Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2, 3, 4
giovanni1973
Buon giorno,
Se qualcuno del forum usa questi servizi on line, mi potrebbe indicare quale sia il migliore attualmente, ho usato per qualche tempo Photo 33, sopratutto perchè si poteva pagare in contrassegno, senza usare la carta di credito, ma ora ho visto che c'è ne sono molti altri tra cui photocity e pixaco, che fanno ottimi prezzi sopratutto se confrontati con i prezzi che mi fà il mio fotografo per gli ingrandimenti 20 x 30,
Ringrazio per l'eventuali risposte, e mi scuso se hop sbagliato sezione del forum dove inserire la mia domanda.

Buona Giornata

Giovanni.
.oesse.
io uso hnef.... ma non trovo il link.
E' in puglia

.oesse.
screech78
Io personalmente ho sempre usato Photocity..
molti formati disponibili, buona qualità e prezzi contenuti.
non ho mai avuto problemi e sono sempre rimasto contento dai risultati.
L'unica pecca del servizio offerto è che non si possono richiedere formati diversi in uno stesso ordine...
Cmq, se interessa, su PcProfessionale di questo mese sono messi a confronto una decina di siti che offrono questo servizio.
l'articolo è molto interessante a mio avviso.
Saluti e
Buona Luce a tutti
lhawy
photocity non lo userò mai più, ho fatto l'errore una volta e mi ha dato delle stampe che eran buone solo da buttare, per il semplice fatto che mancavano delle porzioni di immagine pari a 2-3mm su un 13x18.
ad occhio magari non ci fai caso, prova a mettere una cornice prima di inviarle, me ne sono arrivate dove era presente solo in 3 lati su 4 o da una parte più larga che dall'altra! pur avendo espressamente scelto di lasciare spazio bianco nel caso in cui la foto non avesse il rapporto perfetto (e quindi di NON tagliare l'immagine per adattarla al formato), carta sottile..

digitalpix lo amo.
carta più spessa, tagli perfetti, stampe stupende, colori quasi identici a ciò che vedo sul MIO monitor e puoi scegliere tutti i formati che vuoi nello stesso ordine! costa un pelino di più, ma per me ne vale davvero la pena! (anche contrassegno)
IlGenna
QUOTE(lhawy @ Dec 29 2006, 02:06 PM) *
photocity non lo userò mai più, ho fatto l'errore una volta e mi ha dato delle stampe che eran buone solo da buttare, per il semplice fatto che mancavano delle porzioni di immagine pari a 2-3mm su un 13x18.
ad occhio magari non ci fai caso, prova a mettere una cornice prima di inviarle, me ne sono arrivate dove era presente solo in 3 lati su 4 o da una parte più larga che dall'altra! pur avendo espressamente scelto di lasciare spazio bianco nel caso in cui la foto non avesse il rapporto perfetto (e quindi di NON tagliare l'immagine per adattarla al formato), carta sottile..

digitalpix lo amo.
carta più spessa, tagli perfetti, stampe stupende, colori quasi identici a ciò che vedo sul MIO monitor e puoi scegliere tutti i formati che vuoi nello stesso ordine! costa un pelino di più, ma per me ne vale davvero la pena! (anche contrassegno)


Approvo...

DigitalPix forever...... tongue.gif
@ssembl@tore
QUOTE(.oesse. @ Dec 29 2006, 01:38 PM) *

io uso hnef.... ma non trovo il link.
E' in puglia

.oesse.

Come mandi le foto a Michele ?
Sapevo che bisognava spedire il CD per posta, adesso e' cambiato qualcosa ?
.oesse.
QUOTE(@ssembl@tore @ Dec 29 2006, 04:07 PM) *

Come mandi le foto a Michele ?
Sapevo che bisognava spedire il CD per posta, adesso e' cambiato qualcosa ?


se gli mandi una mail ti apre un account via ftp dove trasferire i tuoi file. stampa in 24 ore.
ovvio che se gliene mandi 65 come ho fatto io l'ultima volta.....meglio un DVD!
Che poi, pero' ti rende!

.oesse.
redfax
Io per stampare le foto di Kyoto ho provato extrafilm, che stampa in belgio su Fuji Chrystal Archive. Sono le stampe più belle che ho visto, ma alla fine non sono esperto in materia.
Purtroppo mi ha tagliato un po' il bordino nero che avevo fatto con il "© Andrea Matranga" , ma lì sono stato stupido io (ho aggiunto il bordo di 25 pixel su tutti i lati, quindi non era più in 3:2 preciso!

Alla fine ho speso circa 80 centesimi per la singola 20x30 (ne ho stampate un centoventi).

Hum sto pensando una cosa, se qualcuno con un lab legge questo post e gli piace lo faccia pure...
Io ho un'account flickr.com con tutte le mie foto... se qualche stampatore si fa l'account, io (o qualunque altro utente flickr) potrei aggiungerlo tra i contatti per permettergli di scaricare i file originali quando volgio le stampe... così forse si risparmia un po' di paranoie varie di gestione informatica (tipo creare account ftp a richiesta via email).
Oltretutto flickr ha l'api open source, se tiri 200 euro ad un programmatore ti fa un frontend che risolve tutto!
Stefano R.
Ciao a tutti
io uso parecchio Photocity, mi sono sempre trovato bene: ottimo rapporto qualità/prezzo/velocità; purtroppo da qualche mese si verifica un brutto inconveniente: le stampe (sopratutto i 20x30) risultano con una forte dominante blu che le rende innaturali. Ho segnalato varie volte il problema telefonando a Photocity ma a tutt'oggi non ho notato miglioramenti. Qualcun altro del forum ha riscontrato lo stesso mio inconveniente? Magari se siamo in tanti a segnalare al laboratorio lo stesso problema cercheranno di trovare una soluzione in tempi brevi: Ci spero perchè, ripeto, mi sono sempre trovato bene con il servizio offerto da Photocity stampando parecchie immagini in formati che vanno dal 20x30 al 50x75 che fino a qualche tempo fa risultavano perfette.

Buon 2007

Stefano
@ssembl@tore
QUOTE(.oesse. @ Dec 29 2006, 04:31 PM) *

se gli mandi una mail ti apre un account via ftp dove trasferire i tuoi file. stampa in 24 ore.
ovvio che se gliene mandi 65 come ho fatto io l'ultima volta.....meglio un DVD!
Che poi, pero' ti rende!

.oesse.

Infatti non conviene mandare meno di 65 foto per volta..
giovanni1973
QUOTE(@ssembl@tore @ Dec 29 2006, 06:37 PM) *

Infatti non conviene mandare meno di 65 foto per volta..


Grazie a tutti per i consigli.....www.pixaco.it non l'ha mai provato nessuno, i prezzi mi sembrano molto buoni, bisogna vedere la qualità

Grazie e buona serata

Giovanni.
ayala65*
QUOTE(Stefano R. @ Dec 29 2006, 05:48 PM) *

Ciao a tutti
io uso parecchio Photocity, mi sono sempre trovato bene: ottimo rapporto qualità/prezzo/velocità; purtroppo da qualche mese si verifica un brutto inconveniente: le stampe (sopratutto i 20x30) risultano con una forte dominante blu che le rende innaturali. Ho segnalato varie volte il problema telefonando a Photocity ma a tutt'oggi non ho notato miglioramenti. Qualcun altro del forum ha riscontrato lo stesso mio inconveniente? Magari se siamo in tanti a segnalare al laboratorio lo stesso problema cercheranno di trovare una soluzione in tempi brevi: Ci spero perchè, ripeto, mi sono sempre trovato bene con il servizio offerto da Photocity stampando parecchie immagini in formati che vanno dal 20x30 al 50x75 che fino a qualche tempo fa risultavano perfette.

Buon 2007

Stefano



Riscontrai lo stesso problema con photocity quando erroneamnete feci stampare le stesse foto a photocity e pixdiscount......le stampe di quest'ultimo risultavano decisamente migliori.....ed ora stampo solo da loro

QUOTE(ayala65* @ Dec 29 2006, 07:50 PM) *

Riscontrai lo stesso problema con photocity quando erroneamnete feci stampare le stesse foto a photocity e pixdiscount......le stampe di quest'ultimo risultavano decisamente migliori.....ed ora stampo solo da loro



e aggiungo spedizione in custodia rigida e fino a 100 foto spedizione gratuita
lhawy
ah, e aggiungo pure io che digitalpix consegna in una scatola di cartone affidata a bartolini (10 euro di spedizione ahimè) in 24ore acasa tua, nulla in mano al postino di turno che lascia davanti alla porta se in casa non c'è nesuno rolleyes.gif
MYSTICA
QUOTE(lhawy @ Dec 29 2006, 02:06 PM) *


digitalpix lo amo.
carta più spessa, tagli perfetti, stampe stupende, colori quasi identici a ciò che vedo sul MIO monitor e puoi scegliere tutti i formati che vuoi nello stesso ordine! costa un pelino di più, ma per me ne vale davvero la pena! (anche contrassegno)



ne ho sempre sentito parlare benissimo, anche per le modalità di consegna oltre che per la qualità di stampa.
Volevo provarlo anche io.
Posso chiederti se è complicato per chi come me ha un quoziente informatico decisamente inferiore alla media?
come profilo come ti regoli? le invii in adobe rgb98 oppure srgb?
le mandi in tiff o jpg alta risoluzione?
scusami se mi sono permessa di farti queste domande ma vorrei provarlo anche io

ciao Rossella
lhawy
QUOTE(MYSTICA @ Dec 30 2006, 03:39 PM) *

ne ho sempre sentito parlare benissimo, anche per le modalità di consegna oltre che per la qualità di stampa.
Volevo provarlo anche io.
Posso chiederti se è complicato per chi come me ha un quoziente informatico decisamente inferiore alla media?
come profilo come ti regoli? le invii in adobe rgb98 oppure srgb?
le mandi in tiff o jpg alta risoluzione?
scusami se mi sono permessa di farti queste domande ma vorrei provarlo anche io

ciao Rossella

ma ci mancherebbe smile.gif

- complicato non credo proprio, io ho usato il loro software per mandarle ( http://www.digitalpix.it/column.aspx?id=200034 ), è davvero semplice e intuitivo

- le ho mandate in srgb (ma più per ignoranza mia, sto approfondendo ora il discorso colore - nonostante tutto ho avutoo fortuna) e in jpg alta risoluzione e qualità (per dei 13x18 o 20x25 non credo valga la pena il tiff, le differenze non sarebbero visibili a occhio e se consideri che fino ad ora ho stampato solo i 4MP della vecchia coolpix 4300...)

- e aggiungo che alla fine dell'ordine ho spuntato l'opzione che li obbliga a stampare i file così come gli arrivano ("modalità nativa" se non erro), ovvero senza nessun adattamento automatico, cosa che invece fanno praticamente tutti.


il mio consiglio, la prima volta, è quello di prendere un'immagine e mandarla in tutte le versioni possibili, adobe98, srgb, il loro profilo colore e farle stampare sia in modalità nativa che non, così da vedere quale tra tutte ti da il risultato più fedele e non trovarti sorprese quando invece comincerai sul serio a mandare le tue foto Pollice.gif una quindicina d'euro (spedizione inclusa) per questa prova penso siano un buon investimento no? smile.gif
naturalmente consiglio di scrivere su ogni versione di immagine di prova quali caratteristiche ha, altrimenti una volta arrivata la stampa non la riconosci più tongue.gif

se non mi son spiegato bene sono quì wink.gif
MYSTICA
QUOTE(lhawy @ Dec 30 2006, 04:04 PM) *

ma ci mancherebbe
-il mio consiglio, la prima volta, è quello di prendere un'immagine e mandarla in tutte le versioni possibili, adobe98, srgb, il loro profilo colore e farle stampare sia in modalità nativa che non



ti ringrazio moltissimo, sei stato molto gentile, oltretutto avevo già in mente di fare proprio come mi hai detto (creare la stessa immagine con profili diversi e vedere quello che corrisponde di più a quello che voglio)
il mio dubbio era se inviarle in tiff o jpg ma credo che per la prima volta vada più che benone il jpg (anche perchè sono banali foto ricordo e nulla più, quindi non sono troppo pignola)
per modalità nativa cosa si intende?
grazie ancora in anticipo biggrin.gif


ciao
Rossella


Ho già trovato cos è la modalità nativa proprio sul sito di Digitalpix! grazie.gif
mi rendo conto che ho davvero tante lacune da colmare!

ciao Rossella
lhawy
QUOTE(MYSTICA @ Dec 30 2006, 04:24 PM) *

ti ringrazio moltissimo, sei stato molto gentile, oltretutto avevo già in mente di fare proprio come mi hai detto (creare la stessa immagine con profili diversi e vedere quello che corrisponde di più a quello che voglio)
il mio dubbio era se inviarle in tiff o jpg ma credo che per la prima volta vada più che benone il jpg (anche perchè sono banali foto ricordo e nulla più, quindi non sono troppo pignola)
per modalità nativa cosa si intende?
grazie ancora in anticipo biggrin.gif
ciao
Rossella

guarda secondo me il tiff è inutile per stampe di dimensioni contenute, perdi solo più tempo nel trasferimento, un bel jpg con compressione minima è quanto basta smile.gif

tornando alla modalità nativa...
non vorrei dire una stupidata, ma mi pare che in genere ai file che arrivano (in un qualunque "studio") venga applicato un lavoro automatico per gestire al meglio i livelli e i colori in modo da rendere una stampa più "carina", questo perchè l'80% delle persne che stampano da digitale sono persone comuni, che scattano e mandano il file in stampa senza sapere cosa sia photoshop, ma visto che noi ci rompiamo il sederino per ore su sti programmi, mi sembra un peccato che tutto il nostro lavoro venga rovinato da un loro tentativo di renderle migliori (visto che l'abbiamo già fatto noi e secondo i nostri gusti!), quindi dicendogli di stamparle in modalità nativa, loro non fanno altro che non eseguire alcuna modifica, nessun "miglioramento automatico", prendono il file grezzo così come gli è arrivato e lo mandano in stampa! Pollice.gif


figurati, se hai bisogno... smile.gif



EDIT: ora che l'hai trovato spero di non aver scritto troppe sciocchezze laugh.gif
redfax
QUOTE(lhawy @ Dec 30 2006, 04:35 PM) *

avoro venga rovinato da un loro tentativo di renderle migliori (visto che l'abbiamo già fatto noi e secondo i nostri gusti!), quindi dicendogli di stamparle in modalità nativa, loro non fanno altro che non eseguire alcuna modifica, nessun "miglioramento automatico", prendono il file grezzo così come gli è arrivato e lo mandano in stampa! Pollice.gif



Io non cazzeggio con raw e cose varie, e mando tutt .jpg direttamente.
Cmque extrafilm se non sbaglio permette di scaricare il profilo colore della loro stampante... lo carichi nel photoshoppe, ed è come se te le stampassi in casa..
lhawy
hei ma la spedizione di digitalpix è stata quasi dimezzata! ottimo!


p.s.: anche da digitalpix puoi scaricare il loro profilo colore
P.Pazienza
Prima stampavo spesso da Photocity... il rapporto qualità prezzo mi sembrava conveniente e le stampe a colori erano quasi sempre "accettabili"... poi un giorno ho fatto l'errore di affidargli delle foto in bianco e nero (adobeRGB desaturati) e... orrore! mad.gif

Tutte le stampe avevano una sgradevolissima dominante verde azzurrina che vanificava il lavoro di conversione in BW. Ho segnalato la cosa ma non hanno risolto il problema e quindi da allora non mando più un file a stampare online.

Ora, sentendo parlare bene di Digitalpix, vorrei chiedervi come cosa ne pensate della qualità di stampa in generale? e, soprattutto, se le stampe in bianconero su carta opaca/lux presentano fastidiose dominanti colorate?

grazie.gif
lhawy
QUOTE(P.Pazienza @ Dec 30 2006, 07:17 PM) *

Prima stampavo spesso da Photocity... il rapporto qualità prezzo mi sembrava conveniente e le stampe a colori erano quasi sempre "accettabili"... poi un giorno ho fatto l'errore di affidargli delle foto in bianco e nero (adobeRGB desaturati) e... orrore! mad.gif

Tutte le stampe avevano una sgradevolissima dominante verde azzurrina che vanificava il lavoro di conversione in BW. Ho segnalato la cosa ma non hanno risolto il problema e quindi da allora non mando più un file a stampare online.

Ora, sentendo parlare bene di Digitalpix, vorrei chiedervi come cosa ne pensate della qualità di stampa in generale? e, soprattutto, se le stampe in bianconero su carta opaca/lux presentano fastidiose dominanti colorate?

grazie.gif

io stampo solo su carta lucida, colori e b/n, che dire, l'ho già detto, li amo! laugh.gif
ognuno può avere i suoi gusti, ma provare non costa quasi nulla Pollice.gif
TeoVen
Ciao, ti riporto la mia esperienza personale.

Ho provato a stampare da Photo33, Photocity e Pixdiscount.

Photo33, lo reputo pessimo.

Photocity non mi ha entusiasmato particolarmente... ho stampato anch'io dei b&w e... lasciamo perdere, va', mai visto niente di peggio...

Pixdiscount, invece, e' risultato il migliore. Ottima carta e stampe quasi uguali a quelle che vedevo a monitor.

Digitalpix non lo conosco, pero' credo che faro' una prova anche con loro...
TeoVen
Aggiungo che il software per l'invio delle foto di Pixdiscount e' compatibile anche con Mac... biggrin.gif

Dando un'occhiata al sito di Digitalpix, invece, oltre a notare un divario di prezzo notevole (piu' cari!), trovo pero' che abbiano una scelta di formati maggiore: qualcuno ha provato a fare delle stampe metal? Magari assomigliano alle vecchie stampe Cybachrome?
MYSTICA
ho provato anche io digitalpix oggi pomeriggio quindi vi farò sapere il risultato fra qualche giorno.

ho usato la modalità nativa caricando però su photoshop cs2 il profilo icc della carta su cui ho deciso di stampare (la 15 lustre agfa satinata)
Ho assegnato il profilo come diceva il loro tutorial (non ho convertito[u])
ho visto che così facendo non c'era tanta differenza fra l'adobe rgb 98 di mia impostazione (sia della d70 che di photoshop), viraggi non ne ho visti, ho dovuto solo variare luminosità e contrasto che rispetto al mio profilo erano un pò diversi.
Spero di non trovarmi sorprese scioccanti...
le foto le ho inviate il jpg alta risoluzione perchè con il tiff si incartava tutto già con la prima foto su 40...
vedremo...
SimoneBaldini
Le poche volte che stampo uso digitalpix. Li trovo veloci, ottimo imballo, e il software è intuitivo e pratico. Il costo mi sembra competitivo.
TeoVen
QUOTE(MYSTICA @ Dec 31 2006, 05:53 PM) *

ho provato anche io digitalpix oggi pomeriggio quindi vi farò sapere il risultato fra qualche giorno.

ho usato la modalità nativa caricando però su photoshop cs2 il profilo icc della carta su cui ho deciso di stampare (la 15 lustre agfa satinata)
Ho assegnato il profilo come diceva il loro tutorial (non ho convertito[u])
ho visto che così facendo non c'era tanta differenza fra l'adobe rgb 98 di mia impostazione (sia della d70 che di photoshop), viraggi non ne ho visti, ho dovuto solo variare luminosità e contrasto che rispetto al mio profilo erano un pò diversi.
Spero di non trovarmi sorprese scioccanti...
le foto le ho inviate il jpg alta risoluzione perchè con il tiff si incartava tutto già con la prima foto su 40...
vedremo...


Bene, facci sapere quando arrivano, allora... smile.gif smile.gif
lhawy
QUOTE(MYSTICA @ Dec 31 2006, 05:53 PM) *

ho provato anche io digitalpix oggi pomeriggio quindi vi farò sapere il risultato fra qualche giorno.

ho usato la modalità nativa caricando però su photoshop cs2 il profilo icc della carta su cui ho deciso di stampare (la 15 lustre agfa satinata)
Ho assegnato il profilo come diceva il loro tutorial (non ho convertito)


che è la stessa cosa che si ottiene facendo "modifica\assegna profilo", pensavo fosse differente ciò che indicano nel tutorial..

io ho appena creato 6 verioni della stessa immagine:

- nikon rgb 4.0.0.3000 (l'originale)
- adobe rgb98
- nikon srgb
- srgb
- g90f4 (quello del monitor)
- 15 glossy agfa (quello della carta digitalpix)

e la stessa cosa per il b/n


a giorni il responso delle nuove prove Pollice.gif

questa è l'immagine che invierò, ho cercato di mettere colori su colori, se avete suggerimenti...
IPB Immagine
de.andrea
Dove si possono far eseguire le stampe (che durino a lungo, mantengano cioè i colori inalterati nel tempo) da digitale?
Fino ad oggi non ho mai fatto stampare nulla delle mie foto scattate con la D70s; ho sentito parlare di www.photocity.it, qualcuno mi sa dire se ne è servito e com’erano le foto stampate?
Grazie
Ciao
Andrea
Donsezze
Ho aperto un conto su photocity ed un pò me ne sono pentito.
Ho fatto stampare alcune foto e me le hanno sovra saturate. Ore e ore di photoshop e capture finite nella spazzatura. (avrei anche potuto informarli in anticipo che non volevo alcun ritocco).
Sta di fatto che appena finisco questo benedetto credito di € 20 mi iscrivirò su digitalpix.it dove ho visto che sono più professionali.
Dai un'occhiata al sito e te ne renderai conto...
Ciao.
TeoVen
Ciao, ne abbiamo discusso qui. Probabilmente ti interessa... smile.gif
Alessandro Castagnini
Sarò anche all´antica, premetto che non ho mai utilizzato un servizio on-line, ma continuo a preferire il laboratorio "sotto casa": Sarà anche per il fatto che ci conosciamo da tempo. L´unica pecca è che preferisce i jpg: devo ancora trovarlo quello che prende i tiff.

Ciao,
Alessandro.
nembo51
Io mi sto servendo da mediaworld on line e sono soddisfatto: buona qualità delle stampe, prezzi bassi, possibilità di pagamento in contrassegno.
marcelus
mai sentito parlare del'utente Michele Pesante?
wink.gif
MYSTICA
QUOTE(marcelus @ Jan 2 2007, 11:11 PM) *

mai sentito parlare del'utente Michele Pesante?
wink.gif



Io si guru.gif , sono una sua fan biggrin.gif da quando sono entrata nel forum e pendo dalle sue labbra, prendo per oro colato tutto quello che dice!!!
Riporto qui un suo intervento secondo me molto chiaro:

QUOTE(Pesante @ Jul 1 2005, 10:14 PM) *


Il gamut di una qualsiasi periferica di stampa digitale su carta fotografica con processo chimico è si più ristretto rispetto agli spazi colore convenzionali sRGB ed Adobe RGB, ad ogni modo analizzando gli spazi colori c'è più "assonanza" con l'Adobe RGB (del resto per questo è consigliato se non obbligato nella CMYK).
Il fatto di scattare le immagini in Adobe RGB e poi convertirle in sRGB è una vera pazzia!
Non ha alcun senso, tranne che se l'utilizzo è il web o produzioni multimediali come DVD fotografici, immagini per essere utilizzate in flash od altro. Se lo si fà per la stampa, ribadisco è una follia, meglio è a quel punto scattare le immagini direttamente in sRGB.
...

se qualche laboratorio asserisce che la propria attrezzatura stampa nello spazio colore sRGB............ cambiate laboratorio, non esiste carta fotografica in abbinata a qualsiasi tecnologia di stampa che riesca a stampare in sRGB[color=#FF0000]. Michele Pesante



ecco, io chiedo a Pesante, se ha tempo e voglia di risponderci, come operare nel momento in cui ho appurato quale essere il profilo corretto della stampa su cui farò convolare a nozze le mie foto.
Faccio un esempio pratico
PUNTO 1:
SCATTO ESCLUSIVAMENTE IN RAW con la mia D70, profilo colore impostato sulla macchina ADOBE RGB98 (ma dato che scatto in raw se anche sbagliassi potrei aggiustare tutto con N.CAPTURE giusto?)
PUNTO 2:
faccio un minimo di correzioni con Nikon capture (luminosità, contrasto etc...etc...)

PUNTO 3:

salvo in tiff e porto la mia foto in Photoshop cs2 per altre correzioni


Punto 4: (e qui arriva il bello)
voglio stampare la mia foto


punto 5: chiedo al laboratorio il profilo della carta su cui verrà stampata la foto
(nel mio caso 15 lustre agfa 14-06-06) per caricarlo in Photoshop

punto 6:
Mi salvo una copia della mia foto in una cartelletta che ho chiamato "per stampa" e riapro nuovamente la foto in Photoshop e procedo come segue:

EDIT

***assign profile
e in profile seleziono la 15 lustre agfa


ora cosa succede?

che non è detto che questa versione mi piaccia, magari l'immagine ora è più luminosa e meno contrastata (faccio un esempio, non è detto, magari va bene così)

in tal caso posso fare le correzioni fino a che a video non vedo quello che vorrei uscisse anche in stampa?

E' corretto assegnare il profilo e non convertirlo?

cosa comporta ai fini pratici e visivi (e non tecnici) assegnare un profilo anzichè convertirlo?

San Pesante aiutaci tu, anzi dicci tu quali sono i passaggi corretti dallo scatto alla stampa (parti dal presupposto che parli con una che ha il cervello resettato e tu devi darle l'imprinting)
Poi per un pò me ne starò buona buonina e non ti chiedo più niente!

(N.B.: agli altri utenti chiedo di non rispondermi di usare il tasto "cerca" perchè l'ho già fatto salvandomi i post che ritengo essere interessanti sull'argomento gestione colore, però ho letto di tutto e il contrario di tutto...siccome ho deciso di seguire il Pesante Style chiedo direttamente a lui)











MYSTICA
QUOTE(P.Pazienza @ Dec 30 2006, 07:17 PM) *

Prima stampavo spesso da Photocity... poi un giorno ho fatto l'errore di affidargli delle foto in bianco e nero (adobeRGB desaturati) e... orrore! mad.gif

Tutte le stampe avevano una sgradevolissima dominante verde azzurrina che vanificava il lavoro di conversione in BW.
grazie.gif



Posso chiederti come in post produzione hai ottenuto il bianco e nero?

Io penso che dipenda anche e soprattutto da quello. Ti copio e incollo quello che mi ero salvata io nelle mie note sul bianco e nero, ti dico però che non ho ancora provato quindi prendi tutto con beneficio di inventario:


"Per un corretto bianco/nero non utilizzate immagini in scala di grigi ma, bensì, immagini RGB alle quali è astata applicata una corretta gestione del bianco/nero (bilanciamento sui canali). Sono disponibili plugin per photoshop espressamente concepiti per la gestione ai massimi livelli delle fotografie bn, come "Nik Filters" o "BW Conversion Pro (The imaging company)".
[b]
Pesante
[quote name='MYSTICA' date='Jan 3 2007, 02:41 PM' post='784890']


San Pesante aiutaci tu ........



..... avvisatemi quando lo si festeggia così organizzo una festa!!!!......
Grazie cmq per l'apprezzamento.

Tutto ok il tuo workflow sino al momento della gestione colore. Possedendo il profilo fornito dello stampatore non bisogna "assegnare" il profilo di destinazione ma "convertirlo". Con Photoshop si può anche segliere l'intento di rendering più opportuno a seconda dell'immagine (tra relativo, saturazione, percettivo, assoluto). Non esiste l'intento di rendering ideale, perchè per l'appunto da scegliere in base alle caratteristiche dell'immagine, diciamo che è opportuno scegliere quello che "trasforma meno" il file originale.
Tutto questo discorso, come ho già detto in precedenti discussioni, ha un senso se dall'altra parte si fà tutto per rendere "affidabile" il profilo colore fornito e non solo "illusorio".

piccolo OT: la carta Agfa, tranne che per scorte di magazzino, che io sappia non è più in produzione!!!!
lhawy
QUOTE(Pesante @ Jan 3 2007, 03:30 PM) *



piccolo OT: la carta Agfa, tranne che per scorte di magazzino, che io sappia non è più in produzione!!!!

vero, infatti sul sito digitalpix c'è scritto che a breve cambieranno...con fuji credo, ma non ne son sicuro, vago ricordo..
MYSTICA
QUOTE(Pesante @ Jan 3 2007, 03:30 PM) *


Tutto ok il tuo workflow sino al momento della gestione colore. Possedendo il profilo fornito dello stampatore non bisogna "assegnare" il profilo di destinazione ma "convertirlo".



ecco, mi sembrava strano aver fatto tutto giusto!!
chissà adesso cosa mi ritrovo Fulmine.gif
le farò ristampare...

QUOTE(Pesante @ Jan 3 2007, 03:30 PM) *

piccolo OT: la carta Agfa, tranne che per scorte di magazzino, che io sappia non è più in produzione!!!!



infatti loro onestamente lo hanno scritto anche sul sito (digitalpix) che quella carta verrà utilizzata sino ad esaurimento scorte e poi mi sembra che verrà utilizzata la fujifilm

grazie per la risposta (ma che rapidità!! Lupus in fabula!)


lhawy
domanda:

prima di assegnare/convertire un profilo, ottengo lo stesso risultato col tif in 8bit, o è meglio farlo in 16 e solo dopo portarlo in 8? (ricordo che il tiff in 16bit non può essere convertito direttamente in jpg)
MYSTICA
QUOTE(lhawy @ Jan 3 2007, 03:50 PM) *

domanda:

prima di assegnare/convertire un profilo, ottengo lo stesso risultato col tif in 8bit, o è meglio farlo in 16 e solo dopo portarlo in 8? (ricordo che il tiff in 16bit non può essere convertito direttamente in jpg)



hai la domanda di riserva? biggrin.gif


mi appello al 5° emendamento biggrin.gif
IlGenna
In generale è meglio elaborare a 16bit, in quanto, grazie al formato col maggio numero di colori, si evitano eventuali posterizzazioni quando si apportano delle correzioni alle foto. In genere io converto a 8 bit solo prima di salvare per la stampa, o per forza di cose quando devo utilizzare un plug-in che non supporta la mdalità a 16 bit.

A mio parere, è sempre meglio lavorare il più possibile con i 16 bit.
Felicione
Scusate l'intrusione, dopo attenta lettura di tutto il post, mi sono fatto un'idea su chi scegliere per la stampa di fotografie, volevo chiedere chi, fra di voi, si è servito di photocity per la stampa dei famosi libri!
Siete rimasti soddisfatti del risultato? avete provato, o trovato, qualcun'altro che fornisce servizio analogo?
Io alla fine del 2005, ho utilizzato la soluzione LIBRI fornita da photocity per la stampa di foto di un mio viaggio all'estero; all'epoca vai a sapere di "modo colore"... "spazio colore"... etc etc!
L'unica accortezza presa è stata scattare in formato CR2 (RAW Canon) con la 350D comprata giusto per l'occasione.
Oggi, ristampata qualche foto con i vostri consigli/suggerimenti/dritte, le foto dei libri mi sembrano delle ciofeche! rolleyes.gif
lhawy
QUOTE(MYSTICA @ Jan 3 2007, 04:14 PM) *

hai la domanda di riserva? biggrin.gif


no laugh.gif


QUOTE(Mephysto @ Jan 3 2007, 04:42 PM) *

In generale è meglio elaborare a 16bit, in quanto, grazie al formato col maggio numero di colori, si evitano eventuali posterizzazioni quando si apportano delle correzioni alle foto. In genere io converto a 8 bit solo prima di salvare per la stampa, o per forza di cose quando devo utilizzare un plug-in che non supporta la mdalità a 16 bit.

A mio parere, è sempre meglio lavorare il più possibile con i 16 bit.

questo è quello che faccio di solito, volevo appunto sapere se lo stesso vale nel caso dei profili o la cosa è ininfluente..
IlGenna
QUOTE(lhawy @ Jan 3 2007, 05:04 PM) *

no laugh.gif



questo è quello che faccio di solito, volevo appunto sapere se lo stesso vale nel caso dei profili o la cosa è ininfluente..


Per i profili la faccenda è un po' spinosa. Anche qui vale la regola di utilizzare quello più ampio (io in genere utilizzo adobeRGB) e poi fare la conversione nel profilo finale solo all'ultimo. A volte mi è capitato di dover regolare i livelli dopo aver convertito il profilo, ma spesso non è necessario.
Maicolaro
Io ho usato photocity per un bel po, all'inizio ero soddisfatto: ecomomici velocissimi e stampe di qualità.
Con il tempo sono progressivamente peggiorati sia dal punto di vista qualitativo che per la puntualità nelle spedizioni ed ora li uso solo per le stampe di cui non mi frega niente (es. le foto della nipotina per la suocera)
mviacav
Anche io ho usato parecchio Photocity , ma negli ultimi 12 mesi sono peggiorati sempre piu' mandandomi delle stampe inguardabili a casua dei colori cambiati e con forti dominanti. Ho deciso quindi di cambiare.
Mi intriga DigitalPix, ma non ho capito su quale carta stampano e quale profilo colore devo quindi scaridìcare. Agfa solo fino a che c'e' ne e', manca il profilo colore di Fuji, e allora?

blink.gif
Pesante
QUOTE(lhawy @ Jan 3 2007, 03:50 PM) *

domanda:

prima di assegnare/convertire un profilo, ottengo lo stesso risultato col tif in 8bit, o è meglio farlo in 16 e solo dopo portarlo in 8? (ricordo che il tiff in 16bit non può essere convertito direttamente in jpg)


In linea teorica sarebbe meglio convertire in profilo di destinazione con il file a 16bit/canale...... in pratica la differenza non è percettibile.
MYSTICA
QUOTE(mviacav @ Jan 3 2007, 06:09 PM) *

Anche io ho usato parecchio Photocity , ma negli ultimi 12 mesi sono peggiorati sempre piu' mandandomi delle stampe inguardabili a casua dei colori cambiati e con forti dominanti. Ho deciso quindi di cambiare.
Mi intriga DigitalPix, ma non ho capito su quale carta stampano e quale profilo colore devo quindi scaridìcare. Agfa solo fino a che c'e' ne e', manca il profilo colore di Fuji, e allora?

blink.gif



anche io ho notato questa cosa su digitalpix...
loro ti dicono che la carta agfa sta per finire e che verrà sostituita dalla fuji però sono stata "costretta" a utilizzare ancora agfa perchè c'erano solo i profili per la agfa e non per la fuji (almeno io ho capito così)

macchiar
QUOTE(MYSTICA @ Jan 3 2007, 04:41 PM) *

....ora cosa succede?
che non è detto che questa versione mi piaccia, magari l'immagine ora è più luminosa e meno contrastata (faccio un esempio, non è detto, magari va bene così)
in tal caso posso fare le correzioni fino a che a video non vedo quello che vorrei uscisse anche in stampa?
.....


Non credo che si debbano più fare modifiche dopo aver convertito nel profilo colore di stampa.

Per visualizzare in Photoshop i colori come verranno (circa) in stampa bisogna selezionare menu "view" --> "proof setup" ---> "custom" e scegliere il profilo di stampa che si desidera (cioè quello inviato dal laboratorio). Si effettuano quindi tutte le correzioni e modiche e poi si converte nel profilo di stampa.

Ciao

Pino
P.Pazienza
QUOTE(MYSTICA @ Jan 3 2007, 03:03 PM) *

Posso chiederti come in post produzione hai ottenuto il bianco e nero?

Io penso che dipenda anche e soprattutto da quello. Ti copio e incollo quello che mi ero salvata io nelle mie note sul bianco e nero, ti dico però che non ho ancora provato quindi prendi tutto con beneficio di inventario:
"Per un corretto bianco/nero non utilizzate immagini in scala di grigi ma, bensì, immagini RGB alle quali è astata applicata una corretta gestione del bianco/nero (bilanciamento sui canali). Sono disponibili plugin per photoshop espressamente concepiti per la gestione ai massimi livelli delle fotografie bn, come "Nik Filters" o "BW Conversion Pro (The imaging company)".



Per la conversione in BW procedo in vari modi, dal miscelatore canale alla funzione calcoli di PS al metodo Russell Brown ecc... in base alle caratteristiche dell'immagine e all'effetto che voglio ottenere, comunque il risultato della conversione è sempre un file adobeRGB desaturato, cioè che non contiene nessuna informazione sui colori, quindi stampando da un lab serio le dominanti cromatiche in un file di questo tipo semplicemente non dovrebbero esistere perchè tali informazioni non sono contenute nel file!
Il punto è che se proprio voglio una dominante devo poter decidere io quando inserirla e come deve essere ma non posso proprio accettare conversioni arbitrarie e relative stampe scadenti operate da laboratori decisamente poco professionali... mad.gif


Pagine: 1, 2, 3, 4
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.