FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio... Obbiettivo Per Ritratto?
Rispondi Nuova Discussione
konan_ 65
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
come da titolo ho un dubbio per un obbiettivo per la ritrattistica, mi spiego meglio, sono un felice possessore di un 80-200 F:2.8 AFD a pompa, che attualmente uso sia come zoom per eventi sportivi che occasionalmente come obbiettivo per i ritratti, avrei la possibilità di acquistare per circa 270€ un 85 F:1.8 AFD, ho avuto modo di provarlo, il bokeh a 1.8 è molto bello, però ho paura di comprare un po' un doppione anche se so che l'obbiettivo è particolarmente adatto alla ritrattistica (con l'80-200 se mi spingo oltre gli 85 ho un bokeh molto simile), e, inoltre, come stile solitamente preferisco "rubare" il ritratto stando lontano dal soggetto e non so se è una cosa che l'85 mi permetterebbe di fare.
Voi cosa mi consigliate di fare?

Messaggio modificato da konan_ 65 il Nov 3 2016, 08:49 PM
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(konan_ 65 @ Nov 3 2016, 08:47 PM) *
Ciao a tutti,
come da titolo ho un dubbio per un obbiettivo per la ritrattistica, mi spiego meglio, sono un felice possessore di un 80-200 F:2.8 AFD a pompa, che attualmente uso sia come zoom per eventi sportivi che occasionalmente come obbiettivo per i ritratti, avrei la possibilità di acquistare per circa 270€ un 85 F:1.8 AFD, ho avuto modo di provarlo, il bokeh a 1.8 è molto bello, però ho paura di comprare un po' un doppione anche se so che l'obbiettivo è particolarmente adatto alla ritrattistica (con l'80-200 se mi spingo oltre gli 85 ho un bokeh molto simile), e, inoltre, come stile solitamente preferisco "rubare" il ritratto stando lontano dal soggetto e non so se è una cosa che l'85 mi permetterebbe di fare.
Voi cosa mi consigliate di fare?


Ti sei già risposto da solo. 85 mm per il ritratto sono pochini e per la bassa luce f/1.4 sfruttabili vanno meglio. L'unico vantaggio del fisso che vedo è la dimensione, l'ottica non mi piace molto.

A presto telefono.gif

Elio
Banci90
Messaggio: #3
QUOTE(konan_ 65 @ Nov 3 2016, 08:47 PM) *
Ciao a tutti,
come da titolo ho un dubbio per un obbiettivo per la ritrattistica, mi spiego meglio, sono un felice possessore di un 80-200 F:2.8 AFD a pompa, che attualmente uso sia come zoom per eventi sportivi che occasionalmente come obbiettivo per i ritratti, avrei la possibilità di acquistare per circa 270€ un 85 F:1.8 AFD, ho avuto modo di provarlo, il bokeh a 1.8 è molto bello, però ho paura di comprare un po' un doppione anche se so che l'obbiettivo è particolarmente adatto alla ritrattistica (con l'80-200 se mi spingo oltre gli 85 ho un bokeh molto simile), e, inoltre, come stile solitamente preferisco "rubare" il ritratto stando lontano dal soggetto e non so se è una cosa che l'85 mi permetterebbe di fare.
Voi cosa mi consigliate di fare?

Parlando di 85mm, ti consiglierei di aspettare un pochino, risparmiare altri 20/50 euro e prendere la versione G che è tutta un'altra cosa.

Detto questo, se ti piace rubare il ritratto e stare lontano dal soggetto allora nulla potrà sostituire lo zoom. Non è un genere che amo, nonostante faccio ritratti dal mattino allagare, forse un 180mm ma dipende solo da te e da come lo adoperi..
danielg45
Validating
Messaggio: #4
Per me tu vuoi un ottica da ritratto che abbia qualcosa di particolare e che sis tacchi da quello che puoi fare con un 80-200. Beh allora hai a disposizione: Sigma 85 1.4 HSM, io ho questo, Nikon 85 1.4 G, Costa. Nikon 85 1.8 G prezzo best buy, Nikon 85 1.4 AFD perla per lo sfocato, tende ad essere morbido a 1.4. Nikon 85 1.8 AAFD che HO

Messaggio modificato da danielg45 il Nov 4 2016, 01:58 PM
cobbretto
Messaggio: #5
Allora un bel 35mm 1.4??
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(danielg45 @ Nov 4 2016, 01:58 PM) *
Per me tu vuoi un ottica da ritratto che abbia qualcosa di particolare e che sis tacchi da quello che puoi fare con un 80-200. Beh allora hai a disposizione: Sigma 85 1.4 HSM, io ho questo, Nikon 85 1.4 G, Costa. Nikon 85 1.8 G prezzo best buy, Nikon 85 1.4 AFD perla per lo sfocato, tende ad essere morbido a 1.4. Nikon 85 1.8 AAFD che HO


Sulla A7r a f/1.4 l'AFD fa ancora aliasing di colore, direi di controllare il fuoco (ha +2 punti di IQ rispetto all'AFS, mica bazzecole). Non mi sembra proprio morbido, basta confrontarlo con i Nikkor 50/1.4 G & C.

A presto telefono.gif

Elio
davidebaroni
Messaggio: #7
Tieni l'80-200. smile.gif
Io li ho entrambi, 80-200 (bighiera) e 85 1.8G. E li uso entrambi. Ma per "rubare" i ritratti preferisco il bighiera, l'1.8 lo trovo fantastico per i ritratti "studiati" o comunque "con consenso". E, checché ne dicano tanti, forse preferisco l'AF-D al G, perché su D3S mi sembra persino più veloce nella MaF. Vero è che il motore di MaF della D3S è una bestia... biggrin.gif
Comunque, il G dovrebbe garantirti migliore "tenuta" sul mercato... wink.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Nov 5 2016, 07:59 AM
a.mignard
Messaggio: #8
Non è chiaro il corpo macchina da te posseduto...
Se hai una full-frame sono tutte corrette le risposte che hai avuto fino adesso...
ma se hai una Aps-C, penso che un 85 sia ottimo per le tue esigenze.
Su Aps-c non è assolutamente corto, anzi...
Se opti per questa focale, a mia opinione, è meglio il G. Sia come resa, che come costruzione.

Ciao
Andrea
konan_ 65
Messaggio: #9
QUOTE(a.mignard @ Nov 5 2016, 09:00 AM) *
Non è chiaro il corpo macchina da te posseduto...
Se hai una full-frame sono tutte corrette le risposte che hai avuto fino adesso...
ma se hai una Aps-C, penso che un 85 sia ottimo per le tue esigenze.
Su Aps-c non è assolutamente corto, anzi...
Se opti per questa focale, a mia opinione, è meglio il G. Sia come resa, che come costruzione.

Ciao
Andrea


Ho una D90, so bene che equivale ad un 135, ma a me sembra corto lo stesso, comunque credo non lo prenderò, grazie a tutti per i consigli
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ritratto Femminile riccardo@csinfo.it 156 21-06-2004 11:54
La Focale Giusta…per Il Ritratto. marcofranceschini 22 17-02-2004 09:07
Ritratto.... domiad 10 25-05-2004 14:08
Obiettivi Da Ritratto..... Consiglio! dammad 2 11-05-2004 18:12
Wafa - Portrait - Ritratto Di Un'atleta - Francesco Francia Ritrat FrancescoFranciaFoto 1 27-01-2018 13:30