FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Passo Al Doppio Corredo
Scelta folle?
Rispondi Nuova Discussione
paco68
Messaggio: #1
Volevo condividere con voi questa mia decisione che potrebbe apparire poco sensata.

Da quando sono passato al digitale ho sempre desiderato avere un sensore di dimensioni della pellicola.

Ho atteso anni e non mi sono fatto tentare dall’appeal delle ottiche DX che costavano meno ed erano ottimizzate per il DX.

Ora ho un corredo di diverse migliaia di euro senza nemmeno un ottica DX e ne sono soddisfatto.

Siamo ad una svolta epocale.

La nuova D300 credo che sia attualmente la migliore fotocamera aps-c in commercio, ma io se cambio passo al FF, altrimenti tengo la mia D200.

Non entro nel merito della bontà della D3, in rete si sono viste immagini discordanti.

Sicuramente non me la posso permettere e credo che una FF Nikon sotto i 2.000 zucchini non si vedrà per almeno i prossimi due anni.

Ho pensato allora che per natale mi regalo una Canon 5D con il 50/1,4.

In questo momento costa molto poco.

La affiancherò alla mia D200 e tenterò di capire quali sono le differenze i vantaggi e gli svantaggi dei due sistemi.

Volevo rendervi partecipi di questa mia decisione anche se credo che non sarà condivisa da molti.

Se qualcuno sarà interessato potrò condividere con voi le mie impressioni, sempre nell’ottica di non danneggiare nessun marchio.

grazie.gif
morgan
Messaggio: #2
Ai tempi della "pellicola", all'incirca 15 anni fa, per più di un anno ho utilizzato un doppio corredo, Nikon e Contax. Una scelta che non rifarei, troppo costosa...almeno per me. Alla fine ho optato per Nikon, e visto come sono andate le cose per la Contax, mi ritengo soddisfatto. Al tuo posto continuerei con il DX, che comunque da ottimi risultati, in attesa di una FX ad un prezzo più abbordabile.

Franco

Messaggio modificato da morgan il Dec 7 2007, 04:41 PM
umbertocapuzzo
Messaggio: #3
QUOTE(paco68 @ Dec 7 2007, 04:20 PM) *
Volevo condividere con voi questa mia decisione che potrebbe apparire poco sensata.

Da quando sono passato al digitale ho sempre desiderato avere un sensore di dimensioni della pellicola.

Ho atteso anni e non mi sono fatto tentare dall’appeal delle ottiche DX che costavano meno ed erano ottimizzate per il DX.

Ora ho un corredo di diverse migliaia di euro senza nemmeno un ottica DX e ne sono soddisfatto.

Siamo ad una svolta epocale.

La nuova D300 credo che sia attualmente la migliore fotocamera aps-c in commercio, ma io se cambio passo al FF, altrimenti tengo la mia D200.

Non entro nel merito della bontà della D3, in rete si sono viste immagini discordanti.

Sicuramente non me la posso permettere e credo che una FF Nikon sotto i 2.000 zucchini non si vedrà per almeno i prossimi due anni.

Ho pensato allora che per natale mi regalo una Canon 5D con il 50/1,4.

In questo momento costa molto poco.

La affiancherò alla mia D200 e tenterò di capire quali sono le differenze i vantaggi e gli svantaggi dei due sistemi.

Volevo rendervi partecipi di questa mia decisione anche se credo che non sarà condivisa da molti.

Se qualcuno sarà interessato potrò condividere con voi le mie impressioni, sempre nell’ottica di non danneggiare nessun marchio.

grazie.gif

Mah...non vedo la necessità di affiancare due corredi concettualmente uguali (a parte il FF). Non per denigrare Canon (fa ottime cose e non mi sono mai impegolato in diatribe). Dovessi affiancare un altro corredo a quello esistente espanderei la mia visione con cose di diversa filosofia.
Hasselblad (a pellicola o digitale potendo molto). Leica (a pellicola o digitale potendo molto). Bridge camera volendo equipaggiamenti leggeri, tutto-in-uno, da scampagnata, anche seria sapendo scegliere bene. O altre soluzioni che non si sovrappongano per uso e concezione.
Non vedo logica a "duplicare" un corredo dato che, in fin dei conti, non si differenziano più di tanto.
IMHO ovviamente.

Roomby

PS: se non hai la fregola dell'acquisto, sono convinto anche se non certo, che un corpo FF nel prossimo futuro di Nikon possa saltar fuori, a prezzi più abbordabili rispetto alla D3.
Franco_
Messaggio: #4
Ciao Paco, ho detto la mia dall'altra parte...
Aggiungo che anche secondo me il doppio corredo è troppo oneroso, quindi o di qua o di la...
Al tuo posto, prima di acquistare la 5D, cercherei qualche amico che me la faccia provare... se non sbaglio almeno uno lo hai smile.gif
albè
Messaggio: #5
Secondo me è questione di aspettare un pò ( 1 anno o 2 ) e vedrai che anche Nikon tirerà fuori la sua D300x con il sensore FX ( magari intorno ai 2500 euro ).
Se sei tentato subito dal sensore FX prima di comprare la macchina non riesci proprio a fartela imprestare ?
Anch'io per un pò di tempo ho avuto due corredi ( l'altro era Contax ) ma tutte le volte che uscivo ero sempre indeciso su quale portare.


Ciao Alberto
lunarossa1
Messaggio: #6
QUOTE(albè @ Dec 7 2007, 05:02 PM) *
Secondo me è questione di aspettare un pò ( 1 anno o 2 ) e vedrai che anche Nikon tirerà fuori la sua D300x con il sensore FX ( magari intorno ai 2500 euro ).
Se sei tentato subito dal sensore FX prima di comprare la macchina non riesci proprio a fartela imprestare ?
Anch'io per un pò di tempo ho avuto due corredi ( l'altro era Contax ) ma tutte le volte che uscivo ero sempre indeciso su quale portare.
Ciao Alberto


io la vedo così. per me ci sono molti canonisti che sono curiosi di maneggiare una nikon e troppi nikonisti che subita una sorta di complesso in questi ultimi anni hanno avuto sempre il recondito desiderio di vedere cosa si prova a maneggiare una canon. io credo (non ti conosco ovviamente) che tu sia uno di questi ultimi. posso dirti la mia esperienza: sono passato da pochi mesi a canon in un momento sicuramente poco popolare per una scelta del genere, proprio quando nikon sembra aver recuperato il gap tecnologico e le quote di mercato. non sono affatto pentito, ma posso assicurarti che oggi con le nuove uscite di nikon "pari sono". non avresti ne più ne meno quello che gia hai. diversa l'impostazione, l'ergonomia, a volte meglio in l'una a volte nell'altra, ma il risultato a parità di fascia di mercato è molto molto simile.
ho fatto un mezzo passaggio verso un sensore più grande (aps-h) le differenze in termini di nitidezza con nikon non ci sono. le differenze ci sono sul fronte rumore. oggi con la d3 e d300 anche tale discorso sembra appianato. velocità ormai praticamente uguale.
la conclusione è che se stai facendo un ragionamento razionale rimarrai solo con nikon e non penserai ad un doppio ed oneroso corredo. se hai voglia di canon lo farai presto, ma molto presto.
odisseo
Messaggio: #7
Concordo con quanto risposto da altri, due corredi sono molto onerosi e poi per avere quali benefici? Potresti continuare a sfruttare da D200 che è un'ottima macchina e poi vedrai che la D400 (D300x... come si chiamerà) avrà il sensore che piace a te.
f5mau
Messaggio: #8
QUOTE(paco68 @ Dec 7 2007, 04:20 PM) *
..
Sicuramente non me la posso permettere e credo che una FF Nikon sotto i 2.000 zucchini non si vedrà per almeno i prossimi due anni.

Ho pensato allora che per natale mi regalo una Canon 5D con il 50/1,4.

In questo momento costa molto poco.

La affiancherò alla mia D200 e tenterò di capire quali sono le differenze i vantaggi e gli svantaggi dei due sistemi.
..

dry.gif Così facendo ti complichi, semplicemente, la vita e non risparmi assolutamente niente se vuoi conoscere, seriamente, i vantaggi e gli svantaggi dei due sistemi.

smile.gif Un esempio, dici di avere un corredo di parecchie migliaia di euro, quindi si presume abbia più ottiche.. cosa te ne fai di un corpo macchina ed un solo obiettivo, se desideri paragonare i due sistemi ?
Personalmente vedo un dissanguamento, non un risparmio.

smile.gif Altro esempio, ogni sistema ha le sue caratteristiche ed un diverso approccio alla soluzione dei diversi temi fotografici, questo significa per il fotografo un lavoro di adattamento, studio e ricerca che va ben oltre la pura passione fotografica.
Un tempo si diceva che la buona foto nasceva anche dall'affiatamento fotografo+macchina+obiettivo.. fai te.

rolleyes.gif Ora, prendi la 5D.. ma con altri presupposti.
Saluti
plarggntl
Messaggio: #9
Ciao Paco68,
sono sostanzialmente d'accordo con chi mi ha preceduto, e solo a titolo di esempio, ti dico che i problemi di compatibilita' (e quindi di costi conseguenti) non sono solo tra oggetti di marche diverse, ma anche tra oggetti della stessa marca.

La mia esperienza si riferisce ad un (breve) periodo di (difficile, ovviamente per me) convivenza tra corpi D1x e D2H, (sia chiaro, grandi macchine entrambe guru.gif ), periodo in cui il costo degli accessori, in pratica batterie, pur contenuto, si e' fatto sentire... e fortuna che le stesse ottiche erano comunque utilizzabili su entrambe! cerotto.gif

Ho tralasciato comunque di parlare delle altre scomodita', e cioe' di quella operativa soprattutto per la diversita' delle voci di menu', di quella logistica di portare due caricabatterie differenti e di quella di lavorazione e di post-produzione, vista la differenza d'eta' anagrafica e tecnologica.

Alla fine ho deciso, altro corpo D2, piu' attenzione alle ottiche ed ora per me tutto fila liscio come l'olio...

Certo, se senti il bisogno di cambiare, beh, allora non c'e' niente che possa farti modificare la tua opinione, ma credo che sara' una scelta moooolto costosa, perche' non penso ti fermerai ad una 5D e ad un 50mm. (che comunque non sono certo una piccola spesa), ma comincerai a saggiare altre ottiche piu' blasonate, per poter fare i dovuti confronti... hmmm.gif

In bocca al lupo! laugh.gif
Ciao.
Paolo.

SimoCult
Messaggio: #10
Caro Paco68,
secondo me si tratta di avere pazienza. Aspetta qualche anno che Nikon porti la tecnologia (magari ridotta, magari migliorata) della D3 su una ipotetica D400 e vedrai che le cose fileranno per il verso giusto. Vedrai che il 17-35 (che sono certo tu hai) sarà un 17-35 e queste sono che danno soddisfazione. Valgono l'attesa.
Non sprecare soldi, perché la 5D potrebbe essere sostituita a breve visto che è già da un bel po' che c'è in giro. Non so che foto tu faccia, ma ho sentito dire che non è molto veloce.
Aspetta fratello, aspetta, è la stessa cosa che sto facendo io. smilinodigitale.gif
Altrimenti comprati un corpo analogico (a meno di 500 euro puoi trovare una F100 o anche una F5), carica una Velvia e sfrutta a fondo le ottiche mirabolanti che hai.
Oppure come altri ti hanno detto fattela prestare: risparmi bei soldini. rolleyes.gif
Un saluto
Simone
alcarbo
Messaggio: #11
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=77242&hl= C'è questa discussione simile simile

QUOTE(jenga @ Dec 4 2007, 06:45 PM) *
Salve a tutti!

sono oramai arrivata alla conclusione che è ora di riporre la mia d5o in un cassetto per passare a qualcosa di serio.. ma a cosa???!!!

la mia indecisone è tra una eos 5d e una d300!!!
(vi prego.. non urlate troppo...)

un ff contro un mezzo formato
una macchina che sta x essere sostituita da un modello + recente ed una invece che sta x uscire ora (con tutti i pro ed i contro che questo significa)

voi cosa suggerite in merito? plzzz obiettivi !!! ehheheeh
grazie infinite in anticipo grazie.gif

Galeno
Messaggio: #12
QUOTE(paco68 @ Dec 7 2007, 04:20 PM) *
Volevo condividere con voi questa mia decisione che potrebbe apparire poco sensata.

....

Non entro nel merito della bontà della D3, in rete si sono viste immagini discordanti.

Sicuramente non me la posso permettere e credo che una FF Nikon sotto i 2.000 zucchini non si vedrà per almeno i prossimi due anni.

Ho pensato allora che per natale mi regalo una Canon 5D con il 50/1,4.

In questo momento costa molto poco.

....


Intanto, mi associo a quanti mi hanno preceduto, in particolare al suggerimento di Franco Cappellari, che qui di seguito ti ripropongo; viene da uno dei più bravi ed esperti NPS!

QUOTE(morgan @ Dec 7 2007, 04:35 PM) *
Ai tempi della "pellicola", all'incirca 15 anni fa, per più di un anno ho utilizzato un doppio corredo, Nikon e Contax. Una scelta che non rifarei, troppo costosa...almeno per me. Alla fine ho optato per Nikon, e visto come sono andate le cose per la Contax, mi ritengo soddisfatto. Al tuo posto continuerei con il DX, che comunque da ottimi risultati, in attesa di una FX ad un prezzo più abbordabile.

Franco


Ti posso dire, da "vecchio nikonista (analogico: Nikon F - e poi digitale: Coolpix, D100, D200) quale è stata la mia scelta: ho venduto, discretamente bene, la mia D200 e prenotato la D3 (purtroppo non ancora consegnatami), certamente non spendendo molto più rispetto ad un possibile passaggio alla 5D, ovviamente tenendo conto che non sono costretto ad aggiungere al corpo macchina un nuovo parco ottiche.
Dici che non possiedi ottiche DX (neanche io) e questo ti è di grande vantaggio: potrai utilizzarle tutte, e subito, con la FF.
E, nel futuro, potrai sempre acquistare, se le tue esigenze lo richiederanno, le nuove ottiche Nikkor disegnate specificatamente per il FF.

Ciao. Galeno.

Messaggio modificato da Galeno il Dec 7 2007, 09:33 PM
giannizadra
Messaggio: #13
QUOTE(paco68 @ Dec 7 2007, 04:20 PM) *
Da quando sono passato al digitale ho sempre desiderato avere un sensore di dimensioni della pellicola.
Ho atteso anni e non mi sono fatto tentare dall’appeal delle ottiche DX che costavano meno ed erano ottimizzate per il DX.

>Anch'io. wink.gif

Non entro nel merito della bontà della D3, in rete si sono viste immagini discordanti.

>Io ho visto fuori dal forum solo immagini concordanti.
Qui, qualche ottima immagine e un po' di patacche.
Come prima: la D3 non ha un fotografo incorporato. Fotocamera.gif

Ho pensato allora che per natale mi regalo una Canon 5D con il 50/1,4.

>Decisione più adatta al Venerdì Santo, direi... rolleyes.gif


Pensaci dieci volte, Paco, amico mio...
Rivendere una 5D non sarà facile, fra un po'. cool.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 7 2007, 10:01 PM
Peste
Messaggio: #14
Ma perchè tutti si sono fissati con il FF??
Non va più bene il vecchio DX? Siete proprio volubili... tongue.gif
giannizadra
Messaggio: #15
QUOTE(Peste @ Dec 7 2007, 10:06 PM) *
Ma perchè tutti si sono fissati con il FF??
Non va più bene il vecchio DX? Siete proprio volubili... tongue.gif


Sono "fissato" con il FF dal 1960, senza interruzione.
"Volubile" sarai tu... smile.gif

fogmarco
Messaggio: #16
Il doppio corredo può dare dei vantaggi secondo me, solo se i due hanno caratteristiche completamente diverse.
Dipende da cosa e come fotografi ma per esempio affiancare a una reflex 35 mm una macchina a telemetro offre grandissime possibilità.
Lo stesso vale se decidi di abbinare la tua reflex a una medio formato.
Tute scelte che aumentano le tue potenzialità espressive.
Ma due macchine dello stesso tipo e con le stesse potenzialità di 2 marche diverse proprio non le capisco. Spese altissime per avere 2 corredi, peso da portare in giro per avere di fatto un doppione.

Vado contro corrente, ma penso tu debba essere più deciso: prova la 5d e se pensi che quella sia la macchina giusta per te vendi tutto e passa alla concorrenza. Ma prima provala bene!!!!

Marco
paco68
Messaggio: #17
Grazie a tutti per i consigli.

Il problema è che una FF per le mie tasche da nikon non arriverà prima di due anni (credo).

Ho la possibilità (cash back) di portarmi a casa una 5D+50/1,4 al prezzo del 70-200VR....

Ci provo e la testo per bene.

Poi, deciderò.

Cosa mi aspetto in più rispetto alla mia: resa agli alti iso, resa prospettica del FF, latitudine di posa.

Cosa mi aspetto in meno: qualità corpo, tonalità cromatica, ergonomia.

Se proprio non mi ci trovo la rivendo prima che esca la nuova e ci perdo poco.

grazie.gif
Peste
Messaggio: #18
QUOTE(giannizadra @ Dec 7 2007, 10:14 PM) *
Sono "fissato" con il FF dal 1960, senza interruzione.
"Volubile" sarai tu... smile.gif

Non ho niente da dire sulla qualità della "vecchia" pellicola.
Mi riferivo al FF sul digitale... non so se avete notato la caduta di luce e di nitidezza ai bordi della 5d...
Peste
Messaggio: #19
QUOTE(paco68 @ Dec 7 2007, 10:29 PM) *
Grazie a tutti per i consigli.

Il problema è che una FF per le mie tasche da nikon non arriverà prima di due anni (credo).

Ho la possibilità (cash back) di portarmi a casa una 5D+50/1,4 al prezzo del 70-200VR....

Ci provo e la testo per bene.

Poi, deciderò.

Cosa mi aspetto in più rispetto alla mia: resa agli alti iso, resa prospettica del FF, latitudine di posa.

Cosa mi aspetto in meno: qualità corpo, tonalità cromatica, ergonomia.

Se proprio non mi ci trovo la rivendo prima che esca la nuova e ci perdo poco.

grazie.gif


1- la 5d non ha una latitudine di posa (gamma dinamica) maggiore: provare per credere;
2- Ok lo ammetto, produce foto pulitissime anche ad alti iso;
3- Il FF : Vignetta di più, distorce di più, è meno nitido ai bordi...
4- la qualità del corpo macchina è inferiore...
5- l'ergonomia non è poi tanto male... ADORO la struttura e la posizione del pulsante di scatto...
6- la tonalità della pelle è riprodotta magnificamente.
7- notare il costo....

Messaggio modificato da Peste il Dec 7 2007, 10:45 PM
giannizadra
Messaggio: #20
QUOTE(Peste @ Dec 7 2007, 10:37 PM) *
Non ho niente da dire sulla qualità della "vecchia" pellicola.
Mi riferivo al FF sul digitale... non so se avete notato la caduta di luce e di nitidezza ai bordi della 5d...


Infatti mi interessa la D3, non quella... rolleyes.gif
Peste
Messaggio: #21
laugh.gif bravo! laugh.gif
Comunque mi sà che anche la D3 ci riserverà delle "sorpresine"... ph34r.gif
giannizadra
Messaggio: #22
QUOTE(Peste @ Dec 7 2007, 10:48 PM) *
laugh.gif bravo! laugh.gif
Comunque mi sà che anche la D3 ci riserverà delle "sorpresine"... ph34r.gif


Quando l'ho provata io, mi ha riservato solo "sorpresine" positive. wink.gif
Peste
Messaggio: #23
Sono più pessimista del Leopardi...
...spero che sia una buona macchina, degna delle sue... ... Lampadina.gif "nonne",ma secondo me il digitale non è fatto per il FF... poi... si vedrà. Spero che Nikon con la sua D3 si spinga oltre questo limite...senza farci buttare via le nostre vecchie ottiche per comprere quelle a pieno formato laugh.gif .
giannizadra
Messaggio: #24
QUOTE(Peste @ Dec 7 2007, 11:11 PM) *
Sono più pessimista del Leopardi...
...spero che sia una buona macchina, degna delle sue... ... Lampadina.gif "nonne",ma secondo me il digitale non è fatto per il FF... poi... si vedrà. Spero che Nikon con la sua D3 si spinga oltre questo limite...senza farci buttare via le nostre vecchie ottiche per comprere quelle a pieno formato laugh.gif .


L'ho provata con le vecchie e con le nuove ottiche: da buttare, fra quelle che ho io, non c'è proprio nulla.
Il digitale è fatto per l' FF esattamente quanto per il DX.

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 7 2007, 11:16 PM
Peste
Messaggio: #25
sono contento. io purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di provarla... credo a quello che dici...e sono CONTENTISSIMO!!! biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >