FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > » 

Sondaggio Tra I Possessori Della D2h E D2hs
stefanonim
Inviato il: Mar 8 2007, 12:25 AM
Ciao a tutti

rispondo subito alla domanda no non cambierei la mia D2hs per una D200 (anche perchè posseggo entrambi i corpi).
Adesso faccio alcune puntualizzazioni per motivare la mia risposta.

E' difficile generalizzare in quanto la D2hs è nata per esigenze ben precise cioè il fotogiornalismo con particolare attenzione al fotogiornalismo sportivo a questo scopo sono state fatte da Nikon delle scelte ben precise:

4Mp che molti vedono come un limite ma per chi deve lavorare delle foto in pochi minuti è un pregio non da poco e vi assicuro che le agenzie si lamentano delle dimensioni dei file

La precisione del bilanciamento del bianco che fin ora non ho riscontrato in nessuna altra macchina la precisione della messa a fuoco in condizioni estreme (vedi palazzetto dello sport molto spesso con luci con temparatura di colore diverse)

La qualità delle immagini alle alte sensibilità 800- 1000 ISO cosa che vi assicuro moltissimi canonisti mi invidiano

La raffica 8 fps è molto utile

La robustezza resistenza alla pioggia bettente urti di ogni genere


Ho colleghi che invece fanno foto di matrimoni e in studio che utilizzano la D2x e la D200 in questi casi sono convinto che la D2HS non è proprio indicata.

Quindi alla luce di quanto ho detto è difficile fare una scelta senza valutare che utilizzo se ne intende fare ad esempio per l'utilizzo che ne faccio io non la cambierei nemmeno per una D2x, nelle condizione estreme nelle quali lavoro non mi ha dato le stesse risposte della D2HS.







  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #855054 · Risposte: 45 · Visite: 5.451

Calcio Senza Autofocus
stefanonim
Inviato il: Nov 15 2006, 03:51 PM
Gironzolando per il forum mi sono imbattuto in questo post e mi sono chiesto domanda seria o provocazione? Premetto che raramente mi occupo di calcio ma calco da qualche anno i parquet di basket e credo che il ragionamento sia analogo.
Come tutti quelli che si occupano di fotografia a livello professionale è d'obbligo ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo con ogni mezzo tecnologico, quindi professionalmente non posso fare a meno dell'autofocus. Ma questo non risponde alla tua domanda, certo se ci riuscivano 20 anni fà perchè non dovremmo riuscirci oggi noi figli della 8 fps e dei Mega pixel.
Orgoglio a parte vi racconto un aneddoto veloce veloce. Mi trovavo nella sala stampa del palazzetto di Cucciago della Pallacanestro Cantù dopo i canonici 10 minuti di frenesia di invio foto all'agenzia alzo lo sguardo e vedo delle foto ritraevano Marzorati e altri grandi del basket (quindi si parla di fine anni 70) in meravigliosi gesti tecnici congelati in plastiche pose ben a fuoco ovviamente da appassionato di basket e fotografo ne sono rimasto incantato, mi ha riportato alla realtà una voce alle spalle che mi chiede "le piacciono ?" E ovviamente rispondo che ne sono incantato sopprattutto per il fatto che sono state fatte con macchine manuali. Il gentilissimo signore mi ringrazia per i complimenti e proseguiamo la nostra chiaccherata. Tornato sul campo per il 3° quarto noto lo stesso signore con la sua macchinetta accanto a me e lo osservo mentre fotografa e mi accorgo che non si limita a scattare ma lui prevede l'azione sà già dove un arriverà la palla e se il giocatore tirerà o farà un'entrata. Mi sono reso conto di una cosa importante che la tecnologia aiuta noi fotografi a catturare immagini sempre più spettacolari così da accontentare i nostri clienti, ma ci ha privato in parte di una dote che i fotografi d'altri tempi avevano "l'istinto".

Tornando alla tua domanda orgoglio a parte io devo dire che per quel che mi riguarda non riuscirei a fotografare il basket senza autofocus la differenza di tecnica e di sensibilità e troppo grande per riadattare la mia tecnica al fuoco manuale.

Spero di non avervi annoiato ma mi sembrava interessante approfondire l'argomento facendo un raffronto tra le due tecniche.

Ciao Moreno
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #739875 · Risposte: 26 · Visite: 3.425

Milano Vs Renon
stefanonim
Inviato il: Nov 15 2006, 03:06 PM
Ciao Pulse

prima di tutto FORZA VIPERS
Adesso parliamo di fotografia, davvero ottime tenendo conto dell'illuminazione del palazzo del ghiaccio di Milano che non è delle migliori, hai saputo anche catturare dei bei contrasti non posso che farti i miei complimenti.

Allego una foto che ho su questo computer, come per gli altri miei interventi mi riserbo appena sarò tornato a casa di arricchire i miei contributi fotografici com qualche immagine più significativa.

Ciao

Moreno

Ecco la foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #739808 · Risposte: 6 · Visite: 1.439

Da leggere: Rally
stefanonim
Inviato il: Nov 15 2006, 02:42 PM
Ciao Andrea

la tua tecnica e il tuo stile sono sempre impaccabili sopprattutto se si parla di motori, ad essere onesto non mi sono mai occupato di rally ma l'abilità con cui superi le difficolta di riprersa di questo sport è soprendente.


Ancora complimenti

Moreno


  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #739779 · Risposte: 3664 · Visite: 283.108

Saltramonto
stefanonim
Inviato il: Nov 15 2006, 02:24 PM
Ciao Matteo

è da tempo che sfoglio silenziosamente il forum sopprattutto quello dello sport e sono sempre piacevolmente impressionato dalle tue foto, mi incuriosisce molto l'uso che fai dei flash.
La profondità che riesci a ottenere è notevole, vedendo i risultati che hai attenuto mi è venuta una gran viglia di sperimentare queste tecniche nel basket e nel volley (che sono i due sport di cui mi occupo) , mi piacerebbe congelare alcuni fondamentali.
Ti chiedo scusa per il palese furto ma devo ammettere che la tua tecnica è veramente ottima e merita un approfondimento.

Ciao

Moreno
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #739751 · Risposte: 15 · Visite: 1.613

Basket Serie A
stefanonim
Inviato il: Nov 15 2006, 02:08 PM
Complimenti per il reportage della partita visto le condizioni di luci che ci sono nei palazzetti devo dire niente male.

Visto che si parla di basket allego una foto, non è recente ma appena tornerò a casa non macherò di postare qualcosa di più concreto.


Ciao Moreno

  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #739732 · Risposte: 32 · Visite: 4.287

Grand Prix Ginnastica
stefanonim
Inviato il: Nov 15 2006, 02:01 PM
Ciao Nicola

complimenti per le foto, hai catturato gli eventi salienti della manifestazione, bel reportage.

Ero presente anche io e vedendo la posizione da dove hai scattato eri proprio vicino a me.
Appena mi sarà possibile posterò qualche mio scatto.

Un saluto Moreno
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #739726 · Risposte: 12 · Visite: 2.065

Old Style
stefanonim
Inviato il: Nov 15 2006, 01:53 PM
Ciao Andrea

non saprei esprimere una preferenza posso solo dirti che sono molto belle, hai riprodotto alla perfezione l'atmosfera vecchio stile.

  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #739714 · Risposte: 24 · Visite: 3.485

Short Track - 15° Alta Valtellina Trophy
stefanonim
Inviato il: Nov 14 2006, 10:18 AM
Tralascerò per il momento i commenti tecnici per dare sfogo alle emozioni che le tue foto hanno fatto affiorare in me ormai vecchio pattinatore in pensione da qualche anno. Nelle tue foto ritrovo gran parte delle emozioni che provavo prima e durante la gara. Che posso dire grazie non solo per la nostalgia che hai suscitato in me, ma anche per aver risvegliato in me la voglia di aprire quello scrigno magico contenitore di tanti ricordi che è la mia borsa delle gare dove all'interno il tempo si è fermato a 15 anni fà data della mia ultima gara.

Asciughiamo le lacrime biggrin.gif e torniamo alla fotografia, visto che è di questo che si parla nel forum e anche qui devo farti i miei complimenti so per esperienza personale quanto sia difficile fotografare il ghiaccio e quanti accorgimenti bisogna mettere in atto per avere delle foto cromaticamente accettabili e devo dire che tu non ti sei limitato all'accettabile ma sei andato molto oltre ottenedo delle cromie sature e piacevoli e dei tagli molto suggestivi, che dire se non BRAVO.
Ma un piccolo appunto (ma piccolo) mi permetto di fartelo nella tua sequenza manca uno scatto che ritrae il momento più emozionante di una gara l'arrivo sopprattutto in una gara di pattinaggio dove nella spaccata( allungamento fatto con la gamba che si allunga per conquistare la linea del traguardo) si concentrano tutte le emozioni della gara dove affiorano sui visi gioie e delusioni di una vittoria conquistata e mancata.

Perdonatemi se mi sono dilungato ma mi sono fatto prendere un pò la mano.... tongue.gif
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #738400 · Risposte: 19 · Visite: 2.495

Da leggere: Foto Sportive
stefanonim
Inviato il: May 3 2006, 05:04 PM
WTCC Monza, Alfa di Tavaro
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #529357 · Risposte: 7816 · Visite: 407.756

Armani Jeans Vs Montepaschi Siena
stefanonim
Inviato il: Mar 29 2006, 11:03 AM
Ciao Ivan

Belle foto, complimenti.
Ci si vede presto


Ciao Moreno
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #490126 · Risposte: 10 · Visite: 1.903

Basket Rulez
stefanonim
Inviato il: Mar 17 2006, 10:35 AM
QUOTE(ibertola @ Mar 17 2006, 10:09 AM)
Beh... attendo allora biggrin.gif

Avremo modo di rivederci allora... io sabato ci sono ancora smile.gif

Saluti
Ivan
[right][snapback]476220[/snapback][/right]


Devo sentire il mio socio ma penso di esserci anche io. Speriamo che sia una partita diversa da quella di domenica.

A domani allora

Moreno
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #476242 · Risposte: 21 · Visite: 1.560

Basket Rulez
stefanonim
Inviato il: Mar 17 2006, 09:54 AM
Ciao Ivan
Dalla posizione degli scatti qualcosa mi dice che eri accanto a me durante la partita.
Adesso non ho con me le foto ma appena a casa stasera figlio permetendo posterò qualche mia foto.

ciao Moreno
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #476204 · Risposte: 21 · Visite: 1.560

Foto Nuoto
stefanonim
Inviato il: Mar 14 2006, 10:35 AM
Ciao Aldo
la composizione mi piace un bel dettaglio, non sono un esperto di nuoto quindi eviterò di imbarcarmi in discussioni tecniche, però sono un amante dello sport e della fotografia sportiva e devo dire che hai colto una bella espressione imprimendo una buona dinamicità alla foto. Mi piacerebbe vedere qualche altro scatto sul nuoto, uno sport che dal punto di vista fotografico mi incuriosisce molto.


Ciao Moreno
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #472281 · Risposte: 10 · Visite: 2.709

Sabato Mattina
stefanonim
Inviato il: Mar 13 2006, 03:42 PM
Capisco allora hai ragione non avevi proprio alternative.


Ciao Moreno
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #471147 · Risposte: 47 · Visite: 5.100

Sabato Mattina
stefanonim
Inviato il: Mar 13 2006, 01:44 PM
Non ci sono assolutamente problemi scusa tu se ho frainteso, a volte sono un pò permaloso laugh.gif .

Nel commentare la tua foto ho fatto un errore e me ne rendo conto solo adesso è che non ho visto il tutto dal punto di vista tecnico (allargare l'inquadratura fino al trampolino per dare la dimensione al salto) ma ho fatto solo una valutazione estetica. L'effetto che hai dato con il flash mi piace molto sopprattutto in contrasto con il grigio dello sfondo, detto questo io avrei fatto un dettaglio sull'atleta cercando di eliminare un pò di grigio intorno che appiattisce molto la foto. Dimmi tu però se dal punto di vista tecnico è accettabile come soluzione.


Ciao Moreno





  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #470985 · Risposte: 47 · Visite: 5.100

Sabato Mattina
stefanonim
Inviato il: Mar 13 2006, 12:39 PM
Quando si posta in un forum, lo si fà per confrontarsi, la fotografia è fatta di opinioni e ci si confronta e ci si scambia consigli.
Accetto la risposta quando mi fai notare che la rampa ti è servita per dare idea della proporzione del salto.
Accetto il confronto se i miei suggerimenti non ti sembrano corretti, nessuno è infallibile.

Ma non mi piace il tuo PS. laugh.gif

Quindi se hai voglia di avere scambio di idee sulla fotografia, sono a tua disposizione.

Cordiali saluti Moreno

  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #470891 · Risposte: 47 · Visite: 5.100

Sabato Mattina
stefanonim
Inviato il: Mar 13 2006, 11:55 AM
Ciao Halone

Un giornata nuvolosa e grigia non necessariamente porta cattive foto sportive, anzi può portare gradevoli sorprese.
Una sola osservazione, troppa fretta in fase di scatto, anche se si tratta di sport lo scatto và studiato. Quindi maggior cura, lo sciatore è troppo lontano dalla rampa rendendola così un elemento di disturbo, lasciarla non ci racconta qualcosa in più del momento che hai ritratto. Un pò di crop in PP sul cielo non farebbe male essendo tutto grigio uniforme non aiuta a dare maggiore profondità di campo.

UN'ultima cosa, non mi piace affatto la firma messa in quel modo sulla foto, io sono un sostenitore dei diritti d'autore ed è altrettando vero che a volte qualche furbetto approfitta di forum e concorsi fotografici per arricchire qualche archivio. Ma non credo sia il caso di un'immagine 600x400 ci sono modi più discreti per indicare la proprietà di una foto, una bella cornice con il proprio nome un basso o se proprio si è in possesso di uno scatto particolarmente prezioso una discreata sovrampressione cin trasparenza.

Sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento

Moreno
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #470829 · Risposte: 47 · Visite: 5.100

Volley Alti Iso
stefanonim
Inviato il: Mar 10 2006, 10:12 AM
Ciao
innanzi tutto ringrazio per i complimenti. Quando si parla di sport al chiuso inevitabilmente il discorso ricade sempre sull'illuminazione, è un problema che condiziona inevitabilmente i nostri scatti in certe condizioni di illuminazione a poco valgono i consigli da me postati, migliorano certo l'immagina ma miracoli non se ne possono fare.
Puntualizziamo due cose :

Infischiarsene dell'esposimetro è una cosa da evitare accuratamente è troppo importante avere una buona esposizione per la riuscita di una foto, uno dei consigli che avevo dato nel mio post è fare una sottoesposizione controllata ma non più di uno stop oltre questo limite la perdita sia di definizione che di resa cromatica comincia a diventare troppo evidente.

L'uso del flash. Puntualizziamo che il flash a bordo campo è vietato dalla federazione sia di basket che di volley non vedrai mai un fotografo a bordo campo con un flash montato sulla macchina (anche se spento....ehehehe). Non a bordo campo è tollerato anche se dubito sulla reale utilità di un flash oltre i 10 metri di distanza. Quindi lo escluderei come soluzione.

Invece riprenderei il consiglio di Andreotto, quello dei plug-in di riduzione del rumore. Credo che lavorando con immagini con un rumore così evidente sia inevitabile ricorrere a questo tecnica. Io personamente lavoro con Nikon Capture che ha un buon riduttore di rumore, anche se in casi estremi ricorro a Neat Image.
Consiglio però prima di ridurre il rumore sistemare bene l'esposizione e il colore.
Per dare un'idea le mie immagini postate sono state trattate con Noise reduction di Capture.

Un'ultima cosa tra la D1X e la D70 non ci sono differenze abissali per quanto riguarda l'esposizione tranne che la D1X regge un pochino meglio gli alti ISO ma ti assicuro che difficile vedere la differenza.

Come al solito mi sono dilungato troppo, spero di non avervi annoiato.

Ciao Moreno
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #467633 · Risposte: 42 · Visite: 3.295

Marco Polo Di...
stefanonim
Inviato il: Mar 9 2006, 04:31 PM
Volevo dare un'ulteriore segnalazione oltre al libro bellissimo esiste anche un interessante Documentario della realizzazione del libro.

Sia il libro che il DVD sono molto belli


Ciao e grazie
  Forum: LIBRI E MOSTRE · Anteprima Messaggio: #466854 · Risposte: 13 · Visite: 2.901

Italia - Scozia
stefanonim
Inviato il: Mar 9 2006, 02:42 PM
Ciao Franco

impossibile scegliere una foto, in tutti i tuoi scatti hai fatto centro, sei riuscito a cogliere l'essenza del gesto sportivo indipendentemente dal fatto che si tratti di calcio o un altro sport. Dalle tue foto emerge l'agonismo delle espressioni sui volti delle giocatrici la plasticità del gesto sportivo e questa quello che io definisco l'essenza dello sport. Non mi resta che farti i miei complimenti più sentiti per questo lavoro.

Ciao Moreno
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #466691 · Risposte: 75 · Visite: 7.491

Volley Alti Iso
stefanonim
Inviato il: Mar 8 2006, 11:49 AM
QUOTE(igino @ Mar 8 2006, 10:56 AM)
Moreno ti ringrazio dei consigli utili che mi hai dato.
Purtroppo, per essere la mia prima esperienza a scattare foto sportive e con alti Iso (,mai usati prima), ho avuto la sfortuna di trovare una palestra non troppo illuminata e con un obiettivo non molto luminoso ho avuto le mie difficoltà.
Comunque le riprese le ho fatto in spot e Af-c dinamico e devo dire che nell'inseguire il soggetto rispondeva prontamente ovviamente le foto venivano mosse per i tempi lenti.
Inoltre, i colori mi sono sembrati abbastanza realistici (vedere il bianco del muro), forse il tartan e' reso una punta piu' rosso di quello che era realmente.

Ripeto, senza urtare la suscettibilità di nessuno, come era possibile che una D300 con Iso anche lei a 1600 potesse scattare foto a 1/320 e fissare la palla sulla rete?Di contro devo dire che i colori sul monitor erano pessimi.

Ciao
Igino
[right][snapback]464971[/snapback][/right]


Igino
io è da parecchio tempo che bazzico nel mondo della fotografia, anche se è da poco che sono iscritto a questo forum, ed è un pò come il mondo della pesca è facile far diventare un'alborella un pesce gatto. wink.gif

Di una cosa sono sicuro la d300 non è certo superiore alla D70... Da nikonista di aggiungo un ANZI.
Non farti confondere dalle sciocchezze che ti dicono.

Una cosa posso dirti che Nikon ha fatto una scelta che io reputo molto importante, ha deciso di non alterare in nessun modo le immagini scattare aggiungendo saturazione e contrasto esasperati, come si fà sulle macchinette compatte, lasciando libero il fotografo di intervenire in post produzione per una regolazione fine di questi parametri. Un'altra cosa da sapere della tua D70 è che tende a sottoesporre di circa 0,7 EV, questo non è assolutamente un difetto anzi permette di avere degli istogrammi più bilanciati in modo da non pelate le alte luci (una volta perse non le recuperi più).
Tutte questi accorgimenti ti consentono di avere immagini migliori in condizioni critiche come quelle che tu hai incontrato. Questa è la spiegazione del fatto che i colori della D300 in quelle condizioni erano pessimi.
Le impostazioni base che ha dato Nikon alla D70 possono essere comunque modificate dal menu della macchina nel caso tu voglia modificarle, comumque il mio consiglio è di lavorare in PP.

Quindi olio di gomito in PP e vai tranquillo che hai una macchina all'altezza che non sfigura certo con le altre marche.

Ciao Moreno

  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #465046 · Risposte: 42 · Visite: 3.295

Volley Alti Iso
stefanonim
Inviato il: Mar 8 2006, 10:12 AM
QUOTE(cesa89 @ Mar 7 2006, 08:16 PM)
ciao...
prendendoci la mano non sentirai più la lentezza dell'af della d70...certo, non è quello della d2hs...
ciao
simone cesana
[right][snapback]464344[/snapback][/right]


La D70 è un'ottima macchina lo dimostra il fatto che ci lavoro e la uso come secondo corpo macchina. Il corpo machina principale è la mia adorata D1X compagna ormai da tanti anni. Il problema dello sport specialmente il basket che ha raggiunto velocità impressionanti la capacità di tenere a fuoco un soggetto su un'entrata a tutta velocità è basilare. Ma ripeto per una macchina della sua categoria la D70 è ottima e la uso con piena soddisfazione, l'importante è conoscere i limiti della propria attrezzatura per non farne utilizzi impropri.

Ciao Moreno
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #464926 · Risposte: 42 · Visite: 3.295

Volley Alti Iso
stefanonim
Inviato il: Mar 7 2006, 06:23 PM
QUOTE(ibertola @ Mar 7 2006, 05:04 PM)
Sorry stefanonim  smile.gif , non era mia intenzione creare equivoci  wink.gif

Ho solo riportato la mia condizione di lavoro wink.gif

Anche io utilizzo d70s e 28-70, d70s e 70-200VR, con OTTIME soddisfazioni biggrin.gif
[right][snapback]464026[/snapback][/right]


Ci mancherebbe altro era solo per chiarire, è sempre piacevole confrontarsi.

Abbiamo la stessa attrezzatura, hai fatto una scelta eccellente.
L'unica cosa che mi dà qualche problema sopprattutto nel basket è la messa a fuoco della D70 che ogni tanto è un pò lentina ma niente di drammatico.

Ciao Moreno
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #464138 · Risposte: 42 · Visite: 3.295

Volley E Foto Al "buio"
stefanonim
Inviato il: Mar 7 2006, 12:40 PM
QUOTE(alelucchi @ Mar 7 2006, 12:37 PM)
Grazie per la esposizione completa,e utilissima.
Io uso la messa a fuoco dinamica e in effetti ho una incostanza di risultato penso dovuta a questo.Ho cercato di ovviare lavorando a 5,6 ,e la situazione è migliorata,
ma ovviamente devo alzare gli ISO.Tieni anche conto che uso il flash,il basket nelle palestre dove lavoro è impossibile senza..
A questo punto ti chiedo:usi l'autofocus,o metti a fuoco in manuale?
grazie ,
Alessandro Lucchi

(D200,SB800,70-200 VR)
[right][snapback]463640[/snapback][/right]


Uso l'autofocus sia per la D70 (anche se leggermente lento) sia per la D1X danno ottimi risultati.

Ciao Moreno
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #463642 · Risposte: 21 · Visite: 2.215

4 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata