FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dilemma
Rispondi Nuova Discussione
miticokiller7
Messaggi: 9
Messaggio: #1
ciao a tutti ogni tanto mi sorgono dubbi e spero che qualcuno me li possa risolvere..
ultimamente ho comprato un anello adattatore per poter usare gli obiettivi dell'analogica sulla nikon D90, il problema è come posso usare quegli obiettivi con il flash essendo che non ho F in digitale?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fedebobo
Messaggi: 4.088
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Non ho capito quasi nulla di quanto dici, ma in ogni caso il flash in manuale dovrebbe funzionare senza problemi.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miticokiller7
Messaggi: 9
Messaggio: #3
QUOTE(fedebobo @ May 16 2014, 02:46 PM) *
Non ho capito quasi nulla di quanto dici, ma in ogni caso il flash in manuale dovrebbe funzionare senza problemi.



grazie il senso era che usavo il flash ttl e non mi funzionava con un obiettivo analogico smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fedebobo
Messaggi: 4.088
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Bene, oggi ho scoperto un'altra categoria di obiettivi: quelli analogici blink.gif laugh.gif
Facendo un po' di chiarezza, mi pare di capire che tu abbia dei vecchi obiettivi di altra marca e li utilizzi sulla D90 tramite anello adattatore.
Immagino che con tale configurazione non ti funzioni l'esposimetro della fotocamera non essendoci trasmissione meccanica del diaframma, quindi dovrai arrangiarti "ad occhio".
E' chiaro che se non funziona l'esposimetro, non può nemmeno funzionare il flash impostato su TTL. In manuale e la solita regolazione "ad occhio" è l'unica cosa possibile (a parte un esposimetro esterno da flash).

Saluti
Roberto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Mio Grande Dilemma... enri 11 02-05-2004 14:19
Dilemma: Sigma 20 Mm F. 1.8 O Nikkor 18-70 Dx ? massicricco 6 03-03-2004 12:44
Dilemma alberto1 2 09-03-2004 12:46
Il Mio Grande Dilemma... enri 2 30-04-2004 10:12
Eterno Dilemma click100 0 04-05-2004 19:02
-  Versione Lo-Fi