FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >

Compensazione Dell' Esposizione..........
Corra
Inviato il: Feb 26 2004, 05:16 PM
E' importante avere la cinghia in neoprene quando devi sostenere un 28-300!
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #15780 · Risposte: 11 · Visite: 2.586

Conti In Tasca
Corra
Inviato il: Feb 21 2004, 03:18 PM
No, Cristiano. Io non stampo migliaia di foto da vedere nell'album. Ne scatto tante e ne stampo il 2 - 3% forse anche il 5%. Non di più.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #14852 · Risposte: 38 · Visite: 5.853

Conti In Tasca
Corra
Inviato il: Feb 20 2004, 05:34 PM
Cristiano, vedo che pendiamo dalla stessa parte. Diciamo, io una digitale ce l'ho, non ho oniente contro il digitale, ma trovo che per il fotoamatore che prima voglia conoscere a fondo la fotografia la pellicola sia un passaggio fondamentale.
La digitale al momento me la godo, ma sopratutto per il fatto che la lascio sempre nella mia borsa da lavoro e faccio foto a tutto quello che mi colpisce e mi lascia il tempo di estrarla. Penso che per l'amatore abbia più senso una compatta di digitale da affiancare a un corredo tradizionale come una volta si affiancava una compattina 35mm.
Poi, io i jpg non li ritocco più di tanto solo quello che è d'obbligo per la stampa per il resto se non mi piace faccio come col negativo: lo lascio in una scatola (in questo caso virtuale) a perenne memento della mia incapacità di cogliere quello che volevo. Poi sarò anche un deficente,ma anche la digitale la uso con lo spot e la priorità di diaframmi o in manuale.....il vero vantaggio per me è uno zoom 10X in meno di mezzo chilo e il costo zero dell'errore. Mi tolgo la voglia di scattare mille foto quando vengo dalla scuola dell'economia di scatto (che sviluppo e stampa costano).
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #14671 · Risposte: 38 · Visite: 5.853

Fm3a
Corra
Inviato il: Feb 20 2004, 05:18 PM
Vabbeh, ci rimarrà sempre la bessa. Smolleremo le reflex, ci daremo al telemetro e per renderci ancora più mosche bianche svilupperemo e stamperemo in casa anche il colore. Parlo io che ho smontato la acamera oscura 8 anni fa e la devo ancora rimmetere a posto dopo il trasloco......cmq le reflex serie sopravvivono al proprietario se le tratta con cura. Se non avessi già la fm2 mi comprerei la FM3....
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #14663 · Risposte: 32 · Visite: 5.434

Approdare A Nikon
Corra
Inviato il: Feb 20 2004, 10:46 AM
Ho cominciato a fare foto con una Contina....proprio le prime. Poi con la reflex di mio padre di cui era gelosissimo: Icarex 35CS BM con 50 e 135 originali zais ....il 50 era un fantastico planar.
La macchina pesava 5 o 6 quintali ma era rifinita come un gioiello, cromature profonde e satinate sull'ottone e vera pelle meravigliosa, la borsa pronto in cuoio robusto, rigido. Qualche piccolo difetto c'era: niente simulatore di diaframmi, quindi si misurava in stopdown. Il pentaprisma esposimetrico era intercambiabile ma non c'era una manopolina che si accoppiasse al selettore tempi come sul photomik. Qui i tempi li riportavi prima sul pentaprisma, poi sul selettore tempi.
Era scomodissima e io continuo a chiedermi come facesse mio padre ad ottenere foto nitide, ben esposte, a fuoco che coglievano una macchina da corsa (vecchie corse in salita con 850 abart e giulietta sprint) proprio nel momento in cui sbandava. Mai riuscito!
Poi ho scoperto che mio padre l'esposimetro lo guardava giusto la prima volta...il resto a occhio...
Dopo un paio d'anni di questo tirocinio, con la gente che si girava a guardare questo strano ferro che estraevo disinvolto (... eravamo alla fine degli anni 80 e aggeggi del genere erano rari) avevo messo da parte abbastanza soldi per una bella f301 col suo 50 f1,8 e un duplicatore macro kenko. Era giusta: abbastanza elettronica per darla in mano all'ibranato di turno e dirgli:"etti a fuoco e schiaccia il bottone" senza essere uno di quegli aggeggi pieni di pulsantini, bottoncini, rotelline che mi hanno sempre fatto un po incazzare e che non servono a molto.
Poi di lì a poco (se un anno sembra poco) un 28 f2.8 e dopo un altro annetto un bel 200 f4 che mi serviva per fare foto alle gare di barrel e raining.
Con l'aggiunta di una fm2 e di un sb22 il mio corredo è ancora quello.
Sono stato un po di tempo senza usarlo molto, meditando lacquisto di un'autofocus, perche da un po di tempo le foto erano sempre un po sfocate.
Poi ho scoperto di essere leggermente miope da un occho e adesso farò applicare una lente correttiva alla f301.
Ah, le prime foto facevano veramente schifo! Ancora adesso qualcuna nel mucchio fa schifo veramente, ma se non si impara a fare una feroce selezione difficilmente si impara a vedere fotograficamente.
  Forum: NIKON LIFE · Anteprima Messaggio: #14547 · Risposte: 29 · Visite: 2.557

Sono Seriamente Preoccupato ....
Corra
Inviato il: Feb 20 2004, 09:58 AM
Scusami, Zac, ma hai visto i negozi privi di pellicole?
Hai visto corse all'accaparramento degli ultimi rullini?
Cmq se hai prprio tanta fretta di liberarti di quelle inutili anticaglie che hai...ti lascio il mio numero di telefono.
Stai tranquillo, fai le tue foto che un rullino lo troverai ancora per almeno 10 anni.
Anzi, scatta di più così ammorti i costi.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #14519 · Risposte: 26 · Visite: 5.782

Conti In Tasca
Corra
Inviato il: Feb 20 2004, 09:27 AM
Grazie, ragazzi! Tanto per intenderci il mio era un discorso rivolto a un'ipotetico giovane visto che io ormai (nonostante quello che si legge sui giornali: "Giovane scippatore 39enne!") varcata la soglia dei 30 mi posso reputare abbastanza maturo.
Volevo appunto sentire un parere vostro sia sui costi che sull'aspetto didattico.
Era inteso che si parlasse di materiale fotografico del marchio di casa (altrimenti fare confronti avrebbe poco senso o diventerebbe una questione lunga e penosa).
Quello che nessuno ha aggiunto al prezzo della digitale era un pc (che si spera il nostro giovane abbia, ma che potrebbe non avere) e un buon programma di fotoritocco senza il quale il digitale rimane una cosa a metà.
Sembra una cosa da poco ma per Photoshop potete mettere a preventivo i soldini che vi costa la d70 o un corredo 35mm usato di buona marca. Il primo che mi dice che photoshop si trova anche gratis sarà obbligato a fotocopiare tutti i suoi libretti di istruzioni e a fornirli a chiunque.
Parlando di immagini di buona qualità intendevo un corredo che ne fornisse la possibilità....non la certezza se no ci mettevano cartier bresson o berengo gardin etc nella scatola, mica il manuale!
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #14508 · Risposte: 38 · Visite: 5.853

Conti In Tasca
Corra
Inviato il: Feb 19 2004, 12:13 PM
Mi stavo chiedendo quali sono i costi che deve sostenere un ragazzo che cominci adesso a fotografare per poter produrre foto di buona qualità coi due sistemi facendo di tutto un po.
Se qualcuno che ha esperienza volesse dare una mano penso che farebbe un fovore a tanti ragazzi che hanno volgia di cominciare e che sono abbastanza confusi. Vale la pena di tenere presente anche il mercato dell'usato visto che molti di questo ragazzi sono studenti....
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #14298 · Risposte: 38 · Visite: 5.853

Cambio Al Vertice
Corra
Inviato il: Feb 19 2004, 11:50 AM
In una macchina degli ultimi 20 anni non vedo l'obsolescenza tecnologica come motivo di pensionamento. L'unico motivo per pensionarla è la completa distruzione o irreparabilità dell'apparecchio.
Ottimo l'autofocus, ottimo il matrix...e poi? Secondo me autofocus, matrix (per foto d'azione va bene), esposimetro spot e priorità dei diaframmi sono tutto quello che può servire a un fotografo. Il "di più" è solo robetta messa lì per far gola ai gonzi. Che poi sia digitale o analogica, quello che serve è comunque questo.
Poi forse è questione di calcolare quant'è l'ivestimento con cui otteniamo la stessa qualità di immagine.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #14293 · Risposte: 15 · Visite: 2.668

Da Cosa Comincio
Corra
Inviato il: Feb 16 2004, 11:59 AM
Gabriele, non solo il feeling, ma amche il fatto che la macchina ti obblighi a pensare, non ti offra scorciatoie. Per imparare a portare una barca a vela si nparte da una deriva per il semplice fatto che è altamente punitiva. Non ti perdona niente e ti fa scontare tutto caro.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #13381 · Risposte: 26 · Visite: 5.691

Nital Card
Corra
Inviato il: Feb 13 2004, 09:50 AM
Claudio, mi vuoi adottare?
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #12558 · Risposte: 24 · Visite: 2.647

La Focale Giusta…per Il Ritratto.
Corra
Inviato il: Feb 13 2004, 09:04 AM
Beh, io non faccio molti ritratti, ma penso che prima occorra saper riprodurre un volto in modo somigliante. In un secondo tempo si impara ad accentuare o nascondere caratteristiche spostando il punto di ripresa (alto, basso etc.) e con la luce (diffusa, contrastata, radente etc).
Il tutto continuando a lavorare con "focali da ritratto" per spostarsi poi nella sperimentazioni con focali inusuali.
Un consiglio: non provate mai a fotografare la vostra ragazza col 24 o col 20 a 30 cm di distanza.....non vi perdonerà facilmente!
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #12543 · Risposte: 22 · Visite: 4.369

Nital Card
Corra
Inviato il: Feb 12 2004, 11:11 PM
Ottima idea, Fabio. Se ti raccontassi come ho cominciato it verrebbe da ridere.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #12506 · Risposte: 24 · Visite: 2.647

Nital Card
Corra
Inviato il: Feb 12 2004, 09:03 PM
Fabio, oltre che simpatico sei anche un mio coetaneo. Quindi se un vecchietto anche tu!
Infatti con te si scherza volentieri.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #12488 · Risposte: 24 · Visite: 2.647

Nital Card
Corra
Inviato il: Feb 12 2004, 06:54 PM
Claudio, il mio larvatamente dava sull'ironico andante.
A Fabio si perdona anche questo!
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #12420 · Risposte: 24 · Visite: 2.647

Nital Card
Corra
Inviato il: Feb 12 2004, 12:25 PM
Blanco, ci stai larvatamente dando dei vecchietti?
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #12318 · Risposte: 24 · Visite: 2.647

Da Cosa Comincio
Corra
Inviato il: Feb 12 2004, 12:19 PM
Ti dirò che avendo tu già una digitale adatta a foto d'azione e disinvolte, forse la scelta di una macchina più meccanica nell'impostazione è la scelta giusta. Differenzi completamente il tipo di approccio alla fotagrafia e, probabilmente, ne guadagni in tecnica e compoisizione pensate.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #12316 · Risposte: 26 · Visite: 5.691

Nital Card
Corra
Inviato il: Feb 11 2004, 06:26 PM
Ancora grazie, sono sicuro che la nital sia una ditta seria. Come nikon è sempre stata un'azienda seria. Vedrò di levarmi questo sassolino.
Ci metteranno il tempo che occore, io non ho fretta. La macchina funziona sempre bene.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #12123 · Risposte: 24 · Visite: 2.647

Nital Card
Corra
Inviato il: Feb 11 2004, 05:57 PM
Dici che provo a chiedere a nital? Mando il numero di matricola e casomai un foto del fondello della macchina dove si vede il numero?
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #12111 · Risposte: 24 · Visite: 2.647

Nital Card
Corra
Inviato il: Feb 11 2004, 05:43 PM
Grazie Claudio. Se dovessi farla riparare (ormai la garanzia sarebbe scaduta da millenni) cosa dovrei fare?
Dopotutto l'errore (scusabilissimo) è comunque loro. Anche perchè io avendo spedito a loro la garanzia sono rimasto senza.
All'epoca avevo 17 anni e poca testa.....neanche una fotocopia ho fatto.
Per fortuna la macchina va a meraviglia, ma non si sa mai.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #12109 · Risposte: 24 · Visite: 2.647

Nital Card
Corra
Inviato il: Feb 11 2004, 05:35 PM
Ho acquistato una nikon f301 anni fa. All'epoca l'importatore era conos.
Quando ci fu il cambio di importatore il negoziante mi disse di inviare la garanzia a Nital in mod da poter ottenere la nital card.
La spedi, ma non ebbi mai risposta. Poi (incoscenza della gioventù) non me ne sono più interessato. Penso che il disguido fu imputabile al passaggio delle consegne fra le due aziende. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Pensate che sia possibile fornendo il numero di matricola della macchina ande provarne la rtegolare importazione ottnere la card?
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #12103 · Risposte: 24 · Visite: 2.647

Acquisto F75
Corra
Inviato il: Feb 11 2004, 05:27 PM
Per quel che ne so la nital lo dovrebbe fornire in italiano. Cmq vai dal tuo fotonegoziante di fiducia o da uno di quelli autorizzati della tua città e chiedi di vedere il manuale.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #12099 · Risposte: 5 · Visite: 2.043

Da Cosa Comincio
Corra
Inviato il: Feb 11 2004, 05:24 PM
Eh un altro che ha lasciato un ottimo corredo. Cosa vi dicevo? Col digitale si fanno affari.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #12097 · Risposte: 26 · Visite: 5.691

Da Cosa Comincio
Corra
Inviato il: Feb 11 2004, 08:57 AM
E poi devi essere tu ad arrivare a sentire il limite dell'ottica. Qunado sentirai l'esigenza di una focale diversa (non la voglia, quella la sentirai da subito) acquisterai un'altra ottica. Saprai qualle ottica vuoi e perchè la vuoi solo quando ti sarai sentito frustrato perchè volevi dire (far vedere) qualcosa che il "lessico" dell'obbiettivo normale non ti permette. E' come scrivere inzi a usare figure retoriche quando una frase normale non ti da la giusta forza espressiva.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #11904 · Risposte: 26 · Visite: 5.691

S3 Pro
Corra
Inviato il: Feb 8 2004, 11:04 AM
Il sensore SR a differenza dell'hr punta sulla resa delle gamme tonali più che sulla resa del dettaglio che era già più che adeguata. Questo almeno è quello che dichiara la casa. Per il resto non è un clone: il corpo lo fa la nikon.
Per l'assistenza non lo so e spero di non doverlo sapere per un bel po'.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #11163 · Risposte: 13 · Visite: 2.222

2 Pagine: V   1 2 >

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata