FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sigma, Tamron E Tokina
chi è meglio?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
tra le note marche di obiettivi con attacco nikon,
secondo la vostra esperienza,
c'e' quella migliore delle altre??
oppure ognuna eccelle in un determinato prodotto??
quale?

sotto con le esperienze
lucaste
Messaggio: #2
Bisognerebbe valutare i singoli obiettivi, Una classifica solo per marche non ha molto senso. Personalmente ho avuto due Sigma (24-70 2.8 e 70-200 2.8 hsm) e non ne sono rimasto molto soddisfatto. Ho il Tokina 12-24 e, viceversa, lo trovo ottimo.
marcoxxx1978
Messaggio: #3
Dipende dall'ottica,ho avuto il 150 sigma e l'ho trovato superlativo,ho tutt'ora il 10-20 e lo trovo + che dignitoso.Le ottiche tokina in genere fanno molto bene anche sul piano costruttivo.Per quanto riguarda Tamron ci sono casi di buone riuscite come ad esempio il 17-50 e il 28-75 per non parlare dell'aprezzatissimo 90 macro.
Certamente tra le 3 Sigma è quella che spicca,se non altro per le risorse economiche a sua disposizione e per la vastità della sua produzione.
tosk
Messaggio: #4
io ho il 12.24 tokina che mi da buone soddisfazioni, così come me le ha date il 28/70. Penso sia effettivamente inutile parlare in modo generico, bisognerebbe valutare la singola lente
danighost
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(tosk @ Apr 13 2008, 07:55 AM) *
io ho il 12.24 tokina che mi da buone soddisfazioni, così come me le ha date il 28/70. Penso sia effettivamente inutile parlare in modo generico, bisognerebbe valutare la singola lente


quoto, anch io ho avuto il Tokina 12-24 (ora lo usa mio padre), ottima lente, soffre un po' in controluce, ma non si può avere tutto dalla vita.

Dino Giannasi
Messaggio: #6
Permittimi, e senza offesa, ma la domanda è un po' ingenua.
Non esiste una marca migliore di un altra in generale, può esistere un obiettivo "migliore" di un altro. E nota che anche qui ho messo le virgolette perchè ci sarebbe da discutere su questo aggettivo se detto così senza altri elementi.
Come in tutte le cose che valutiamo ci sono diversi fattori da considerare, non ultimo il costo. Esistono lenti Sigma migliori di Nikon, o Tokina migliori di Sigma, per esempio. O lenti ugualmente valide ma con una che costa una frazione dell'altra.
Tanto per dire: io ho lenti Nikon, Sigma e Tokina per il digitale, per l'analogica ho un vecchio Tamron che mi ha dato diverse soddisfazioni.
Ci sono decine di discussioni e confronti tra ottiche di queste marche: usa la funzione cerca e troverai diverse risposte.

Saluti, Dino

Messaggio modificato da Dino Giannasi il Apr 13 2008, 03:15 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Dino Giannasi @ Apr 13 2008, 04:12 PM) *
Permittimi, e senza offesa, ma la domanda è un po' ingenua.
Non esiste una marca migliore di un altra in generale, può esistere un obiettivo "migliore" di un altro. E nota che anche qui ho messo le virgolette perchè ci sarebbe da discutere su questo aggettivo se detto così senza altri elementi.
Come in tutte le cose che valutiamo ci sono diversi fattori da considerare, non ultimo il costo. Esistono lenti Sigma migliori di Nikon, o Tokina migliori di Sigma, per esempio. O lenti ugualmente valide ma con una che costa una frazione dell'altra.
Tanto per dire: io ho lenti Nikon, Sigma e Tokina per il digitale, per l'analogica ho un vecchio Tamron che mi ha dato diverse soddisfazioni.
Ci sono decine di discussioni e confronti tra ottiche di queste marche: usa la funzione cerca e troverai diverse risposte.

Saluti, Dino



beh la domanda non è ingenua in quanto, dalla tua risposta, sono proprio gli elementi che definisci dicendo "migliore" tra virgolette che mi interessava sapere....

allora andiamo nello specifico....
tra le marceh alternative a nikon citate,
ero orientato per un grandangolo spinto, ma non fisheye
e un obiettivo macro

forse ora con questi dettagli sapete aiutarmi meglio??
Sidbabai
Messaggio: #8
QUOTE(oldfox @ Apr 13 2008, 08:06 PM) *
beh la domanda non è ingenua in quanto, dalla tua risposta, sono proprio gli elementi che definisci dicendo "migliore" tra virgolette che mi interessava sapere....

allora andiamo nello specifico....
tra le marche alternative a nikon citate,
ero orientato per un grandangolo spinto, ma non fisheye
e un obiettivo macro

forse ora con questi dettagli sapete aiutarmi meglio??


Tokina 12-24 e sigma 150 f2,8. Che dici?
ignazio
Messaggio: #9
Io ho il Tokina 12-24 F/4 ed il Sigma 105 F/2.8 macro. Sono due ottiche splendide!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
il tokina 12-24 è un dx pero'....
è vero che ho la d300...pero' domani chissa???
igorbusi
Messaggio: #11
QUOTE(oldfox @ Apr 13 2008, 09:47 PM) *
il tokina 12-24 è un dx pero'....
è vero che ho la d300...pero' domani chissa???


Ciao,
io ho un Tokina 11-16 su una D300. Stupendo !
Ciao
danardi
Messaggio: #12
Direi tokina, valutando (per la mia esperienza) da 0 a 10 (il 10 è comparabile ai nikkor):
qualità costruttiva:
sigma 9
tamron 5
tokina 10

qualità ottica (definizione, contrasto, aberrazione, distorzione, uniformità sull'intero quadrante, resistenza al controluce):
sigma 7
tamron 8
tokina 8

resa cromatica (dominanti introdotte):
sigma 5
tamron 7
tokina 9

velocità e precisione di AF (con motore interno):
sigma 9
tamron 4
tokina N.P. (è uscito da poco il 12-24 motorizzato ma non l'ho mai provato e neanche mai letto una recensione)

PS: questo parlando di ottiche recenti, frugando nell'usato non saprei, ho provato disastrosi sigma e tamron..

Messaggio modificato da danardi il Feb 19 2009, 05:23 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio