FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema D70 O Cf?
La macchina a volte non scatta....
Rispondi Nuova Discussione
danyfil
Messaggio: #1
Salve
Ultimamente mi è capitato un paio di volte che la macchina si bloccasse ed il display superiore e quello all'interno del mirino indicassero "E" come se non ci fosse scheda o se la stessa fosse vuota.
In realtà la sceda c'era (da un giga) ed era vuota.....
Togliendo la scheda e reinserendola un paio di volte il problema è scomparso.

In passato avevo avuto sporadici problemi con un altra scheda (lexar da 256 mb) ma il display indicava "CHR", con le altre schede andava tutto ok.

Adesso tutto sembra funzionare ma la cosa mi ha un pò allarmato.
P.S. per il resto la macchina funzionava perfettamente, messa a fuoco esposimetro ecc. per cui non sembra essere la sindrome del led verde.
Che ne pensate?
Franco_
Messaggio: #2
Anche io ho dei "mezzi problemi" con una Ultra II da 1 GB, tanto che per sicurezza ho acquistato anche una Extreme III.
I difetti che presenta sporadicamente sono: CHA, -E-, ed un paio di volte (ma in questo caso credo dipendesse dal passaggio della fotocamera da un ambiente caldo ad uno freddo senza il necessario acclimatamento) LA CARTELLA NON CONTIENE IMMAGINI.
Togliendo e reinserendo la scheda tutto torna a funzionare regolarmente.
Aggiungo che fino ad oggi (sgrat sgrat rolleyes.gif ) la scheda "incriminata" non ha mai perso un'immagine tra quelle che già conteneva e per questo continuo ad utilizzarla (del resto per me la fotografia è un hobby...).

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 30 2006, 11:11 AM
danyfil
Messaggio: #3
Grazie Franco,
Anch'io scatto per hobby.
Volevo solo essere sicuro che fosse solo un problema momentaneo di scheda e non di macchina.
Cmq la scheda adesso sembra funzionare correttamente.
Ciao e grazie
Dino Giannasi
Messaggio: #4
QUOTE(danyfil @ Nov 30 2006, 12:42 PM) *

Grazie Franco,
Anch'io scatto per hobby.
Volevo solo essere sicuro che fosse solo un problema momentaneo di scheda e non di macchina.
Cmq la scheda adesso sembra funzionare correttamente.
Ciao e grazie

Prova a formattarla più volte nella macchina e controlla i contatti, magari puliscili bene.

saluti, Dino
luca.bossi
Messaggio: #5
anche a me sta capitando, è già la terza volta nel giro di 2 settimante, (3 uscite); la prima volta ho pensato a un errore nel buffer della macchina visto che ero in fase di ripresa a sequenza ( ho perso alcune foto della sequenza); la seconda volta sullo scatto singolo stessa cosa, foto persa e CHA sul display.
Allora pensando che fosse la scheda (un po datata) l'ho sostituita con l'altra + recente di stessa capacità e caratteristiche, cambia solo la marcha, la prima è scandisk, la seconda Kingsotn (1 gb le due schede sono del tipo lento, tipo 1.
Risultato, anche con la seconda scheda su uno scatto mi è capitata lo stesso problema. Come fare ??
Anche io scatto per hobby, ma con questo non voglio dire che sia una cosa da sottovalutare.
Qualcuno ha qualche soluzione in merito ??
è il caso di mandarla in assistenza anche se non lo fa sempre ?

grazie.gif

Luca

PS ho gia provato con la formattazione ma il problema mi è ricomparso.

Messaggio modificato da LUCA.BOSSI79 il Nov 30 2006, 03:40 PM
Francoval
Messaggio: #6
Anche a me a volte ha quel problema ma è sufficiente estrarre la scheda di un paio di millimetri e rimetterla dentro. Probabilmente qualche piedino non fa bene contatto. A volte invece, proprio non scatta e alla successiva premuta del pulsante parte una raffica di due scatti senza però che nulla venga impressionato. Però poi torna normale. Boh?
Franco_
Messaggio: #7
QUOTE(LUCA.BOSSI79 @ Nov 30 2006, 03:38 PM) *

...( ho perso alcune foto della sequenza); la seconda volta sullo scatto singolo stessa cosa, foto persa e CHA sul display...

...Allora pensando che fosse la scheda (un po datata) l'ho sostituita ...

Risultato, anche con la seconda scheda su uno scatto mi è capitata lo stesso problema. Come fare ??

Anche io scatto per hobby, ma con questo non voglio dire che sia una cosa da sottovalutare...


Luca, il tuo problema è diverso: perdi immagini e non risolvi cambiando la scheda. Io immagini non ne ho mai perse (arisgrat arisgrat) e scattando per hobby posso permettermi di rischiare, ma ti garantisco che mi basterebbe perdere una foto per gettare la scheda nel cestino texano.gif .
Per loro natura i problemi non sistematici sono i più difficili da risolvere; al tuo posto farei una telefonata in L.T.R., forse loro possono darti una risposta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Stesso problema. Quando capita la tolgo e la reinserisco.

Deve trattarsi di un difetto della d70.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio