FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Focale Giusta…per Il Ritratto.
...Esiste?
Rispondi Nuova Discussione
marcofranceschini
Messaggio: #1
Un saluto a tutti

Apri un manuale di fotografia o una rivista di fotografia e leggi che le focali da ritratto sono quelli comprese tra gli 85mm e i 135mm.. poi ti accorgi sul campo che questa informazione non è sbagliata,ma incompleta.
Sicuramente la fotografia tradizionale (mi riferisco a quella classica) predilige queste focali che garantiscono una riproduzione più o meno fedele delle proporzioni del viso e soprattutto nelle figure intere restituiscono (con le focali più corte) una prospettiva simile a quella dell’occhio umano. Quindi i soggetti sono più reali ed anche gli eventuali difetti che ogni viso possiede sono riprodotti “fedelmente”.
E allora esiste una regola da seguire pedissequamente nella scelta dell’ottica da utilizzare per un ritratto. Sì sicuramente ….la regola è che non ci sono regole, o meglio è il fotografo che adotta la regola di scegliere l’ottica che ritiene più opportuna a seconda del volto che deve riprendere.
Qual è il sistema per scegliere la lunghezza focale per un volto…il proprio gusto personale…nel senso che mentre inquadriamo dovremmo accorgerci istintivamente se il risultato è corretto.
Poi esistono delle caratteristiche in un viso che vanno esaltate o ammorbidite.Un viso particolarmente “spigoloso”,”duro” ,andrebbe sicuramente addolcito (se si intende farlo!!!) utilizzando una lunga focale ,ma al contrario un viso rotondo se non lo si vuole trasformare in una palla andrà riprodotto il più fedelmente possibile o addirittura utilizzare focali corte tipo 50mm.
Ad ogni modo la chiave di ogni ritratto non è l’ottica utilizzata ,che comunque ha un ruolo importante nella riuscita di uno scatto,bensì la luce.
Una luce sbagliata può rendere inutile qualunque tentativo di interpretare un volto. Io normalmente dico alle persone che sto fotografando che la fotogenia in realtà non esiste…esistono visi più facili da fotografare e visi molto difficili…ma tutto dipende dalla luce che si utilizza ed insieme alla luce aggiungerei il trucco. Questo aspetto è fondamentale nel ritratto. Ho seguito per qualche tempo un amico parrucchiere che truccava le spose per il matrimonio. Il suo trucco era finalizzato alla buona riuscita del servizio fotografico…quindi inseriva sul volto della sposa sia i colori che riteneva più opportuni che le ombre necessarie per nascondere o esaltare un particolare.
Quando sarà possibile (autorizzazione dei soggetto fotografati) inserirò sicuramente anche dei ritratti nella mia pagine web per il momento…solo un mezzo ritratto…eseguito con una focale compresa tra i 200mm e 300mm (uno zoom sigma 75-300 …un vero osso!!!anche la scansione non è il massimo )..in questo scatto mi interessava esclusivamente esaltare lo sguardo e il colore dell'occhio visibile...spero di esserci riuscito!

Saluti
Marco
Clik102
Messaggio: #2
L'avrei visto meglio così !


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE (Clik102 @ Feb 6 2004, 11:41 AM)
L'avrei visto meglio così !

Giancarlo ma e' tua questa foto?.....e' bellissima.

saluti, Felice
Clik102
Messaggio: #4
QUOTE (Felice @ Feb 6 2004, 11:58 AM)
QUOTE (Clik102 @ Feb 6 2004, 11:41 AM)
L'avrei visto meglio così !

Giancarlo ma e' tua questa foto?.....e' bellissima.

saluti, Felice

No, ho cambiato solo TAGLIO a quella di Marco !

Felix B.
Nikonista
Messaggio: #5
...ops....non l'avevo notata...sorry Marco, pero' la versione di Giancarlo la valorizza di piu'. Naturalmente e' un giudizio prettamente personale.

Saluti, Felice
marcofranceschini
Messaggio: #6
....sicuramente un minimo di taglio è necessario...soprattutto nella parte superiore dell'immagine...però a me quello sfondo con quei colori piace tantissimo...comunque considera che la scansione è di tutto il negativo e un po' nella stampa finale si taglia sempre...MezzoMezzoRitratto

Ciao
MArco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Secondo me è la nostra creatività che conta, più certamente dell'ottica, soprattutto in un ritratto.

Dal saper mettere a proprio agio e contemporaneamente gestire il soggetto, allo sfruttare al meglio l'ottica in base alle nostre idee.

Ho visto ritratti fenomenali fatti con focali grandangolari, particolari incisissimi fatti con un supertele, composizioni stupefacenti con dei normali...

Io non sono assolutamente un ritrattista, ma con il 50 (che sulle D è un 75), mi sono sempre trovato comodo, inoltre data la sua compattezza mette meno soggezione al soggetto, soprattutto se non avvezzo alla fotografia.

Poi però ho cercato di sperimentare con un po tutte le focali, e noto che alla fine ogni soggetto, per essere valorizzato, necessita di qualcosa di diverso, è un po come un vestito, sta bene ad uno e male all'altro, lo stesso con le focali, c'è chi viene meglio con un tele, chi con un normale, chi con un grandangolo.

Sta a chi è dietro il dorso della macchina capire qual'è meglio!
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE (mmfr @ Feb 6 2004, 12:45 PM)
....sicuramente un minimo di taglio è necessario...soprattutto nella parte superiore dell'immagine...però a me quello sfondo con quei colori piace tantissimo...comunque considera che la scansione è di tutto il negativo e un po' nella stampa finale si taglia sempre...MezzoMezzoRitratto

Ciao
MArco

...certo ti capisco perfettamente riguardo alla scansione e il fondo. Pero' trovo che nella versione di Giancarlo lo sfondo sia abbastanza per dare risalto agli occhi (occhio) stupendi della modella....e poi la composizione e' piu' inusuale. Tutto questo naturalmente secondo un mio gusto personale.

Saluti, Felice
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
".......Ad ogni modo la chiave di ogni ritratto non è l’ottica utilizzata ,che comunque ha un ruolo importante nella riuscita di uno scatto,bensì la luce......."

E' proprio cosi': la regola classica dice che ci sono determinate lunghezze focali adatte per il ritratto, ma le regole sono fatte anche per essere trasgredite. In realta' in un ritratto tutto è sogettivo, sta' a che è dietro alla macchina saper ritrarre il soggetto, a valorizzarlo, ad estrarre l'animo a la personalita'.....ma per questo conta saper usare la luce e non solo in fatto di esposizione ma sopratutto in qualita' e tipologia di luce da usare........il resto, cioè la lunghezza focale, l'apertura del diaframma da usare ed il resto viene dopo, viene da contorno: come ha detto Marco la chiave è ed rimane la luce.......bisogna saperla usare, conoscere, domarla a propio piacimento........solo in questo modo potremmo far vedere l'animo di una persona.....!!
Ciao Mauro.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
La luce è la luce e basta!... mad.gif siccome fotografare vuol dire scrivere con la luce... ergo senza luce un si fotografa! E' chiaro stu fatto? mad.gif

Focali... focalette... macchine e macchinette... senza luce te le dai sulle fette... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Clik102
Messaggio: #11
QUOTE (mmfr @ Feb 6 2004, 11:22 AM)
...... per il momento…solo un mezzo ritratto…eseguito con una focale compresa tra i 200mm e 300mm (uno zoom sigma 75-300 …un vero osso!!!anche la scansione non è il massimo )..in questo scatto mi interessava esclusivamente esaltare lo sguardo e il colore dell'occhio visibile...spero di esserci riuscito!

Saluti
Marco

Non ho mai avuto la pretesa di rielamorare in meglio od in peggio l'ottimo lavoro di Marco ma solo dimostrare, come del resto da lui stesso sostenuto come, anche solo con un diverso taglio, nella stessa foto potesse essere evidenziato più un particolare di un altro !

Il taglio di Marco mette più in risalto, a mio avviso, la tecnica usata per rendere lo sfondo, il mio veramente lo sguardo e gli occhi !

Tutto qui !
marcofranceschini
Messaggio: #12
QUOTE (Clik102 @ Feb 7 2004, 04:58 PM)

Non ho mai avuto la pretesa di rielamorare in meglio od in peggio

...tranquillo quello del taglio è un esercizio fondamentale per acquisire gli elementi base della comunicazione in fotografia...si deve fare continuamente sulle proprie foto...e anche su quelle degli altri proprio per eliminare difetti di ...comunicazione.
...nello specifico di quell'immagine credo che anche nella mia inquadratura lo sguardo dell'osservatore finisca sul viso della modella e ti spiego secondo me il motivo.Esistono due zone di forte luminosità,la prima è quella del viso della modella,la seconda lo sfondo sovraesposto a destra.Lo sguardo passa inizialmente da sinistra a destra dal viso per passare subito dopo sullo sfondo ,ma essendo lo sfondo privo di dettaglio ,lo sguardo teoricamente dovrebbe tornare indietro e focalizzare l'occhio perfettamente a fuoco.Solo a questo punto dopo qualche attimo dovrebbe cominciare a fare un giro intorno e notare inizialmente il rosso del pareo ,poi lo sfondo colorato e tutti gli altri particolari per poi fissarsi definitivamente sul viso della modella tentando di andare ancora verso lo sfondo sovraesposto ,ma invano. L'errore sta nella sovraesposizione dello sfondo sicuramente troppo estesa che distoglie non poco l'osservatore dalla scena principale.Quindi credo che se ulteriore taglio deve esserci deve essere su quella parte dello sfondo troppo chiara.
Provate ad osservare una qualsiasi immagine e a posare l'attenzione sui giri che fa il vostro sguardo nell'osservarla. Quasi sicuramente Sarà il giro che faranno gli sguardi di tutti gli osservatori. Questo, semplificando molto,è il sistema per far arrivare un messaggio attraverso un' immagine...e viene utilizzato naturalmente ...in pubblicità!!!
Ciao
Marco
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Corra
Iscritto
Messaggio: #13
Beh, io non faccio molti ritratti, ma penso che prima occorra saper riprodurre un volto in modo somigliante. In un secondo tempo si impara ad accentuare o nascondere caratteristiche spostando il punto di ripresa (alto, basso etc.) e con la luce (diffusa, contrastata, radente etc).
Il tutto continuando a lavorare con "focali da ritratto" per spostarsi poi nella sperimentazioni con focali inusuali.
Un consiglio: non provate mai a fotografare la vostra ragazza col 24 o col 20 a 30 cm di distanza.....non vi perdonerà facilmente!
Clik102
Messaggio: #14
QUOTE (mmfr @ Feb 9 2004, 01:05 PM)
QUOTE (Clik102 @ Feb 7 2004, 04:58 PM)

Non ho mai avuto la pretesa di rielalorare in meglio od in peggio

...tranquillo quello del taglio è un esercizio fondamentale per acquisire gli elementi base della comunicazione in fotografia...si deve fare continuamente sulle proprie foto...e anche su quelle degli altri proprio per eliminare difetti di ...comunicazione.
...nello specifico di quell'immagine credo che anche nella mia inquadratura lo sguardo dell'osservatore finisca sul viso della modella e ti spiego secondo me il motivo.Esistono due zone di forte luminosità,la prima è quella del viso della modella,la seconda lo sfondo sovraesposto a destra.Lo sguardo passa inizialmente da sinistra a destra dal viso per passare subito dopo sullo sfondo ,ma essendo lo sfondo privo di dettaglio ,lo sguardo teoricamente dovrebbe tornare indietro e focalizzare l'occhio perfettamente a fuoco.Solo a questo punto dopo qualche attimo dovrebbe cominciare a fare un giro intorno e notare inizialmente il rosso del pareo ,poi lo sfondo colorato e tutti gli altri particolari per poi fissarsi definitivamente sul viso della modella tentando di andare ancora verso lo sfondo sovraesposto ,ma invano. L'errore sta nella sovraesposizione dello sfondo sicuramente troppo estesa che distoglie non poco l'osservatore dalla scena principale.Quindi credo che se ulteriore taglio deve esserci deve essere su quella parte dello sfondo troppo chiara.
Provate ad osservare una qualsiasi immagine e a posare l'attenzione sui giri che fa il vostro sguardo nell'osservarla. Quasi sicuramente Sarà il giro che faranno gli sguardi di tutti gli osservatori. Questo, semplificando molto,è il sistema per far arrivare un messaggio attraverso un' immagine...e viene utilizzato naturalmente ...in pubblicità!!!
Ciao
Marco

Quello che trovo che distragga, nella tua foto, è l'angolo di vestito grigio ........... ma probabilmente sono io esagerato ........... e comunque, il vestito non è colpa tua !
Clik102
Messaggio: #15
Potrebbe essere comunque interessante provare a pubblicare in una apposita discussione una foto abbastanza "normale" e vedere come ciascuno, col solo taglio diverso, riesca a renderla !
marcofranceschini
Messaggio: #16
QUOTE (Clik102 @ Feb 13 2004, 09:11 AM)
Quello che trovo che distragga, nella tua foto, è l'angolo di vestito grigio ........... ma probabilmente sono io esagerato

...no non sei esagerato...in comunicazione esistono delle regole che riguardano anche i colori...regole oggettive che riguardano la nostra cultura e il modo di leggere un'immagine...ma questo è un argomento estremamente tecnico di cui conosco l'esistenza ma di cui non potrei mai parlare in modo competente...bisognerebbe sentire il parere di un fotografo pubblicitario o di un docente in comunicazione visiva.
Vediamo se qualcuno interviene a darci una mano!!! smile.gif

Ciao
Marco
Clik102
Messaggio: #17
Ok aspettiamo !
nuvolarossa
Messaggio: #18
Premesso che non sono un ritrattista, a parte qualche foto di matrimonio per gli amici, penso che non esista una focale "giusta" o un "metodo giusto" per i ritratti. Personalmente mi piacciono i ritratti ambientati, che facciano capire qualcosa della persona ritratta e della sua personalità (scusate il gioco di parole) e, perchè no, anche della personalità del fotografo e del suo modo di interpretare le persone.
un esempio qui
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Personalmente preferisco, per i ritratti, una focale da mediotele, tra 85 e 135 mm. Nel caso specifico uso (quando posso) l'85 f1.8, che oltre a soddisfare la mia necessità di corretta prospettiva (almeno per i ritratti a mezzobusto), ha un'ottima resa dello sfocato, per staccare come di deve il soggetto principale dallo sfondo. Mi sono trovato bene anche con il mio fedelissimo 28-105 f3.5-4.5 a 105 mm, forse un po' troppo nitido.
Qui due esempi:
Un ritratto col 28-105 (F100, pellicola T400CN)...
...e un ritratto con l'85 f1.8 (D100).
Questo però non vieta di usare anche altre focali, per ristratti meno tradizionali del classico mezzobusto. Col 50 f1.4 ho fatto ritratti altrettanto gradevoli.
ConteMaxS
Messaggio: #20
Va bene, tutto chiaro, per il ritratto non esistono regole fisse o oggettive, ma se viene da voi un amico o una amica, che vi chiede di farsi fare qualche ritratto e il suo problema è, ad esempio, il doppio mento, o un faccione troppo pieno, e chiaramente lui non vuole che questo si evidenzi, come fareste? Un minimo di raginamento lo fareste, o usate la prima ottica che vi capita sotto mano?
C'è il rischio che con un' ottica, piuttosto che con un' altra, il piccolo difetto (per chi lo ritiene tale....) si accentui?

Clik102
Messaggio: #21
QUOTE (ConteMaxS @ Feb 17 2004, 08:16 AM)
Va bene, tutto chiaro, per il ritratto non esistono regole fisse o oggettive, ma se viene da voi un amico o una amica, che vi chiede di farsi fare qualche ritratto e il suo problema è, ad esempio, il doppio mento, o un faccione troppo pieno, e chiaramente lui non vuole che questo si evidenzi, come fareste? Un minimo di raginamento lo fareste, o usate la prima ottica che vi capita sotto mano?
C'è il rischio che con un' ottica, piuttosto che con un' altra, il piccolo difetto (per chi lo ritiene tale....) si accentui?

Con un bel 10,5 risolvi il problema ........ il doppio mento ... chi lo individua più ? biggrin.gif
ConteMaxS
Messaggio: #22
QUOTE (Clik102 @ Feb 17 2004, 08:26 AM)
Con un bel 10,5 risolvi il problema ........ il doppio mento ... chi lo individua più ? biggrin.gif

Oppure come in quella pubblicità per il turismo in Sicilia...."più indietro, più indietro, ancora più indietro....."
Così spariscoo proprio tutti i difetti....
Cià Clik
Clik102
Messaggio: #23
Non è fatta con una Nikon ........ ma ........... !


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio