FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Listino Nital Online
Rispondi Nuova Discussione
davide.lomagno
Messaggio: #76
lo avevo gia' scritto piu' su',ora lo ripeto...su T.F se la leggete i listini ufficiali Nital sono pubblicati,altrimenti andate sul sito www.fotografia.it e li potete leggere....
nonnoGG
Messaggio: #77
QUOTE(davide.lomagno @ Oct 16 2007, 04:10 PM) *
lo avevo gia' scritto piu' su',ora lo ripeto...su T.F se la leggete i listini ufficiali Nital sono pubblicati,altrimenti andate sul sito www.fotografia.it e li potete leggere....

In realtà basta molto meno:

Lassù in cima, menù a barra PRODOTTI -> Dove acquistare -> Regione a caso (Lazio la mia...): trovrete i link di diversi dealer ufficiali con tanto di prezzi. wink.gif

Trovati?

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Oct 16 2007, 04:26 PM
Lucabeer
Messaggio: #78
QUOTE(kefren @ Oct 16 2007, 04:08 PM) *
L'unico motivo che mi viene in mente per rimuovere il listino dal sito è che non esiste altro motivo per conciliare il comunicato stampa di Agosto sulla D3 (4729 euro) con il prezzo di listino realmente applicato (4999 euro).


Veramente all'epoca dell'annuncio c'era scritto (bello chiaro e comprensibile a tutti) che il prezzo effettivo avrebbe potuto differire, rispetto a quello annunciato, senza alcun preavviso da parte di Nital...

Poi se uno vuole fare dietrologia e ipotizzare complotti, si accomodi pure...
Galeno
Messaggio: #79
QUOTE(kefren @ Oct 16 2007, 04:08 PM) *
L'unico motivo che mi viene in mente per rimuovere il listino dal sito è che non esiste altro motivo per conciliare il comunicato stampa di Agosto sulla D3 (4729 euro) con il prezzo di listino realmente applicato (4999 euro).

Ovviamente, sempre che il listino che mi ha citato il mio negoziante sia reale. Purtroppo non ho modo di verificarlo. E' per questo che quando gli ho chiesto il prezzo della D3 si è svolto il seguente dialogo:

io: "Ciao xxx, quando ti arriva e quanto costa la D3, che la ordino?"
lui: "Ciao, arriva a novembre /dicembre e costa 4999 euro."
io: "Ti è venuto un ictus? Da quando vendi a più del listino ufficiale?"
lui: "Guarda che quello è il prezzo del listino Nital."
io: "Non dire belinate. Il comunicato stampa diceva 4730. Perchè lucri?"
lui: "Non lucro. E' il prezzo ufficiale."
io: [...]improperi irripetibili nei confronti di quel ladro del negoziante[...]che poi forse non è ladro[...]ma la certezza non ce la ho[...]

E di sicuro nessuno può prendersela con Nital.

Ecco spiegato l'arcano. I flash e gli accessori non vengono annunciati con comunicati stampa, il problema non si pone. In questo modo Nital si è permessa di alzare il prezzo rispetto al comunicato stampa, facendo ricadere la responsabilità sui negozianti. Tirare il sasso e nascondere la mano.

Ciao, Andre


Ciao, Kefren,

Forse ti sfugge che la stessa Nital, che è tra l' altro autrice (o comunque l' ha fatto proprio) del comunicato stampa citato, ha sempre sottolineato che i prezzi indicati sul proprio Listino erano da ritenersi "indicativi" e, pertanto, suscettibili di variazioni.

Presumibilmente, il prezzo di 4729 € (secondo la legge italiana, già comprensivo dell' IVA) era stato calcolato tenendo conto dei vari fattori che concorrono a formare un prezzo, a partire dal prezzo "spuntato" da Nital (che è un distributore e non già la Nikon) presso l' ufficio vendite della Nikon stessa, nonchè dei ricarichi usuali di una Ditta comprensivi dello sconto da praticare ai singoli rivenditori.

L' aumento di ben 270 € da te citato (come comunicatoti dal tuo negoziante) appare esagerato, specie a distanza di pochi giorni dal comunicato stampa; una delle due: o Nital ha sbagliato completamente i suoi calcoli (e non mi sembra possibile), o il produttore ha rifatto i suoi constatando che la D 3 gli costava più di quanto valutato inizialmente (e anche questo appare ancor più impossibile. Se il rincaro fosse dovuto a Nikon, la stessa variazione di prezzo si dovrebbe verificare anche negli altri paesi importatori, e, spulciando in giro, non mi risulta).
Sembra più probabile, invece, che il tuo negoziante, che forse non ha ancora il listino rivenditori di Nital, si sia basato sul prezzo indicato su qualche sito on-line, dove si "ipotizza" un costo della D 3 tra i 4522 e i 4990 €, ovviamente indicandoti quello più alto xxxxxxxx
Sul sito qui linkato, si evince che il fornitore con il prezzo più basso si rifornisce in Germania, mentre quello che offre al prezzo più alto si riferisce ad una fotocamera distribuita da Nital, ma con l' aggiunta di una Compact Flash da 2 GB velocissima.
Se Nital, così come la sua recente politica di vendita ci ha abituati, aumenta di circa 270 € il costo della sola fotocamera per aggiungere la scheda di memoria da 2 GB, non mi pare faccia una buona offerta, considerando che si tratta di un prodotto destinato prevalentemente ai professionisti che, certamente, sono già fornitissimi di memorie flash (che oltretutto, da 2 GB, ancorchè veloci, costano meno di 270 €).

Sbaglio?

Pertanto, ripeto che Nital farebbe cosa, oltre che gradita agli utenti, anche utile per la sua immagine (così come finora ha fatto) ripubblicare il tanto richiesto "Listino Prezzi".


Galeno.

No link a siti commericali, please
buzz
Gianluca_GE
Messaggio: #80
QUOTE(Lucabeer @ Oct 16 2007, 05:26 PM) *
Veramente all'epoca dell'annuncio c'era scritto (bello chiaro e comprensibile a tutti) che il prezzo effettivo avrebbe potuto differire, rispetto a quello annunciato, senza alcun preavviso da parte di Nital...

Poi se uno vuole fare dietrologia e ipotizzare complotti, si accomodi pure...


Veramente quella frase, o con significato analogo c'era anche nel listino quando pubblicato (molto simile).

Elemento oggettivo:" il Listino è sparito e, ad esempio la D3, nel listino negozianti, costa di più di quanto annunciato".

Le cause od i motivi non li conosco! Ma non sono contento.

Ciao

Gianluca
buzz
Staff
Messaggio: #81
Gianluca, ma costa più di quanto annunciato... da chi?
E' stata la Nital a diffondere il prezzo?
Inoltre il prezzo annunciatopotrebbe discostarsi da quello definitivo per una marea di motivi.
Non in ultimo la domanda superiore all'offerta.

Però mi sembra strano che un negoziante si attenga al prezzo di listino "puro" nel vendere.
A me non è mai capitato in 35 anni di carriera da compratore.
Il listino serve pera ever una base su cui praticare gli sconti ai commercianti.
lo stesso listino difficilmente corrisponde al prezzo praticato, e infatti chi recensisce scrive spesso il prezzo "on street", ovvero il medio che si trova in giro.

Poi ogni negoziante può fare quello che vuole e può anche vendere al doppio del listino ufficiale, dato che in italia (ancora) vige il libero mercato.
ovvio che non ne venderebbe nemmeno un ezzo! smile.gif
kefren
Messaggio: #82
QUOTE(buzz @ Oct 16 2007, 06:43 PM) *
Gianluca, ma costa più di quanto annunciato... da chi?
E' stata la Nital a diffondere il prezzo?


L'annuncio l'ha fatto Nital. Lo trovi sulla home page del sito.
Il prezzo il negoziante l'ha citato leggendolo su un foglio, che lui ha definito "listino Nital". Come già ricordato, non abbiamo modo di verificare se mi sta contando delle fregnacce. Salvo comprare tutti fotografi? Come dire che il listino Nital aggiornato mensilmente è in vendita in edicola?

Ciao, Andre

Messaggio modificato da kefren il Oct 16 2007, 05:53 PM
nasopazzo
Messaggio: #83
E' vero quanto dici buzz però, per assurdo, non avendo un punto di riferimento ufficiale in teoria si potrebbe verificare che tutti i negozianti, comprese le grandi catene, possano adottare un prezzo più alto di quello indicato da Nital wacko.gif
Certo è un qualcosa di inverosimile ma nulla vieta che possa accadere e ovviamente tutto a discapito di chi compra e altrettanto ovviamente dovremmo fidarci di quanto i vari negozianti ci propinano come "ufficiale".
Si è un paradosso quello che descrivo, ma resto del parere che il riferimento che avevamo era di grande aiuto e così lo è stato per me in qualche occasione.
Ciao cool.gif
buzz
Staff
Messaggio: #84
Si, in effetti questo è inverosimile.
Però sia beninteso, io non sono contento che il listino sia sparito, solo che cerco di dare una giustificazione a un fatto che sicuramente penalizza i clienti, ma essendo una scelta commerciale, non la capisco ma mi adeguo (come diceva Pazzaglia, per chi se lo ricorda).
Personalmente posso vivere anche senza listini ufficiali perchè, come tutti, navigo e mi informo.
Non discuterò mai un prezzo al mio negoziante solo perchè l'ho visto sul web. Chiedo e se mi conviene compro, altrimenti rinuncio o cerco altre vie.
In definitiva prima di prendere un oggetto i miei riferimenti sono telefonici o di persona, perchè non amo comprare materiale costoso per corrispondenza.
Alla fine quel centone che si risparmia va a finire che lo paghi in disagi.
Ma è il mio modo di fare, e non pretendo che tutti facciano lo stesso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #85
QUOTE(ombres70 @ Oct 16 2007, 07:00 PM) *
.... però, per assurdo, non avendo un punto di riferimento ufficiale in teoria si potrebbe verificare che tutti i negozianti, comprese le grandi catene, possano adottare un prezzo più alto di quello indicato da Nital.....

Chiamasi cartello, se non sbaglio, ed è decisamente vietato dalla legge.

Saluti

Giovanni
edogolf
Messaggio: #86
Vi ricordate che tempo fa, feci un file in access con tutti gli obiettivi suddivisi per caratteristica e con i relativi prezzi? rolleyes.gif Beh pensavo di averlo perso e invece...

Certo, andrebbe aggiornato, ma gli obiettivi da qui a 5-6 mesi non sono cambiati di molto.

Se a qualcuno interessa posso anche esportarlo in exel texano.gif
Gianluca_GE
Messaggio: #87
QUOTE(buzz @ Oct 16 2007, 06:43 PM) *
Gianluca, ma costa più di quanto annunciato... da chi?
E' stata la Nital a diffondere il prezzo?
Inoltre il prezzo annunciatopotrebbe discostarsi da quello definitivo per una marea di motivi.
Non in ultimo la domanda superiore all'offerta.

Però mi sembra strano che un negoziante si attenga al prezzo di listino "puro" nel vendere.
A me non è mai capitato in 35 anni di carriera da compratore.
Il listino serve pera ever una base su cui praticare gli sconti ai commercianti.
lo stesso listino difficilmente corrisponde al prezzo praticato, e infatti chi recensisce scrive spesso il prezzo "on street", ovvero il medio che si trova in giro.

Poi ogni negoziante può fare quello che vuole e può anche vendere al doppio del listino ufficiale, dato che in italia (ancora) vige il libero mercato.
ovvio che non ne venderebbe nemmeno un ezzo! smile.gif

Non potendo fare pubblicità ti ho mandato un MP

Ciao

Gianluca

QUOTE(gciraso @ Oct 16 2007, 08:38 PM) *
Chiamasi cartello, se non sbaglio, ed è decisamente vietato dalla legge.

Saluti

Giovanni


sarà pure vietato ma è una situazione che puoi riscontrare tutti i giorni in molti settori

Ciao
Gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #88
QUOTE(Gianluca_GE @ Oct 16 2007, 10:15 PM) *
sarà pure vietato ma è una situazione che puoi riscontrare tutti i giorni in molti settori

Vero, ma il garamte della concorrenza e del mercato molla di quelle botte di multe regolarmente (assicurazioni, petrolieri, ecc.).

Giovanni
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #89
Personalmente, il fatto che il listino non sia più lì, non mi sconvolge più di tanto.

Ma davvero, voi, quando dovete spendere qualche migliaio di euro comprate del primo che capita (fornitore fidato o meno che sia)?

Farò anche la tipica figura del genovese, ma, prima di andare al solito negozio dove mi servo, un giretto me lo faccio! wink.gif

Ciao,
Alessandro.
Gianluca_GE
Messaggio: #90
QUOTE(xaci @ Oct 16 2007, 11:05 PM) *
Personalmente, il fatto che il listino non sia più lì, non mi sconvolge più di tanto.

Ma davvero, voi, quando dovete spendere qualche migliaio di euro comprate del primo che capita (fornitore fidato o meno che sia)?

Farò anche la tipica figura del genovese, ma, prima di andare al solito negozio dove mi servo, un giretto me lo faccio! wink.gif
Ciao,
Alessandro.


...mi sa che a fare la figura dei genovesi siamo in due texano.gif

Ciao

Gianluca
nasopazzo
Messaggio: #91
QUOTE(buzz @ Oct 16 2007, 08:12 PM) *
Si, in effetti questo è inverosimile.
Però sia beninteso, io non sono contento che il listino sia sparito, solo che cerco di dare una giustificazione a un fatto che sicuramente penalizza i clienti, ma essendo una scelta commerciale, non la capisco ma mi adeguo (come diceva Pazzaglia, per chi se lo ricorda).
Personalmente posso vivere anche senza listini ufficiali perchè, come tutti, navigo e mi informo.
Non discuterò mai un prezzo al mio negoziante solo perchè l'ho visto sul web. Chiedo e se mi conviene compro, altrimenti rinuncio o cerco altre vie.
In definitiva prima di prendere un oggetto i miei riferimenti sono telefonici o di persona, perchè non amo comprare materiale costoso per corrispondenza.
Alla fine quel centone che si risparmia va a finire che lo paghi in disagi.
Ma è il mio modo di fare, e non pretendo che tutti facciano lo stesso.

Beh, più o meno anche io faccio lo stesso ma che vuoi... romanticamente mi ero affezionato al listino ufficiale biggrin.gif
Ciao
sanvi
Messaggio: #92
QUOTE(Lucabeer @ Oct 16 2007, 05:26 PM) *
Veramente all'epoca dell'annuncio c'era scritto (bello chiaro e comprensibile a tutti) che il prezzo effettivo avrebbe potuto differire, rispetto a quello annunciato, senza alcun preavviso da parte di Nital...

Poi se uno vuole fare dietrologia e ipotizzare complotti, si accomodi pure...


In altro post qualcuno ipotizza che 1789 per la d300 fossero senza iva, spero non sia vero, anche perchè non era specificato. Si c'era scritto che che il "prezzo effettivo avrebbe potuto differire..." però è accettabile in regime di libera concorrenza oscillazioni ragionevoli non centinaia di euro. Questa potrebbe apparire una furbizia.
Io ho prenotato sapendo che semmai il prezzo effettivo può essere inferiore al listino o pari se si tratta di novità, mai molto superiore come si paventa.
Ora vado dal negoziante e gli chiedo quanto mi costerà la D300 se il prezzo è di gran lunga superiore credo che ci rifletterò prima di confermare l'ordine.
Gianluca_GE
Messaggio: #93
QUOTE(davide.lomagno @ Oct 16 2007, 04:10 PM) *
lo avevo gia' scritto piu' su',ora lo ripeto...su T.F se la leggete i listini ufficiali Nital sono pubblicati,altrimenti andate sul sito www.fotografia.it e li potete leggere....


Peccato che non sia aggiornato!!!!

Comunque, confermo D3 listino NITAL Ottobre 2007 = 4990 Euri

Gianluca
Boscacci
Messaggio: #94
QUOTE(Gianluca_GE @ Oct 19 2007, 07:40 PM) *
Peccato che non sia aggiornato!!!!

Comunque, confermo D3 listino NITAL Ottobre 2007 = 4990 Euri

Gianluca


Scusami, ma dove hai reperito questa informazione ??
Se così fosse, è pazzesco!!
Gianluca_GE
Messaggio: #95
QUOTE(Boscacci @ Oct 19 2007, 11:09 PM) *
Scusami, ma dove hai reperito questa informazione ??
Se così fosse, è pazzesco!!


Basta che vai da un negoziante e chiedi.
Lui ti farà vedere il listino che tra l'altro adesso sembra di nuovo on line ma protetto da password. Quindi non visibile per noi.

Per informazione il prezzo nel comunicato stampa della D3 di 4729 euri adesso non c'è più nella pagina del sito.


Ciao

Gianluca


Boscacci
Messaggio: #96
QUOTE(Gianluca_GE @ Oct 19 2007, 11:17 PM) *
Basta che vai da un negoziante e chiedi.
Lui ti farà vedere il listino che tra l'altro adesso sembra di nuovo on line ma protetto da password. Quindi non visibile per noi.

Per informazione il prezzo nel comunicato stampa della D3 di 4729 euri adesso non c'è più nella pagina del sito.
Ciao

Gianluca


Spero allora che il mio spacciatore di fiducia non se ne accorga, visto che al momento indica ancora un prezzo leggermente inferiore a quello annunciato ad agosto dalla Nital..... ;-)
edogolf
Messaggio: #97
QUOTE(Gianluca_GE @ Oct 19 2007, 11:17 PM) *
Basta che vai da un negoziante e chiedi.
Lui ti farà vedere il listino che tra l'altro adesso sembra di nuovo on line ma protetto da password. Quindi non visibile per noi.

Per informazione il prezzo nel comunicato stampa della D3 di 4729 euri adesso non c'è più nella pagina del sito.
Ciao

Gianluca



Infatti ho incominciato a chiamare anche io per avere alcuni prezzi e i negozianti non mi sembrano molto felici di questa nuova politica a "prezzi nascosti".. tanta perdita di tempo per dare informazioni che prima erano reperibili, anche se a grandi linee, su internet! Ma allora la rete che senso ha se non di informazione? unsure.gif
Luc@imola
Messaggio: #98
Per i negozianti non cambia niente, il listino ce l'hanno e sanno i loro prezzi di acquisto.
Se chiama qualche cliente in piu' per chiedere il prezzo dei loro prodotti credo che dovrebbero essere contenti e prendere l'occasione per farsi il cliente.
Io, da rivenditore non ho mai considerao tempo perso stare al telefono con un potenziale cliente. cool.gif
manthis
Messaggio: #99
QUOTE(Luc@imola @ Oct 20 2007, 08:35 AM) *
Per i negozianti non cambia niente, il listino ce l'hanno e sanno i loro prezzi di acquisto.
Se chiama qualche cliente in piu' per chiedere il prezzo dei loro prodotti credo che dovrebbero essere contenti e prendere l'occasione per farsi il cliente.
Io, da rivenditore non ho mai considerao tempo perso stare al telefono con un potenziale cliente. cool.gif

quoto luca al 1000% fa parte del nostro mestiere e del loro
edogolf
Messaggio: #100
Si è vero se si parla di "qualche" cliente ma quando poi si capisce che le telefonate sono solo informative perché poi il materiale lo si acquista in un altro posto allora le cose cambiano.

Vedendolo da un punto di vista esterno questa soluzione non è comunque efficiente, la rimozione del listino semmai sarebbe dovuta essere eseguita per coloro che non sono titolari Nikon ma noi effettivamente registrati al sito con tanto di Nital Card... Fulmine.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »