FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
17-35 O 70-200 Da Dove Cominciare
a seconda della vostra esperienza
Rispondi Nuova Discussione
tenente
Messaggio: #1
Approfitto della cortesia di tutti voi per farvi una domanda (forse fin troppo assurda):
volendo aumentare il numero di ottiche ai fini di ottenere una maggiore copertura delle varie focali, considerato che posseggo un 28-70 f/2.8 ed un 50 f/1.4, partireste dal basso a dall'alto? Sento la mancanza delle focali corte come di quelle lunghe, per cui chiedo un vostro giudizio personale in base alla vostra esperienza.

17-35 f/2.8 e poi 70-200 VR f/2.8
oppure
70-200 VR f/2.8 e poi 17-35 f/2.8

Grazie

Federico
daniele.flammini
Messaggio: #2
non riesci proprio a capire se fai più scatti tele che wide?
perchè sono due lenti stupende.
quindi l'unico modo è capire se preferisci la telefotografia o quella grandangolare per uscire da questo dilemma
hausdorf79
Messaggio: #3
17.35.

Lo zoom, io lo uso molto meno delle focali corte.
tenente
Messaggio: #4
Diciamo che amo di più quelle a focali corte. Sono sicuro, tuttavia, che non appena acquisto un grandangolo sentirò la necessità dello zoom. Purtroppo il budget mi preclude la possibilità di fare la pazzia e di acquistarli entrambi. Voi usate maggiormente il grandangolo o il tele ?

Federico

Caspita Daniele, risposta in soli 2 minuti. Sei un mito.

Messaggio modificato da tenente il Apr 30 2007, 02:09 PM
Paolo Inselvini
Messaggio: #5
E' una domanda alla quale nessuno può rispondere se non te stesso. Ti posso solo dire che l'accoppiata è favolosa.

Ciao!
daniele.flammini
Messaggio: #6
QUOTE(tenente @ Apr 30 2007, 03:07 PM) *

Diciamo che amo di più quelle a focali corte. Sono sicuro, tuttavia, che non appena acquisto un grandangolo sentirò la necessità dello zoom. Purtroppo il budget mi preclude la possibilità di fare la pazzia e di acquistarli entrambi. Voi usate maggiormente il grandangolo o il tele ?

Federico

Caspita Daniele, risposta in soli 2 minuti. Sei un mito.

io da appassionato fotografo sportivo ovviamente amo i tele! quindi mi sono fatto il 70 200 ma anche io prima o poi mi farò il 17 35!
hai visto che velocità?! tongue.gif
sono due obiettivi a me cari (in tutti i sensi!!)

Messaggio modificato da daniele.flammini il Apr 30 2007, 02:10 PM
gandalef
Messaggio: #7
quoto quanto detto da chi mi ha preceduto. Ovvio che la scelta dipende dalle tue necessità e usi. Personalmente da mante dei grandangoli io partirei dal 17-35. Vuoi perchè l'utilizzo probabilmente è più frequente, vuoi perchè il "cannone" lo porto quando serve (vedi pesi e ingombri) mentre il 17-35 è più pratico, vuoi perchè amo come detto le focali gandangolari. Certo se fai fotografia sportiva o naturalistica.....

Saluti,
Gandy
kogaku
Messaggio: #8
..come già ti hanno detto daniele e paolillo, lo dovresti sapere meglio tu...

Sicuramente hai già un'ottica, magari di base, sicchè il consiglio è il tele... Altrimenti parti col 17-35: io personalmente non la tolgo quasi mai dalla fotocamera!
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #9
Forse un 12-24 sarebbe piu' indicato.
Sempre che tu voglia investire in ottiche dx.
Franco_
Messaggio: #10
QUOTE(tenente @ Apr 30 2007, 03:07 PM) *


Diciamo che amo di più quelle a focali corte...



Alla prima domanda ti sei risposto da solo (e come poteva essere diversamente ? smile.gif )



QUOTE(tenente @ Apr 30 2007, 03:07 PM) *


...Voi usate maggiormente il grandangolo o il tele ?



Domanda a cui è difficile dare una risposta hmmm.gif ; direi che dipende molto dallo stato d'animo... ultimamente uso più spesso le focali lunghe, ma complessivamente ho usato maggiormente le focali corte huh.gif
Denis Calamia
Messaggio: #11
Ciao...
Bel problemone....Personalmente io ho preso il "Sire" VR perchè amo i Tele,subito a ruota però mi sono dato a tutto grandangolo,sostituendo tutte le mie ottiche con 28-70 f2,8-12,24 f4 e 10,5 f 2,8....

Volendoti dare un suggerimento...prendi il 70-200 VR,tanto con il 28-70 diciamo che puoi "accomodare" smile.gif
tenente
Messaggio: #12
Grazie a tutti, sempre utile sentire pareri diversi, soprattutto se da gente competente.
Fabio Tommasi
Messaggio: #13
Ma sopratutto, scatti in digitale o in analogico?
Sul formato ridotto dei sensori Nikon, rispetto al 24x36 mm, l'equivalente lunghezza focale delle ottiche che hai indicato dovrebbe indirizzarti senza paure...! tongue.gif
tenente
Messaggio: #14
Già dimenticavo, scatto in digitale con una D80.
Federico
Maurizio1966
Messaggio: #15
Io sono un amante dei tele.....quindi consiglierei il 70-200, ma come tutti quelli che mi precedono, devi essere tu a considerare quale useresti di più. Poi da non dimenticare che con il 70-200 colmeresti un ammanco di lunghezza focale totale, mentre con il 17-35 una parte è già coperta dal 28-70 (dal 28 al 35)

Io mi sono sentito molto fortunato in quanto entrambe le ottiche sono riuscito a portarle via per il prezzo di uno; ovvero le ho trovate usate perchè il proprietario passava a sistema canon..... buon per me....se posso dirlo me le ha date a prezzo regalo (poco meno di 2000 euro entrambi) e sono impeccabili.... metterle vicino al nuovo non sapresti distinguere l'usato dal nuovo...... penso sia stato il più grosso affarone della mia vita.....spero capiti anche a te altrettanto.

Bisogna solo pazientare e perdere un po' di tempo per cercare..... c'è sempre qualcuno che commette questi errori.
lucnikon
Messaggio: #16
Per quanto riguarda la mia esperienza consiglio il 17-35.
Io giro per turismo e faccio spesso centri storici, chiese, musei, ma anche paesaggi lungo la strada, foto con amici al ristorante... in questi casi tengo sempre montato il 24mm o monto il 50mm (stò anche io cercando il 20-35 o il 17-35) e mi vanno bene un pò per tutto.
Non faccio foto sportive e per gestire l'80-200 che ho devo pianificarmi in qualche modo gli scatti, avere una meta ben precisa (che sò, uno zoo, mia figlia al parco...) e un bel pò di energia per tenerlo dritto ( wink.gif ).
Quindi:
- ottica grandangolare zoom (17-35) scatterei 80%;
- ottica tele scatto per il 20%.
My experience... smile.gif
Luca

Messaggio modificato da lucnikon il May 2 2007, 07:59 AM
massimofanciulli
Messaggio: #17
QUOTE(lucnikon @ May 2 2007, 08:57 AM) *

Per quanto riguarda la mia esperienza consiglio il 17-35.
Io giro per turismo e faccio spesso centri storici, chiese, musei, ma anche paesaggi lungo la strada, foto con amici al ristorante... in questi casi tengo sempre montato il 24mm o monto il 50mm (stò anche io cercando il 20-35 o il 17-35) e mi vanno bene un pò per tutto.
Non faccio foto sportive e per gestire l'80-200 che ho devo pianificarmi in qualche modo gli scatti, avere una meta ben precisa (che sò, uno zoo, mia figlia al parco...) e un bel pò di energia per tenerlo dritto ( wink.gif ).
Quindi:
- ottica grandangolare zoom (17-35) scatterei 80%;
- ottica tele scatto per il 20%.
My experience... smile.gif
Luca


ciao lucnikon,
approfitto visto che sei anche tu del lazio, di chiederti se conosci a Roma alcuni buoni negozi, dove acquistare obiettivi nikon.Ciao e grazie massimo
andy68
Messaggio: #18
QUOTE(lucnikon @ May 2 2007, 08:57 AM) *

Per quanto riguarda la mia esperienza consiglio il 17-35.
Io giro per turismo e faccio spesso centri storici, chiese, musei, ma anche paesaggi lungo la strada, foto con amici al ristorante... in questi casi tengo sempre montato il 24mm o monto il 50mm (stò anche io cercando il 20-35 o il 17-35) e mi vanno bene un pò per tutto.
Non faccio foto sportive e per gestire l'80-200 che ho devo pianificarmi in qualche modo gli scatti, avere una meta ben precisa (che sò, uno zoo, mia figlia al parco...) e un bel pò di energia per tenerlo dritto ( wink.gif ).
Quindi:
- ottica grandangolare zoom (17-35) scatterei 80%;
- ottica tele scatto per il 20%.
My experience... smile.gif
Luca



Come non quotarti..... Pollice.gif
Anche io la maggior parte degli scatti con il 17-35-, quando sono a spasso...!! e 28-70 per le focali medie...e tanta calma ( per il peso e la mole)
Come tele sono ultrasoddisfatto del 180mm che mi evita di portare il l'80-200 se non specificatamente indispensabile...
Quando ho voglia di divertirmi "attacco" il 10-20 sigma e cerco di inventarmi qualcosa..

Se non devi fare spesso foto sportive ......vai sicuramente con il 17-35.....


@Massimofanciulli...

Sono di Roma anche io.... e sinceramente la situazione dell'usato è drammatica....non saprei potresti provare dai "Più noti" ma prezzi allucinanti.... cerotto.gif

messicano.gif

Messaggio modificato da andy68 il Jun 5 2007, 07:34 PM
Gianni_Casanova
Messaggio: #19
A Roma ci sono anche dei nikonisti che si riuniscono periodicamente, ti consiglierei di chiedere loro di farti provare le ottiche in questione...
un mio piccolo suggerimento è quello di provare il 12/24 ti si apre un nuovo mondo, spero di esserti stato utile, Gianni
ErMatador
Messaggio: #20
io dei tele non potrei fare mai a meno, 70-200 biggrin.gif
leoncino
Messaggio: #21
se fossi in te ,opterei x il 17-35,come primo passo,poi valuterei un 80-200 f 2.8 usato,se ne trovano in buone condizioni,e a prezzi "ragionevoli"poi se sei portato x le focali più lunghe ,vuio maggior velocità nella messa a fuoco,il sistema VR ecc.. vendi l'80-200 e ti prendi il 70-200 VR.ciao a presto smile.gif
andreasonia01052009
Messaggio: #22
Personalmente andrei su un 17-35 o un bellissimo 12-24, io non lo trascurerei.

Questa è una mi affermazione completamente personale poichè amo tantissimo le focali corte e quelle lunghe(max 85) le uso per i ritratti, al max vorrei evolvermi sul 180 fisso ma.... vedremo comuqnue l'unico che può risponderti sei solo tu.
Devi capire che tipo di focali preferisci e che tipo di fotografia ami di più fare.

Buoni scatti e buona scelta
Francoval
Messaggio: #23
Non amo buttare soldi gratuitamente. Col 28-70 non prenderei mai il 17-35 perchè 7 mm. entrano in conflitto e fatalmente in uno dei due obiettivi sarebbero di troppo. Opterei decisamente per il 12-24 risparmiando parte di quei soldini destinati in un prossimo futuro all'acquisto dell'altrettanto agognato 70-200.
Mauro Villa
Messaggio: #24
QUOTE(Francoval @ Jun 6 2007, 03:02 AM) *

Non amo buttare soldi gratuitamente. Col 28-70 non prenderei mai il 17-35 perchè 7 mm. entrano in conflitto e fatalmente in uno dei due obiettivi sarebbero di troppo. Opterei decisamente per il 12-24 risparmiando parte di quei soldini destinati in un prossimo futuro all'acquisto dell'altrettanto agognato 70-200.


Se usi esclusivamente il digitale e pensi che la futura reflex Nikon 24x36 non sia per te interessante, questo è il consiglio migliore.
FABIO D50
Messaggio: #25
ciao ho un problema devo fotografare un capriolo a 200 metri di distanza e afrgli un quasi primo piano che obiettivo devo usare (comprare)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >