FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »   
Matrix D80 Discussioni riunite .
Rispondi Nuova Discussione
reefaddict
Messaggio: #151
QUOTE(OffDark @ Aug 28 2007, 03:17 PM) *
Cmq...ancora aspetto risposte sul mio quesito.....chi di voi ha utilizzato il flash di giorno per schiarire le ombre utilizzando il Matrix?? Dai...possibile che mai nessuno ha utilizzato questa funzione con la D80??


Io, spesso, e con ottimi risultati.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
OffDark
Nikonista
Messaggio: #152
QUOTE(paolo.cacciatori @ Aug 28 2007, 03:14 PM) *
Mi sembra una battaglia persa in partenza.
Una contestazione da consumatore potrebbe stare in piedi se l'esposimetro non funzionasse correttamente, invece funziona molto bene. Quel che non funziona bene, a giudizio mio e di altri, è il matrix, che, però, essendo basato su valutazioni e non solo su misurazioni, non si presta ad una contestazione del tipo di quella proposta. Già il fatto di proporre una tale contestazione mostra che non si possiede la preparazione minima necessaria per sostenerla.

Ripeto per l'ennesima volta: a me il matrix della D80 non piace, lo considero non difettoso, ma sbagliato nell'impostazione, ma non credo che su questo sia sostenibile una contestazione del prodotto D80 perchè in matrix è, per sua natura, ineffabile.

Quindi hai perfettamente ragione nel lamentartene, hai perfettamente torto nel sostenere che esso sia un difetto contestabile al produttore al punto di esigerne la correzione o la pubblicazione di una nota di biasimo ufficiale.

Buone foto con la D80!


Poso farti una domanda??
Con quali Nikon hai scattato fino ad ora??
Io a parte Fm2 e F3, ho utilizzato ed avuto l'801, la 90, l'F100 e l'F5 (queste ultime due ancora in mio possesso) e per quanto riguarda il digitale, D70, D80 e provate per alcuni lavori D50 e D200....strano...il comportamento di sovraesposizione l'ho notato solo nella D80.
Il Matrix era il punto forte Nikon...era la differenza di base con Canon e vista la mia esperienza passata dico ( e potrebbe rimanere solo una mia convinzione) che il Matrix della D80 ha un difetto...progettuale o altro che sia!

Cmq, riconosco che se il problema è solo mio, chiedo scusa a tutti voi ed aggiungo che il problema risiede solo nella mia D80.
Grazie Nikon!


QUOTE(reefaddict @ Aug 28 2007, 03:23 PM) *
Io, spesso, e con ottimi risultati.


Perdonami!
Riconosco che nella mia richiesta non sono stato preciso....Uso del flash in Matrix di giorno in situazione di controluce per schiarire le idee (per intenderci....classico esempio...persona da fotografare con sole al tramonto alle spalle (del soggetto ovviamente...non nostre!!! wink.gif )
OffDark
Nikonista
Messaggio: #153
@reefaddict

Perdonami!
Riconosco che nella mia richiesta non sono stato preciso....Uso del flash in Matrix di giorno in situazione di controluce per schiarire il soggetto in ombra. (per intenderci....classico esempio...persona da fotografare con sole al tramonto alle spalle (del soggetto ovviamente...non del fotografo!!! wink.gif )

Cmq sono d'accordo con te quando dici che per tirare fuori delle buone foto bisogna saper fotografare e che nessuna macchinetta potrà sostituire il fotografo...io stesso fotografo sempre in manuale e sempre in spot (anche quando faccio dia ed utilizzo i filtri degradanti) ma non per questo non mi sento "tradito"

Saluti e buone foto!
Fabrizio31
Messaggio: #154
In pausa pranzo ho fatto delle prove veloci che forse diranno poco ma le allego. L'area di messa a fuoco è il rettangolo rosso, foto fatte su cavalletto
Spot e matrix risultano simili e la ponderata lavora come fosse un matrix...
I file sono a bassissima risoluzione ma se serve qualcosa di più dettagliato ve li mando wink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #155
QUOTE(OffDark @ Aug 28 2007, 03:28 PM) *
Poso farti una domanda??
Con quali Nikon hai scattato fino ad ora??
Io a parte Fm2 e F3, ho utilizzato ed avuto l'801, la 90, l'F100 e l'F5 (queste ultime due ancora in mio possesso) e per quanto riguarda il digitale, D70, D80 e provate per alcuni lavori D50 e D200....strano...il comportamento di sovraesposizione l'ho notato solo nella D80.
Il Matrix era il punto forte Nikon...era la differenza di base con Canon e vista la mia esperienza passata dico ( e potrebbe rimanere solo una mia convinzione) che il Matrix della D80 ha un difetto...progettuale o altro che sia!

Cmq, riconosco che se il problema è solo mio, chiedo scusa a tutti voi ed aggiungo che il problema risiede solo nella mia D80.


Ho scattato, e scatto ancora, con F3, F100, FM3.
Sono d'accordo con te sulla critica al matrix della D80, il problema non è solo tuo, ma anche mio, ma la contestazione da consumatore non sta in piedi per le ragioni dette sopra.
SiDiQ
Messaggio: #156
Non posso esimermi da pubblicare un piccolo esempio d'esposizione Matrix D80 frutto degli scatti fatti ieri smile.gif

La foto più chiara, quella a sinistra, l'ha fatta mia moglie mettendo la fotocamera in AUTO e quella sinistra l'ho fatto poco dopo io mettendola in MANUAL e valutando la scena sempre in Matrix.

Anche se la scena non è la stessa, poco importa tanto il contrasto di scena era lo stesso, in AUTO la fotocamera ha preferito mettere in "buona luce" il soggetto sotto area AF e quindi mi ha deliberatamente distrutto i dettagli sulle nuvole... male male e male.

Però il soggetto (non me ne voglia la mogliettina) e cioè il paletto è venuto bene smile.gif smile.gif

Io invece, visto che tanto la scena era dura di suo ho puntato le nubi e rilevato la misura di 1/500 anzichè 1/250 proposta dalla fotocamera ed ho usata quella.

Risulatato: scena mediamente molto scura ma alte luci preservate. Lo scatto lo recupererò con D-Light on camera o su NX a spese di un maggior rumore ed una minore precisione dei colori :(

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P.S: le info sono della foto sovraesposta in auto dalla D80...
reefaddict
Messaggio: #157
QUOTE(OffDark @ Aug 28 2007, 03:37 PM) *
....classico esempio...persona da fotografare con sole al tramonto alle spalle (del soggetto ovviamente...non del fotografo!!! wink.gif )


Brutta situazione, non si spiega in due minuti. Perchè devi riuscire a fare un lampo tale da dare la soggetto una luce simile a quella del tramonto sullo sfondo, evitando al contempo quel senso di artificiale dovuto al flash (soprattutto la temperatura di colore del flash sarà troppo fredda rispetto al tramonto per cui dovresti usare un filtro caldo sul flash), poi devi agire sulla compensazione flash per dosare il bilanciamento luce rispetto allo sfondo. E infine, ci dovrai sprecare 2-3 scatti (se sei bravo) per trovare il bilanciamento giusto.

Fabrizio31
Messaggio: #158
Maio è intervenuto al bar sul ns argomento, D80 / Matrix
OffDark
Nikonista
Messaggio: #159
QUOTE(reefaddict @ Aug 28 2007, 05:02 PM) *
Brutta situazione, non si spiega in due minuti. Perchè devi riuscire a fare un lampo tale da dare la soggetto una luce simile a quella del tramonto sullo sfondo, evitando al contempo quel senso di artificiale dovuto al flash (soprattutto la temperatura di colore del flash sarà troppo fredda rispetto al tramonto per cui dovresti usare un filtro caldo sul flash), poi devi agire sulla compensazione flash per dosare il bilanciamento luce rispetto allo sfondo. E infine, ci dovrai sprecare 2-3 scatti (se sei bravo) per trovare il bilanciamento giusto.


La mia "vecchia" D70 faceva tutto da sola...TTL unita al Matrix! (tralasciando ovviamente la temperatura colore del flash!)
Ah.....lo faceva egregiamente anche una mia vecchia fuji digitale....

oceanis
Messaggio: #160
QUOTE(oscarleone @ Aug 25 2007, 12:23 PM) *
Concordo perfettamente.
Vedo che in tanti si ostinano a fornire trucchi per realizzare buone esposizioni "nonostante" il matrix, confermando in tal modo il suo cattivo funzionamento. E' questo l'argomento: il matrix della d80 funziona o no? Se la nikon ha dotato la d80 di altro sistema, allora non lo deve chiamare matrix e non usare lo stesso simbolo e ci deve dire come va usato e tutto ciò prima dell'acquisto. Continuo a leggere:" io uso la media ponderata e mi trovo benissimo", e che vuol dire? Se non funziona il matrix si deve praticamente rinunciare alla funzione "AUTO" che, oltre a utilizzare esclusivamente il matrix non consente neppure la compensazione dell'esposizione. Io questa funzione l'ho pagata e intendo usarla. E la Nikon che fa? TACE. Non sarebbe il caso di investirla ufficialmente del problema e prendere atto delle sue spiegazioni ufficiali e agire conseguentemente anzichè continuare a formulare varie congetture? Io lo farò, non appena riaprono. Spero che qualcuno mi segua.




PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON TE
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #161
QUOTE(bluscuro71 @ Aug 28 2007, 02:24 PM) *
Premetto sempre : senza alcuna polemica !! anzi ...
ma "correggere prima di scattare" non e' come se su una vettura nuova fossimo costretti, volendo percorrere un rettilineo, a tenere il volante un po' girato verso sinistra per controbilanciare la tendenza ad andare a destra ?
la D200 ha almeno la funzione di taratura esposimetro ...

in ogni caso buone foto a tutti !
Ciao
M.

senza nessuna polemica ci mancherebbe, siamo qui per discutere
punti di vista diversi e basta, per me non è un problema, per altri si, tutto qui
davideconticelli
Messaggio: #162
QUOTE(OffDark @ Aug 28 2007, 02:51 PM) *
Sono senza parole!!!

Entro in questo forum per far presente e discutere di un problema e trovo solamente risposte scritte tanto per dire qualcosa....
Post aperti "pro-petizione" che vengono spostati in una sezione dove nessuno va a leggere...ma allora i moderatori ci seguono! Evviva!!!

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=68912

Peccato però che la richiesta non solo mia, ma a questo punto anche di altre persone di mettere una discussione in evidenza sul mal funzionamento del Matrix della D80 non viene per niente calcolata....

Non posso leggere affermazioni del tipo...discussione chiusa.....discorsi drammatici....confidenza con la macchinetta....io voglio difendere solo i miei diritti di consumatore (visto che se Nikon esiste è anche grazie a me!) e se acqusito qualcosa che conosco e che poi in realtà non è, voglio spiegazioni. Invece di fare ricerche nel forum, voglio un post ufficiale dove viene detto chiaramente come stanno le cose così i prossimi acquirenti della D80, possono scegliere, sapere che per tirare fuori delle buone foto, non dovranno solo studiare fotografia per un po di anni, ma dovranno studiare anche il Nikonese.
Voglio sapere (e se non lo posso sapere tramite Nital...visto che vivo in Italia a chi potrei rivolgermi?) quale strada Nikon ha deciso di intraprendere, o sono troppo impegnati nei prossimi progetti?

In un precedente post di quasi un anno fa veniva riportato che Nikon si sta dando da fare...possibile che hanno tirato fuori nuovi modelli e non hanno sistemato l'errore nella D80??

VOGLIO UN POST UFFICIALE CHE RAPPRESENTA LA SITUAZIONE DELLA D80...E CHE NIKON VENGA A SAPERE MEDIANTE NITAL CHE QUI IN ITALIA CI SONO ACQUIRENTI INSODDISFATTI PERCHè IL MATRIX DELLA D80 SOVRAESPONE!

Scusate lo sfogo ma a vedere certi atteggiamenti e vedere che si fa finta di niente proprio non mi va giù....non so voi ma io per acqusitare una D80 ho dovuto impegnare quasi tutto un mio stipendio!

Saluti e buone foto!


Ti quoto...
Nella discussione spostata al bar ho risposto questo al gentile Maio:

Gentile Giuseppe la mia non voleva essere una polemica ma solo una richiesta a Nital di farsi viva. Faccio anche presente il fatto che ritengo che il matrix della D80 funzioni quando viene capito! Se esegue una ricerca nei vari post scoprirà la mia posizione... Tuttavia trovo poco professionale la mancanza di una risposta ufficiale di Nital o Nikon. Molte persone hanno acquistato la D80 (facendo molti sacrifici) perchè considerata una buona macchina e meritano un attimo di attenzione. Inoltre per noi sarebbe sufficiente una risposta del tipo "ci stiamo lavorando..." e non pretendiamo oggi il firmware nuovo. Quello che ci secca è il fatto di non ricever nessun segnale perchè tanto ormai i soldi li abbiamo già tutti sborsati...

Davide

Messaggio modificato da davideconticelli il Aug 28 2007, 06:07 PM
faxao
Messaggio: #163
QUOTE(davideconticelli @ Aug 28 2007, 07:07 PM) *
Ti quoto...
Nella discussione spostata al bar ho risposto questo al gentile Maio:

Gentile Giuseppe la mia non voleva essere una polemica ma solo una richiesta a Nital di farsi viva. Faccio anche presente il fatto che ritengo che il matrix della D80 funzioni quando viene capito! Se esegue una ricerca nei vari post scoprirà la mia posizione... Tuttavia trovo poco professionale la mancanza di una risposta ufficiale di Nital o Nikon. Molte persone hanno acquistato la D80 (facendo molti sacrifici) perchè considerata una buona macchina e meritano un attimo di attenzione. Inoltre per noi sarebbe sufficiente una risposta del tipo "ci stiamo lavorando..." e non pretendiamo oggi il firmware nuovo. Quello che ci secca è il fatto di non ricever nessun segnale perchè tanto ormai i soldi li abbiamo già tutti sborsati...

Davide


Ottima risposta mi associo: anche io non utilizzo mai il matrix data la sua scarsa affidabilità/prevedibilità proprio quando servirebbe di più (e cioè negli scatti "rapidi"). Però lo abbiamo pagato quando abbiamo acquistato la D80 e quindi meritiamo quantomeno un po di attenzione da parte del produttore.

Stefano
erreerre
Messaggio: #164
sono nuovo e mi chiedo:
ma i moderatori, gli addetti ai lavori...quelli che insomma contano....gli uomini Nital dove sono??? penso che qlcuno leggerà tutti questi lamenti....e allora perchè nessuno di loro risponde?? perchè si fanno pregare per intervenire????basterebbero due parole a rincuorare tutti ed a tranquillizzare quei nuovi clienti che come me leggono di questi malfunzionamenti, perchè , giratela come volete, ma ho capito che qlc non va come dovrebbe.
.............. o non sanno cosa rispordervi.
io sono un profano in materia ( ho però dato 1200 euro alla nital) e penso che qualcosa di vero ci sia nell'affermazione che forse nella mia d80 qlc non va.
Li avessi letti prima questi forum.......
ciao
VINICIUS
Messaggio: #165
Ragazzi miei... Quello dell'esposizione in matrix tendente alla sovraesposizione non è un difetto, bensì una caratteristica (negativa) della macchina. E' nata così, non è il vostro esemplare difettoso. Quindi c'è poco da fare, andare in assistenza non serve a niente. E' come comprare la D200 e lamentarsi perché il consumo di corrente è elevato e la batteria dura poco. E' caratteristica intrinseca della macchina e come tale va accettata. I possessori della D80 si dividono in due categorie: quelli che si sono abituati a tale caratteristica negativa e ci convivono ormai felicemente. Quelli che non la sopportano. L'unica è sperare nell'uscita di un firmware che corregga il programma di gestione del matrix (messo che si possa fare con un semplice aggiornamento del firmware da parte dell'utente). Molti mesi fa, Maio aveva detto che la Nikon Japan se ne stava occupando, quantomeno vagliando tutte le immagini inviate dai possessori. Da allora non ha fatto sapere niente, quindi è probabile che la sovraesposizione in questione sia considerata da loro nella norma e comunque dipendente da altri parametri (come la precisione del diaframma, a cui non credo proprio, dato che un obiettivo dovrebbe essere impreciso con tutti i corpi e non solo sulla D80).
Tra l'altro la D80 è ormai piuttosto matura, ed i firmware correttivi, quando sono stati emessi, sono arrivati di solito a macchina più giovane. Sperarci adesso mi pare troppo. Consiglio a quegli utenti che non sopportano tale faccenda di vendere la macchina (ora che ha un buon valore); tutti gli altri, continuino a fare foto felici.
tenente
Messaggio: #166
Buonasera al forum. Anch'io da gennaio possessore della D80, mi sono accorto da tempo di una tendenza alla sovra esposizione in modalita matrix. Mi associo alla sensazione di delusione e fastidio fiducioso che il problema possa essere preso in seria considerazione e RISOLTO da Nikon. E' la quarta macchina Nikon ed è l'unica che ha mostrato qualche debolezza. Peccato.
Un saluto

Federico
Fabrizio31
Messaggio: #167
In attesa di una risposta che ci "indichi la strada" da Nital/Nikon, vorrei dare la mia modesta opinione sulla D80 a favore dei potenziali acquirenti che sono rimasti nel dubbio.
Secondo me l'unico neo, comunque piccolo, è la comprensione dell'esposimetro. E' diverso da altre macchine ma non difettoso, va compreso e gestito nella maniera corretta.
Per il resto la macchina è fenomenale, intuitiva e facile ma con grande potenziale. Inoltre seguendo il forum ho visto che la ns D80 è statisticamente una delle macchine che ha avuto meno "rogne" confronto alle sorelle e penso che anche il solo finware leggero riveli una nascita riuscita.

Buone foto
reefaddict
Messaggio: #168
QUOTE(OffDark @ Aug 28 2007, 05:22 PM) *
La mia "vecchia" D70 faceva tutto da sola...TTL unita al Matrix! (tralasciando ovviamente la temperatura colore del flash!)
Ah.....lo faceva egregiamente anche una mia vecchia fuji digitale....


Anche la D80 fa tutto benissimo da sola te l'assicuro. Io semplicemente cercavo di spiegare come farlo bene non come farlo e basta.
OffDark
Nikonista
Messaggio: #169
QUOTE(reefaddict @ Aug 29 2007, 08:54 AM) *
Anche la D80 fa tutto benissimo da sola te l'assicuro. Io semplicemente cercavo di spiegare come farlo bene non come farlo e basta.


Quanto prima proverò a postare una foto! wink.gif

@Davide
Davide che si fa...si apre un'altro post "Richiesta Aggiornamento Sul Matrix Della D80 parte seconda??" così vediamo quanto tempo ci mettono a spostarla al Nikon Sushi bar!!!! rolleyes.gif

Saluti a tutti e buone foto
...e tu che scatti co la D80 ricorda
MATRIX --> SPOT
PONDERATA --> MATRIX
SPOT--> PONDERATA

messicano.gif
davideconticelli
Messaggio: #170
QUOTE(OffDark @ Aug 29 2007, 09:31 AM) *
@Davide
Davide che si fa...si apre un'altro post "Richiesta Aggiornamento Sul Matrix Della D80 parte seconda??" così vediamo quanto tempo ci mettono a spostarla al Nikon Sushi bar!!!! rolleyes.gif


Se vuoi provare la cosa potrebbe diventare divertente messicano.gif
Fabrizio31
Messaggio: #171
QUOTE(OffDark @ Aug 29 2007, 09:31 AM) *
...e tu che scatti co la D80 ricorda
MATRIX --> SPOT
PONDERATA --> MATRIX
SPOT--> PONDERATA

messicano.gif


Sono d'accordo su ponderata-->matrix e su spot-->ponderata ma non per spot-->matrix. Ieri ho postato alcune foto ad esempio e altre più "tecniche" le farò con un pò di calma.
Il matrix funziona bene su scene a basso contrasto e, come già detto da altri, da importanza alla zona di messa a fuoco. Su zone fortemente contrastate tende a sovraesporre.

A proposito di ponderata... Che taratura impostate? 6,8 o 10 mm?
OffDark
Nikonista
Messaggio: #172
QUOTE(Fabrizio31 @ Aug 29 2007, 09:47 AM) *
Sono d'accordo su ponderata-->matrix e su spot-->ponderata ma non per spot-->matrix. Ieri ho postato alcune foto ad esempio e altre più "tecniche" le farò con un pò di calma.
Il matrix funziona bene su scene a basso contrasto e, come già detto da altri, da importanza alla zona di messa a fuoco. Su zone fortemente contrastate tende a sovraesporre.

A proposito di ponderata... Che taratura impostate? 6,8 o 10 mm?


La mia è solo una provocazione che comunque rende un po l'idea! wink.gif

Per quanto mi riguarda 6.8
VINICIUS
Messaggio: #173
QUOTE(OffDark @ Aug 29 2007, 09:31 AM) *
...e tu che scatti co la D80 ricorda
MATRIX --> SPOT
PONDERATA --> MATRIX
SPOT--> PONDERATA

messicano.gif


Scusa, ma se la tua macchina ha la ponderata che funziona come il matrix (ne dubito) quando vuoi il matrix usa quella e il problema è risolto. wink.gif
OffDark
Nikonista
Messaggio: #174
QUOTE(VINICIUS @ Aug 29 2007, 10:22 AM) *
Scusa, ma se la tua macchina ha la ponderata che funziona come il matrix (ne dubito) quando vuoi il matrix usa quella e il problema è risolto. wink.gif



QUOTE(VINICIUS @ Aug 29 2007, 10:22 AM) *
Scusa, ma se la tua macchina ha la ponderata che funziona come il matrix (ne dubito) quando vuoi il matrix usa quella e il problema è risolto. wink.gif
Fabrizio31
Messaggio: #175
Ieri l'Ing. Maio era intervenuto al bar sempre sullo stesso argomento, come penso avrete visto. Avevo chiesto se era possibile avere delle indicazioni per eseguire delle foto da analizzare per capire se il problema esiste e come eventualmente risolverlo. Fin'ora tutto tace...
Quindi invochiamo Maio e moderatori tenendo questo argomento sempre in cima alla lista sperando di ottenere qualche risposta esaustiva
La nostra non è una provocazione ma una proposta di collaborazione per la felicità di tutti, noi e Nikon

grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Messaggio modificato da Fabrizio31 il Aug 29 2007, 09:48 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
20 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »