FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  « < 6 7 8  
Stampe On-Line
Qual è il sito migliore?
Rispondi Nuova Discussione
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #176
QUOTE(lhawy @ Mar 4 2008, 06:13 PM) *
per sentito dire di chè? blink.gif
ti ho descritto un procedimento di stampa, che c'è da confrontare?


Premetto che l'altro mese abbiamo fatto stampare in totale 680 20x30 a digitalpix: evidentemente lo consideriamo il lab migliore a noi raggiungibile.

Bene, fino a qui dovresti aver capito.

Da quello che ho potuto vedere/provare, i risultati sono migliori nella stampa a getto .

Ci sei fino a qui?

Tu hai provato?
lhawy
Messaggio: #177
QUOTE(Gilberto Minguzzi @ Mar 4 2008, 06:27 PM) *
Premetto che l'altro mese abbiamo fatto stampare in totale 680 20x30 a digitalpix: evidentemente lo consideriamo il lab migliore a noi raggiungibile.

Bene, fino a qui dovresti aver capito.

Da quello che ho potuto vedere/provare, i risultati sono migliori nella stampa a getto .

Ci sei fino a qui?

Tu hai provato?

mi sa che sei tu che non ci sei tanto, io non ho detto che digitalpix sia meglio della tua cara stampante inkjet, ho detto che io preferisco stampare con la luce, così come la fotografia è nata e come il suo nome stesso vuol indicare, l'inchiostro lo lascio volentieri agli altri, finchè me lo permettono, punto.

Messaggio modificato da lhawy il Mar 4 2008, 06:36 PM
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #178
QUOTE(lhawy @ Mar 4 2008, 06:33 PM) *
mi sa che sei tu che non ci sei tanto, io non ho detto che digitalpix sia meglio della tua cara stampante inkjet, ho detto che io preferisco stampare con la luce, così come la fotografia è nata e come il suo nome stesso vuol indicare, l'inchiostro lo lascio volentieri agli altri, finchè me lo permettono, punto.

OK!

Ho capito tutto, hai ragione tu.
Sai, per me sono argomenti troppo elevati.

Mi raccomando, portati riguardo. rolleyes.gif
dario205
Messaggio: #179
Ho letto quasi tutto di un fiato questa discussione un pò vecchiotta, grazie a tutti i partecipanti grazie ai quali inizio finalmente a capirci qualcosa wink.gif
23ange23
Iscritto
Messaggio: #180
Adesso una domanda da perfetto "newbie":

Digitalpix stampa (o aleno così è scritto sul loro sito) a 400dpi.
Ottengo vantaggi se il file che mando in stampa a loro lo "ridimensiono" a 400dpi ? o è una cosa totalmente inutile?

Ringrazio comunque tutti per le informazioni che date in questo forum, davvero notevoli!

Messaggio modificato da 23ange23 il Feb 27 2009, 05:57 PM
Eleonora_S
Messaggio: #181
Ciao a tutti, non ho mai stampato con digitalpix ma vorrei provare, ma se non voglio alcun fotoritocco/aggiustamento dei colori nelle mie foto, devo avvisarli in precedenza? O di prassi non applicano nessun cambiamento? Ho stampato con photocity la scorsa volta, ma mi pare che i colori siano stati decisamente falsati :( è la qualità di stampa di photocity che non è il max o ho sbagliato qualcosa io?
nippokid (was here)
Messaggio: #182
QUOTE(Eleonora_S @ May 1 2010, 02:53 PM) *
Ciao a tutti, non ho mai stampato con digitalpix ma vorrei provare, ma se non voglio alcun fotoritocco/aggiustamento dei colori nelle mie foto, devo avvisarli in precedenza? O di prassi non applicano nessun cambiamento? Ho stampato con photocity la scorsa volta, ma mi pare che i colori siano stati decisamente falsati :( è la qualità di stampa di photocity che non è il max o ho sbagliato qualcosa io?

Ciao Eleonora,
nella procedura d'ordine di Digitalpix, a memoria, mi pare che si possa selezionare l'opzione che inibisce qualsivoglia intervento automatico sulle immagini, ad eccezione di un ritaglio minimo per compensare i margini di stampa. Per sicurezza puoi anche specificarlo nelle note.
Leggi bene le spiegazioni sul sito, è tutto piuttosto chiaro.

I colori "falsati" possono avere molte diverse cause che non è possibile determinare senza conoscere tutte le variabili in gioco..
A partire dalla qualità e corretta calibrazione del tuo monitor, fino alla "taratura" della macchine da stampa al momento della stampa. Nel mezzo, altri possibili inghippi dovuti ad un flusso di lavoro poco ortodosso.
Spesso e volentieri la responsabilità di colori "sballati" è un banale errore della gestione del colore, con l'invio di un file in AdobeRGB (o altri) che il lab tratta come fosse sRGB, dato che le procedure automatizzate non prevedono il controllo e l'eventuale conversione di uno spazio colore inatteso.

Invia i files con la giusta proporzione tra i lati, in Jpeg con minima compressione e spazio colore sRGB scegliendo la modalità "standard". Vedrai che troverai buona corrispondenza, a patto di avere un monitor sufficientemente neutro, possibilmente calibrato ad-hoc.

IPB Immagine

gonfiacani
Messaggio: #183
Sono sincero: non ho letto tutto il 3d perchè anche troppo lungo (oltre che un po' datato).
Recentemente ho fatto un parova con photoworld.it, e per il momento mi ha completamente soddisfatto.
Stampa su carta Kodak, e ha una scelta di formati che mi pare insuperabile. La qualità della stampa mi sembra proprio buona (anche se parlo da perfetto profano). I prezzi assolutamente competitivi. I tempi di spedizione molto veloci (ho fatto l'ordine e il pagamento lunedì, e giovedì mi hanno consegnato il pacco - n.b.: senza nessuna modifica o ritocco da parte del laboratorio).
Ho fatto un ingrandimento 50x70, tre ingradimento 40x60, e altri formati minori.

C'è nessuno che ha sperimentato questo laboratorio per avere un parere più professionale del mio?
AlessandroS1972
Iscritto
Messaggio: #184
QUOTE(gonfiacani @ May 6 2010, 03:23 PM) *
Sono sincero: non ho letto tutto il 3d perchè anche troppo lungo (oltre che un po' datato).
Recentemente ho fatto un parova con photoworld.it, e per il momento mi ha completamente soddisfatto.
Stampa su carta Kodak, e ha una scelta di formati che mi pare insuperabile. La qualità della stampa mi sembra proprio buona (anche se parlo da perfetto profano). I prezzi assolutamente competitivi. I tempi di spedizione molto veloci (ho fatto l'ordine e il pagamento lunedì, e giovedì mi hanno consegnato il pacco - n.b.: senza nessuna modifica o ritocco da parte del laboratorio).
Ho fatto un ingrandimento 50x70, tre ingradimento 40x60, e altri formati minori.

C'è nessuno che ha sperimentato questo laboratorio per avere un parere più professionale del mio?



La prima volta che ho fatto stampare da Photoworld sono stato decisamente contento. La volta successiva ho ordinato una 50-ina di stampe (15x22,5 se ricordo bene) e mi sono arrivate con tutti gli angoli rovinati a causa di un pessimo imballaggio. Mi sono lamentato con loro e mi hanno ristampato il tutto senza alcuna spesa, ma le foto sono arrivate nuovamente con gli angoli tutti rovinati.
Infuriato più che mai li ho nuovamente contattati e mi hanno ristampato tutte le foto: questa volta gli angoli erano buoni ma avevano utilizzato un formato più piccolo e una qualità di carta inferiore.
Da allora non ho più fatto fare nulla.

Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  « < 6 7 8