (che va a 1 MHZ circa) togliamo una bella fetta di banda anche a chi va più veloce.

Per quanto riguarda firewire mi aspetto che il discorso sia similabile.

La differenza potrebbe stare nel fatto che su USB ci si attacca di tutto, dalla tastiera al mouse alla stampante allo scanner. Su firewire potremo collegare fotocamera O videocamera e sfruttarne appieno la banda.

che ne dite?

ciao a tutti

Andrea
dallostomauro
Messaggio: #13
Utilizzo anche il un lettore di Cf esterno ormai da 5 anni partendo dalla mia gloriosa CP 800. L'ho continuato ad utilizzare con tutte le mia successive coolpix, e ora continuo con la mia meravigliosa D70.

Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE (agonelli @ Nov 2 2004, 08:57 AM)
per rispondere a Bruno L.

Leggendo le discussioni citate sopra mi sembra di aver capito che:

la D70 ha la USB2.0 e implementa di questa caratterista il solo FULL SPEED. In effetti il fatto che l'ìusb2.0 possa andare anche in HIGH SPEED non implica che le periferiche (vedi D70) ne debbano per forza far uso

In pratica (come cita ing MAIO) possiede interfaccia USB2.0 e di questa sfrutta la FULL SPEED. (non HIGH SPEED)

ciao
Andrea

Andrea, grazie per i chiarimenti Pollice.gif

ciao
aron
Messaggio: #15
QUOTE
Per quanto riguarda firewire mi aspetto che il discorso sia similabile.

Secondo me, no.
La connessione Firewire sfrutta una connessione punto a punto nella quale la maggior parte delle operazioni di comunicazione viene gestita e ottimizzata dal controller. Per la connessione USB (di tipo master-slave) e' il PC che si occupa della gestione delle comunicazioni tra le varie periferiche con un conseguente sovraccarico del sistema (che cresce, di conseguenza, col numero di dispositivi connessi).
Mi 'ho' spiegato un poco contorto (e forse impreciso) ma la storia dovrebbe essere cosi'...
Sotto a chi si vuole addentrare nell'argomento in modo piu' tecnico!
(mo' ci cazziano perche' siamo OT!)

Aron
agonelli
Messaggio: #16
ok, ok
hai ragione

il fatto è che per quanto riguarda USB ho affrontato e approfondito l'argomento. Per quanto riguarda firewire non ho avuto modo.
Non so in effetti come si comporta il controller con 4 port firewire collegate contemporaneamente ad altrettanti dispositivi attivi.

però il concetto che volevo trasmettere è che normalmente su un unica banda usb ci sono tutti quanti

scusa e alla prossima

Andrea
aron
Messaggio: #17
QUOTE
scusa e alla prossima

E di che?
Stai scherzando?
Anche io mi baso su esperienze personali ma intendevo dire che, visto che abbiamo affrontato l'argomento, se c'e' qualcuno che ne sa di piu'...

Aron
LorenziLuca
Messaggio: #18
Mi sembra di aver capito che la maggior parte di voi utilizza il lettore esterno, penso che faro' così anch'io a prescendere dalla velocita' di trasferimento grazie di tutte le informazioni, alla prossima . CIAO
PAS
Messaggio: #19
Io sono controcorrente.

Pur avendo un lettore esterno di flash, utilizzo preferibilmente la connessione USB della D70.
La motivazione è che i connettori miniatura utilizzati per le flash hanno una vita (numero massimo di inserzioni per contatto) decisamente inferiore al connettore esterno USB.
Inoltre in caso di deterioramento del contatto, l'intervento di sostituzione del connettore esterno è sicuramente più agevole (e quindi meno dispendioso) del connettore interno della flash, cablato direttamente su circuito stampato.



LorenziLuca
Messaggio: #20
Ottimo ragionamento ( pas 4191) da prendere in considerazionre!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
uso un lettore firewire e ne vado fiero. Veloce ed affidabile.

.oesse.
Gianrico
Messaggio: #22
QUOTE (domenico marcianò @ Nov 2 2004, 08:01 AM)
fbfoto@fbfoto.it
Inviato il: Nov 2 2004, 02:06 AM
QUOTE
Prova ad usare un lettore Firewire, e vedrai la differenza di velocità: una card da 1 giga in 4-5 minuti contro i 20 e oltre della USB.

Non e' vero che con l'USB ci vogliono 20 minuti.
QUOTE
Provare per credere

Infatti al massimo 6-7 e mai 20 neanche con l'uSB1.1.

E' normale che quando collego la fotocamera al PC il picture project rimane in "now enumerating" per almeno 2 minuti prima di visualizzare le anteprime delle foto?

Parlo di una scheda Ultra II con circa 250 foto jpg

Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #23
non conosco il proramma, ma suppongo che prima di scaricare le foto vuole fare una specie di "mappatura" e quindi deve leggere la card fino in fondo.
Prova a fare ( se possibile) la lettura della card tramite un ettore separato e non tramite la stessa fotocamera
buzz
Staff
Messaggio: #24
QUOTE (pas4191 @ Nov 8 2004, 05:12 PM)
La motivazione è che i connettori miniatura utilizzati per le flash hanno una vita (numero massimo di inserzioni per contatto) decisamente inferiore al connettore esterno USB.

E per chi invece usa 5 o 6 card per ogni servizio, e ne fa uno la settimana che consiglio daresti?
ehehe biggrin.gif
vedi, tutto è relativo
per alcuni la velocità e affidabilità d'uso prescinde dallo"spirito di conservazione"
sergiobutta
Messaggio: #25
Uso lo stesso Microdrive da oltre 2 anni (1 con 5700 + 1 D100). Ho scaricato quasi sempre con dispositivi esterni, e non ho avuto mai alcun tipo di problema.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >