FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sfocato In Primo O Secondo Piano
Rispondi Nuova Discussione
PhotoMaximo
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti,
vorrei sapere come posso realizzare questo tipo di foto che vi allego (trovate con google),
con la mia Nikon D300 + ob. 85mm f/1,8
Potete spiegarmi passo-a-passo come fare ?
grazie.gif

Immagine Allegata


Immagine Allegata
Valejola
Messaggio: #2
E' una battuta? mellow.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #3
la prima con l'85 mm non si può fare ci vuole un ottica molto più corta.

mentre la seconda con l'85 che hai è fattibilisima, usi il diframma tutto aperto a f/1,8, messa fuoco sul primo piano e il gioco è fatto.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Nov 22 2011, 02:00 PM
Valejola
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 22 2011, 01:58 PM) *
la prima con l'85 mm non si può fare ci vuole un ottica molto più corta.

mentre la seconda con l'85 che hai è fattibilisima, usi il diframma tutto aperto a f/1,8, messa fuoco sul primo piano e il gioco è fatto.
Antonio

Non la trovi un pò strana come domanda per uno che ha D300 + 85 1.8 + photographer come nick? dry.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #5
no, semplicemente perchè non mi meraviglia più niente, nella vita capita di tutto, tutto e il contrario di tutto, la domanda mi è sembrata educata e quindi ho risposto, se maximo poi vuole prendere in giro la credibilità è a suo danno.

ciao, Valejola


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Nov 22 2011, 02:18 PM
PhotoMaximo
Nikonista
Messaggio: #6
@Valejola
NON mi permetterei mai...e non ne avrei motivo.

@Antonio
GRAZIE per la gradita risposta.

NON avendo mai fatto foto simili, ho semplicemente chiesto come fare....a chi ne sa sicuramente + di me.
Ho visto queste foto su internet (NON sono mie) e volevo sapere come realizzarle anche io, avendo a disposizione la mia Nikon D300 e 2 obiettivi (il 18-200mm VR e l'85mm f/1,8)

C'è qualche guida-link-blog che spiega passo-a-passo come realizzare foto simili ?
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(Maximo@photographer @ Nov 22 2011, 03:13 PM) *
C'è qualche guida-link-blog che spiega passo-a-passo come realizzare foto simili ?



guarda la tencica praticamente te l'ho gia esposta è veramente semplice: diaframmi aperti, messa a fuoco sul primo piano e lo sfondo viene sfuocato, un po' di esperimenti per trovare i giusti rapporti, per la foto che hai proposto.


Antonio
Giorgio Baruffi
Messaggio: #8
in realtà non hanno nulla di particolare le due fotografie che ci mostri, hanno però qualcosa in comune che è l'utilizzo di un diaframma molto, molto aperto e di conseguenza una profondità di campo molto ridotta.

detto ciò, l'unica cosa che ti occorre è capire il funzionamento del diaframma per quanto concerne la profondità di campo (PdC).

Quando si mette a fuoco un'immagine, solamente un determinato piano sarà realmente a fuoco. Qualsiasi cosa che si trovi davanti o dietro il piano di messa a fuoco, sarà gradualmente fuori fuoco.


La profondità di campo dipende da numerosi fattori: dalla lunghezza focale, dal diaframma, dalla distanza del soggetto dalla fotocamera, dall'ingrandimento del fotogramma, dalla distanza di osservazione della riproduzione del fotogramma stesso. In particolare va detto che la profondità di campo aumenta:

usando un obiettivo a corta focale;
impostando diaframmi più chiusi;
allontanandosi dal soggetto.

Nelle fotografie che ci hai mostrato la PdC è invece ridottissima, ciò significa che l'autore ha utilizzato aperture di diaframma molto ampie (1.4 1.8).

Puoi provare con il tuo 85mm, lente ideale per ottenere risultati come quelli mostrati, fai delle prove e poi mostracele.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
QUOTE(Valejola @ Nov 22 2011, 02:05 PM) *
Non la trovi un pò strana come domanda per uno che ha D300 + 85 1.8 + photographer come nick? dry.gif


Strana è dir poco forse voleva scherzare con una domanda inutile, perchè se fosse vera e autentica la domanda, vorrebbe dire che la sua ignoranza è baratrale.
PhotoMaximo
Nikonista
Messaggio: #10
@Antonio
@Giorgio

grazie.gif per il vostro contributo e per la cortesia nel rispondere


@bergat
io NON sono un esperto di fotografia, scatto per il piacere di farlo nella speranza di migliorarmi giorno dopo giorno.
Se faccio una domanda, anche se può sembrare "strana" a te o altri, questo NON significa che vi sto prendendo per i fondelli, ma sto semplicemente chiedendo dei "consigli utili" a chi ne sa + di me.... sia che si siano fotografi professionisti o fotografi amatoriali, come il sottoscritto.
Credo che l'utilità del forum serva anche a questo .... almeno io la penso così.
Se a te e a Valejola ho dato fastidio, vi chiedo scusa, ma evitate di offendere le persone per partito preso ! bastava NON rispondere !!!
Grazie.
matrizPZ
Messaggio: #11
maximo la tua domanda non e' banale e sicuramente gli altri non la ritengono tale. Le loro affermaizoni derivano al fatto che sei in possesso di una fotocamera professionale quindi la tua domanda ( non banale) e' di uno alle prime armi quindi incompatibile con la macchiana. Giustamante non si e' considerato che un neofita posso acquistare anche una d3x. Ps: io dopo 25 anni scatto con la d3100 :( Ciao Massimo
decarolisalfredo
Messaggio: #12
Non prendertela, piuttosto visto le risposte ricevute, puoi capire come sia facile fare questo tipo di foto ed il tuo 85 va benone, basta conoscere un po' come si comporta ai vari diaframmi e distanze.

Ti mostro due delle mie anche se fatte con il 180 a tutta apertura

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
matrizPZ
Messaggio: #13
il funzionamento e' perfettamente come ha detto Antonio e' Giorgio ma basta fare su google: profondita' di campo e trovi milioni di pagine. (te le consiglio perche' e' alla base di tutto) da quello decidi anche il triangolo dell'esposizione. Ciao Massimo
matrizPZ
Messaggio: #14
ti sono sincero, vedendo le tue foto su flickr, mi sa tanto una pigliata per i fondelli messicano.gif ce ne sono diverse con l'effetto bokeh

Messaggio modificato da matrizPZ il Nov 22 2011, 05:42 PM
PhotoMaximo
Nikonista
Messaggio: #15
@decarolisalfredo, grazie anche a te per la tua cortese opinione

@matrizPZ, grazia anche a te per la tua risposta e la sincera opinione.
Ma credimi non è mia intenzione prendere per i fondelli nessuno. Foto come gli esempi che ho inviato NON le ho mai davvero fatte, ed ho semplicemente esposto una mia richiesta...tutto qui.
Mi dispiace che sia uscita questa sensazione di presa in giro, ma quando NON so come si fa una certa foto chiedo consigli e cerco dei suggerimenti , sempre nel massimo rispetto di tutto e di tutti.
matrizPZ
Messaggio: #16
allora non posso che confermare quanto detto in precedenza.....
QUOTE(matrizPZ @ Nov 22 2011, 05:15 PM) *
maximo la tua domanda non e' banale e sicuramente gli altri non la ritengono tale. Le loro affermaizoni derivano al fatto che sei in possesso di una fotocamera professionale quindi la tua domanda ( non banale) e' di uno alle prime armi quindi incompatibile con la macchiana. Giustamante non si e' considerato che un neofita posso acquistare anche una d3x. Ps: io dopo 25 anni scatto con la d3100 :( Ciao Massimo



QUOTE(matrizPZ @ Nov 22 2011, 05:22 PM) *
il funzionamento e' perfettamente come ha detto Antonio e' Giorgio ma basta fare su google: profondita' di campo e trovi milioni di pagine. (te le consiglio perche' e' alla base di tutto) da quello decidi anche il triangolo dell'esposizione. Ciao Massimo
e complimenti per le foto su flikr, notevole per essere un neofita

Messaggio modificato da matrizPZ il Nov 22 2011, 05:54 PM
PhotoMaximo
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(matrizPZ @ Nov 22 2011, 05:53 PM) *
allora non posso che confermare quanto detto in precedenza.....
e complimenti per le foto su flikr, notevole per essere un neofita


grazie.gif troppo buono ma io mi sento sempre un semplice fotografo amatoriale....
e quando vedo una foto che mi piace, cerco degli utili consigli per poterla fare simile.....
LucaCorsini
Messaggio: #18
QUOTE(matrizPZ @ Nov 22 2011, 05:53 PM) *
e complimenti per le foto su flikr, notevole per essere un neofita

Si ma anche quelle su Clikon stesso non sono male
difficile pensare che siano state fatte senza neanche essere a conoscenza di un concetto basilare in Fotografia come la Profondità di Campo.
Bho!
PhotoMaximo
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(LucaCorsini @ Nov 22 2011, 06:01 PM) *
Si ma anche quelle su Clikon stesso non sono male
difficile pensare che siano state fatte senza neanche essere a conoscenza di un concetto basilare in Fotografia come la Profondità di Campo.
Bho!


grazie...per il tuo commento, ma la mia è stata una semplice richiesta di come effettuare una foto che NON ho mai realizzato, tutto qui.
Sarà anche un concetto basilare, ma io non ci trovo nulla di strano nel chiedere un consiglio del genere....
NON sono un professionista, NON sono un esperto.....sono una semplice persona con l'hobby della fotografia, che si diverte a scattare, in compagnia di amici e con la voglia ed il desiderio di migliorarsi giorno dopo giorno.....
LucaCorsini
Messaggio: #20
Bene,
ok hai capito ora come si fa ?

FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(Maximo@photographer @ Nov 22 2011, 03:13 PM) *
@Valejola
NON mi permetterei mai...e non ne avrei motivo.

@Antonio
GRAZIE per la gradita risposta.

NON avendo mai fatto foto simili, ho semplicemente chiesto come fare....a chi ne sa sicuramente + di me.
Ho visto queste foto su internet (NON sono mie) e volevo sapere come realizzarle anche io, avendo a disposizione la mia Nikon D300 e 2 obiettivi (il 18-200mm VR e l'85mm f/1,8)

C'è qualche guida-link-blog che spiega passo-a-passo come realizzare foto simili ?


Salve Maximo, non si vuole dubitare sulla tua buona fede, figurati, apprezziamo la tua gentilezze e umiltà nel porre i tuoi quesiti. Tra gli utenti del forum, comunque scorre da sempre questa vena satirica di "fucilare" chi pone quesiti basilari che inducono gli utenti a dubitare della credibilità della domanda. Quindi satira che fa anche parte di questo meraviglioso forum!

Comunque mi permetto di consigliarti un buon libro di fotografia, dove in modo chiaro e approfondito puoi studiare tutti gli elementi della fotografia in modo da decifrare tu stesso il risultato di ogni fotografia.
Valejola
Messaggio: #22
Maximo mi spiace se ti sono sembrato scortese, non volevo esserlo, ma capirai anche tu che hai fatto una domanda un pò barbina vista la presentazione che hai fatto (riguardo il corredo semipro che hai e il nick che non dovrebbe lasciare dubbi). rolleyes.gif
Non trovi?
Le foto postate, almeno a quanto mi pare, sfruttano semplicemente una ridotta pdc (come giustamente ti hanno spiegato in precedenza) e la pdc è una caratteristica base, ma proprio base base, della fotografia!
Un pò come usare un nick tipo Loeb, comprarsi una macchina da rally e chiedere cosa sono quei 3 pedali sotto lo sterzo...cioè, non è come chiedere info su come si fanno i pendoli o il tacco-punta in scalata, quì è come chiedere cose che sanno tutti quelli che guidano, e non solo chi "è del mestiere".
Non me ne volere, sono uno che cerca sempre di aiutare chi ha bisogno, ma ho risposto così semplicemente per la domanda al quanto strana vista la tua presentazione. Tutto lì... smile.gif

Messaggio modificato da Valejola il Nov 22 2011, 07:45 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #23
OT: di solito se si postano due foto come ho fatto io molti vanno a guardare la prima e saltano la seconda, quì è stato il contrario.
Vi siete stufati di Maty? E' che molte sue foto le ho ridimensionate per il web, così posto le sue.
Va bene da oggi posterò altre ragazze!!!
PhotoMaximo
Nikonista
Messaggio: #24
grazie.gif
a tutti, dico tutti quanti, quelli che hanno risposto .
A prescindere dall'attrezzatura o dal nome che uno di sceglie per puro piacere, la cosa che io reputo importante è rispondere (sempre se se ne ha voglia) in modo tranquillo e pacato.
Solo così penso che chiunque possa apprendere e migliorarsi appunto con l'aiuto di chi ne sa
di più.
Credo che uno degli obiettivi (tanto per restare in tema laugh.gif ) di questo forum è lo scambio di opinioni,parere, consigli e suggerimenti tra fotografi....a qualsiasi livello.
Vi chiedo di nuovo scusa se vi ho fatto pensare alla presa in giro,ma vi assicuro che NON era e NON sarà mai così da parte mia
Un saluto da Roma ciao a tutti e buona giornata
Maximo biggrin.gif
matrizPZ
Messaggio: #25
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 22 2011, 11:01 PM) *
OT: di solito se si postano due foto come ho fatto io molti vanno a guardare la prima e saltano la seconda, quì è stato il contrario.
Vi siete stufati di Maty? E' che molte sue foto le ho ridimensionate per il web, così posto le sue.
Va bene da oggi posterò altre ragazze!!!

scusami ma non l'ho capita. ahahhaha
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >