FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
124 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »   
CLUB NIKKOR AFS/AFD 105/2,8 MICRO
Rispondi Nuova Discussione
PhotoMaximo
Nikonista
Messaggio: #151
QUOTE(tankredi @ Feb 11 2009, 09:35 PM) *
Ciao, ti dico le mie primissime impressioni.
Quando ho inserito nella mia fida D80 il 105 mi è sembrato enorme almeno rispetto al 18-200vr che ho tenuto montato praticamente per 12 mesi di fila, in verità mi è sembrato enorme pure il 18-200 quando lo misi al posto del 18-70 kit.
Comunque ho fatto pochissime foto (visto la tempesta che c'e' oggi a palermo), però la costruzione è ben fatta, corpo in metallo, pesante che ti da una bella impressione di robustezza. La ghiera di messa a fuoco la devi ruotare parecchio per andare dalla messa a fuoco 0,3m a infinito, ma questa è una caratteristica per avere una precisissima messa a fuoco manuale in macro. La messa a fuoco in automatico mi è sembrata un po' lenta. Luminosità e nitidezza sono eccezionali. Queste sono le mie impressioni rispetto al 18-200, ovviamente non sto facendo un paragone visto che appartengono a categorie completamente diverse.
spero di essersti stato di aiuto.


Ciao Tankredi,
grazie per la cortese risposta. Dalle tue parole leggo che sei pienamente soddisfatto.
E questo fa si che la voglia di acquistare anche io questo stupendo obiettivo aumenta.
Come ti ho detto io ho la Nikon D80 acquistata con kit 18-135. Da quando ho visto quello
che fa il 105VR me ne sono innamorato e quindi avrei deciso di ampliare il mio parco obiettivi.
Grazie per tutte le spiegazioni che mi serviranno in futuro.
Una domanda: il tuo obiettivo è con garanzia Nital ? e quanto l'hai pagato ?
ciao The Duke (alias Maximo)
g_max
Nikonista
Messaggio: #152
QUOTE(giannizadra @ Jan 20 2009, 10:54 PM) *
Il 105 VR è un gran bell'obiettivo, nitido in macro almeno quanto il precedente 105 non-VR, ma molto più versatile.
E' meno "duro", ha uno sfuocato più piacevole e una resa migliore a infinito e alle distanze medio-lunghe.
E' AFS, moltiplicabile con i TCE e ha un trattamento antiriflesso Nano-crystal.


Concordo con te Gianni, il nuovo 105 è in effetti nitido quanto il "vecchio" ma mooolto più versatile: il suo sfuocato si avvicina (ma non raggiunge) quello dell'85!
Personalmente ne sono soddisfattissimo...anchen se sto aspettando il nuovo 85 1.4!
Ciao!
tankredi
Messaggio: #153
L'avevo scritto in precedenza, pagato ieri 850€ con garanzia nital (4 anni), su internet si trova anche a 100€ in meno però non mi va dare tanti soldi a qulcuno che non vedo in faccia!
Da quello che mi ha detto il mio commerciante di fiducia (distributore ufficiale nikon) i prezzi del 2009 sono aumentati di un 10% rispetto al 2008. Ma il prezzo che mi ha fatto non è male , prima di comprarlo ho fatto un bel giro in internet, lo trovi a 700€ senza garazia nital il che non mi stava bene, 750€ con garanzia nital (di 3 anni e no 4!)su ebay..ma non fido tantissimo di ebay almeno per cose così costose e delicate.
Si sono contentissimo dell'acquisto non vedo l'ora di provarlo per benino, considerà che un obiettivo così non lo cambi più quindi si può dire che è una spesa che fai veramente una volta sola!
Considera questo: un bel 18-200 obiettivo di cui sono pienamente soddisfatto(ho fatto 17.000 scatti! in 20 mesi) + 105 vr + un bel 50 f/1,4 (che ancora non ho) e sei apposto per il 95% degli scatti, almeno così io la penso...
a presto
QUOTE(The Duke @ Feb 12 2009, 09:37 AM) *
Ciao Tankredi,
grazie per la cortese risposta. Dalle tue parole leggo che sei pienamente soddisfatto.
E questo fa si che la voglia di acquistare anche io questo stupendo obiettivo aumenta.
Come ti ho detto io ho la Nikon D80 acquistata con kit 18-135. Da quando ho visto quello
che fa il 105VR me ne sono innamorato e quindi avrei deciso di ampliare il mio parco obiettivi.
Grazie per tutte le spiegazioni che mi serviranno in futuro.
Una domanda: il tuo obiettivo è con garanzia Nital ? e quanto l'hai pagato ?
ciao The Duke (alias Maximo)

pri
Messaggio: #154
QUOTE(The Duke @ Feb 11 2009, 07:16 PM) *
Un saluto a tutti.
Vorrei presto aggiungere alla mia Nikon D80 l'obiettivo Nikkor 105mm VR f. 2,8.
Già prima di leggermi tutte e 6 le pagine del club, ne ero entusiasta. Ora ne sono +
che convinto nel fare l'acquisto.
Vorrei chiedere 2 cose :
1) ai possessori della Nikon D80 come si trovano con questo obiettivo ;
2) vorrei sapere se qualcuno sa indicarmi qualche negozio dove acquistarlo a buon prezzo.

ciao e arrivederci a presto
The Duke


ciao The Duke, posso solo dirti che le foto che ho postato in questo thread sono state fatte tutte con la D80. personalmente ne sono pienamente soddisfatta. fossi in te lo comprerei ad occhi chiusi, ricorda che i corpi macchina passano ma gli obiettivi restano e il 105 è di sicuro un investimento, uno di quegli obiettivi di cui difficilmente ci si libera.

buone foto, pri smile.gif
begnik
Messaggio: #155
x The Duke:
come Pri, idem anche per me, anche i miei scatti sono con D80.
Non ho ancora avuto modo di provarlo sul campo (in esterno e con soggetti mobili...)
ma al momento sono + che soddisfatto.
Ciao
eugenio66
Messaggio: #156
Da un mese felice possessore di questa strordinaria lente.Montata su D60 posto uno scatto ad un piccolo bocciolo di echeveria,notte a tutti!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 137.2 KB
westino
Messaggio: #157
Per eugenio66: che invidia!!
anche io possiedo una D60 e vorrei comperare tale ottica...peccato il prezzo....
da chi la posso trovare usata??
tankredi
Messaggio: #158
Soldi spesi bene....con questo obiettivo entri in un nuovo mondo.........vedi cose che prima non vedevi!!!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
westino
Messaggio: #159
Basta siete crudeli.....deve essere mia... messicano.gif
eugenio66
Messaggio: #160
ecco un altro fiore di pochi millimetri!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 81.1 KB
nonnoGG
Messaggio: #161
Il mio è rimasto incastrato sul bocchettone della D300... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
pefran
Messaggio: #162
Ed il mio non vuole più venir via dalla D80!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti
Franco
eugenio66
Messaggio: #163
ma che ha la colla questo obiettivo?
masto
Messaggio: #164
Comunque anche il vecchio AFD non se la cava male...
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 711.3 KB

(qui anche con 64mm di tubi)
nonnoGG
Messaggio: #165
QUOTE(eugenio66 @ Feb 23 2009, 10:47 PM) *
ma che ha la colla questo obiettivo?

Colla? NO, si incastra e non si riesce più a rimuovere... biggrin.gif

QUOTE(masto @ Feb 24 2009, 12:26 AM) *
Comunque anche il vecchio AFD non se la cava male...
<cut>

Confermo: rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

maurizio angelin
Messaggio: #166
Un ulteriore piccolo contributo anche da parte mia

IPB Immagine

Ciao

Maurizio
eugenio66
Messaggio: #167
un po'meno nel dettaglio di questa clivia gialla,un saluto a tutti!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 344.1 KB
carmelo parisi
Messaggio: #168

un paio di contributi


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Ciao
eugenio66
Messaggio: #169
la fabbrica del polline. saluti!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 367.7 KB
masto
Messaggio: #170
...e c'è chi corre al lavoro per portare il polline di fiore in fiore...IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 884.4 KB
danielegallo
Messaggio: #171
Vorrei chiederVi un aiuto!!!
Questo obiettivo (Nikon 105mm F/2.8 Micro Vr) ha un rapporto di riproduzione 1:1 (spero si dica così...)

Se uso un moltiplicatore di focale tipo il TC20E o simili questo rapporto cambia? Oppure resta sempre 1:1 e cambia solo la focale?

Grazie e scusate la mia ignoranza in materia
Daniele

begnik
Messaggio: #172
Raddoppia la focale (diventa un 210 mm) e la distanza minima di MAF rimane invariata:
risultato, raggiungi un R.R. pari a 2:1 wink.gif .
Ciao
danielegallo
Messaggio: #173
Ancora una domandina se posso...

In tutte le splendide foto macro che ho visto in questa discussione è stato usato un flash anulare??

Ho visto che tutte hanno un'illuminazione molto omogenea e sono.... veramente BELLE!!!

Grazie ancora per la vostra pazienza!!!

Ciao

Messaggio modificato da danielegallo il Feb 27 2009, 02:24 PM
nonnoGG
Messaggio: #174
In studio, illuminazione circolina più due spiraline fluo daylight. Sfondo in pannolenci nero.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
cmaxtel
Messaggio: #175
QUOTE(nonnoGG @ Feb 27 2009, 02:29 PM) *
In studio, illuminazione circolina più due spiraline fluo daylight. Sfondo in pannolenci nero.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Complimenti per davvero! L'obiettivo è superlativo se poi casca nelle mani di chi sa usarlo..........
Ancora un bravo!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
124 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »