FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Ingranditore?
Rispondi Nuova Discussione
sisoker
Messaggio: #1
Salve a tutti, dopo tanti anni è riaparsa in me la voglia di sviluppare e stampare da me in bianco e nero e volevo un consiglio da voi.
In passato ho avuto un durst 370.
Devo per ora stampare solo 24x36 ma sono alla ricerca di un ingranditore robusto e stabile,il 370 lo ritengo molto amatoriale.
Cosa mi consigliate?
Ovviamente la mia ricerca è escusivamente nel campo dell'usato,la spesa che vorrei affrontare varia a seconda dll'ingranditore che potrei trovare da 300 a 6/700 euro.
Cosa mi consigliate?
Ely (C)
Messaggio: #2
Ciao Sisoker.
Io due mesi fà ho acquistato un bel Durst M305 con testa a condensatori per il b/n corredato da un 50 mm Pentax (2.8) il tutto per una cifra davvero irrisoria....
Finora mi è mancato il tempo materiale per provarlo, ma me ne hanno parlato benissimo per questo alla fine ho deciso d'acquistarlo.
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Prova a vedere se trovi un Durst Modular 70, con la sola testa in B&W.

Ti dovrebbe andar bene per le tue esigenze.

Ciao Alfredo
sisoker
Messaggio: #4
Mi è stato offerto un DURST M 805 COLOR E BW con obiettivo Nikon 50 2,8. Cosa ne pensate? Il prezzo è di 600 euro.
é un ingranditore abbastanza stabile?
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Spero di non sbagliarmi, ma M805 da quel che ricordo è molto buono.

Solo che lo useresti solo per il bianco e nero, quidi la testa a colori è inutile, inoltre devi avere la testa a condensatori, quella a colori è per luce diffusa.

Il 50 Nikkor e molto buono anche se non è un Componon S o un Rodagon

Forse se cerchi ancora puoi trovare qualche cosa di più economico.

Ciao Alfredo
decarolisalfredo
Messaggio: #6
Ho dato un'occhiata ai miei libri. Si è ottimo, può addirittura basculare l'obiettivo, oltre la testa, accetta anche negativi 6x9.

Lo devi però prendere con la mascherina per il 24x36 e sarebbe meglio che avesse tutto per il bianco e nero, non solo la testa a colori.

Con questa puoi azzerare i filtri e stampare in bianco e nero.
Volendo con il filtro giallo e magenta lo puoi usare con le carte a multigradazione.
Ha, sulla testa a colori, anche un filtro grigio che serve solo a diminuire la luminosità.

E' meglio abbia anche il libretto d'istruzioni.

Ciao Alfredo
Ely (C)
Messaggio: #7
Concordo con Alfredo, l'M805 è un ingranditore molto buono, forse un pò troppo per le esigenze che ci ha desritto Sisoker, cmq se il prezzo è buono perchè non comperarlo.

Per quanto riguarda la testa, puoi leggerlo anche in altre discussioni, anche se fai solo b/n è meglio avere una testa a colori a luce diffusa che una a condensatori. La differenza è nella facilità di stampa, con una testa a condensatori ti troveresti ad avere una luce molto contrastata che enfatizzerebbe qualsiaisi difetto della pellicola, la luce deiffusa ti aiuterebbe in quanto più morbida.

Ciao

Elia Vaccaro
pesco
Messaggio: #8
Io ho un Durst 670 Color che lo ritengo molto valido. Lo uso prevalentemente per il BN. Ha una colonna molto alta e per il 24x36 è ottimo per quanto io lo utilizzo anche con soddisfazione con il 6x6. l'805 non lo conosco ma ne parla bene chi lo ha. Il Nikkor 50 è una una buona lente ma il Rodagon è sicuramente superiore secondo me.
Ely (C)
Messaggio: #9
QUOTE(pesco @ Mar 23 2007, 11:27 AM) *

Il Nikkor 50 è una una buona lente ma il Rodagon è sicuramente superiore secondo me.


Verissimo.
straorso
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(sisoker @ Mar 22 2007, 10:44 PM) *

Mi è stato offerto un DURST M 805 COLOR E BW con obiettivo Nikon 50 2,8. Cosa ne pensate? Il prezzo è di 600 euro.
é un ingranditore abbastanza stabile?

E' quello che uso da battaglia da 20 anni. E' stabilissimo e robustissimo. Non conosco le quotazioni dell'usato, ma io vent'anni fa l'ho pagato di più...
DoF
Messaggio: #11
l'805 è enorme. per me è un po sprecato per il solo 35mm, specie se non stampi tuttii giorni... ottimi i 605. ps ne sto cercando uno anche io. se avete notizie mp please biggrin.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #12
QUOTE

Il Nikkor 50 è una una buona lente ma il Rodagon è sicuramente superiore secondo me.

Il Componon S è allo stesso livello, tutti e due fanno pesare la loro qualità nei confronti degli altri, sopra i 10 ingrandimenti, sotto si nota di meno.

Ciao Alfredo
Tzuuk
Messaggio: #13
QUOTE(sisoker @ Mar 22 2007, 11:44 PM) *

Mi è stato offerto un DURST M 805 COLOR E BW con obiettivo Nikon 50 2,8. Cosa ne pensate? Il prezzo è di 600 euro.
é un ingranditore abbastanza stabile?



ho avuto la fortuna di usarlo e devo dire che è una bomba..............in confronto il 605 è un giocattolo.... (io ho il 605) dry.gif
sisoker
Messaggio: #14
Si, in effetti l'805 è troppo grande per il solo 24x36, è sprecato.
Un amico ha un bellissimo Durst 609 e trovarne uno uguale mi risolverebbe il problema.
E' un ottimo ingranditore , ha una testa pesante e il suo movimento nell'asta è fluido ma privo di vibrazioni.
GreenPix
Messaggio: #15
ciao Sisoker

ho fatto anch'io come te mesi addietro e... guarda cosa ho trovato:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=48195&hl=

... se leggi i commenti degli amici del forum ... non sono niente a confronto di quelli che faccio io tutte le volte che lo uso!

Mi sono innamorato di questo ingranditore!

Bruno

ps: se fai una ricerca con un motore qualsiasi... ne trovi qualcuno di usato sicuramente
scancellieri@virgilio.it
Messaggio: #16
io ho un durst 601 con condensatori, testa colore a luce diffusa,(serve per la carta b&n gradual), rodagon 50, componon 80, durst-componon 105 etc,etc, da vendere
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio