FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D2x E Messa A Fuoco
Rispondi Nuova Discussione
maxturrini
Nikonista
Messaggio: #1
Ho letto su un forum che la combinazione D2X/70-200 VR ha dato a qualcuno problemi di backfocus.

E' un problema che sono quasi convinto di aver riscontrato più di una volta, sia con il SIGMA 17-35 2,8/4 che con il 135-400 con il quale ho sempre fatto dignitosissime foto nello sport.

Oggi fotografo il calcio con la D2x e più di una volta trovo il calciatore fuori fuoco e i cartelloni pubblicitari a bordo campo belli nitidi.
Allora pochi giorni fa ho provato a scattare una foto al calciatore mentre era fermo a parlare con l'arbitro, bello piazzato sul sensore centrale, ma quando ho guardato il risultato il calciatore era fuori fuoco(!!!) e il cartellone che stava 50 mt dietro, nitidissimo.

Stessa cosa con il 17-35 scattando banalissime foto ai gruppi nei matrimoni. Soggetti fuori fuoco e quel piccolo scorcio di parete due metri dietro, a fuoco.
Preciso che fino a poche settimane fa ho scattato con una F100 e con le stesse ottiche senza mai aver riscontrato questo problema.

Tra qualche giorno ritirerò il pluridecorato e costosuccio 70-200 VR e spero di non incappare in questo problema.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
padrino
Messaggio: #2
L'unica cosa che ti posso consigliare, avendo capito che di esperienza sulle spalle ne hai, è farle fare un giretto in LTR... Magari ha davvero problemi di backfocus... Ma in fondo è in garanzia... Se dovesse essere, in poco tempo tutto sarà perfetto!!!

Suppongo che Tu abbia visto tutte le impostazioni dell'autofocus della D2x, che sono molte, quindi credo che un giro in assistenza sia la cosa migliore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Uso la D2X con le seguenti lenti:
20 2,8
50 1,4
50 1,8
28-70
17-35
70-200 VR
24-120 VR
12-24 DX
70-300 G
85 1,4
105 micro 2,8
28-105 micro
18-70 DX
10,5 DX

mai visto una foto fuori fuoco se non per colpa mia.

Vai tranquillo

.oesse.

Messaggio modificato da oesse il Oct 3 2005, 10:11 PM
Fabio Blanco
Messaggio: #4
Io uso la D2x con svariati tele, ma l'unica volta che ho avuto "front" focus è stata colpa del 300 (ora è in LTR per una aggiustatina.

Difficile (certo non impossibile) che la colpa sia della D2x, in particolare 50mt di fuori fuoco mi sembrano eccessivi: saresti dovuto accorgertene già ad occhio.
maxturrini
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Fabio Blanco @ Oct 3 2005, 11:07 PM)
Io uso la D2x con svariati tele, ma l'unica volta che ho avuto "front" focus è stata colpa del 300 (ora è in LTR per una aggiustatina.

Difficile (certo non impossibile) che la colpa sia della D2x, in particolare 50mt di fuori fuoco mi sembrano eccessivi: saresti dovuto accorgertene già ad occhio.
*



Si hai ragione, ma nelle partite di calcio (professionistico) dove tutto è frenetico, con un 400 (virtualmente 600 su digitale) in AFC punti con il sensore sul soggetto, lo segui, scatti e poi vedi la schifezza.

Considera pure che il 400 è un 5,6, quindi non hai il divario netto che ci sarebbe con un 2,8.

Comunque, tempo al tempo, vedremo con altre ottiche. wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #6
ho avuto lo steso problema con la D100 e avevo dato la colpa a tutto il mondo, prima di renrìdermi conto che la "mira" dell'AF non è infallibile, e specialmente in casi difficili potrebbe mettere a fuoco lo sfoindi e non il soggetto in primo piano.
é stato discusso anche in un 3d aperto da zila, che aveva problemi di fuoco con il windsurf e il più delle volte è statata colpevolizzata la macchina, allal fine risultata innocente in appello.

La frenesia del gioco potrebbe dar luogo a letture errate. una soluzione potrebbe essere quella di usare il fuoco sul soggetto più vicino, sperando che nel frattempo non si interponga un altro soggetto tra noi e la scena da foografare. Io l'ho adottata e non ho avuto più problemi.

In ogni caso non si tratta del fenomeno di back-focusing che è un vero e proprio errore del sistema di messa a fuoco (o di una staratura), ed è facilmente rilevabile con dei test ( anche essi ampiamente descritti) ed è sempre presente.
marcelus
Messaggio: #7
QUOTE(oesse @ Oct 3 2005, 10:10 PM)
Uso la D2X con le seguenti lenti:
20 2,8
50 1,4
50 1,8
28-70
17-35
70-200 VR
24-120 VR
12-24 DX
70-300 G
85 1,4
105 micro 2,8
28-105 micro
18-70 DX
10,5 DX

mai visto una foto fuori fuoco se non per colpa mia.

Vai tranquillo

.oesse.
*




scusate l'ot.

ma le uscite le fai con l'autocarro per portarti dietro qualche lente???
biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
se serve ....
wink.gif

.oesse.
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(maxturrini @ Oct 3 2005, 11:07 PM)
Ho letto su un forum che la combinazione D2X/70-200 VR ha dato a qualcuno problemi di backfocus...
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
*


Mai riscontrato nulla di simile... hmmm.gif
click69
Messaggio: #10
Anche se non sono un esperto, e non posseggo la D2x, mi sembra che il tuo problema non riguardi solo persone in movimento, ma anche figure statiche quindi credo che qualche problema c'è.
Un giretto in LTR, secondo me, è consigliabile.
JackLebowski
Messaggio: #11
Ciao, anche io fotografo calcio, utilizzo la d2x prettamente con il 300 2.8 durante le partite o con un teleconverter 1.7 mai riscontrato nessun problema. Nemmeno a inizio gara utilizzando il 70-200 vr hmmm.gif e come oesse non ho mai visto una foto fuori fuoco se non per colpa mia
g_max
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(maxturrini @ Oct 3 2005, 10:07 PM)
Ho letto su un forum che la combinazione D2X/70-200 VR ha dato a qualcuno problemi di backfocus.

E' un problema che sono quasi convinto di aver riscontrato più di una volta, sia con il SIGMA 17-35 2,8/4 che con il 135-400 con il quale ho sempre fatto dignitosissime foto nello sport.

Oggi fotografo il calcio con la D2x e più di una volta trovo il calciatore fuori fuoco e i cartelloni pubblicitari a bordo campo belli nitidi.
Allora pochi giorni fa ho provato a scattare una foto al calciatore mentre era fermo a parlare con l'arbitro, bello piazzato sul sensore centrale, ma quando ho guardato il risultato il calciatore era fuori fuoco(!!!) e il cartellone che stava 50 mt dietro, nitidissimo.

Stessa cosa con il 17-35 scattando banalissime foto ai gruppi nei matrimoni. Soggetti fuori fuoco e quel piccolo scorcio di parete due metri dietro, a fuoco.
Preciso che fino a poche settimane fa ho  scattato con una F100 e con le stesse ottiche senza mai aver riscontrato questo problema.

Tra qualche giorno ritirerò il pluridecorato e costosuccio 70-200 VR e spero di non incappare in questo problema.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
*



Mi associo a Padrino e ti consiglio vivamente di farla vedere subito.
Poi ci sono tanti metodi "fai da te" che possono più o meno chiarirti le idee, ma una visita "specializzata" la farei fare!
Esperienza personale dopo 4 mesi di utilizzo sia con 70-200 che con il 17-35 (come con tutte le altre ottiche, del resto): nessuna sfuocatura.
Comunque niente di grave: purtroppo fa parte del rovescio della medaglia della tecnologia digitale smile.gif
Buona fortuna per il seguito!
Max
andreotto
Messaggio: #13
Ciao Maxturrini che settaggi hai usato per l' autofocus?
Buone foto a tuti andreotto
maxturrini
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(andreotto @ Oct 4 2005, 09:57 AM)
Ciao Maxturrini che settaggi hai usato per l' autofocus?
Buone foto a tuti andreotto
*



La prima volta ho sperimentato l'autofocus continuo a gruppi (una figata) ma ho notato il problema e l'ho attribuito all'inesperienza con la nuova macchina (prima utilizzavo F90X ed F100). Allora sono passato al consolidato AFC semplice a sensore singolo ma ogni tanto capita questo problemino.
Comunque, teniamo anche presente che ho la D2X da un paio di settimane e quindi forse mi ci vorrà un attimo di apprendistato, un pò di confidenza in più.

Saluti.
padrino
Messaggio: #15
Quello che mi pare strano è che, se avesse problemi di backfocus, si dovrebbero presentare sempre, o sbaglio?? Qualcuno mi illumini!!!
g_max
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(padrino @ Oct 4 2005, 10:31 AM)
Quello che mi pare strano è che, se avesse problemi di backfocus, si dovrebbero presentare sempre, o sbaglio?? Qualcuno mi illumini!!!
*



Sarebbe troppo semplice e troppo bello smile.gif
Non sono un tecnico e tanto meno un ingegnere, per cui non so dare una spiegazione "tecnica" della faccenda, ma una mia carissima amica fotografa a giugno ha comprato un'altra reflex digitale (come la tua Giuseppe...no no...non quella, l'altra, ma la 2!) ed i risultati che mi ha fatto vedere (foto bellissime, fotograficamente parlando) ma il fuoco ogni tanto faceva le bizze.
Ci abbiamo passato un intero fine settimana, cominciando dal venerdi sera fino a tutta la domenica con metodi "casalinghi" per capire se c'era una cosa logica legata ai tempi, ai diaframmi, all'ottica...dopo ben 450 foto io non sono riuscito a trarre alcuna conclusione logica (ne metteva a fuoco una ogni 3-4 a volte 6 foto), lei ha portato la macchina al controllo e dopo una taratura di 48 ore, ora funziona con tutte le ottiche che ha (e ne ha tante...).
Questa è la mia solo esperienza "diretta"; ma rimango dell'idea di far si l'abitudine alla macchina, ma non essento tu, maxturrini, un profano, una controllata la fare dare comunque!
Ciao
Max
andreotto
Messaggio: #17
Ciao Max e nei menù come hai settato l' autofocus?
Buone foto a tutti andreotto
da quel che mi risulta parlando domenica coi pro Canon il problema dell' autofocus è stato ammesso e corretto dalla casa

Messaggio modificato da andreotto il Oct 4 2005, 12:38 PM
lucaoms
Messaggio: #18
QUOTE(andreotto @ Oct 4 2005, 12:35 PM)
Ciao Max e nei menù come hai settato l' autofocus?
Buone foto a tutti andreotto
da quel che mi risulta parlando domenica coi pro Canon il problema dell' autofocus è stato ammesso e corretto dalla casa
*


non è che hai settato autofocus attivo su area singola con calcolo preventivo di eventuale spostamento del sogg?
(per intenderci il simbolo con un area retttangolare e tutte le stelline sulla altre 10)
ciao
g_max
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(lucaoms @ Oct 4 2005, 12:47 PM)
non è che hai settato autofocus attivo su area singola con calcolo preventivo di eventuale spostamento del sogg?
(per intenderci il simbolo con un area retttangolare e tutte le stelline sulla altre 10)
ciao
*



In atteso che maxturrini risponda, io l'ho impostato e lo tengo sempre li' su AF DINAMICO: stella al centro e stelline intorno smile.gif
Non ho mai avuto problemi, ma forse non è un buon settaggio !
Consigli?
Max
padrino
Messaggio: #20
Si Si... Canon ha avuto problemi di autofocus con la 1D Mark II... ha ritirato le macchine, quando portate in assistenza, e ne ha data una nuova, nel caso in cui non fosse stato possibile un intervento... Verissimo...

Per quanto riguarda la D2x, non so... Io, facendo matrimoni, non ho problemi di impostazioni... Uso solo il punto centrale su autofocus singolo... Quindi le ho lette e usate per pura curiosità le altre impostazioni.

Mi auguro per il nostro amico che il problema sia solamente di settaggio... Immagino sarebbe una sofferenza starne lontani per un pò... unsure.gif
andreotto
Messaggio: #21
Dipende dal tipo di foto Gmax ma se non hai mai avuto problemi io continuerei con le stesse impostazioni
Buone foto a tutti andreotto
g_max
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(andreotto @ Oct 4 2005, 01:48 PM)
Dipende dal tipo di foto Gmax ma se non hai mai avuto problemi io continuerei con le stesse impostazioni
Buone foto a tutti andreotto
*



Grazie Andreotto e complimenti per le tue foto!
Ciao
Max
maxturrini
Nikonista
Messaggio: #23
Allora cari ragazzi, penso di avere quel problema li.

Oggi ho fatto degli scatti per una squadra di basket di A2 in formazione (fermi con tanto di soggetti seduti sulla panchina), preciso perchè così capite il dramma, che ha concesso pochi minuti per la foto ufficiale.

Macchina su treppiede, soggetti immobili a circa 5 mt di distanza dall'obiettivo.
Ho controllato che l'autofocus mi desse conferma con il simpatico pallino verde presente all'interno del mirino facendo bene attenzione che il sensore cadesse nel punto in passava la lampo bianca sul maglione nero del mister in modo da avere un punto contrastato.
Ho impostato il sollevamento preventivo dello specchio ed ho scattato tramite autoscatto per non trasmettere vibrazioni alla macchina.
Modalità raw senza compressione e profilo ADOBE RGB.

Click, gradinate a fuoco, soggetti fuori fuoco!!! blink.gif blink.gif blink.gif

Pensate che sia ancora un mio problema?

A questo punto spero nel meno peggio.

Chiedo a voi, c'è la possibilità che dipenda dal SIGMA 17-35/2,8 EX versione non HSM?

Qualcuno di voi sa dirmi niente in merito a quest'ottica?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
maxturrini
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(maxturrini @ Oct 4 2005, 09:32 PM)
Allora cari ragazzi, penso di avere quel problema li.

Oggi ho fatto degli scatti per una squadra di basket di A2 in formazione (fermi con tanto di soggetti seduti sulla panchina), preciso perchè così capite il dramma, che ha concesso pochi minuti per la foto ufficiale.

Macchina su treppiede, soggetti immobili a circa 5 mt di distanza dall'obiettivo.
Ho controllato che l'autofocus mi desse conferma con il simpatico pallino verde presente all'interno del mirino facendo bene attenzione che il sensore cadesse nel punto in passava la lampo bianca sul maglione nero del mister in modo da avere un punto contrastato.
Ho impostato il sollevamento preventivo dello specchio ed ho scattato tramite autoscatto per non trasmettere vibrazioni alla macchina.
Modalità raw senza compressione e profilo ADOBE RGB.

Click, gradinate a fuoco, soggetti fuori fuoco!!! blink.gif  blink.gif  blink.gif

Pensate che sia ancora un mio problema?

A questo punto spero nel meno peggio.

Chiedo a voi, c'è la possibilità che dipenda dal SIGMA 17-35/2,8 EX versione non HSM?

Qualcuno di voi sa dirmi niente in merito a quest'ottica?
*


NON HA FUNZIONATO IL LINK, LO REINSERISCO.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
padrino
Messaggio: #25
Sinceramente, se ti è capitato con più di un'ottica, credo proprio che il caro Sigma non c'entri niente!!! Per sicurezza manda la macchina in LTR, almeno, dopo, sarai più tranquillo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >