FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
22 Pagine: V  « < 18 19 20 21 22 >  
CLUB NIKKOR AFD 18-35 f/3,5-4,5
Rispondi Nuova Discussione
Domenico1
Messaggio: #476
QUOTE(frizziola @ Oct 10 2013, 03:31 PM) *
siamo almeno in 2... messicano.gif è che non ho mai un attimo di tempo per caricare qualche foto...


Ohhhh..........meno male va, un altro pò e mi avrebbero accusato di essermi fatto un club "ad personam"......messicano.gif

Non ti preoccupare per le foto, basta il pensiero... (posta, posta, posta anche tu!!!) smile.gif


gizeta55
Messaggio: #477
Ci sono anch'io si può? Provo a contribuire, sono accette critiche e consigli, Giovanni
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Domenico1
Messaggio: #478
QUOTE(gizeta55 @ Oct 17 2013, 09:54 PM) *
Ci sono anch'io si può? Provo a contribuire, sono accette critiche e consigli, Giovanni






Ciao Giovanni, anche se il nostro obiettivo non nasce certo per architettura, vista l'abbondante distorsione (soprattutto a 18mm) di cui soffre, devo dire che lo hai gestito bene nelle inquadrature, cercando di tenerlo quanto più possibile parallelo ai vari soggetti. Mi pare di capire che su D700 lo usi anche tu in profilo neutro, visto che è contrastato e giustamente saturo di colori, già di suo, per cui in neutro le ombre restano ben leggibili, quasi sempre. Io, nel 99% dei casi, scatto in NEF e converto in jpeg, con al massimo una regolata all'esposizione. Il 18-35 fa il resto.

Alla prossima! smile.gif
gizeta55
Messaggio: #479
QUOTE(Domenico1 @ Oct 18 2013, 12:43 AM) *
Ciao Giovanni, anche se il nostro obiettivo non nasce certo per architettura, vista l'abbondante distorsione (soprattutto a 18mm) di cui soffre, devo dire che lo hai gestito bene nelle inquadrature, cercando di tenerlo quanto più possibile parallelo ai vari soggetti. Mi pare di capire che su D700 lo usi anche tu in profilo neutro, visto che è contrastato e giustamente saturo di colori, già di suo, per cui in neutro le ombre restano ben leggibili, quasi sempre. Io, nel 99% dei casi, scatto in NEF e converto in jpeg, con al massimo una regolata all'esposizione. Il 18-35 fa il resto.

Alla prossima! smile.gif

Grazie Domenico, si visto che distorce parecchio a 18 cerco per quanto la scena lo permette di mettermi abbastanza a livello, io scatto per comodità in jpeg perché le foto le lascio così come le scatto, non faccio nessuna correzione, per i settaggi sinceramente le ho messi apposto così un po' leggendo il manuale e qualche consiglio, provengo da l'F4 e lo usavo già con ottima soddisfazione. Giovanni
grazianonikon
Messaggio: #480
Piana degli Albanesi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Domenico1
Messaggio: #481
QUOTE(grazianonikon @ Oct 29 2013, 09:26 AM) *


Molto bella! Pollice.gif
grazianonikon
Messaggio: #482
QUOTE(Domenico1 @ Oct 29 2013, 01:04 PM) *
Molto bella! Pollice.gif


grazie Domenico
gizeta55
Messaggio: #483
Altre foto. Cadilac a notte rosa ad Abano Terme Giovanni
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Domenico1
Messaggio: #484
QUOTE(gizeta55 @ Nov 1 2013, 11:08 AM) *
Altre foto. Cadilac a notte rosa ad Abano Terme Giovanni



Adoro le auto e quindi adoro le foto con le auto. Due scatti molto gradevoli e a diaframmi dove il 18-35 si esalta. Pollice.gif

mauridep
Messaggio: #485
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



mi aggiungo...
è una lente che non ho ancora usato a sufficienza
sono un po' combattuto...molto versatile ma a volte troppo contrastata per i miei gusti...
ma devo ancora prenderci la mano wink.gif
Domenico1
Messaggio: #486
QUOTE(mauridep @ Nov 4 2013, 09:44 PM) *


mi aggiungo...
è una lente che non ho ancora usato a sufficienza
sono un po' combattuto...molto versatile ma a volte troppo contrastata per i miei gusti...
ma devo ancora prenderci la mano wink.gif


Ormai ce l'ho da anni. Prima su DX, dove non ha praticamente difetti e poi su FX, dove continua a essere ottima, eccetto negli angoli dove pecca se non chiudi almeno a f/11 (a voler essere pignoli e soprattutto trattando di paesaggi, ovviamente). Sulla questione del "troppo contrasto", dopo lungo uso posso dirti che la trovo "giustamente" contrastata e satura nei colori. Per i jpeg la uso su profilo neutro, per i NEF uso Camera Raw e praticamente opero solo la regolazione fine dell'esposizione. I files escono dalla camera senza bisogno di ulteriori regolazioni, già leggibili anche nelle ombre più pesanti e con il giusto contrasto. C'è poi il discorso della distorsione complessa a 18mm (barilotto+baffo), ma inquadrando correttamente e usando software come PTLens, nei casi peggiori, il problema si autoelimina.

Leggera, nitida (al centro già da f/5,6), veloce in AF su tutte le camere che ho usato, decentemente costruita e senza talloni d'Achille, meccanicamente (neanche un SWM che potrebbe, un giorno, esalare l'ultimo respiro). Una lente onesta che ti durerà.

Ti auguro di usarla molto di più, vedo che i bei posti da fotografare non ti mancano. wink.gif
mauridep
Messaggio: #487
ancora un contributo con una foto di oggi...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gizeta55
Messaggio: #488
QUOTE(mauridep @ Nov 10 2013, 11:52 PM) *
ancora un contributo con una foto di oggi...


Per la sua categoria direi ottima, più lo zampino della D700 e il gioco è fatto!! Giovanni
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

frizziola
Messaggio: #489
Aggiungo anche io un paio di scatti veloci
con le giuste accortezze si può utilizzare anche in architettura

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Nicola
mauridep
Messaggio: #490
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



diaframmando....ingrana la quinta...!
gizeta55
Messaggio: #491
Giovanni
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Domenico1
Messaggio: #492
QUOTE(frizziola @ Nov 11 2013, 05:48 PM) *
Aggiungo anche io un paio di scatti veloci
con le giuste accortezze si può utilizzare anche in architettura







Nicola


Belle foto e ottima resa! Pollice.gif
frizziola
Messaggio: #493
QUOTE(Domenico1 @ Nov 22 2013, 11:52 PM) *
Belle foto e ottima resa! Pollice.gif

grazie Domenico wink.gif
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #494
Un vecchio ritrattino su D90 di qualche anno fa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Luca
gizeta55
Messaggio: #495
Continuo a metterne, mi è venuta però la scimmia per il 17-35 f2,8!! unsure.gif Giovanni
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gizeta55
Messaggio: #496
Alcune con D200. Giovanni
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

nucleare
Iscritto
Messaggio: #497
Toc toc, è permesso?
appena acquisito e subito inaugurato a Trieste.
Castello di Miramare e Canal Grande
N.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Domenico1
Messaggio: #498
QUOTE(nucleare @ Dec 15 2013, 04:32 PM) *
Toc toc, è permesso?
appena acquisito e subito inaugurato a Trieste.
Castello di Miramare e Canal Grande
N.




Benvenuto nell'ormai sparuto gruppo di possessori di questa lente. Ottimi scorci e tipica resa del 18-35. La seconda sembrerebbe lievissimamente da raddrizzare...

Ciao.
nucleare
Iscritto
Messaggio: #499
QUOTE(Domenico1 @ Dec 16 2013, 03:48 AM) *
Benvenuto nell'ormai sparuto gruppo di possessori di questa lente. Ottimi scorci e tipica resa del 18-35. La seconda sembrerebbe lievissimamente da raddrizzare...

Ciao.


si è vero, è un pelino storta. L'ho scattata ovviamente a mano libera e non è facilissimo scattare perfettamente in orizzontale se non si hanno linee di riferimento sufficienti nell'immagine. Ho evidenziato il reticolo nel mirino della D700 ma evidentemente non basta.
Saluti,
N.
Domenico1
Messaggio: #500
QUOTE(nucleare @ Dec 16 2013, 10:07 PM) *
si è vero, è un pelino storta. L'ho scattata ovviamente a mano libera e non è facilissimo scattare perfettamente in orizzontale se non si hanno linee di riferimento sufficienti nell'immagine. Ho evidenziato il reticolo nel mirino della D700 ma evidentemente non basta.
Saluti,
N.


Poco male, si può sempre recuperare via software. Per ovviare alla carenza di linee di riferimento, sulla D700 ho assegnato al tasto "function" l'opportunità di sfruttare l'orizzonte virtuale. Premi il tasto e le tacche dell'esposimetro, nel mirino, ti indicano come porti correttamente, orizzontalmente. Sei, così, indipendente dai riferimenti sul campo.

Prova Pollice.gif


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
22 Pagine: V  « < 18 19 20 21 22 >