FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300s E Frequente Sottoesposizione
Rispondi Nuova Discussione
Irvius
Messaggio: #1
Ciao a tutti Nikonisti!

Sono da poco entrato nel "club" con una d300s proveniendo da una Fuji S2Pro.
Le foto scattate finora mi hanno lasciato a bocca aperta, ho iniziato con interni di sera e spettacoli con fari colorati, una vera goduria.
Ma, purtroppo per mia incompetenza, noto che la mia d300s quando può sottoespone e sottoespone anche di 1 stop.
Mi spiego meglio, non parlo di foto difficili per l'esposimetro, come ad esempio quelle metà cielo e metà paesaggio, né di neve o roba simile... ad esempio un muro monocolore arancione, o peggio lo stesso tipo di paesaggio ma da angolazioni differenti.
Amo il reportage paesaggistico dei luoghi che visito, mi capita spesso che faccio una foto e ho uno stop di meno, poi magari inquadro una scena un poco più a destra e tutto torna normale.
Siccome il mio setting preferito è a priorità di diaframma, mi ritrovo spesso a dover rifare una foto con compensazione EV e poi riportarla a zero perché quella dopo è sovraesposta e così via...
Se fosse un problema generale mi basterebbe alzare i setting nel fine tuning, ma non è così.

Questa cosa succede in Matrix, centered weight e con minor frequenza in spot.

Non ho mai riscontrato invece sovraesposizioni che sembrano essere notate invece da molti di voi e nei forum internazionali...

Le escursioni fotografiche con la fuji erano una passeggiata, mi bastava scegliere di volta in volta il diaframma ed avere al massimo sottoesposizioni di 1/3. Certo, ora la macchina che ho è di fascia nettamente superiore e credo dovrò imparare molto, ma trovo comunque stressante dover stare sempre a chiedermi se una volta scattato dovrò scattare di nuovo...

A qualcuno di voi capita lo stesso?

Grazie per ora!
Franco_
Messaggio: #2
Ho la D300 ma non ho mai riscontrato un comportamento come quello che descrivi tu. Delle 4 DSRL che ho avuto la D300 è quella con la quale, dal punto di vista esposimetrico, mi sono trovato meglio, meglio anche della D700.

Prima di rimanere "invischiati" in una lunga serie di domande sarebbe meglio se tu postassi un paio di NEF... puoi salvarli su un server esterno e poi fornirci il link oppure rinominarli come .tiff ed allegarli alla discussione.
Mauro Va
Messaggio: #3
Ho la D300s ma non ho mai riscontrato una sottoesposizione. Segui il consiglio che ti ha dato Franco.

Ciao Alba
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao,
a me invece succedeva la tua stessa identica cosa proprio con la D300 liscia. Sempre 2/3 o uno stop pieno di sottoesposizione in Matrix (con conseguente rumore nelle aree scure anche a bassi Iso). Però l'avevo attribuito ad un comportamento normale voluto dalla fabbrica per conservare le alte luci. Ora con la D300s tutto ok espone, secondo i miei gusti, in maniera più accurata. Comunque è possibile tarare l'esposimetro della D300s. Se dai uno sguardo al manuale risolvi sicuramente.
Ciao e buone foto. smile.gif
Gabriele
EmanueleRM
Messaggio: #5
Ho la D300 e leggo spesso di sovraesposizioni, adesso invece di sottoesposizioni.

Personalmente non ho mai avuto problemi.
Precedentemente con la D100 avevo seri problemi di sottoesposizione, sembrava tarata per salvare le alte luci che il CCD poco digeriva, ma la D300 ha un esposimetro praticamente perfetto a mio parere.
Non ho mai visto niente di più preciso.

Posso solo consigliarti di fare altre prove e di postarci delle immagini per darti qualche aiuto.


Saluti.
Marco Carotenuto
Messaggio: #6
anche io da quello che ho potuto provare in poche settimane è la netta precisione nell'esporre correttamente a differenza della D60 (lo so che è solo un entry level tongue.gif ) sono soddisfattissimo per questo!
magari chi viene da altre macchine nota differenze a causa di abitudini diffrenti...non so...
k2-karakorum
Messaggio: #7
QUOTE(Irvius @ Apr 14 2010, 03:10 PM) *
Ciao a tutti Nikonisti!

Sono da poco entrato nel "club" con una d300s proveniendo da una Fuji S2Pro.
Le foto scattate finora mi hanno lasciato a bocca aperta, ho iniziato con interni di sera e spettacoli con fari colorati, una vera goduria.
Ma, purtroppo per mia incompetenza, noto che la mia d300s quando può sottoespone e sottoespone anche di 1 stop.
Mi spiego meglio, non parlo di foto difficili per l'esposimetro, come ad esempio quelle metà cielo e metà paesaggio, né di neve o roba simile... ad esempio un muro monocolore arancione, o peggio lo stesso tipo di paesaggio ma da angolazioni differenti.
Amo il reportage paesaggistico dei luoghi che visito, mi capita spesso che faccio una foto e ho uno stop di meno, poi magari inquadro una scena un poco più a destra e tutto torna normale.
Siccome il mio setting preferito è a priorità di diaframma, mi ritrovo spesso a dover rifare una foto con compensazione EV e poi riportarla a zero perché quella dopo è sovraesposta e così via...
Se fosse un problema generale mi basterebbe alzare i setting nel fine tuning, ma non è così.

Questa cosa succede in Matrix, centered weight e con minor frequenza in spot.

Non ho mai riscontrato invece sovraesposizioni che sembrano essere notate invece da molti di voi e nei forum internazionali...

Le escursioni fotografiche con la fuji erano una passeggiata, mi bastava scegliere di volta in volta il diaframma ed avere al massimo sottoesposizioni di 1/3. Certo, ora la macchina che ho è di fascia nettamente superiore e credo dovrò imparare molto, ma trovo comunque stressante dover stare sempre a chiedermi se una volta scattato dovrò scattare di nuovo...

A qualcuno di voi capita lo stesso?

Grazie per ora!

Ciao, una curiosità: ma questa sottoesposizione accade con tutte le ottiche oppure no? Mi spiego meglio: per esperienza ho notato che con ottiche NON Nikon c'è una maggiore probabilità di avere foto esposte in modo non corretto, soprattutto in MATRIX, mentre in modalità SPOT e MEDIA CENTRALE la differenza è meno evidente.
G.Mario
Irvius
Messaggio: #8
QUOTE(k2-karakorum @ Apr 16 2010, 12:13 AM) *
Ciao, una curiosità: ma questa sottoesposizione accade con tutte le ottiche oppure no? Mi spiego meglio: per esperienza ho notato che con ottiche NON Nikon c'è una maggiore probabilità di avere foto esposte in modo non corretto, soprattutto in MATRIX, mentre in modalità SPOT e MEDIA CENTRALE la differenza è meno evidente.
G.Mario


Devo dire che in effetti mi capita più spesso con ottiche SIGMA e TOKINA, ma non capisco perché! Come fa un'ottica ad influenzare il Matrix? Magari è roba di elettronica?

Comunque grazie a tutti per le risposte, vi allego 3 NEF di una recente manifestazione storica, come potete vedere non ci sono sorgenti di luce forte né colori chiari che dominano la scena.
Qui in ufficio non ho PS ma a quanto ricordo questi NEF sono stati scattati con un Sigma 24-70/f2.8 e con misurazione Matrix

File zip con tre NEF

k2-karakorum
Messaggio: #9
QUOTE(Irvius @ Apr 16 2010, 09:01 AM) *
Devo dire che in effetti mi capita più spesso con ottiche SIGMA e TOKINA, ma non capisco perché! Come fa un'ottica ad influenzare il Matrix? Magari è roba di elettronica?
File zip con tre NEF


..vedo che allora e' un problema piu' comune di quanto pensassi, l'interfaccia ottiche universali/fotocamera Nikon a volte provoca una misurazione di esposizione matrix non corretta, ricordo che a me con la D300 e il Tokina ATX 12-24 accadeva il contrario che succede a te, e cioe' una sovraesposizine di almeno 1,5 stop, ma SOLO A 24mm!!! A 12mm invece la misurazione era corretta!! Shiftando in misurazione centrale o spot invece la situazione migliorava di parecchio. Evidentemente il sistema matrix ha bisogno per funzionare correttamente di informazioni corrette provenienti dall'obiettivo, informazioni che da ottiche universali non sempre sono affidabili e quindi traggono in inganno il sistema esposimetrico.
Ciao!
G.Mario
Paolo66
Messaggio: #10
Ho avuto due Tokina, un 12-24 ed un 100macro, in entrambe avevo una sovraesposizione in matrix, ma meno di uno stop. Nessun problema di sorta, sapendolo bastava compensare.
Mauro Va
Messaggio: #11
Ho la D300s e tutte ottiche Nikon e non ho mai notato una sovraesposizione.

Ciao Alba
-missing
Messaggio: #12
Qui ci vuole un bel sondaggio: sovraespone o sottoespone? messicano.gif
Mah...
Black Bart
Messaggio: #13
QUOTE(paolodes @ Apr 17 2010, 03:15 PM) *
Qui ci vuole un bel sondaggio: sovraespone o sottoespone? messicano.gif
Mah...



Dipende dall'ottica... biggrin.gif

Con Tokina sovraespone...

Con Sigma sottoespone...

Oppure il contrario...?? unsure.gif laugh.gif

Omar
Mauro Va
Messaggio: #14
QUOTE(paolodes @ Apr 17 2010, 03:15 PM) *
Qui ci vuole un bel sondaggio: sovraespone o sottoespone? messicano.gif
Mah...

nè una sottoesposizione, perciò ritengo il sondaggio inutile.

Ciao
-missing
Messaggio: #15
QUOTE(ombra30 @ Apr 17 2010, 08:31 PM) *
... ritengo il sondaggio inutile.

Anch'io. messicano.gif
Però i sondaggi son tanto di moda, e tengono occupata la gente...
Mauro Va
Messaggio: #16
QUOTE(paolodes @ Apr 17 2010, 09:51 PM) *
Anch'io. messicano.gif
Però i sondaggi son tanto di moda, e tengono occupata la gente...

Concordo Paolo

Ciao Alba
diego.calabrese
Messaggio: #17
Salve,
cercavo anche io notizie sulla sottoesposizione della D300, per cui riporto la mia esperienza.
Anche la mia ha congenitamente questo problema. Premetto che uso solo ottiche nikon, in particolare, mi capita abbastanza spesso con il 18-70, molto meno con il 35 f1.8 e con il 70-200, il tutto, generalmente in matrix, metodo esposimetrico che uso in prevalenza. Il problema è visibile analizzando l'istogramma, con una curva spostata prevalentemente a sinistra. A volte basta compensare, a volte, con immaggini un po' "difficili" diventa complesso e tende a bruciare le alte luci, per cui mi tocca tenermi l'immagine sottoesposta. Ho provato anche a modificare il settaggio dell'esposimetro dal menu, ma non essendo un problema che si verifica in modo costante e regolare, non credo sia questa la via da percorrere. Intanto impazzisco cercando di avere risultati costanti.
A presto,
Diego.
decarolisalfredo
Messaggio: #18
Ancora!!!!

C'è stata una lunga discussione aperta da me, solo che a me sovraesponeva (tutte ottiche Nikkor).

ho anche notato che mi succedeva quando la riusavo dopo un lungo periodo di riposo, ma penso sia solo una mia impressione, sarebbe scioccante se fosse vero.

Alla fine sono arrivato a solo 1/3 di diaframma da correggere, ma solo per i paesaggi.

Sappiamo tutti che senza obiettivi con CPU il matrix non si può fare ( ad esclusione della F4), quindi il calcolo proviene dalla CPU dell'obiettivo, può darsi che quelli delle marche universali non sia il massimo con il matrix della D300, ormai il matrix non è più quello delle reflex a pellicola.

Il punto di messa a fuoco ha la sua importanza, anche se non sempre è così, vi faccio un esempio:

Bambina (roba di famiglia) in pieno controluce, in un giardino con tante piante, un paio di foto avevano in alto molta luce di un prato in pieno sole, bimba in controluce, AF sul viso, bene mi ha dato 1/2000 di secondo come se tenesse conto solo della parte illuminata anche se è inferiore ad 1/3 di tutta l'immagine
Colpo di flash di riempimento in FP, purtroppo con quel tempo non è stato sufficente, l'ho dovuta ritoccare in PP.
rafcertenotti
Nikonista
Messaggio: #19
sera a tutti...
mi sn collegato al forum perke ho notato che la mia d300 tende a sottoesporre...e subito ho trovato un post bello e pronto.
ho preso la d300 da un amico una settimana fa provenendo da una d80.
Ho sempre scattato e scatto in manuale regolandomi in base all'esposimetro e fin qui tutto bene.
Con la d300 e ottica Sigma 24-70 noto che quando espongo una foto tenedo l'esposimetro a 0,mi da foto scurette,cosa che prima con la d80 nn succedeva.Per avere foto dal punto di vista della luminosita' simili alla d80,devo sovraesporre (almeno questo è quello che rileva l'esposimetro) e allora si che la foto viene bene.
Inizialmente pensavo fosse un problema di esposimetro o dovuto a una personalizzazione del precedente possessore..ma a quanto pare è una cosa ricorrente.
cosa si consiglia?
fare una prova incrociata con un'ottica nikon?
diego.calabrese
Messaggio: #20
QUOTE
Ancora!!!!

C'è stata una lunga discussione aperta da me, solo che a me sovraesponeva (tutte ottiche Nikkor).

Scusaci Alfredo, non me ne volere, ma a quanto sembra il problema è ricorrente e non se ne viene a capo. Sarebbe interessante poterne capire la causa o cercare di capire se esiste qualche rimedio "fatto in casa" che possa migliorare la situazione.
Il fatto che se ne sia lungamente discusso, per altro a quanto mi sembra di capire, su un problema sintomaticamente opposto al nostro, non mi sembra sia motivo sufficiente per evitare di confrontarci ulteriormente. Potrebbe esserlo qualora il problema fosse stato risolto, ma non mi sembra il caso.
Detto ciò, mi sembra riduttivo parlare di ottiche Nikkor o di altre case, il problema si presenta con entrambe, quindi non credo sia la marca il fattore determinante, piuttosto sembra ci sia una variabilità tra camera e camera, visto che la mia D300 con tre ottiche diverse conserva tale tendenza in modo più o meno accentuato.
Sarebbe possibile, per gli altri utenti che hanno tale problema, verificare con altre ottiche? Una volta accertato ciò credo che la causa possa essere solo il settaggio dell'esposimetro della camera.
Grazie ed a presto
Pixpower
Messaggio: #21
QUOTE(Black Bart @ Apr 17 2010, 03:58 PM) *
Dipende dall'ottica... biggrin.gif

Con Sigma sottoespone...

Oppure il contrario...?? unsure.gif laugh.gif

Omar


Salve,
io ho una D700 che era equipaggiata, per fine del budget, con un Sigma 28-70 f2,8 usata. Ad una festa di un mio amico ho scattato con il flash SB900. Disastro. Le foto erano tutte sottoesposte anche più di uno stop. Ho rivoltato tutti i siti di usato ed ho trovato un Nikon 24-85 f2,8/4 e adesso vivo felice. Io per la mia esperienza credo che la comunicazione tra ottiche e fotocamera sia una cosa molto delicata per questo d'ora in poi solo ottiche Nikon, magari usate, ma Nikon.

salutoni Pierluigi
diego.calabrese
Messaggio: #22
Grazie Pierluigi per la tua risposta.
Cerchiamo di fare un pò il punto, in base a quelle che sono le mie scarse conoscenze in materia ed in attesa di pareri ben più autorevoli.
Per quello che ne so, la lettura esposimetrica avviene all'interno della camera e l'attuazione, alias la chiusura del diaframma nelle camere Nikon è meccanica, ossia attraverso una leva che agisce sul comando dell'obbiettivo. Gli obbiettivi D, ed immagino anche le successive serie, trasmettono elettronicamente il valore telemetrico del soggetto inquadrato, il che, come nel caso di Pierluigi, può fortemente influenzare l'esposizione quando si scatta con il flash, ma teoricamente molto meno in condizioni normali. Usando il flash, dunque, credo che una corretta informazione dall'obbiettivo possa influenzare l'esposizione, ma in altri casi, a meno di ulteriori scambi di informazioni tra camera ed obbiettivo, di cui non sono a conoscenza, l'esposizione è gestita dal corpo e solo attuata attraverso l'obbiettivo.
Se quanto detto è corretto, in casi come il mio, dove con diversi obbiettivi il problema si ripresenta, la tesi che sia la macchina a gestire male l'esposizione si avvalora ancor più, dimostrando che l'algoritmo utilizzato dalla camera per calcolare il valore ultimo di chiusura del diaframma, possa avere difficoltà o cadere in errore nella interpretazione dei parametri o nel tradurre tali parametri nel valore di chiusura del diaframma, quindi in fase di elaborazione o di attuazione.
Ovviamente tutto ciò è solo un ragionamento logico, ma che non ha basi certe in quanto non ho la minima idea di come la macchina interpreti i dati. Sarei però curioso di sapere se qualcuno con problemi di esposizione, che si sia risolto all'assistenza, abbia poi effettivamente risolto qualche problema del genere.
A presto,
Diego
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio