FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
323 Pagine: V  « < 137 138 139 140 141 > »   
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
MarcoD5
Messaggio: #3451
oggi ho provato una D600 che era in negozio come dimostrazione, nonostante il suo aspetto penoso "esteticamente" mi ha dato il sospetto che sicuramente era infettata, non ho resistito ed ho chiesto di farmela provare, ho fatto una decina di scatti al cielo, non presentava nessun difetto.

Foto pulite, l'ha presa un ragazzo completo di un 16/35 VR (non quella esposta)


Non vorrei essere di parte, testimonio solo quello che ho provato e ho visto.
Nordavind
Messaggio: #3452
QUOTE(marcomc76 @ Jan 26 2013, 11:29 PM) *
oggi ho provato una D600 che era in negozio come dimostrazione, nonostante il suo aspetto penoso "esteticamente" mi ha dato il sospetto che sicuramente era infettata, non ho resistito ed ho chiesto di farmela provare, ho fatto una decina di scatti al cielo, non presentava nessun difetto.

Foto pulite, l'ha presa un ragazzo completo di un 16/35 VR (non quella esposta)
Non vorrei essere di parte, testimonio solo quello che ho provato e ho visto.

con solo una decina di scatti credo sia difficile capire, anzi, sarebbe incredibile il problema si presentasse già dopo 10 scatti, poi dipende dai casi
io intanto sto aspettando news che ha postato un ragazzo in un altro forum (parla di una soluzione da parte di Nikon, ho messo il link qualche pagina più indietro) ...speriamo, anche se non ci credo molto
darietto84
Messaggio: #3453
QUOTE(Nordavind @ Jan 27 2013, 12:39 AM) *
con solo una decina di scatti credo sia difficile capire, anzi, sarebbe incredibile il problema si presentasse già dopo 10 scatti, poi dipende dai casi
io intanto sto aspettando news che ha postato un ragazzo in un altro forum (parla di una soluzione da parte di Nikon, ho messo il link qualche pagina più indietro) ...speriamo, anche se non ci credo molto


Io in quella soluzione ci credo veramente poco...purtroppo!
Lapislapsovic
Messaggio: #3454
QUOTE(marcomc76 @ Jan 26 2013, 11:29 PM) *
oggi ho provato una D600 che era in negozio come dimostrazione, nonostante il suo aspetto penoso "esteticamente" mi ha dato il sospetto che sicuramente era infettata, non ho resistito ed ho chiesto di farmela provare, ho fatto una decina di scatti al cielo, non presentava nessun difetto.

Foto pulite, l'ha presa un ragazzo completo di un 16/35 VR (non quella esposta)
Non vorrei essere di parte, testimonio solo quello che ho provato e ho visto.

l'importante è che tu l'abbia provata con la mascherina ed i guanti sterili monouso laugh.gif , poi potrebbe essere stata "vaccinata" leggasi pulita, la sera prima dal negoziante wink.gif , sarebbe interessante invece rintracciare il ragazzo e sapere come va la sua. wink.gif

Ciao ciao
tlabella46
Messaggio: #3455
QUOTE(cmg @ Jan 26 2013, 10:52 PM) *
Grazie a entrambe per i vostri suggerimenti e opinioni, la D600 avrebbe dovuto prendere il posto della D7000, anche se a malincuore,
abbandonando così definitivamente il formato ridotto. L'incentivo della promozione, avrebbe compensato la svendita della 7000,
ma la preoccupazione per questo difetto di sporcizia sul sensore, mi frena al punto di rinunciare a questo passaggio, che forse non sarebbe
sufficientemente giustificato rispetto all'attrezzatura già in mio possesso.

Anch'io ho rinunciato (al momento) a comprare la D600. Credo che dovremmo farlo tutti per costringere la Nikon a chiarire la situazione D600.
Al momento è "una roulette russa"!! Si compra e non si sa come sarà il prodotto acquistato.
Non c'è nessun modo per poterlo prevedere!!
Anche sul sito http://www.juzaphoto.com/topic2.php?f=23&a...6658&show=6 non si hanno più news.
cmg
Messaggio: #3456
QUOTE(BeSigma @ Jan 27 2013, 12:49 AM) *
La D700 è una macchina poderosa..... ha retto e regge il confronto con qualsiasi cosa a distanza di anni..... ma gli anni passano e credo che qualcosa in questi anni sia stata fatta..... non è che in casa nikon hanno lasciato far polvere sulle macchine.... ahahahah battutaccia..... smile.gif
Secondo me se la D600 la becchi priva di problemi puoi veder un avanzamento rispetto alla D700.....
Unica cosa non mi farei trascinar dal flash..... ormai se hanno messo in conto che il valore della macchina è circa 1.600€ appena finisce la promozione tireranno giu quello oppure riproporranno il flash.... smile.gif

La battuta non era male.
Tu al mio posto, qualora comprassi la D600, venderesti la 700 o la 7000?
kopeca
Messaggio: #3457
QUOTE(cmg @ Jan 27 2013, 11:36 AM) *
La battuta non era male.
Tu al mio posto, qualora comprassi la D600, venderesti la 700 o la 7000?



Io qualora la comprassi rivenderei la D600.

E' una battutaccia, o una profezia ? texano.gif
FM
Messaggio: #3458
Ciao a tutti, mi fareste un breve sunto?
Ho la D700, la adoro, ma qualcuno (per l'acquisto delle mie foto) mi chiede una risoluzione maggiore sennò nisba.
Ora avendo valutato D800 D800E e D600 ho deciso sicuramente per questa ultima.
L'ho anche trovata a 1500,00 euro circa import, so ed ho visto che è davvero ottima, specie il sensore (quello che interessa a me), poi siamo più o meno ai livelli della D800 con qualche vantaggio addirittura (per me).

Quindi: quante hanno il maledetto difetto? E' vero che si rovina anche lo specchio? E' olio o solo pezzi di plastica?
Infine dopo tot scatti il difetto scompare oppure sembra eterno e costante (fino a che non si è sminuzzata tutta la macchina)?

Grazie e scusatemi.
larsenio
Messaggio: #3459
QUOTE(tlabella46 @ Jan 27 2013, 11:35 AM) *
Anch'io ho rinunciato (al momento) a comprare la D600. Credo che dovremmo farlo tutti per costringere la Nikon a chiarire la situazione D600.
Al momento è "una roulette russa"!! Si compra e non si sa come sarà il prodotto acquistato.
Non c'è nessun modo per poterlo prevedere!!
Anche sul sito http://www.juzaphoto.com/topic2.php?f=23&a...6658&show=6 non si hanno più news.

ho avuto conferme da 2 amici che la usano e acquistata di recente, non hanno nessuna noia e usavano anche D800 oltre che D700, sono pareri opinabili ovviamente, anche io ero convinto nella roulette russa, mah! vedremo.
BeSigma
Messaggio: #3460
QUOTE(cmg @ Jan 27 2013, 11:36 AM) *
La battuta non era male.
Tu al mio posto, qualora comprassi la D600, venderesti la 700 o la 7000?


domanda difficile perchè molti direbbero che stai apposto cosi......
Io sinceramente venderei entrambe...... a meno che tu non necessiti di un secondo corpo per motivi particolari (cerimonie, uso di ottiche molto diverse contemporaneamente, sicurezza).....
Di certo la D600 sistituisce entrambe...... cmq se avessi bisogno che ne so di usare grandangoli e tele contemporaneamente terrei la D600 (x il grandangolo) e la D7000 (con i tele montati)..... se invece fai cerimonie etc.... terrei la D700 per affidabilità e la D600, sperando in una sua qualità e affidabilità.....
Ma ripeto, se non hai esigenze super pro credo la D600 possa sostituire entrambe.... e per te a costo zero dire..... certo nessuno può escludere il problema segnalato, ma quello si dovre risolvere prima o poi....
freddy1958
Messaggio: #3461
QUOTE(FM @ Jan 27 2013, 12:41 PM) *
Quindi: quante hanno il maledetto difetto? E' vero che si rovina anche lo specchio? E' olio o solo pezzi di plastica?
Infine dopo tot scatti il difetto scompare oppure sembra eterno e costante (fino a che non si è sminuzzata tutta la macchina)?

Grazie e scusatemi.

Ho ripreso la mia ieri, tornata da LTR. Sul documento c'era scritto che oltre alla pulizia avevano fatto anche un test prolungato. Il negoziante gentilissimo voleva farmela provare sul momento ma non avevo tempo. Oggi ho fatto un centinaio di scatti e sono ricomparsi punti nei soliti posti (in alto a sx e e tutto il lato superiore". Apparentemente sembrano meno scuri del solito ma non avuto tempo di approfondire. Non so che fare, la 600 sforna files meravigliosi ma non riesco a passare sopra al difetto. Probabilmente prenderò la 800 anche perchè sono nikonista da oltre 30 anni ( ho una F2a, F3, 16/35 f4, 20 2,8 afd, 28/70 afs, 105 f2DC, 28Ais, micro 55 Ais, 50 f2 ai, 80/200 f4 ais ).
Non sono convintissimo della scelta per i suoi 36 mpx in relazione alle mie ottiche (meglio una D700??). Il problema è anche che il negoziante è disposto all'upgrade ma molto meno al rimborso.
I


larsenio
Messaggio: #3462
QUOTE(freddy1958 @ Jan 27 2013, 09:00 PM) *
Ho ripreso la mia ieri, tornata da LTR. Sul documento c'era scritto che oltre alla pulizia avevano fatto anche un test prolungato. Il negoziante gentilissimo voleva farmela provare sul momento ma non avevo tempo. Oggi ho fatto un centinaio di scatti e sono ricomparsi punti nei soliti posti (in alto a sx e e tutto il lato superiore". Apparentemente sembrano meno scuri del solito ma non avuto tempo di approfondire. Non so che fare, la 600 sforna files meravigliosi ma non riesco a passare sopra al difetto. Probabilmente prenderò la 800 anche perchè sono nikonista da oltre 30 anni ( ho una F2a, F3, 16/35 f4, 20 2,8 afd, 28/70 afs, 105 f2DC, 28Ais, micro 55 Ais, 50 f2 ai, 80/200 f4 ais ).
Non sono convintissimo della scelta per i suoi 36 mpx in relazione alle mie ottiche (meglio una D700??). Il problema è anche che il negoziante è disposto all'upgrade ma molto meno al rimborso.
I

a che diaframma compaiono?
freddy1958
Messaggio: #3463
QUOTE(larsenio @ Jan 27 2013, 09:58 PM) *
a che diaframma compaiono?

A f f11 se ne vedono alcuni, salendo a 16 o 22 diventano molto di più e nitidi. Comunque devo dire che ho scattato per vedere se si ripresentavano, preciso che nei primi scatti non c'era nulla.
larsenio
Messaggio: #3464
QUOTE(freddy1958 @ Jan 27 2013, 10:18 PM) *
A f f11 se ne vedono alcuni, salendo a 16 o 22 diventano molto di più e nitidi. Comunque devo dire che ho scattato per vedere se si ripresentavano, preciso che nei primi scatti non c'era nulla.

se a f11 se ne vedono alcuni direi quasi-normale, prova a vedere con la vibrazione se risolvi, se in LTR l'hanno rimandata indietro dopo "lunga verifica" posso solo immaginare che fanno tutte le verifiche non oltre un certo diaframma (dico immagino perchè non lo sò).
franlazz79
Messaggio: #3465
non ve lo avevo ancora postato eccovi il sensore della mia D600 appena tornata dall'assistenza (prima di renderla) purtroppo lo scatto è ad f22 ma il pezzo è grosso e soprattutto quello che mi ha fatto rendere la macchina è stato il pezzettone apparso sul pentaprisma (quello era una novità per me).
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcodik
Messaggio: #3466
QUOTE(franlazz79 @ Jan 27 2013, 11:58 PM) *
non ve lo avevo ancora postato eccovi il sensore della mia D600 appena tornata dall'assistenza (prima di renderla) purtroppo lo scatto è ad f22 ma il pezzo è grosso e soprattutto quello che mi ha fatto rendere la macchina è stato il pezzettone apparso sul pentaprisma (quello era una novità per me).



Scusa,
Tu hai "reso" nel senso di vendere la D600 per come si vede lo scatto in allegato?? hmmm.gif
larsenio
Messaggio: #3467
QUOTE(franlazz79 @ Jan 27 2013, 11:58 PM) *
non ve lo avevo ancora postato eccovi il sensore della mia D600 appena tornata dall'assistenza (prima di renderla) purtroppo lo scatto è ad f22 ma il pezzo è grosso e soprattutto quello che mi ha fatto rendere la macchina è stato il pezzettone apparso sul pentaprisma (quello era una novità per me).

mmm io non l'avrei resa onestamente.. una soffiata, quello non è olio.. a diaframmi più aperti non lo trovavi (anche se non doveva esserci).

Messaggio modificato da larsenio il Jan 28 2013, 12:25 AM
dozer86
Messaggio: #3468
Io ho una D600 da circa 20 giorni e ho fatto circa 800 scatti.
Oggi facendo delle foto dove si vedeva bene il cielo limpido ho notato della polvere in alto a sinistra (in particolar modo) e in altre parti del sensore. Il problema è stato confermato poi facendo una foto su un muro bianco a diaframma chiuso.
Come livello di sporcizia è più meno come la mia vecchia D80 dopo 3 anni e la cosa mi fa rodere non poco contando che la D600 non costa proprio 2 lire...
Quando l'ho comprata mi è stato detto che in caso si fosse presentato questo problema sarebbe bastato mandarla in assistenza in quanto si tratterebbe di una sciocchezza.
Qualcuno ha già risolto il problema in modo significativo? E se sì è bastato aspettare un pò di tempo e il problema si è risolto da solo o la macchina è stata mandata in assistenza?
franlazz79
Messaggio: #3469
QUOTE(marcodik @ Jan 28 2013, 12:06 AM) *
Scusa,
Tu hai "reso" nel senso di vendere la D600 per come si vede lo scatto in allegato?? hmmm.gif


ritornata dal 2° invio in LTR era ancora nel bancone del negozio e dopo alcuni scatti a vuoto con obiettivo su senza cambi compaiono già 2 pezzi....conosco bene come la macchina si riduce dopo 2-3 giorni....Volevo la risoluzione del problema così è non è stato...per cui ho chiesto un reso non lo'ho venduta usata (non ho perso un centesimo). Quello che mi ha impressionato era il pezzo apparso sul pentaprisma, davvero grosso. Ho anche pensato che se la polvere è causata da una vernice che si esfoglia forse non avevo ancora visto il peggio, altro che 5000 scatti, magari avviene un momento nella vita della fotocamera che si riempie ed impasta di pezzi......
FM
Messaggio: #3470
QUOTE(franlazz79 @ Jan 27 2013, 11:58 PM) *
non ve lo avevo ancora postato eccovi il sensore della mia D600 appena tornata dall'assistenza (prima di renderla) purtroppo lo scatto è ad f22 ma il pezzo è grosso e soprattutto quello che mi ha fatto rendere la macchina è stato il pezzettone apparso sul pentaprisma (quello era una novità per me).


A me sembra quasi pulito a f/22.
Cioè credo sia fisicamente impossibile, a meno di non cambiare obiettivi e pulire i sensori all'interno dei laboratori Nasa, quelli in cui si entra con una tuta completamente chiusa bianca ed in cui l'aria è stata aspirata...
A parte le battute, ma questo era un sensore direi pulito.
Certo se prima era mezzo nero e magari dopo cento scatti si vedono un centinaio di quei puntini allora non ci siamo.

Messaggio modificato da FM il Jan 28 2013, 08:51 AM
pippo141
Iscritto
Messaggio: #3471
QUOTE(Nordavind @ Jan 27 2013, 12:39 AM) *
con solo una decina di scatti credo sia difficile capire, anzi, sarebbe incredibile il problema si presentasse già dopo 10 scatti, poi dipende dai casi
io intanto sto aspettando news che ha postato un ragazzo in un altro forum (parla di una soluzione da parte di Nikon, ho messo il link qualche pagina più indietro) ...speriamo, anche se non ci credo molto


Se era una macchina demo dubito che abbia solo una decina di scatti ....no?

QUOTE(franlazz79 @ Jan 28 2013, 07:11 AM) *
ritornata dal 2° invio in LTR era ancora nel bancone del negozio e dopo alcuni scatti a vuoto con obiettivo su senza cambi compaiono già 2 pezzi....conosco bene come la macchina si riduce dopo 2-3 giorni....Volevo la risoluzione del problema così è non è stato...per cui ho chiesto un reso non lo'ho venduta usata (non ho perso un centesimo). Quello che mi ha impressionato era il pezzo apparso sul pentaprisma, davvero grosso. Ho anche pensato che se la polvere è causata da una vernice che si esfoglia forse non avevo ancora visto il peggio, altro che 5000 scatti, magari avviene un momento nella vita della fotocamera che si riempie ed impasta di pezzi......


Ma provarla almeno qualche ora facendo qualche centinaio di scatti....no???
Ah già avresti potuto essere colpito da un pezzo di Shuttle uscendo dal negozio e così ci avresti perso tutto!
Ma daiiiiii
marcodik
Messaggio: #3472
QUOTE(franlazz79 @ Jan 28 2013, 07:11 AM) *
ritornata dal 2° invio in LTR era ancora nel bancone del negozio e dopo alcuni scatti a vuoto con obiettivo su senza cambi compaiono già 2 pezzi....conosco bene come la macchina si riduce dopo 2-3 giorni....Volevo la risoluzione del problema così è non è stato...per cui ho chiesto un reso non lo'ho venduta usata (non ho perso un centesimo). Quello che mi ha impressionato era il pezzo apparso sul pentaprisma, davvero grosso. Ho anche pensato che se la polvere è causata da una vernice che si esfoglia forse non avevo ancora visto il peggio, altro che 5000 scatti, magari avviene un momento nella vita della fotocamera che si riempie ed impasta di pezzi......



Mi dispiace molto per la tua scelta, ma sinceramente per quei due puntini a f22 laverei comunque tenuta!!

Il pezzettone che dici poteva essere semplicemente un residuo della pulizia appena fatta.......

La D600 ė un'ottima reflex dal basso delle mie conoscenze e capacità, capace di regalere bellissimi scatti e forti emozioni,
Peccato davvero!!

sleep.gif
scodi2
Messaggio: #3473
Dal forum di fotografia.it , l'amministratore del sito ha inserito questo post inerente la polvere sulla D600:

http://forum.fotografia.it/tm.aspx?high&am...mp;mpage=1#1496

Considerato la fonte piuttosto attendibile e il nome e cognome dell'ingegnere NITAL che ha fatto questa affermazione, a questo punto come ci comportiamo?

Qualcuno può fare uno squillo a Torino?
Nordavind
Messaggio: #3474
QUOTE
L'intervento in LTR, l'assistenza ufficiale Nikon di Nital, risolve alla radice il problema poichè non si limita ad una pulizia del sensore, ma individua la causa, la risolve e procede ad una profonda pulizia dell'intero box specchio.


ma come mai allora chi la manda a pulire spesso se la ritrova sporca dopo solo 100-200 scatti?? hmmm.gif

comunque è già un'ammissione che qualcosa non va...
dozer86
Messaggio: #3475
PROBLEMA VIDEO
oltre al problema della polvere, sulla mia D600 risulta anche un problema quando registro video: appare costantemente una linea verticale (più o meno a livello del terzo verticale di destra) che resta visibile per tutta la durata del video. Ho già provato con ottiche, diaframmi, iso e quant'altro diversi; è sempre visibile!
A qualcuno è capitato?
Ho allegato uno screenshot
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 557.8 KB

Messaggio modificato da dozer86 il Jan 28 2013, 03:44 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V  « < 137 138 139 140 141 > »