FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Raffaella 1#
Ritratto con taglio particolare
Closed Topic Nuova Discussione
Fabio Blanco
Messaggio: #1
Che posso dire il filone ritratti continua a piacermi...

IPB Immagine

Luce ambiente + due Flash (master + slave)

Commenti e critiche sono i benvenuti grazie.gif



http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=66391

Messaggio modificato da Fedro il Jul 18 2007, 08:53 PM
.Eli.
Messaggio: #2
Non vedo la foto dry.gif

Eli
Fabio Blanco
Messaggio: #3
QUOTE(eli0568 @ Feb 28 2006, 11:32 PM)
Non vedo la foto  dry.gif

Eli
*



Maledetto photonet dry.gif ... ok upload sulla gallery Nital Pollice.gif
buzz
Staff
Messaggio: #4
oltre la posa mi piace molto il "pastellato" generale.
Peccato per la mano in primo puano che soffriva probabilmente il freddo...
Davide_C
Messaggio: #5
Quali critiche bisogna fare... Pollice.gif taglio e composizione per quel che vedo io sono assolutamente ok!
Davide
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Io forse avrei tenuto la mano leggermente + sotto .... bel taglio, ma la luce non mi convince ....
MSimone
Messaggio: #7
Bella come taglio e composizione, non mi comvince la luce!!
Eliantos
Messaggio: #8
La composizione è magnifica: c'è un sistema di diagonali che si intrecciano che è molto interessante.
A mio avviso ci sono un paio di elementi di disturbo che distolgono lo sguardo dal fulcro della foto, che è l'occhio sinisto di Raffaella, e sono gli orecchini, che sfocati risaltano ancora di più, e l'anello che con il suo luccichio costringe i miei occhi a fare avanti e indietro...
Per il resto, pur non amando artifici e post-produzione esasperata, avrei fatto sparire quel neo così evidente...
Complimenti,
Giuseppe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
La foto è stupenda,però io ho notato che l'occhio sx guardando lo schermo è sfocato,quindi forse avrei preferito sfocare la mano e tenere l'altro occhio a fuoco per dare maggior peso a qugli occhioni splendidi.
Una foto comunque bella e romantic .
toad
Messaggio: #10
Mi piacciono in modo particolare l'accostamento cromatico berretto/occhi e anche il taglio ardito.
D'accordo con Annalisa, avrei dato meno importanza alla mano.
My compliments!
Fabio Blanco
Messaggio: #11
Grazie dei commenti.

L'orecchino sfuocato in effetti può disturbare, ma non essendomene accorto in p.p. l'ho lasciato così, ora vedo di attenuarne l'invasività sull'originale.

La mano con l'anello è assolutamente voluta: senza, lo scatto, perderebbe tutto l'equilibrio (l'ho espressamente richiesta a Raffaella durante gli scatti per seguire lo schema fotografico che avevo in mente).
Anche l'occhio sinistro fuori fuoco è voluto (per me necessario per dare profondità).

Il neo invece in una prima versione era stato tolto, ma su richiesta della modella è stato rimesso tutto al naturale e devo dire che come elemento di interesse non mi dispiace affatto wink.gif

Grazie ancora delle critiche grazie.gif
StefanoMex
Messaggio: #12
Bel taglio, ottima composizione. Non mi convince la mano in primo piano, forse con un pò di luce in più... comunque BRAVA!
stefanonim
Messaggio: #13
Ciao Fabio,
devo dire che si tratta proprio di una buona composizione, concordo con te con l'importanza della mano in primo piano. Mi piace molto l'accostamento cromatico l'azzurro del cappello si sposa magnificamente con il rosa delle labbra e la tinta della pelle.
Ho qualche perplessità per quanto riguarda la sfuocatura sull'occhio destro della modella, mi sarebbe piaciuto vederlo con una maggiore definizione penso sarebbe stato sufficiente chiudere di uno stop. Mi piacerebbe nel caso fosse un effetto sfuocato voluto sentire la tua opinione.
Per quanto riguarda l'illuminazione è sicuramente buona ben equilibrata, ma sarebbe interessante provare a illuminare i capelli biondi e ricci della modella magarisolo una leggera schiarita con un pannello riflettente. Ti dico provare perchè la foto è talmente equilibrata che nell'illumunazione che non vorrei che una schiarita sui capelli creasse qualche elmenso di disturbo.
Per quanto riguarda l'orecchino nessun problema facilmente risolvibile in PP.
Sarei felici di sentire la tua opinione sui miei suggerimenti


Ciao Moreno

Messaggio modificato da stefanonim il Mar 1 2006, 09:54 AM
click69
Messaggio: #14
La foto mi piace molto nel taglio ed anche nell'illuminazione. Mi sforzo però di immaginare come sarebbe stata senza la mano in primo piano che, credo, copre la spalla sx della modella.

Carmine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
occhi non a fuoco, bocca non a fuoco, la mano in primo piano che, non abbastanza sfocata, da un po fastidio distogliendo l'attenzione dagli occhi che, immagino, avrebbero dovuto essere il pezzo forte. La bocca semi coperta.....a parte le ombre sul viso che trovo buone, il resto mi convince poco.
A mio giudizio, poi, manca un po' di luce in generale, atmosfera cupa per un ritratto dove l'ambientazione si limita ad una cuffia.
Sai fare di meglio.
wink.gif

.oesse.
Marco Negri
Messaggio: #16
Fabio…

Sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, sempre pronto a sfidare nuove tecniche di ripresa.

Veniamo alla Tua composizione:
Ottimo lo schema visivo, carine le luci..anche se ( utilizzando il sistema creativo CLS) potrai fare molto di più.

Il soggetto si presta particolarmente allo scatto, ma la mano evidenzia troppo un incarnato bluastro.
Sull’ occhio dx e la bocca avrei giocato maggiormente di contrasto, ( Ti rimando ad un interessante step con Photoshop).

Maschera di contarsto

La parte illuminata del viso (in basso) entra successivamente in uno sfondo scuro, e questo ne esalta l’ attenzione dell’ osservatore che però.... subito fissa l’ occhio leggermente fuori fuoco o meglio…troppo ammorbidito dalla diaframmata, mentre la parte superiore è buia quindi meno leggibile, (N.B. senza orecchini nessuno avrebbe notato la focheggiatura limitata).

Bravo Fabio! Continua con la ricerca, solo la grande volontà porta a grandi risultati.

Un salutone.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Ciao Fabio , mi sembra invece molto a fuoco l'occhio destro e molto meno quello sinistro sicuro. Che invece l'ambientazione sia una "cuffia" è troppo pretenzioso. Non mi compete la parte tecnica, dico ciò che è fin troppo evidente anche a occhi inesperti . Un parere di Raffaella ?
Molto carina , mi piace molto la tua espressione cara..

hmmm.gif
Marco Negri
Messaggio: #18
QUOTE(Clelia Contini @ Mar 1 2006, 12:09 PM)
mi sembra invece molto a fuoco l'occhio destro e molto meno quello sinistro sicuro. 
*




Clelia...

Non è che stiamo parlando dello stesso (occhio ') ?? ohmy.gif

Io da vista lato modella ( il suo reale occhio dx) mentre Tu da lato osservatore?


Un salutone.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
il fuoco non e' un concetto veriabile. o e' a fuoco o non lo e'. "Molto a fuoco" mi pare un concetto un po strano.

.oesse.
Danilo Bassani
Messaggio: #20
L'immagine non mi dispiace,cosi' come il taglio,una cosa che distoglie il mio sguardo e' il colore rosso in basso a sinistra,la mano e' secondaria perche' la luce mette in evidenza gli occhi della modella ,l'avrei tenuta un pelino piu' bassa.


ciao Danny
PAS
Messaggio: #21
QUOTE(oesse @ Mar 1 2006, 12:46 PM)
il fuoco non e' un concetto veriabile. o e' a fuoco o non lo e'. "Molto a fuoco" mi pare un concetto un po strano.

.oesse.


laugh.gif Pollice.gif


OT: Nuovo avatar Marco.....cos'è?

Messaggio modificato da PAS il Mar 1 2006, 12:40 PM
Fabio Blanco
Messaggio: #22
Consigli utili i vostri e pareri rispettabili.

Mi piacerebbe farvi vedere il file tif sul mio monitor senza la compressione della gallery cerotto.gif , vi assicuro che i dettagli ci sono e anche la luminosità globale è maggiore, riguardo elementi di disturbo, tagli fotografici e altro ringrazio tutti sia i favorevoli che chi ha voluto suggerirmi nuovi sviluppi.

Allego un particolare dell'occhio a DX per verificare la nitidezza che dall'insieme ridimensionato non si percepisce.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Eliantos
Messaggio: #23
Fabio non credo che tu debba giustificarti su dettagli, qualità, etc.
E' bello vedere che ogni tanto anche i "maestri" si mettano in gioco, cimentandosi magari in campi diversi dai loro preferiti e chiedendo consigli a tutti gli utenti del forum.
Ultimamente ne ho visti diversi uscire fuori dal loro terreno migliore e questo non può che accrescere il livello globale del forum.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Parto con il continuare a sostenere che la compressione della gallery deteriora le foto degli utenti, questa è stata la mia impressione sin dall'inizio, e con il tempo forse mi sarà data ragione.
Assodato il fattore compressione, il fuoco a me pare ci sia, ed è sull'occhio sinistro della modella, come da manuale. wink.gif

Cosa mi piace: la diagonale del viso e il punto di ripresa, la PDC ridotta a mio avviso più che corretta, l'idea della cuffia. Pollice.gif

Cosa non mi convince: la luce, raffreddata credo dal flash, e su questo consiglierei a Fabio di lavorare sui livelli per scaldare un po il tono dell'immagine.
Il taglio, con troppo spazio in alto, avrei preferito il viso un po più in alto, con un po di vuoto sotto, così sempra un po oppressa dalla cuffia.

Cosa proprio non mi piace: la mano, penalizzata dall'illuminazione e troppo presente nell'equilibrio compositivo della foto.
fdpdesign
Messaggio: #25
strana inquadratura
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >