FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Spiegazione Su Come Ottenere Scatto Notturno
Rispondi Nuova Discussione
neo996sps
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

vorrei sapere come si può ottenere uno scatto notturno tipo questo. Ho provato con la mia D3000 ma non ci sono riuscito. Che tipo di impostazione devo dare?
laplace82
Iscritto
Messaggio: #2
Macchina su cavalletto, tempo di esposizione da 15sec in su e diaframma regolato di conseguenza.
Matteo Scagliola
Messaggio: #3
quoto! ^^^ smile.gif
fotoandy
Messaggio: #4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 299.8 KB



Macchina su cavalletto, tempo di esposizione da 15 sec in su e diaframma regolato di conseguenza,io userei un diaframma molto chiuso, f22, f32.
ettore.griffoni
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(laplace82 @ Jul 22 2011, 08:38 AM) *
Macchina su cavalletto, tempo di esposizione da 15sec in su e diaframma regolato di conseguenza.


Già.
Giacomo.terra
Messaggio: #6
QUOTE(fotoandy @ Jul 22 2011, 08:43 AM) *
conseguenza,io userei un diaframma molto chiuso, f22, f32.


eeeeee ma di notte si arriva a 15 secondi anche a f11, a f32 perde nitidezza vistosamente...

Messaggio modificato da Giacomo.terra il Jul 22 2011, 08:10 AM
will_
Messaggio: #7
QUOTE(neo996sps @ Jul 22 2011, 08:33 AM) *
Ho provato con la mia D3000 ma non ci sono riuscito. Che tipo di impostazione devo dare?


Perché non ci spieghi cosa hai fatto? Sarà più semplice capire come "correggere il tiro"...

Tripod, tempi alti... ottimi consigli, ma dovresti prima di tutto avere la curiosità di provare ad eseguire uno scatto come quello postato.

Ciao.
Marco Carotenuto
Messaggio: #8
15 secondi sono anche tanti! per fare scie così ne bastano 7 smile.gif e li non mi sembra poi così tanto notte,ma più l'ora blu!
fotoandy
Messaggio: #9
QUOTE(Giacomo.terra @ Jul 22 2011, 09:10 AM) *
f32 perde nitidezza vistosamente...



Lessons one: Piu' il diaframma e' chiuso piu' e' nitida la foto.







Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.9 MB



esposizione 5/sec. f/11 scattata con D700+28/70 f/2.8 iso200

Messaggio modificato da fotoandy il Jul 22 2011, 10:40 AM
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #10
scusami ma la diffrazione la conosci?
fotoandy
Messaggio: #11

dovresti prima di tutto avere la curiosità di provare ad eseguire uno scatto come quello postato.



!!!!!!!!!!!!!!!!!!!PAROLE SANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
fotoandy
Messaggio: #12
QUOTE(nrg69 @ Jul 22 2011, 11:41 AM) *
scusami ma la diffrazione la conosci?



Diffrazione da un'apertura circolare: Per approfondire, vedi Disco di Airy.


Un disco di Airy realizzato tramite un modello computerizzato.La diffrazione di un'onda piana incidente su di un'apertura circolare dà come risultato il cosiddetto disco di Airy. La variazione dell'intensità dell'onda in funzione dell'angolo è data dall'espressione:


Più piccola è l'apertura, più grande è la dispersione delle onde, a pari distanza.



IO SI E TU???????

Messaggio modificato da fotoandy il Jul 22 2011, 10:55 AM
agarest
Messaggio: #13
QUOTE(fotoandy @ Jul 22 2011, 11:54 AM) *
Diffrazione da un'apertura circolare: Per approfondire, vedi Disco di Airy.


Un disco di Airy realizzato tramite un modello computerizzato.La diffrazione di un'onda piana incidente su di un'apertura circolare dà come risultato il cosiddetto disco di Airy. La variazione dell'intensità dell'onda in funzione dell'angolo è data dall'espressione:
Più piccola è l'apertura, più grande è la dispersione delle onde, a pari distanza.
IO SI E TU???????


Mi sa che conosci la regola ma non la pratica...
Non è che più chiudi il diaframma e più nutida è la foto...
Se chiudi a f/32 dubito fortemente che avrai una foto più nitida che a f/11, a meno che tu non abbia l'unico obiettivo al mondo che non soffre di diffrazione...
Valejola
Messaggio: #14
QUOTE(fotoandy @ Jul 22 2011, 11:54 AM) *
Diffrazione da un'apertura circolare: Per approfondire, vedi Disco di Airy.


Un disco di Airy realizzato tramite un modello computerizzato.La diffrazione di un'onda piana incidente su di un'apertura circolare dà come risultato il cosiddetto disco di Airy. La variazione dell'intensità dell'onda in funzione dell'angolo è data dall'espressione:
Più piccola è l'apertura, più grande è la dispersione delle onde, a pari distanza.
IO SI E TU???????

Facile usare wikipedia...ma ancora più facile sarebbe usare la fotocamera per sapere che a f32 (e non tutti gli obiettivi ci arrivano) la foto perde molta qualità!
Forse solo gli obiettivi macro si salvano, ma anche loro ne sono soggetti.
Quindi perchè non fai la cosa più facile anche tu e provi a farti un pò di esperienza sul campo piuttosto che cercare la definizione precisa su internet?
Pure io sto imparando, ma qualche prova a f32 l'ho fatta e pur non sapendo la definizione esatta di difrazione (di quello che hai scritto non capisco una cicca) ho constatato che è così.
Ci vuole umiltà ragazzi, possibile che al giorno d'oggi sia così difficile averne?
fotoandy
Messaggio: #15


!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ESATTOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 516.4 KB a meno che tu non abbia l' obiettivo che non soffre di diffrazione...
[/quote]


the skywalker
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(fotoandy @ Jul 22 2011, 11:54 AM) *
IO SI E TU???????


grazie per l'UTILE spiegazione, si vede che la conosci... hmmm.gif

fotoandy
Messaggio: #17
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 516.4 KB



SCATTATA CON D700 ISO 200 F22 25SEC. OBBIETTIVO SIGMA 28/70 F2,8......................IO

TUTTA STA DIFFRAZIONE NUN LA VEDO!!!!!!!!!!! FORSE E' IL VIDEO DEL PC??

Meditate gente meditate................. ma sopratutto fotografate!!!!!!!!!!!!!
maurizio angelin
Messaggio: #18
QUOTE(fotoandy @ Jul 22 2011, 11:38 AM) *
Lessons one: Piu' il diaframma e' chiuso piu' e' nitida la foto.


laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Urge corso base di fotografia.
TUTTE le recensioni di TUTTI gli obiettivi passati, presenti (e futuri) stabiliscono la resa migliore ai diaframmi centrali (normalmente 5,6-8-11).
Prima di deliziarci con queste amenità LEGGITELI !

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jul 22 2011, 11:46 AM
spidbol
Messaggio: #19
Inoltre le foto che posta non mi paiono proprio nitidissime.
stefanocucco
Messaggio: #20
Io potrei postarti qui alcuni scatti fatti con Nikon D700 e Nikkor 24-70 a F/22....poi mi sai dire se è più nitido a F/22 che a F/11 rolleyes.gif
maxbunny
Messaggio: #21
QUOTE(fotoandy @ Jul 22 2011, 11:38 AM) *
Lessons one: Piu' il diaframma e' chiuso piu' e' nitida la foto.
Ingrandimento full detail : 1.9 MB
esposizione 5/sec. f/11 scattata con D700+28/70 f/2.8 iso200


Prima di apprendere nozioni di diaframma, profonditaà di campo ecc.. impara a mettere in bolla la reflex prima di scattare.

QUOTE(fotoandy @ Jul 22 2011, 12:05 PM) *
a meno che tu non abbia l' obiettivo che non soffre di diffrazione...


Magari ha progettato l'obiettivo del secolo e noi non lo sapevamo!! se riesci a progettare, in barba alle leggi dell'ottica, un obiettivo che non soffre di diffrazione diventi miliardario.

QUOTE(maurizio angelin @ Jul 22 2011, 12:45 PM) *
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Urge corso base di fotografia.
TUTTE le recensioni di TUTTI gli obiettivi passati, presenti (e futuri) stabiliscono la resa migliore ai diaframmi centrali (normalmente 5,6-8-11).
Prima di deliziarci con queste amenità LEGGITELI !

Maurizio


Io, nella risposta sopra ho citato diaframma e profondità di campo... vediamo se gli ho stuzzicato la curiosità.

QUOTE(spidbol @ Jul 22 2011, 12:53 PM) *
Inoltre le foto che posta non mi paiono proprio nitidissime.



... mmmm ma forse siamo noi ad avere problemi di vista.
fotoandy
Messaggio: #22
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Tante chiacchiere poche foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
maxbunny
Messaggio: #23
QUOTE(fotoandy @ Jul 22 2011, 01:49 PM) *
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Tante chiacchiere poche foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!



le chicche artistiche le lasciamo a te texano.gif
Matteo Scagliola
Messaggio: #24
ma hai impostato lo scatto a raffica sul punto esclamativo? laugh.gif

comunque, le tue foto mi sembrano un po' velate...come se ci fosse un po' di nebbiolina...
fotoandy
Messaggio: #25
QUOTE(maxbunny @ Jul 22 2011, 01:52 PM) *
le chicche artistiche le lasciamo a te texano.gif




grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >