FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dilemma
D700 usata o D7200?
Rispondi Nuova Discussione
Alfio Manasseri
Messaggio: #1
Salve a tutti,
torno dopo un bel pò di tempo, tra una d700 usata e una d7200 nuova..cosa scegliereste?
Aiutatemi voi, vengo da DX con ovviamente alcune ottiche!
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuova Discussione
Risposte (1 - 24)
lupaccio58
Messaggio: #2
Personalmente D700 tutta la vita, senza se e senza ma. Potrei anche spiegartene i motivi, ma so che non ce ne sarà bisogno...wink.gif
Alfio Manasseri
Messaggio: #3
invece si che mi servono i motivi...!
stefanostanga
Messaggio: #4
Io ho preso da poco (avevo una D3100 con 18-55 e 40 2.8 macro DX) una D700: ne sono entusiasta. Ho avuto anche parecchi pensieri sul prendere la 7100 nuova o una700 usata (il prezzo era il medesimo): alla fine ho scelto la D700.
Paolo Rabini
Messaggio: #5
Vedo che hai una d3100: si trovano in Internet delle tabelle di raffronto tra modelli di fotocamera, se cerchi ad esempio "d3100 vs d7200" trovi subito che la d7200 è più moderna ed ha una quantità di miglioramenti rispetto alla d3100, ha anche alcune caratteristiche, come la possibilità di registrare video, che non troverai nella d700.
Prima di fare tanti paragoni, valuterei però se preferire un corpo FX oppure uno DX e tenere conto, nel primo caso, che forse avrai bisogno di dover comprare obiettivi FX e non solo il corpo macchina.
Poi, via libera ai confronti e alla ricerca dei soldi.
alessandro8c
Messaggio: #6
Ormai si leggono sempre le stesse risposte e gli stessi consigli,come se il FF sia l'unico e naturale upgrade per un fotografo, invece e se fossi in te farei una serie di valutazioni legate sia all'aspetto economico (corpo ff e future ottiche), sia al fatto di possedere già ottiche dx, quindi capire se vale la pena intregrarle con delle nuove o fare un radicale cambiamento, cosa di per sè non sempre facile. Tutto dipende da cosa cerchi e dalle ottiche che attualmente possiedi...può essere molto valida scegliere una bella d90/d300 e risparmiare, cosi come una d7200 nuova, una d600/d610 usata, molte opzioni insomma.
mko61
Messaggio: #7

Sai che è un bel dilemma? La D700 dà files pulitini puilitini ma ... la D7100 (per parlare di cosa ho) ormai gli è vicina, a maggior ragione la D7200. Quanto ad AF, WB ecc. ormai le D7x00 la sorpassano.

A prescindere dal formato, ovvio, l'unica cosa a indiscutibile vantaggio della D700 è il body: solido ed ergonomico. Non che la D7200 sia una schifezza, affatto, ma è un po' meno solida e un po' meno ergonomica ... ma è anche più leggera. Ha importanza?

Nella scelta tieni presente del possibile cambio di ottiche, come ti hanno già detto.

stefanostanga
Messaggio: #8
QUOTE(alessandro8c @ Jul 1 2015, 04:59 PM) *
Ormai si leggono sempre le stesse risposte e gli stessi consigli,come se il FF sia l'unico e naturale upgrade per un fotografo, invece e se fossi in te farei una serie di valutazioni legate sia all'aspetto economico (corpo ff e future ottiche), sia al fatto di possedere già ottiche dx, quindi capire se vale la pena intregrarle con delle nuove o fare un radicale cambiamento, cosa di per sè non sempre facile. Tutto dipende da cosa cerchi e dalle ottiche che attualmente possiedi...può essere molto valida scegliere una bella d90/d300 e risparmiare, cosi come una d7200 nuova, una d600/d610 usata, molte opzioni insomma.

Il tuo ragionamento è ineccepibile anche se la domanda iniziale era ristretta a 2 corpi specifici ( il nuovissimo corpo dx ed il primo sensore fx) e abbastanza diversi tra loro anche come "epoche". A parte i gusti personali e il discorso del parco ottiche sicuramente passando dalla 3100 (che ho comunque tenuto come corpo "di scorta") anche passare ad una D7000 è già un bel salto (fosse solo come ergonomia, bilanciamento, maggiori tasti ed una facilità maggiore nel cambiare i parametri senza dover passare dal menù che in situazioni concitate sono utilissimi). La scelta è davvero ampia. Io ho scelto la D700: avevo i solo 18-55 e 40 (venduto), quindi non un parco ottiche sostanzioso da sostituire,ed i video non mi interessano.
Alfio Manasseri
Messaggio: #9
Ringrazio per le risposte,
io posseggo una D3100, con 18-55 kit, 35 1.8g e Tamron 70-300 VC USD.
So che passando a FX dovrò acquistare lenti nuove (posso solo utilizzare il Tamron).
Leggendo ho visto che la d7200 ha qualche miglioria (buffer ecc..) rispetto a d7100, quindi chiedo, voi cosa fareste?
Acquistando la 7200 manterrei le ottiche, con la d700 dovrei crearmi il parco ottiche...non mi importano i video, schermi reclinabili! Mi importa la qualità d'immagine, tenuta ISO ecc

QUOTE(stefanostanga @ Jul 1 2015, 04:17 PM) *
Io ho preso da poco (avevo una D3100 con 18-55 e 40 2.8 macro DX) una D700: ne sono entusiasta. Ho avuto anche parecchi pensieri sul prendere la 7100 nuova o una700 usata (il prezzo era il medesimo): alla fine ho scelto la D700.


Cos'ha fatto pendere l'ago della bilancia verso la d700?

Messaggio modificato da Alfio Manasseri il Jul 1 2015, 07:49 PM
simonegiuntoli
Messaggio: #10
Di D700 ne. ho avute due e erano grandi macchine... Adesso lo sono ancora ma come sappiamo le tecnologie vanno avanti.
Comprarla adesso non credo abbia più un gran senso, magari al limite andrei su una D600, sicuramente già migliore
In questo caso specifico però prenderei senza dubbio la D7200, non fosse altro per il fatto che è nuova ed è di ultima generazione.
sarogriso
Messaggio: #11
@Alfio:

Per ottenere dei validi riscontri ai molteplici consigli che arrivano su queste pagine dovresti andare direttamente sul campo e vedere all'opera i vari utilizzatori dove le due correnti di pensiero sono suddivise già di suo, tutte le nuove le trovi in pieno giorno, appese al collo e nelle grandi piazze, per le "vecchie" devi uscire di notte meglio a luna nuova e preferibilmente negli angusti vicoli dove come topi si aggirano gli "antiquari", alle prime luci poi si ritirano mestamente mettendosi al riparo da situazioni imbarazzanti. rolleyes.gif
maurizio angelin
Messaggio: #12
Come al solito le valutazioni vengono fatte assegnando una grande importanza alla "modernità" del sensore.
Ma la digicamera non é solo sensore. E' anche molto altro: corpo, raffica, buffer, AF, punti di MAF, ergonomia e comandi e molto altro ancora.
Scegliere una al posto di un'altra é scegliere TUTTE le sue caratteristiche.
Poi anche sui sensori e sulla loro "modernità", si potrebbe disquisire a lungo ma mi rendo conto che il marketing preverrebbe comunque messicano.gif

PS Per me D700 vince tuttora sia su D7X00 che su D6X0 a mani basse.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jul 1 2015, 09:26 PM
nikosimone
Messaggio: #13
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 1 2015, 10:21 PM) *
Come al solito le valutazioni vengono fatte assegnando una grande importanza alla "modernità" del sensore.
Ma la digicamera non é solo sensore. E' anche molto altro: corpo, raffica, buffer, AF, punti di MAF, ergonomia e comandi e molto altro ancora.
Scegliere una al posto di un'altra é scegliere TUTTE le sue caratteristiche.


Maurizio ha ragione di brutto!!!!

Ed è per questo che, per me, ha senso confrontarsi su pregi e difetti di ogni macchina; ha meno senso chiedere genericamente "quale mi consigliate?" o "quale prendo?"
Quale scegliere lo deve sapere l'interessato avendo ben presente i punti di forza di ogni candidata.
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 1 2015, 10:21 PM) *
PS Per me D700 vince tuttora sia su D7X00 che su D6X0 a mani basse.


Ma allora te le vai a cercare con il lanternino, laugh.gif

resta connesso che a mo' arrivano i "progettisti" cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 1 2015, 10:21 PM) *
Come al solito le valutazioni vengono fatte assegnando una grande importanza alla "modernità" del sensore.
Ma la digicamera non é solo sensore. E' anche molto altro: corpo, raffica, buffer, AF, punti di MAF, ergonomia e comandi e molto altro ancora.
Scegliere una al posto di un'altra é scegliere TUTTE le sue caratteristiche.
....
PS Per me D700 vince tuttora sia su D7X00 che su D6X0 a mani basse.


Quoto al 100 % Pollice.gif
stefanostanga
Messaggio: #16
QUOTE(Alfio Manasseri @ Jul 1 2015, 08:50 PM) *
Ringrazio per le risposte,
io posseggo una D3100, con 18-55 kit, 35 1.8g e Tamron 70-300 VC USD.
So che passando a FX dovrò acquistare lenti nuove (posso solo utilizzare il Tamron).
Leggendo ho visto che la d7200 ha qualche miglioria (buffer ecc..) rispetto a d7100, quindi chiedo, voi cosa fareste?
Acquistando la 7200 manterrei le ottiche, con la d700 dovrei crearmi il parco ottiche...non mi importano i video, schermi reclinabili! Mi importa la qualità d'immagine, tenuta ISO ecc
Cos'ha fatto pendere l'ago della bilancia verso la d700?


Ciao,
Han fatto pendere l'ago più cose, razionali o no.
Innanzitutto che la D700 è professionale con un corpo totalmente in lega di magnesio, è pesante ( preferisco "sentire il peso " e cmq ho tutte ottiche fisse max 85 mm), non ha troppi ammennicoli, ha un ottimo modulo af a 51 punti e non sbaglia un colpo, nonostante sia fuori produzione da parecchio ha valutazioni ancora molto molto alte ( saremo tutti rimbambiti? Forse..) ha un sensore con una ottima resa e non è iper definito ( cosa che non apprezzo) e ultimo ma non ultimo mi piace. Mi piace proprio e mi da soddisfazione usarla.
nikosimone
Messaggio: #17
QUOTE(stefanostanga @ Jul 2 2015, 08:59 AM) *
e ultimo ma non ultimo mi piace. Mi piace proprio e mi da soddisfazione usarla.


altro che ultimo, secondo me questa è una delle cose più importanti.

se la fotografia è una passione e non un lavoro il "piacere" è alla base di tutto.
alessandro8c
Messaggio: #18
QUOTE(Alfio Manasseri @ Jul 1 2015, 08:50 PM) *
Ringrazio per le risposte,
io posseggo una D3100, con 18-55 kit, 35 1.8g e Tamron 70-300 VC USD.
So che passando a FX dovrò acquistare lenti nuove (posso solo utilizzare il Tamron).
Leggendo ho visto che la d7200 ha qualche miglioria (buffer ecc..) rispetto a d7100, quindi chiedo, voi cosa fareste?
Acquistando la 7200 manterrei le ottiche, con la d700 dovrei crearmi il parco ottiche...non mi importano i video, schermi reclinabili! Mi importa la qualità d'immagine, tenuta ISO ecc
Cos'ha fatto pendere l'ago della bilancia verso la d700?



Come qualità d'immagine e tenuta iso, puoi stare tranquillo anche con l'ottima d7200. Se usi molto il Tamron un pensiero al FF lo farei, vendendo senza troppi problemi la d3100 e sopratutto il 35 1.8. La d700 usata forse non la prenderei a patto di occasioni vantaggiose, perchè spesso viene utilizzata molto prima di venderla, specie se parliamo di professionisti, opterei per una d610 solo corpo e un 50mm subito per iniziare senza spendere un capitale, e man mano integrare ottiche adeguate alle tue esigenze. Ma sono solo ipotesi le mie...la cosa da sapere è che passi in avanti li faresti a prescindere, il livello ormai raggiunto è alto, la qualità d'immagine finale è notevole.
stefanostanga
Messaggio: #19
QUOTE(alessandro8c @ Jul 2 2015, 10:37 AM) *
Come qualità d'immagine e tenuta iso, puoi stare tranquillo anche con l'ottima d7200. Se usi molto il Tamron un pensiero al FF lo farei, vendendo senza troppi problemi la d3100 e sopratutto il 35 1.8. La d700 usata forse non la prenderei a patto di occasioni vantaggiose, perchè spesso viene utilizzata molto prima di venderla, specie se parliamo di professionisti, opterei per una d610 solo corpo e un 50mm subito per iniziare senza spendere un capitale, e man mano integrare ottiche adeguate alle tue esigenze. Ma sono solo ipotesi le mie...la cosa da sapere è che passi in avanti li faresti a prescindere, il livello ormai raggiunto è alto, la qualità d'immagine finale è notevole.


Sì in effetti cadi sempre in piedi, anche con una D7000 avresti indubbi miglioramenti( io probabilmente oggi su Dx andrei su una D300s usata ma sono mie deviazioni mentali). Una volta scelto se preferisci restare in DX o FF, qualsiasi corpo prenderai non avrai che benefici (che non vuol dire che le foto diventeranno magicamente migliori ma questo già lo sai).
Mlex
Messaggio: #20
Io la butto li....Aspettare di avere altri 5-600 euro e prendere una d800/d750 usata??? Sono macchine più recenti, soprattutto la d750 che ha nemmeno un anno, e secondo me ti troveresti meglio come naturale upgrade della tua attuale 3100. Poi vabbè per iniziare ti prendi un 50 1.8 G e parti, ti tieni il tamron e hai da 50 a 300 coperti per il momento, e poi man mano vedi le tue reali esigenze per il full frame.... Io mi sa che farò proprio così in futuro, venderò tutte le ottiche non FF e mi terrò solo il 50 1.8 G momentaneamente!
FaustoCurti
Messaggio: #21
E vogliamo parlare del rumore dell'otturattore della 700...una libidine!
fabio_botteon
Messaggio: #22
Tienile in mano un'ora ciascuna, vai a farci un bel giro; dopo quando hai finito il giro con entrambe vai a casa e guarda i NEF. dopo pensa a come hai vissuto ste due orette e quanto e cosa puoi fare a livello software...
Io domenica userò per circa 5/6 ore una D700 e la mia D7100... insieme, poi ti dirò come la penso, ma per me che non sono prof una D7100 adesso va più che bene, anche se so già che fra 3/4 anni farò il salto al FF e quindi inizierò a comprare ottiche ambivalenti e poi cambierò il corpo per non svenarmi tutto e subito ma darmi il tempo di far sangue per il vivere quotidiano...
fabio b.
Alfio Manasseri
Messaggio: #23
QUOTE(alessandro8c @ Jul 2 2015, 10:37 AM) *
Come qualità d'immagine e tenuta iso, puoi stare tranquillo anche con l'ottima d7200. Se usi molto il Tamron un pensiero al FF lo farei, vendendo senza troppi problemi la d3100 e sopratutto il 35 1.8. La d700 usata forse non la prenderei a patto di occasioni vantaggiose, perchè spesso viene utilizzata molto prima di venderla, specie se parliamo di professionisti, opterei per una d610 solo corpo e un 50mm subito per iniziare senza spendere un capitale, e man mano integrare ottiche adeguate alle tue esigenze. Ma sono solo ipotesi le mie...la cosa da sapere è che passi in avanti li faresti a prescindere, il livello ormai raggiunto è alto, la qualità d'immagine finale è notevole.


La d700 in questione ha meno di 20000 scatti, tenuta bene a 800/850 caffè

QUOTE(Mlex @ Jul 2 2015, 12:40 PM) *
Io la butto li....Aspettare di avere altri 5-600 euro e prendere una d800/d750 usata??? Sono macchine più recenti, soprattutto la d750 che ha nemmeno un anno, e secondo me ti troveresti meglio come naturale upgrade della tua attuale 3100. Poi vabbè per iniziare ti prendi un 50 1.8 G e parti, ti tieni il tamron e hai da 50 a 300 coperti per il momento, e poi man mano vedi le tue reali esigenze per il full frame.... Io mi sa che farò proprio così in futuro, venderò tutte le ottiche non FF e mi terrò solo il 50 1.8 G momentaneamente!


Aspetto già da un paio di anni, e credo, per vedere la d800/d750 a 5-600 ce ne voglia!

QUOTE(fabio b.82 @ Jul 2 2015, 05:22 PM) *
Tienile in mano un'ora ciascuna, vai a farci un bel giro; dopo quando hai finito il giro con entrambe vai a casa e guarda i NEF. dopo pensa a come hai vissuto ste due orette e quanto e cosa puoi fare a livello software...
Io domenica userò per circa 5/6 ore una D700 e la mia D7100... insieme, poi ti dirò come la penso, ma per me che non sono prof una D7100 adesso va più che bene, anche se so già che fra 3/4 anni farò il salto al FF e quindi inizierò a comprare ottiche ambivalenti e poi cambierò il corpo per non svenarmi tutto e subito ma darmi il tempo di far sangue per il vivere quotidiano...
fabio b.


La d700 l'ho provata, ovviamente tenere in mano la mia piccola D3100 e la 700, la differenza si sente.
Provata con l'85 1.4 di casa Nikon, ha sfornato RAW per come me li aspettavo!!
Inoltre, c'è da dire che da quando è uscita è stata sempre nei miei pensieri!
stefanostanga
Messaggio: #24
QUOTE(Alfio Manasseri @ Jul 2 2015, 09:28 PM) *
La d700 in questione ha meno di 20000 scatti, tenuta bene a 800/850 caffè
Aspetto già da un paio di anni, e credo, per vedere la d800/d750 a 5-600 ce ne voglia!
La d700 l'ho provata, ovviamente tenere in mano la mia piccola D3100 e la 700, la differenza si sente.
Provata con l'85 1.4 di casa Nikon, ha sfornato RAW per come me li aspettavo!!
Inoltre, c'è da dire che da quando è uscita è stata sempre nei miei pensieri!

Beh il prezzo sembra ottimo! La vende un privato? Quanti anni ha? 20.000 scatti comunque sono nulla...
lupaccio58
Messaggio: #25
QUOTE(Alfio Manasseri @ Jul 2 2015, 09:28 PM) *
La d700 in questione ha meno di 20000 scatti, tenuta bene a 800/850 caffè
Aspetto già da un paio di anni, e credo, per vedere la d800/d750 a 5-600 ce ne voglia!
La d700 l'ho provata, ovviamente tenere in mano la mia piccola D3100 e la 700, la differenza si sente.
Provata con l'85 1.4 di casa Nikon, ha sfornato RAW per come me li aspettavo!!
Inoltre, c'è da dire che da quando è uscita è stata sempre nei miei pensieri!

Prendila subito, non sentire nessuno e fai quel che ti dice il cuore tongue.gif E poi la 700 è un assegno circolare, se ti stufi la rivendi quando vuoi allo stesso prezzo, e ciò non si può dire valga per tutte le macchine!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Mio Grande Dilemma... enri 11 02-05-2004 14:19
Dilemma: Sigma 20 Mm F. 1.8 O Nikkor 18-70 Dx ? massicricco 6 03-03-2004 12:44
Dilemma alberto1 2 09-03-2004 12:46
Il Mio Grande Dilemma... enri 2 30-04-2004 10:12
Eterno Dilemma click100 0 04-05-2004 19:02
2 Pagine: V   1 2 >
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here