FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
56 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »   
Gravi Problemi Riflessi Interni D750
Rispondi Nuova Discussione
gambit
Banned
Messaggio: #126
QUOTE(gambit @ Dec 20 2014, 09:45 PM) *
è semplicemente inutilizzabile controluce...a volte il riflesso si vede anche in mirino. terribile situazione. con il 58, basterebbe un paraluce più lungo di circa 1 cm e il fenomeno sparisce.




da notare che il cane era all'ombra.
ma poi il riflesso lo trovo anche in una situazione così, vi pare una situazione critica? vi pare sia accettabile? nb sia la foto del cane che della ragazza in terrazza fatte con paraluce e senza lv.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

vettori
Messaggio: #127
QUOTE(gambit @ Dec 20 2014, 09:45 PM) *
è semplicemente inutilizzabile controluce...a volte il riflesso si vede anche in mirino. terribile situazione. con il 58, basterebbe un paraluce più lungo di circa 1 cm e il fenomeno sparisce.




In effetti sulla 750 pare diverso rispetto agli altri o meglio c'è sempre la linea d'ombra ma c'è anche il riflesso.
mk1
Messaggio: #128
QUOTE(vettori @ Dec 20 2014, 10:11 PM) *
In effetti sulla 750 pare diverso rispetto agli altri o meglio c'è sempre la linea d'ombra ma c'è anche il riflesso.


Secondo me, il sole colpisce la lente condensatrice che si trova sul fondo.
Forse nella D750 è leggermente meno incassata.
pes084k1
Messaggio: #129
QUOTE(alberto minelli @ Dec 20 2014, 05:30 PM) *
Prova fatta con la D750 kit col 24-120 f4. Faretto agli ioduri metallici appena fuori dal campo inquadratura. Foto dritta, storta, orizzontale, verticale. Niente di niente. Comincio a pensare che sia qualcosa di veramente difficile da riprodurre o che sia limitato a qualche obiettivo o macchina (la mia ha seriale 60091xx). E comincio a pensare che sia la solita fobia da forum. Un caso o poco più che diventano "gravi problemi".....


Per me hai ragione. Dovranno presentarsi diverse coincidenze per vedere qualcosa: un obiettivo con copertura angolare elevata sul piano focale (chiuso e/o di grande diametro e/o senza paraluce), una luce che investa direttamente qualche superficie riflettente mal posizionata nel mirabox e che arrivi con angolo elevato sul povero rivestimento del 24 Mp o del filtro (A7 docet). Provate di notte con luci puntiformi... qualche sorpresa potreste averla (punti di luce ripetuti).
In ogni caso, Zeiss Ikon e Leica M vantavano le loro lacche speciali... comunque anche una buona lacca con un cattivo disegno del mirabox può far poco, o anche una serie costruttiva dove si sono dimenticati qualche passaggio di vernice o con vernice sub-standard. Agendo coscenziosamente con dei fissi compatti il problema non dovrebbe esserci. A volte è dovuto a tendine elettroniche con ottiche a elevata copertura sul piano focale (avvertenza NEX-5n), ma qui non mi sembra il caso.

A presto telefono.gif

Elio
cuzzle
Messaggio: #130
ciao,
ho fatto le prime prove con D750 e 50mm 1,4 con e senza paraluce, in casa con lampadine molto forsi e vicine:
non riesco a riprodurre il problema.

numero seriale 6011xxx

o è difficile da riprodurre, ma proverò anche con il sole
o solo alcune macchine presentano l anomalia

o entrambi
pes084k1
Messaggio: #131
QUOTE(cuzzle @ Dec 20 2014, 11:00 PM) *
ciao,
ho fatto le prime prove con D750 e 50mm 1,4 con e senza paraluce, in casa con lampadine molto forsi e vicine:
non riesco a riprodurre il problema.

numero seriale 6011xxx

o è difficile da riprodurre, ma proverò anche con il sole
o solo alcune macchine presentano l anomalia

o entrambi


Hai usato un fisso compatto... Vai e vedere che i mefitici zoomoni e simili hanno colpito ancora?

A presto telefono.gif

Elio
carlo50t
Messaggio: #132
ma io non rilevato assolutamente niente di anomalo.... prove fatte in casa con lampada fuori campo...
proverò con il sole....
intanto ecco che cosa ne dice dpreview.... la prova completa è uscita solo ora.... rolleyes.gif
punteggio 90% "gold award" ovvero ottima.... per tutto.....ecco il link alla pagina delle conclusioni:
http://www.dpreview.com/reviews/nikon-d750/15
messicano.gif Carlo
fullerenium2
Messaggio: #133
QUOTE(carlo50t @ Dec 20 2014, 11:52 PM) *
ma io non rilevato assolutamente niente di anomalo.... prove fatte in casa con lampada fuori campo...
proverò con il sole....
intanto ecco che cosa ne dice dpreview.... la prova completa è uscita solo ora.... rolleyes.gif
punteggio 90% "gold award" ovvero ottima.... per tutto.....ecco il link alla pagina delle conclusioni:
http://www.dpreview.com/reviews/nikon-d750/15
messicano.gif Carlo

Quindi in questa prova è confermato il test dell'AF della D810 come riportato dalla rivista "tutti fotografi" la cui sensibilità si ferma a -1.5eV.
Devo ancora capire perché l'AF della D800 e D750 sia più sensibile visto che apparentemente usano lo stesso modulo (almeno tra D800 e D810).
Scusate l'OT.
gargasecca
Messaggio: #134
@gambit...ma il peggior riflesso...lo hai solo con il 58mm...o è uguale identico anche con altre ottiche??
Mi è capitato di scattare in controluce...ma mai con quei risultati...al max. Filare...nulla +
Mauro Villa
Messaggio: #135
Provata e riprovata con tutti i miei obiettivi zoom e fissi compreso il 18-70, ovviamente in dx, niente di niente.
La mia ha seriale 6009... a spanne mi sembra che ne soffrano quelle con seriale più basso o è solo una mia impressione.
Spero vivamente che Nikon risolva il problema a coloro a cui si è presentato, ho come l'impressione di un intervento in produzione in corso d'opera, forse si sono accorti del possibile difetto e hanno corretto.
Non vorrei vedere un'altra D600.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #136
Ho letto tutta la discussione. Interessante.
Considerato però che ho la macchina da due mesi (matr. 6003xxx), che non ho mai notato il difetto (ho scattato comunque molto poco, con il 50mm f/1.8 AF-D che è l'unico obiettivo che posseggo), e che per riprodurre il riflesso bisogna usare la macchina in condizioni per me inusuali, ho deciso per il momento di non fare nessuna prova.
Se poi quella che oggi è una pioggerella diventerà un uragano, mi affretterò a tornare sui miei passi.

Ciao
Massimiliano
Manzek
Messaggio: #137
La mia è matricola 600.... oggi ho fatto due video inquadrando il sole pieno, c'è cielo sereno, con il 50 1.8, il primo a f10 ed il secondo a f4, non ho riscontrato il problema. quando avrò tempo proverò anche le altre ottiche.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #138
io stavo pensando l'acquisto.
Ma sono anche uno a cui piace scattare in controluce. Già il fatto (se confermato) che ne soffrano i primi modelli e abbiano corretto il problema del riflesso riflesso a "umma umma" senza avvisare le LTR non fa onore a un marchio cosi storico e professionale.

Poi anche la risposta di Nital, che sembra dare per scontato che chi ha segnalato il problema sia un inesperto, e non uno che ha fatto già mille prove con tutti i diaframmi.

Che dire, aspetto.

Messaggio modificato da lipz il Dec 21 2014, 11:25 AM
fullerenium2
Messaggio: #139
QUOTE(Manzek @ Dec 21 2014, 11:22 AM) *
La mia è matricola 600.... oggi ho fatto due video inquadrando il sole pieno, c'è cielo sereno, con il 50 1.8, il primo a f10 ed il secondo a f4, non ho riscontrato il problema. quando avrò tempo proverò anche le altre ottiche.

Perché non a f/1.8? Mi pare di aver capito che il problema sia più evidente a tutta apertura.
fullerenium2
Messaggio: #140
QUOTE(lipz @ Dec 21 2014, 11:23 AM) *
io stavo pensando l'acquisto.
Ma sono anche uno a cui piace scattare in controluce. Già il fatto (se confermato) che ne soffrano i primi modelli e abbiano corretto il problema del riflesso riflesso a "umma umma" senza avvisare le LTR non fa onore a un marchio cosi storico e professionale.

Poi anche la risposta di Nital, che sembra dare per scontato che chi ha segnalato il problema sia un inesperto, e non uno che ha fatto già mille prove con tutti i diaframmi.

Che dire, aspetto.

Al tempo della D600 ed il suo noto problema, il mio negoziante di fiducia mi disse che sbagliavo io durante la sostituzione degli obiettivi e facevo entrare polvere sul sensore. Qui invece ora si insegna a non fotografare in controluce e ad usare il paraluce.
Sulla D800 si insegnava a mettere a fuoco e ad impugnare saldamente la fotocamera ;-)
Ad ogni nuova fotocamera bisogna tornare a scuola :-P
Marco_56
Messaggio: #141
Ieri abbiamo testato 3 Nikon D750 ed il risultato è stato contraddittorio: la mia presenta sempre il problema da 35mm in sù con ottiche Nikkor 24-120 f/4, 24-70 f/2.8, Tamron 24-70 f/2.8 e Nikkor 18-35 f/3.5-4.5.
Il massimo l'ho raggiunto con il 18-35mm:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Una D750 sembrava immune al problema ma montando il 18-35mm il flare è comparso.
Quindi conta anche l'ottica, comunque un amico ha il problema anche con il 35mm f/1.4...
Non c'entra nulla l'intensità luminosa, ho provato al tramonto con il sole quasi ormai scomparso all'orizzonte ed il problema era sì poco accennato e di un bell'arancione carico ma era presente!
orco
Messaggio: #142
QUOTE(Marco_56 @ Dec 21 2014, 11:17 PM) *
Ieri abbiamo testato 3 Nikon D750 ed il risultato è stato contraddittorio: la mia presenta sempre il problema da 35mm in sù con ottiche Nikkor 24-120 f/4, 24-70 f/2.8, Tamron 24-70 f/2.8 e Nikkor 18-35 f/3.5-4.5.
Il massimo l'ho raggiunto con il 18-35mm:




Una D750 sembrava immune al problema ma montando il 18-35mm il flare è comparso.
Quindi conta anche l'ottica, comunque un amico ha il problema anche con il 35mm f/1.4...
Non c'entra nulla l'intensità luminosa, ho provato al tramonto con il sole quasi ormai scomparso all'orizzonte ed il problema era sì poco accennato e di un bell'arancione carico ma era presente!

Marco, cortesemente, puoi postare la teoria del polacco? Quella mi sembra veramente interessante!! wink.gif

Adriano
Marco_56
Messaggio: #143
QUOTE(orco @ Dec 21 2014, 11:27 PM) *
Marco, cortesemente, puoi postare la teoria del polacco? Quella mi sembra veramente interessante!! wink.gif
Adriano


La teoria del Polacco Nikonista è questa:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



mariolino007
Messaggio: #144
Certamente se i numeri di reflex fosse abbastanza consistente sarebbe nital a risponderne per la legge italiana ,non il "Giappone"...daltronde la legge sul consumo lo precisa entro i due anni di garanzia ,il venditore è tenuto a riparare il difetto e se questo fosse impossibile o parecchio dispendioso,è tenuto a sostituire o rimborsare...(decreto legislativo n. 206 del 2005).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #145
QUOTE(mariolino007 @ Dec 22 2014, 07:18 AM) *
Certamente se i numeri di reflex fosse abbastanza consistente sarebbe nital a risponderne per la legge italiana ,non il "Giappone"...daltronde la legge sul consumo lo precisa entro i due anni di garanzia ,il venditore è tenuto a riparare il difetto e se questo fosse impossibile o parecchio dispendioso,è tenuto a sostituire o rimborsare...(decreto legislativo n. 206 del 2005).


Ma "Buon Nital a tutti" ha detto che siamo noi che non usiamo il paraluce, quindi i poveri sfortunati con il modello diffettoso, e che hanno anche speso di piu rispetto ad un import, che devono fare?
E se nikon europa riconosce il problema, si crea il paradosso che chi ha speso meno ha la riparazione? come funziona?
monteoro
Messaggio: #146
Funziona che se Nikon riconosce il problema le fotocamee difettose dovranno essere sostituite dai distributori ufficiali di ciascun paese.
Quindi Nital dovrebbe provvedere per le fotocamere da lei distribuite.
clive73
Messaggio: #147
Mi sa che c'è da mettersi il cuore in pace...
http://www.dpreview.com/forums/post/54962046
gambit
Banned
Messaggio: #148
qui hanno trovato qualcosa di interessante!!!
https://www.youtube.com/watch?v=LAxV70mEqBU

gambit
Banned
Messaggio: #149
nel mio piccolo ho solo notato che se il paraluce del 58 fosse un po' più lungo non avrei quel riflesso interno.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

vettori
Messaggio: #150
QUOTE(gambit @ Dec 22 2014, 10:19 AM) *
qui hanno trovato qualcosa di interessante!!!
https://www.youtube.com/watch?v=LAxV70mEqBU


L'avevo detto io di provare col cartoncino wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43
56 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »