FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dilemma: Sigma 20 Mm F. 1.8 O Nikkor 18-70 Dx ?
da affiancare a un Nikkor 28-105 D
Rispondi Nuova Discussione
massicricco
Messaggio: #1
Salve a tutti,

possiedo una Nikon D-100, che utilizzo prevalentemente con un Nikkor 28-105 D 3.5-4.5, che, nel formato digitale, ha una focale grandangolare inadeguata (42 mm).

Premesso che il mio interesse è rivolto soprattutto alla focale grandangolare e tenuto conto che già possiedo un 28-105, cosa mi consigliereste tra i due obiettivi in oggetto?
C'è qualcuno di voi che possiede un Sigma 20 f. 1.8? Qual è la resa in generale? Grazie laugh.gif .

Un saluto a tutti smile.gif .

massicricco

(le mie foto su: My Webpage)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Il 18-70... wink.gif wink.gif wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Poi vendi il 28-105 e ti accatti il sigma 70-210 f/2,8 e hai fatto bingo... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Sono due ottiche molto diverse, ho avuto modo di provare il 18-70 per un paio di scatti, e mi ha fatto un'ottima impressione, come solidità, costruzione e messa a fuoco... purtroppo però non ho foto fatte con il suddetto (era montato sulla D70...). Quindi attendo che arrivino le prime forniture per provarlo per bene e quasi certamente comprarlo, non fosse altro per il fatto che le dimensioni lo rendono molto trasportabile e utile per uscite non impegnative on la macchina al collo!

Ho invece da un bel po il sigma 20 1.8 EX... ottica splendida, davvero ottima a tutte le aperture, incisa e priva di vignettature, la distorsione è ridottissima.
sul mio account di PN di cui trovi il link in firma troverai parecchie immagini fatte con quell'ottica.
La cosa che più mi ha fatto piacere è stato quando mi sono trovato in una grotta a scattare a iso 1000 con 1/20"... comodissimo!

Il vetro è pesante e ingombrante, ma la fattura è davvero superlativa e il costo più che onesto!
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Gli obiettivi Sigma sono tutti onesti... e spesso valgono più di quanto costano... sono l'unica alternativa valida agli originali Nikon... nello specifico e cioè il campo dei 20 mm non sono neanche un'alternativa in quanto si tratta di due obiettivi diversi il Nikon è un 20 f/2,8 quindi ha una sua filosofia costruttiva mirata alla massima qualità che nella teoria e soprattuto nella pratica è nettamente a suo favore... mentre l'altro il Sigma... non essendo conveniente puntare sulla massima qualità perché per fare meglio del Nikon ce ne sarebbe voluto... si è preferito puntare su una luminosità relativa più ampia... infatti il Sigma è un 20 f/1,8 cioè è un stop e mezzo più veloce del Nikon e questa peculiarità in una grotta come ha riportato Matteo è risultata utile... se poi mettiamo in conto un prezzo d'acquisto contenuto nei confronti dell'originale prima di procedere all'accatto vale la pena di fare alcune considerazioni... wink.gif

Per quanto concerne il 18-70 è senz'altro più versatile e alla minima focale permette di guadagnare qualche grado in più di copertura che a sentire la gente non fa mai male... certamente questa focale andrebbe a sovrapporsi al 28-105 già in possesso però accompagnandola al 70-210 e quindi dismettendo il 28-105 consentirebbe con due sole focali di coprire tutte le necessità del buon padre di famiglia con l'hobby della fotografia... in altenativa lasciando così come sta il 28-105 potrebbe valere la pena di acquistare il 12-24 dx... insomma le variabili sono tante e tutte valide... compresa quella del 20 Sigma... devi solo decidere che vuoi fare da grande... una volta stabilito ciò le scelte sono consequenziali... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Le considerazioni di lambretta sono più che opportune, io ho scelto sulla focale 20 il sigma proprio per l'apertura minima, oltre che per il prezzo... sul 24 ad esempio ho preferito il nikkor, compatto e comunque non carissimo.

Il 18-70 è un vetro sicuramente molto più versatile, e abbinato ad un tele tipo 70-200 è ottimo.

Io sto appunto aspettando il 18-70 per poi affiancarlo all'acquisto che dopo tanti sacrifici mi sto apprestando a fare: il 70-200 VR...
Così ovunque andrò nel mio zaino ci saranno sempre queste due ottiche, la prima piccola e versatile, la seconda mostruosa... con un duplicatore avrò un range che copre da 18 a 300 mm in "soli" 2 kg... per il trekking è più che accettabile!
gio
Messaggio: #7

Ciao.
Ti posso dire cosa penso del 20 afd Nikon: veramente buono.
(Tra l'altro, probabilmente, lo vedrete nell'apposito forum 'usato' ma ancora devo pensarci, è difficile separarsene sad.gif )
Se fai un giro sull'usato e lo trovi a buon prezzo fai una prova, ne vale la pena.
Il problema secondo me è che un 20 su una digitale è, come dire, poco grandangolare. Mi orienterei su qualcosa di più spinto.
Ciao
Gio'
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio