FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lente Fashion ;)
lente per ritratti in esterno foto moda
Rispondi Nuova Discussione
pbastia
Nikonista
Messaggio: #1
Mi decido a scrivere la forum.

Vorrei fare degli scatti in esterno per un mini catologo di vestiti. Insomma delle foto di 'moda',
dove in un certo contesto esterno, si illustrino alcuni abiti (indossati).

Volevo aprofittare per comprarmi una lente di buona qualità che abbia una effetto un po' 'stiloso', questa espressione l'ho sentita su questo forum, relativamente a lenti zeiss, non so cosa voglia dire, ma mi illude che la lente possa compensare la mia scarsa propensione al fashion..

Chiederei suggerimenti ed idee, vorrei stare su ottiche non troppo lunghe, vista la mia attitudine street. Anche fissa,ma non nesessariamente.

Avevo appunto pensato allo zeiss f1.4 50mm .. Altri suggerimenti di focali ??? (anche più corte, sono generalmente su DX, ma non per tuttalavita spero).

Oggi uso molto
20mm f/2.8 AF-D (non sono entusiasta su dx)
50mm f/1.8 AF-D (lo strauso per i ritratti)
35mm f/1.8 DX AF (lo uso molto, ma è troppo 'intermedio' su DX)

Grazie
Ciao
andreabardi
Messaggio: #2
Lindbergh usa il 50 sia su fx che dx (facendo un passo indietro)
dottor_maku
Messaggio: #3
QUOTE(andreabardi @ Jul 14 2011, 12:38 PM) *
Lindbergh usa il 50 sia su fx che dx (facendo un passo indietro)


sai anche che 50 usa per curiosita'?

lo zeiss ha una resa molto stilosa IMHO, ricalca un po' l'estetica degli scatti di newton IMHO. quindi una resa decisamente poco moderna.
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #4
Nelle foto """stilose""" di moda si usa spesso il grandangolo estremo, le distorsioni del corpo e degli abiti sono molto apprezzati in questo genere.

Su dx i buoni grandangolo sono naturalmente il nikon 12/24 o i fissi a 1.4 (se non hai problemi di budjet)

In alternativa un ottimo e luminoso tokina 11/16 2.8... anche 12/24 non è male ma chiude ad f4, anche se pensandoci bene per i vestiti possibilmente utilizzerai maggiore profondità

Per il resto delle focali fino al 50ino sei ben coperto quindi non spenderei altro!
castorino
Messaggio: #5
Partendo dal presupposto che fotografare vuol dire disegnare con la luce e che probabilmente le tue foto non saranno stampate su carta patinata ma saranno viste a bassa risoluzione nel web, io personalmente investirei in flash o riflettori per esterno, è da li che si parte per avere immagini con una qualche personalità, ciao Rino
pbastia
Nikonista
Messaggio: #6
Si al 90% è web. Mi sembra un suggerimento dannatamente saggio..

QUOTE(castorino @ Jul 14 2011, 01:12 PM) *
Partendo dal presupposto che fotografare vuol dire disegnare con la luce e che probabilmente le tue foto non saranno stampate su carta patinata ma saranno viste a bassa risoluzione nel web, io personalmente investirei in flash o riflettori per esterno, è da li che si parte per avere immagini con una qualche personalità, ciao Rino

mirko7532
Messaggio: #7
Quoto castorino e confermo che il 50 1.8 è più che sufficente..gli abiti si devono vedere per comprare non ha nessun senso usare in grandangolo..si avrebbero foto distorte e non è lo scopo del servizio..un saluto Mirko
pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(mirko7532 @ Jul 14 2011, 02:02 PM) *
Quoto castorino e confermo che il 50 1.8 è più che sufficente..gli abiti si devono vedere per comprare non ha nessun senso usare in grandangolo..si avrebbero foto distorte e non è lo scopo del servizio..un saluto Mirko


Anzi, direi che il 50 1.8 (o lo ZF 50 f/2 macro) è l'ideale per questi scatti. Per una focale leggermente minore, consiglierei il VC 40 Ultron SL/II, estremamente solido a corte/medie distanze.

A presto telefono.gif

Elio
castorino
Messaggio: #9
QUOTE(pes084k1 @ Jul 14 2011, 06:55 PM) *
Anzi, direi che il 50 1.8 (o lo ZF 50 f/2 macro) è l'ideale per questi scatti. Per una focale leggermente minore, consiglierei il VC 40 Ultron SL/II, estremamente solido a corte/medie distanze.

A presto telefono.gif

Elio

Perchè all'infinito tende a squagliarsi? rolleyes.gif rolleyes.gif ma fammi il piacere.... Rino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio