FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D 800
Rispondi Nuova Discussione
m2341a
Iscritto
Messaggio: #1


Ho venduto la magnifica d 700 per comprare la d 800.
ora che ho venduto la D 700 mi pento di averlo fatto.
A me piace fotografare di notte e all'imbrunnire (si creano facilmente immagini suggestive)
per fotografare di notte a mano libera occorre andare ad ASA elevati.
ASA elevati portano rumore.
La D 700 ha 12.000 pixel la D800 ha 36.000 pixel.
chiedo a chi è più esperto di me.
Con la D 800 si può tramite il menu attivare con PIENO FORMATO in RAW una minore registrazione di 36 .000 pixel ( per esempio 16.000 -- 20.000 od altro ?)
non mi interessa ottenere meno pixel in formato dx perchè la densità dei pixel sul sensore è la stessa.
ringrazio anticipatamente chi mi può illuminare.

grazie.gif
klain
Nikonista
Messaggio: #2
Non si può.....si può solo registrare un'area più piccola, ma la densità è la stessa. Fulmine.gif
1gikon
Messaggio: #3
QUOTE(m2341a @ Apr 28 2012, 01:52 PM) *
Ho venduto la magnifica d 700 per comprare la d 800.
ora che ho venduto la D 700 mi pento di averlo fatto.
A me piace fotografare di notte e all'imbrunnire (si creano facilmente immagini suggestive)
per fotografare di notte a mano libera occorre andare ad ASA elevati.
ASA elevati portano rumore.
La D 700 ha 12.000 pixel la D800 ha 36.000 pixel.
chiedo a chi è più esperto di me.
Con la D 800 si può tramite il menu attivare con PIENO FORMATO in RAW una minore registrazione di 36 .000 pixel ( per esempio 16.000 -- 20.000 od altro ?)
non mi interessa ottenere meno pixel in formato dx perchè la densità dei pixel sul sensore è la stessa.
ringrazio anticipatamente chi mi può illuminare.

grazie.gif

Si può sempre rivendere la D800 e ricomprare la D700! laugh.gif
larsenio
Messaggio: #4
QUOTE(m2341a @ Apr 28 2012, 01:52 PM) *
Ho venduto la magnifica d 700 per comprare la d 800.
ora che ho venduto la D 700 mi pento di averlo fatto.
A me piace fotografare di notte e all'imbrunnire (si creano facilmente immagini suggestive)
per fotografare di notte a mano libera occorre andare ad ASA elevati.
ASA elevati portano rumore.
La D 700 ha 12.000 pixel la D800 ha 36.000 pixel.
chiedo a chi è più esperto di me.
Con la D 800 si può tramite il menu attivare con PIENO FORMATO in RAW una minore registrazione di 36 .000 pixel ( per esempio 16.000 -- 20.000 od altro ?)
non mi interessa ottenere meno pixel in formato dx perchè la densità dei pixel sul sensore è la stessa.
ringrazio anticipatamente chi mi può illuminare.

grazie.gif

non si può, ma puoi scattare normalmente e poi da Photoshop ricampionare/ridurre le immagini a 12 megapixel ecco che il rumore scompare wink.gif
E' una cosa risaputa e conosciuta da tempo, la D800 ha molto più rumore rispetto alla D700 nella stessa composizione della foto, ma la D800 guadagna tantissimo quanto ricampioni la foto, il rumore si riduce ed ecco qui che neppure lontanamente potrai paragonare D800/D700 smile.gif
marce956
Messaggio: #5
Invece di vendere/comperare in maniera "compulsiva", contare fino a 100 rolleyes.gif ...
capreolus
Messaggio: #6
Salve, è un po di tempo che vi seguo. Oggi ho ritirato la mia D800E e subito l'ho confrontata con la D700 che mi ha dato molte soddisfazioni, la ritengo una delle migliori macchine fatte da Nikon. Devo dire di essere sbalordito dalla D800E. Iso 3200 MF f/5 tempo 1/25 con AF-S 35mm f 1,4 su ambedue le macchine stesse condizione di luce in RAW 14bit senza compressione visualizzato in vari ingrandimenti. Devo dire che il rumore è similare ma il mio giudizio pende a favore della D800E maggior nitidezza, chiarezza e contrasti di vari colori. E pensare che l'acquisto è stato fatto in fiducia della Nikon con una percentuale di rischio visto il prodotto nuovo. Sono molto soddisfatto al primo approccio, per il resto ve lo saprò dire più avanti. Non posso fornire i Raw pensate 75 Mb circa a mio parere in tutte le discussioni fatte nei forum visto questo riscontro molte persone parlano perchè hanno la bocca. Buona notte!!!
larsenio
Messaggio: #7
QUOTE(capreolus @ Apr 28 2012, 09:21 PM) *
Salve, è un po di tempo che vi seguo. Oggi ho ritirato la mia D800E e subito l'ho confrontata con la D700 che mi ha dato molte soddisfazioni, la ritengo una delle migliori macchine fatte da Nikon. Devo dire di essere sbalordito dalla D800E. Iso 3200 MF f/5 tempo 1/25 con AF-S 35mm f 1,4 su ambedue le macchine stesse condizione di luce in RAW 14bit senza compressione visualizzato in vari ingrandimenti. Devo dire che il rumore è similare ma il mio giudizio pende a favore della D800E maggior nitidezza, chiarezza e contrasti di vari colori. E pensare che l'acquisto è stato fatto in fiducia della Nikon con una percentuale di rischio visto il prodotto nuovo. Sono molto soddisfatto al primo approccio, per il resto ve lo saprò dire più avanti. Non posso fornire i Raw pensate 75 Mb circa a mio parere in tutte le discussioni fatte nei forum visto questo riscontro molte persone parlano perchè hanno la bocca. Buona notte!!!

emm non è proprio così - il rumore è minore su D700 a parità di scatto semplicemente perchè il sensore è meno denso, casomai volessi sperimentare basta che ricampioni riducendo il file e voilà il miracolo.
capreolus
Messaggio: #8
QUOTE(larsenio @ Apr 28 2012, 09:39 PM) *
emm non è proprio così - il rumore è minore su D700 a parità di scatto semplicemente perchè il sensore è meno denso, casomai volessi sperimentare basta che ricampioni riducendo il file e voilà il miracolo.

Bravo...così intervieni sul file, e magari ricampiona in vari modi così chissa cosa ne esce!!! il rapporto, il rapporto dei pixel inventati con l'immagine...

E poi c'è da dire; la finalità di un fotografo è la stampa è proprio li dove si vede cosa ha interpretato la stampante!!!
larsenio
Messaggio: #9
QUOTE(capreolus @ Apr 28 2012, 10:01 PM) *
Bravo...così intervieni sul file, e magari ricampiona in vari modi così chissa cosa ne esce!!! il rapporto, il rapporto dei pixel inventati con l'immagine...

E poi c'è da dire; la finalità di un fotografo è la stampa è proprio li dove si vede cosa ha interpretato la stampante!!!

scusa ma se non sei informato perchè insisti? biggrin.gif
Effettui un downsampling, quindi riduci dettaglio e rumore assieme, il dettaglio su 36mpx sarà eccessivo che neppure noterai la differenza ma nel rumore sì, li troverai che sarà decisamente assente.
Ci sono fior di articoli sulla questione rumore, informati bene prima di replicare wink.gif

Messaggio modificato da larsenio il Apr 28 2012, 09:12 PM
capreolus
Messaggio: #10
Scusa se mi permetto, io ho portato nel forum la mia esperienza, non quella che si leggono sui libri. La tua a che livello è? O sei fortunato che ti prestano l'attrezzatura per sperimentare, perchè non vedo La D800E nel tuo elenco, oppure ti piace leggere, ma lo sai che le notizie sono strumentalizzate. Io Ce l'ho!

Scusa dimenticavo, ti consiglio di comprartela
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(capreolus @ Apr 28 2012, 11:20 PM) *
Scusa se mi permetto, io ho portato nel forum la mia esperienza, non quella che si leggono sui libri. La tua a che livello è? O sei fortunato che ti prestano l'attrezzatura per sperimentare, perchè non vedo La D800E nel tuo elenco, oppure ti piace leggere, ma lo sai che le notizie sono strumentalizzate. Io Ce l'ho!

Scusa dimenticavo, ti consiglio di comprartela

Scusami la ma tua esperienza su un prodotto nuovo se non ponderata tecnicamente equivale a zero, questa discussione sul rumore della D800 è vecchia e conosciuta ai più del settore che ben sanno di cosa stò parlando oltre ad esser argomentato e conosciuto su vari forum stranieri dove in molti si lamentano di questo "rumore".
Fino a 3200 iso il rumore viaggia di pari passo alla D800 ma oltre la D700 è migliore fin tanto che non fai un downsampling (riduzione) del file a formato D700, fatta la riduzione avrai dei file puliti su D800 decisamente migliori di quanto è oggigiorno possibile con le tradizionali macchine anche ammiraglie.
La riduzione va fatta con logica e sapendo cosa si fa.

Test alla mano dimostrano questo, i tuoi esempi non mi pare che portino da nessuna parte se non fatti con criterio oltre i 3200 iso, scusami la franchezza e anche non possedendo la D800 non ci vuole molto per capire questi dettagli tecnici di cui ho già parlato mesi fa in altri luoghi.

link qui e qui.
Buona lettura, decisamente interessante smile.gif

Messaggio modificato da larsenio il Apr 28 2012, 10:50 PM
capreolus
Messaggio: #12
QUOTE(larsenio @ Apr 28 2012, 11:46 PM) *
Scusami la ma tua esperienza su un prodotto nuovo se non ponderata tecnicamente equivale a zero, questa discussione sul rumore della D800 è vecchia e conosciuta ai più del settore che ben sanno di cosa stò parlando oltre ad esser argomentato e conosciuto su vari forum stranieri dove in molti si lamentano di questo "rumore".
Fino a 3200 iso il rumore viaggia di pari passo alla D800 ma oltre la D700 è migliore fin tanto che non fai un downsampling (riduzione) del file a formato D700, fatta la riduzione avrai dei file puliti su D800 decisamente migliori di quanto è oggigiorno possibile con le tradizionali macchine anche ammiraglie.
La riduzione va fatta con logica e sapendo cosa si fa.

Test alla mano dimostrano questo, i tuoi esempi non mi pare che portino da nessuna parte se non fatti con criterio oltre i 3200 iso, scusami la franchezza e anche non possedendo la D800 non ci vuole molto per capire questi dettagli tecnici di cui ho già parlato mesi fa in altri luoghi.

link qui e qui.
Buona lettura, decisamente interessante smile.gif

Ti ringrazio molto della tua indicazione decisamente istruttive, peccato che la macchina testata sia la D800 e non la D800E. Ma forse hai ragione tu la (E) non fa nessuna differenza Nikon sel'ha inventata per darsi un tono. Visto la delusione continuerò a fare foto con la D700, io ho anche quella! Con questo Buona Notte e foto d'Oro!!!
larsenio
Messaggio: #13
QUOTE(capreolus @ Apr 29 2012, 12:01 AM) *
Ti ringrazio molto della tua indicazione decisamente istruttive, peccato che la macchina testata sia la D800 e non la D800E. Ma forse hai ragione tu la (E) non fa nessuna differenza Nikon sel'ha inventata per darsi un tono. Visto la delusione continuerò a fare foto con la D700, io ho anche quella! Con questo Buona Notte e foto d'Oro!!!

D800 / D800E sono identiche tranne per un dettaglio utile solo in certi ambienti e per certe fotografie, ossia quel filtro che tutti conosciamo.
Son contento che hai anche quella, allora farai sicuramente ottime foto.
Buona luce.

ps.: non ho bisogno di elencare le macchine che possiedo smile.gif
lucas67
Messaggio: #14
QUOTE(capreolus @ Apr 28 2012, 11:20 PM) *
Scusa se mi permetto, io ho portato nel forum la mia esperienza, non quella che si leggono sui libri. La tua a che livello è? O sei fortunato che ti prestano l'attrezzatura per sperimentare, perchè non vedo La D800E nel tuo elenco, oppure ti piace leggere, ma lo sai che le notizie sono strumentalizzate. Io Ce l'ho!

Scusa dimenticavo, ti consiglio di comprartela



QUOTE(larsenio @ Apr 28 2012, 11:46 PM) *
Scusami la ma tua esperienza su un prodotto nuovo se non ponderata tecnicamente equivale a zero, questa discussione sul rumore della D800 è vecchia e conosciuta ai più del settore che ben sanno di cosa stò parlando oltre ad esser argomentato e conosciuto su vari forum stranieri dove in molti si lamentano di questo "rumore".



Ritengo utile provare la macchine con mano e confrontarle sul campo, perché gli aspetti da valutare sono molteplici e l'importanza di questi va ponderata sulle proprie necessità. I test servono per un'idea di massima, ma poi le foto vanno fatte e viste...

L'impressione è che complessivamente i file restituiti dalla D800E siano migliori della D3 (le ho entrambe): miglior dettaglio, migliore resa cromatica e migliore latitudine di posa... Il rumore è gestibilissimo sino a ISO elevati, normalmente quelli operativi.

In effetti, il rumore a cui tu fai riferimento, quanti scatti nell'uso quotidiano interessa??? Se io poi avessi l'assoluta necessità di operare proprio a quegli ISO elevati, mi orienterei senz'altro su una D4, che migliora di molto, sotto questo aspetto, la D3 (D700=D3<D3S<D4). Se utilizzo invece una D700/D3 vuol dire che forse gli ISO estremi non sono una priorità; ciò non toglie che la preferisco la vecchia ammiraglia tutte le volte che serve una versatilità d'utilizzo: ho basso rumore, ho una bassa probabilità di micromosso, ho una raffica degna di questo nome.

Saluti
larsenio
Messaggio: #15
QUOTE(lucas67 @ Apr 29 2012, 12:29 AM) *
Ritengo utile provare la macchine con mano e confrontarle sul campo, perché gli aspetti da valutare sono molteplici e l'importanza di questi va ponderata sulle proprie necessità. I test servono per un'idea di massima, ma poi le foto vanno fatte e viste...

L'impressione è che complessivamente i file restituiti dalla D800E siano migliori della D3 (le ho entrambe): miglior dettaglio, migliore resa cromatica e migliore latitudine di posa... Il rumore è gestibilissimo sino a ISO elevati, normalmente quelli operativi.

In effetti, il rumore a cui tu fai riferimento, quanti scatti nell'uso quotidiano interessa??? Se io poi avessi l'assoluta necessità di operare proprio a quegli ISO elevati, mi orienterei senz'altro su una D4, che migliora di molto, sotto questo aspetto, la D3 (D700=D3<D3S<D4). Se utilizzo invece una D700/D3 vuol dire che forse gli ISO estremi non sono una priorità; ciò non toglie che la preferisco la vecchia ammiraglia tutte le volte che serve una versatilità d'utilizzo: ho basso rumore, ho una bassa probabilità di micromosso, ho una raffica degna di questo nome.

Saluti

Ho descritto una cosa ben precisa e sia ben chiaro, non stò dicendo che la D800 vada male, anzi! Ma ho suggerito come usarla e come consigliano usarla così come consigliano in molti smile.gif
Possedere le macchine senza capire come farle funzionare al meglio spesso è deludente e controproducente, il paragone degli iso come ho detto fino a 3200 è identico su entrambe le macchine, con il salire degli iso si evidenziano i problemi del sensore dovuti al rumore e riscaldamento dello stesso.
Nel quotidiano è utile? Bé ogni professionista dovrebbe sapere cosa cerca, per alti iso la D800 va benissimo solamente che occorre adottare questa procedura, descritta nei link sopra.
marce956
Messaggio: #16
L'importante è sapere quello che si vuole: sul mercatino c'è chi vuole scambiare la D800 con la D3s rolleyes.gif ...
Lapislapsovic
Messaggio: #17
QUOTE(m2341a @ Apr 28 2012, 01:52 PM) *
Ho venduto la magnifica d 700 per comprare la d 800.
ora che ho venduto la D 700 mi pento di averlo fatto.
A me piace fotografare di notte e all'imbrunnire (si creano facilmente immagini suggestive)
per fotografare di notte a mano libera occorre andare ad ASA elevati.
ASA elevati portano rumore.
La D 700 ha 12.000 pixel la D800 ha 36.000 pixel.
chiedo a chi è più esperto di me.
Con la D 800 si può tramite il menu attivare con PIENO FORMATO in RAW una minore registrazione di 36 .000 pixel ( per esempio 16.000 -- 20.000 od altro ?)
non mi interessa ottenere meno pixel in formato dx perchè la densità dei pixel sul sensore è la stessa.
ringrazio anticipatamente chi mi può illuminare.

grazie.gif

Se dalle prove che farai, il rumore ti dovesse sembrare più elevato a monitor di quello della D700, fossi in te mi sacrificherei un poco e prenderei un bel cavalletto, in questo modo sono sicuro che otterrai immagini ancora più suggestive e senza rumore rispetto a prima, col fascino e dettaglio dei 36 Mpx...

Ciao ciao
faberb
Nikonista
Messaggio: #18
Ieri dal mio negoziante di fiducia c'è stata una giorna ta dedicata alla prova della D800 e D4, premetto che ho venduto sei mesi fa la D2xs e (ahimè) la D700 proprio in attesa della tanto sospirata D800.
Beh devo dire che da ieri ho sgombrato tutti i miei dubbi e ho capito perché tra le due fotocamere ci sia una tale differenza di prezzo, la "800" e una macchina ottima e rivoluzionaria, ma la D4 e di un'altra galassia! (cosa non tanto scontata, visto che c'è chi dice il contrario) e questo è anche stato il giudizio di tanti altri professionisti presenti all'evento .
Poi si può dire di tutto, che la D4 è per i pro sportivi e per coloro che necessitano di un corpo da guerra, oppure che la D800 abbia un dettaglio spaventoso a metà del prezzo, ma come è stato giustamente detto prima le foto si stampano e li si giudica.
Ripeto D800 grande macchina !! Ma la D4…

Scusate l'intromissione.

Felice Domenica.
Paolo56
Messaggio: #19
QUOTE(faberb @ Apr 29 2012, 02:45 PM) *
Cut.......
Scusate l'intromissione.

Felice Domenica.

No no, figurati intervento veramente di spessore....
larsenio
Messaggio: #20
QUOTE(faberb @ Apr 29 2012, 02:45 PM) *
..
Poi si può dire di tutto, che la D4 è per i pro sportivi e per coloro che necessitano di un corpo da guerra, oppure che la D800 abbia un dettaglio spaventoso a metà del prezzo, ma come è stato giustamente detto prima le foto si stampano e li si giudica.
Ripeto D800 grande macchina !! Ma la D4…

Scusate l'intromissione.

Felice Domenica.

il discorso "stampa" è un discorso delicato che lascerei un attimo indietro.. la D4 è tutt'altro pianeta e si sapeva il perchè, ho solamente indicato come "vedere" le foto quando contengono tanto rumore nella D800 smile.gif

Messaggio modificato da larsenio il Apr 29 2012, 02:41 PM
faberb
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(larsenio @ Apr 29 2012, 03:40 PM) *
il discorso "stampa" è un discorso delicato che lascerei un attimo indietro.. la D4 è tutt'altro pianeta e si sapeva il perchè, ho solamente indicato come "vedere" le foto quando contengono tanto rumore nella D800 smile.gif


Infatti il downsampling è una tecnica ben conosciuta e molto applicata da "ottocentisti" con e senza "E"…
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio