FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Prime Impressioni D2x..
dopo circa 3-400 foto...
Rispondi Nuova Discussione
Sgushonka
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Volevo condividere la mie prime impressioni sulla D2x ma premetto
che non sono un fotografo professionista,ma solo un amatore un po' evoluto
della fotografia digitale e non voglio fare provocazioni di alcun genere,ma
soltanto essere nello spirito del forum e portare la mia testimonianza e le mie impressioni al riguardo dell'oggetto del titolo.
Non voglio fare sterili paragoni tra questa o quella camera,data la soggettivita'
dell'argomento.
Sono sicuro che la camera ha una curva di apprendimento di gran lunga superiore
e mi rimetto ai consigli delle persone piu' esperte.
Quindi...

Sto provando da diversi giorni l'ammiraglia di casa Nikon,e devo dire che per
quello che puo' valere un praticantato e di 3-400 foto che sono rimasto colpito dalla velocita'e precisione con la quale la macchina focheggia, dalla luminosita del mirino,dalle interminabili funzioni implementate nel corpo e dall'aspetto di solidita' della macchina,impugnandola sembra di avere un tank tra le mani,insomma una strabiliante camera.Devo premettere che non amo molto la PP,perche' pur avendo mezzi potenti in termini di ram e gigaherz,si passano troppe ore a cercare la foto migliore e piu' definita possibile,alla ricerca di una perfezione cromatica e di una soddisfazione personale che quasi mai ho raggiunto salvo rari casi.

Da quello che posso vedere in termini di risultato,e parlo specificamente della foto finale,la macchina sembra avereuna gestione problematica della conversione interna in Jpeg,(come tra l'altro presente nella D70)e piu' specificamente la pulizia del file intesa come fedelta' ai colori fotografati,che cambiano drasticamente a seconda delle condizioni di luce.
Inconveniente non secondario...
Le varie applicazioni dedicate alla elaborazione dei file RAW
(Adobe Camera RAW,Capture ONE pro,ecc..) non riconoscono propriamente i RAW della camera e solo con il lento Nikon capture puo'aprire e modificare i Raw della macchina.(cosa questa che la maggior parte della volte mi fa desistere dall'usarlo)

Inoltre secondo me e' presente un discreto rumore fin dai 200 ISO.Non parlo delle sensibilita' superiori,perche francamente per niente sono soddisfatto delle prestazioni in termini di resa finale della fotografia,avendo a mia disposizione termini di paragone, a queste sensibilita' e specialmente a 800 ISO infatti e' presente un maggiore incremento del rumore intollerabile per la fascia di prezzo della camera.

Inoltre se devo dire proprio tutto mi aspettavo da questo sensore un po' piu' di definizione,le foto infatti pur con il settaggio a +2 di definizione/sharpness sembrano sempre un po' morbide,cosa credo non da imputare alle lenti in quanto possessore di ottiche sopra la media in termini di qualita e sharpness..(50mm Nikkor,80-200 Nikkor,17-55mmNikkor,Bigma,105mm Micro ecc.)Devo dire a proposito che la D70 dal costo di un quinto mi era sembrata piu' definita.(!)

Insomma se devo dare un giudizio per le foto che ho scattato (per quello che puo' valere,e relativamente la mia breve esperienza)Il TOP del TOP lo si puo' dare al corpo ,alle funzioni,alla solidita'e all'hardware in senso stretto della camera.
Un po' meno alle prestazioni in termini di foto finale(quindi di sensore) per quanto riguarda la rumorosita'e l'algoritmo di compressione interna della macchina,includendo in questa disamina le prestazioni on po' sotto le mie aspettative anche il bilanciamento del bianco.

Spero che con l'aumentare delle foto scattate e quindi con la conoscenza della macchina io possa in qualche modo raggiungere un compromesso soddisfacente
tra qualita' dei file jpeg finali e le superbe prestazioni generali del corpo.
Sperando inoltre che Mamma Nikon possa in futuro rendere pubblico il criptaggio del WB,perche Capture sinceramente e' un programma un po' datato,e non all'altezza dei migliori sul mercato se non altro in termini di gestione della memoria,completezza e tempo necessario per l'elaborazione dell'immagine.

Spero con questi miei giudizi sinceri e in buona fede di non avere urtato i Vs. sensibili e altrettanto sinceri sentimenti.

Un saluto a tutti i fratelli NIKONisti!



ps.allego un crop al 100% di una foto JPEG dalla macchina a 200 ISO @1/250 @f8 alla massima risoluzione con 105 micro con flash in FP WB auto
croppata bilanciata e sharpata tutto con PSCS2

qui gli exif
Model: NIKON D2X
Orientation: Normal
XResolution: 300
YResolution: 300
Resolution Unit: Inch
Firmware Version: Ver.1.00
Date Time: 2005:07:31 07:44:33
Exposure Time: 1/250
FNumber: 8.0
Exposure Program: Manual
ISO Speed: 200
Exif Version: 2.21
Date Time Original: 2005:07:31 07:44:33
Date Time Digitized: 2005:07:31 07:44:33
CompressedBPP: 4
Exposure Bias: 0.00
Max Aperture: 2.8
Metering Mode: Multi-segment
White Balance: Auto
Flash:
Focal Length: 105.00
Image Width: 4288
Image Height: 2848

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
andreotto
Messaggio: #2
Ciao Sgushonka concordo sul fatto che il jpeg generato dalla macchina è di qualità inferiore al jpeg che se ne trae dalla conversione del file raw e questa è una cosa risaputa e già trattata sul forum ( vale anche per d2h d70 e d100) ma bata scattare in raw e poi convertire per aggirare il problema, se di problema si tratta.
Per quanto riguarda il rumore a 200 iso avevo avuto anch' io questa impressione guardando le foto a monitor ma quando si stampano il rumore come per magia sparisce ( sempre a mio avviso ), se non l'hai ancora fatto prova e fammi sapere
La nitidezza? credo sia un parere molto soggettivo per esempio a me la foto che hai postato sembra troppo contrastata............
Concordo sulla lentezza, rispetto ad altri software, di capture ma io ho un pc con un pentium IV da 3 ghz e un gb di ram e riesco ad aprire e lavorare più di un file con tempi accettabilisimi.
Trovo invece che la dimensione dei file crei problemi di archiviazione ma anche in questo caso non si puo avere tutto se ci si correda di un corpo professionale un pò alla volta bisogna che anche quello che gli ruota attorno losia se si vuole trarne il massimo
Spero che quando tu abbia preso più confidenza con la macchina spariscano anche i dubbi che elenchi
Buone foto a tutti andreotto
-missing
Messaggio: #3
QUOTE(Sgushonka @ Jul 31 2005, 10:13 AM)
....allego un crop al 100% di una  foto JPEG dalla macchina  a 200 ISO @1/250 @f8 alla massima risoluzione con 105 micro con flash in FP WB auto
croppata  bilanciata e sharpata tutto con PSCS2....

Sinteticamente:
- perché non fai finta che il jpeg non esista proprio?
- nitidezza? Forse pretendi troppo. La tua foto infatti è iper-sharpata.
Buona domenica
Fabio Blanco
Messaggio: #4
Ciao Sgushonka,
dico anche io il mio parere su quanto da te considerato.

Intanto la D2X è, come già da te affermato, una macchina estremamente professionale e come tale estremamente difficile da addomesticare.

Sui pregi della meccanica credo sia un dato di fatto che al momento è il meglio che può offrire il mercato: senza ombra di dubbio.

Intanto con una macchina di tale qualità utilizzare il files JPG è come utilizzare la più scarsa delle pellicole e lamentarsi che la macchina fa brutte foto: il formato di scatto per eccellenza è senza ombra di dubbio il NEF (leggi RAW). Allora sarà come scattare con una ottima Velvia o su di lì.

Su quello che sono le tue considerazioni sull'immagine prodotta noto che, come successo a me e a altri, l'impatto su files di queste dimensioni ti ha portato fuori strada. Infatti la D2X mette alla prova molti bravi fotografi, la sua risoluzione e la facilità di visualizzare l'immagine digitale al 100% sul monitor, spesso, fanno confondere i nostri limiti con quelli della macchina, che, con 12.4Mp, evidenzia ogni piccola imperfezione.

Il rumore stesso non può essere misurato in assoluto, ma in relazione al numero di pixel su cui questo si manifesta.
Infatti un immagine di 12mp con un valore assoluto di rumore (pixel totali che differiscono dalla luminanza o dalla cromia corretta) pari a quello di un immagine da 6Mp, una volta stampata darà un immagine molto meno "rumorosa" pur sembrando a video e ai nostri occhi molto rumorosa (come detto già dal grande Andreotto).

Stesso discorso per la Nitidezza.
L'immagine da te postata è (non me ne volere) l'errore classico e ricorrente occorso a molti, se non tutti, ai primi impatti con files digitali, volere una nitidezza è un microcontrasto esagerato, creando così immagini troppo dure e con una gamma tonale assai limitata.
Naturale che la D70 restituisca un'immagine con una sensazione di maggiore nitidezza se osservata al 100%, come naturale è che una D2H restituisca un'immagine che osservata al 100% di ingrandimento crea una sensazione di ancor maggior nitidezza.

Vedrai che con il tempo imparerai ad utilizzare sempre meglio quel gioiello che è la D2X.
Intanto per adesso un consiglio: la nitidezza o su Normal o su +1 (ma non su +2) e mi raccomando scatto in RAW (magari compresso).
Clik102
Messaggio: #5
Caro Sgushonka,
purtroppo non ho la D2X ma ho fatto qualche centinai di scatti con quella di un mio amico e, molti, li ho duplicati con la stessa ottica e condzioni con la D100.
Settaggi tutti su normal, salvataggio rigorosamente in NEF.
Pochissima post-produzione con capture e con ps e poi ho stampato in casa in formato A3+ (con buona pace delle cartucce d'inchiostro prosciugate).
Ti assicuro che non solo la differenza si vede ma che è semplicemente enorme !!!

Ecco, forse l'unico inconveniente, ma prevedibile, è che la D2X uccide le ottiche meno performanti.
Degli scatti con il cinesino (70-300) che con la D100 sembravano più che onesti, duplicati con la D2X hanno rivelato impietosamente tutti i loro limiti.

Per la post-produzione e per l'archiviazione degli originali non ho avuto problemi pur usando un pentium a 2,8 con però 2 G di ram, ed un secondo disco da 450 G.

Da più di un anno salvavo su DVD ... anche in questa occasione ho salvato su DVD ed, ovviamente, mi è rimasto mezzo vuoto !!!

Scatta, scatta e scatta nuovamente ma rigorosamente in NEF e non fare inutili crop a video ... utilizza a video formati normali e di ciò che ti interessa effettua o fai effettuare stampe ... vedrai che avrai le massime soddisfazioni.

Buone vacanze e buoni scatti.
barluk
Messaggio: #6
Condivido in parte le tue prime impressioni della D2x.
Il rumore c'è ed è sicuramente causato dalla ridotta dimensione dei fotositi
Purtroppo 12 mpix. sembrano veramente tanti per il piccolo sensore DX.
Però non sono un esperto e mi rimetto ad eventuali spiegazioni da parte di chi è molto competente in questa materia.

Scattare in RAW è una giusta procedura che ti permette di ottenere la miglior qualità disponibile.
Oramai lo sanno anche i gatti !!!
Ma quello che non condivido è un approccio dispendioso per raggiungere la necessaria precisione.
Certamente dobbiamo operare al meglio in fase di ripresa cercando di limitare gli interventi successivi a poche e veloci operazioni.
Ma, a mio giudizio, una buona macchina deve limitare al minimo indispensabile il ricorso alla post produzione.
Se richiede troppi aggiustaggi, c'è qualcosa che non quadra.
O sbaglia la macchina o sbaglia il fotografo.
Ritoccare l'esposizione, il bilanciamento del bianco, il contrasto, la corrispondenza cromatica, la saturazione, le ombre... e quanto altro ancora, richiede molto tempo, talmente elevato che alla fine porta a fare qualche considerazione.
Ogni fotocamera ha le sue logiche da comprendere e dopo un breve e necessario affiatamento ti deve mettere nella condizione più favorevole.

Lo strumento è valido se ci semplifica il lavoro.
Non è altrettanto valido se ci complica la situazione.

Quindi, non ritengo giusto affidare tutto al RAW ed alla post produzione, anche il JPG deve essere ottimo e se voglio scattare con questa impostazione, lo devo poter fare con tutta la necessaria tranquillità.

Pertanto credo che serva una sperimentazione ampia per capire come sfruttare al meglio questa fotocamera....
I consigli sono ben accetti.
Clik102
Messaggio: #7
QUOTE(barluk @ Jul 31 2005, 12:43 PM)
Condivido in parte le tue prime impressioni della D2x.
Il rumore c'è ed è sicuramente causato dalla ridotta dimensione dei fotositi
Purtroppo 12 mpix. sembrano veramente tanti per il piccolo sensore DX.
Però non sono un esperto e mi rimetto ad eventuali spiegazioni da parte di chi è molto competente in questa materia.

Scattare in RAW è una giusta procedura che ti permette di ottenere la miglior qualità disponibile.
Oramai lo sanno anche i gatti !!!
Ma quello che non condivido è un approccio dispendioso per raggiungere la necessaria precisione.
Certamente dobbiamo operare al meglio in fase di ripresa cercando di limitare gli interventi successivi a poche e veloci operazioni.
Ma, a mio giudizio, una buona macchina deve limitare al minimo indispensabile il ricorso alla post produzione.
Se richiede troppi aggiustaggi, c'è qualcosa che non quadra.
O sbaglia la macchina o sbaglia il fotografo.
Ritoccare l'esposizione, il bilanciamento del bianco, il contrasto, la corrispondenza cromatica, la saturazione, le ombre... e quanto altro ancora, richiede molto tempo, talmente elevato che alla fine porta a fare qualche considerazione.
Ogni fotocamera ha le sue logiche da comprendere e dopo un breve e necessario affiatamento ti deve mettere nella condizione più favorevole.

Lo strumento è valido se ci semplifica il lavoro.
Non è altrettanto valido se ci complica la situazione.

Quindi, non ritengo giusto affidare tutto al RAW ed alla post produzione, anche il JPG deve essere ottimo e se voglio scattare con questa impostazione, lo devo poter fare con tutta la necessaria tranquillità.

Pertanto credo che serva una sperimentazione ampia per capire come sfruttare al meglio questa fotocamera....
I consigli sono ben accetti.
*



Hai mai provato a fare degli scatti con un dorso digitale professionale ?

Prova e dopo i primi scatti ti verrà la tentazione di far causa a chi te lo ha venduto !

La D2X è una macchina professionale, se si desidera scattare e vedere/stampare è decisamente meglio acquistare un Coolpix o, al massimo, una D50 con tanto di scene preimpostate !

Con la D2X puoi fare tutto ... e da dei risultato strabilianti ... ma bisogna imparare a farlo ed avere la pazienza di farlo .

E'. sicuramente, a mio avviso, il corpo migliore che esista, ma non per questo deve o può essere quello più facile da usare ! E, comunque, pur essendo il migliore, non è detto che sia il più idoneo per un certo tipo d'uso !

Le Ferrai sono sicuramente dei veri e propri gioielli ... prova ad usarle in fuori strada, pesantemente in un uso solo cittadino, od ad affrontare ad alta velocità una curva impostandola male ... poi mi dici (o me lo dicono i tuoi eredi !)
Fabio Blanco
Messaggio: #8
QUOTE(barluk @ Jul 31 2005, 12:43 PM)
...
Lo strumento è valido se ci semplifica il lavoro.
Non è altrettanto valido se ci complica la situazione.
...
*

La tua considerazione va presa con le pinze: perchè se così fosse lo strumento valido per eccellenza sarebbe una compatta o meglio una usa e getta, che il lavoro ci semplificherebbe al massimo.
Io considero uno strumento valido quello strumento che mi da risultati migliori di altri.

QUOTE(barluk @ Jul 31 2005, 12:43 PM)
...
Quindi, non ritengo giusto affidare tutto al RAW ed alla post produzione, anche il JPG deve essere ottimo e se voglio scattare con questa impostazione, lo devo poter fare con tutta la necessaria tranquillità.
...
*

Il RAW è ciò che vede la macchina, il JPG è già il passo seguente: una interpretazione di ciò che hai scattato, potrebbe quindi non corrispondere a ciò che ti aspetti; in più il JPG non ti da possibilità di replica.
Sarebbe come scattare con una KodakUltra e chiedere il risultato di una Kodacrome o una Fuji Velvia (questo è il reale paragone).

QUOTE(barluk @ Jul 31 2005, 12:43 PM)
...
Pertanto credo che serva una sperimentazione ampia per capire come sfruttare al meglio questa fotocamera....
...
*
Esatto una fotocamera di questo tipo non può essere usata come una punta e scatta.
Vi faccio un esempio ormai inflazionato: una macchina da formula1 è difficilissima da guidare e probabilmente un inesperto finirebbe un giro di pista prima con una punto che con una macchina da 600cv. Ma mai si direbbe che una punto è meglio di una Formula1.

Fabio Blanco
Messaggio: #9
Vi faccio un esempio ormai inflazionato:

QUOTE(Clik102 @ Jul 31 2005, 01:29 PM)
...Le Ferrai sono sicuramente dei veri e propri gioielli ... prova ad usarle in fuori strada, pesantemente in un uso solo cittadino, od ad affrontare ad alta velocità una curva impostandola male ... poi mi dici (o me lo dicono i tuoi eredi !)
*




QUOTE(Fabio Blanco @ Jul 31 2005, 01:31 PM)
...una macchina da formula1 è difficilissima da guidare e probabilmente un inesperto finirebbe un giro di pista prima con una punto che con una macchina da 600cv. Ma mai si direbbe che una punto è meglio di una Formula1.
*




Manco a dirlo... biggrin.gif laugh.gif laugh.gif
barluk
Messaggio: #10
QUOTE(Clik102 @ Jul 31 2005, 01:29 PM)
Hai mai provato a fare degli scatti con un dorso digitale professionale ?

Prova e dopo i primi scatti ti verrà la tentazione di far causa a chi te lo ha venduto !

La D2X è una macchina professionale, se si desidera scattare e vedere/stampare è decisamente meglio acquistare un Coolpix o, al massimo, una D50 con tanto di scene preimpostate !

Con la D2X puoi fare tutto ... e da dei risultato strabilianti ... ma bisogna imparare a farlo ed avere la pazienza di farlo .

Uso un dorso Imacon e tanti altri strumentini digitali.......
Prima di fare considerazioni affrettate, forse è meglio chiedere.
La pazienza non mi manca, per ora.
Sgushonka
Messaggio: #11
QUOTE(barluk @ Jul 31 2005, 11:43 AM)
Condivido in parte le tue prime impressioni della D2x.
Il rumore c'è ed è sicuramente causato dalla ridotta dimensione dei fotositi
Purtroppo 12 mpix. sembrano veramente tanti per il piccolo sensore DX.
Però non sono un esperto e mi rimetto ad eventuali spiegazioni da parte di chi è molto competente in questa materia.

Scattare in RAW è una giusta procedura che ti permette di ottenere la miglior qualità disponibile.
Oramai lo sanno anche i gatti !!!
Ma quello che non condivido è un approccio dispendioso per raggiungere la necessaria precisione.
Certamente dobbiamo operare al meglio in fase di ripresa cercando di limitare gli interventi successivi a poche e veloci operazioni.
Ma, a mio giudizio, una buona macchina deve limitare al minimo indispensabile il ricorso alla post produzione.
Se richiede troppi aggiustaggi, c'è qualcosa che non quadra.
O sbaglia la macchina o sbaglia il fotografo.
Ritoccare l'esposizione, il bilanciamento del bianco, il contrasto, la corrispondenza cromatica, la saturazione, le ombre... e quanto altro ancora, richiede molto tempo, talmente elevato che alla fine porta a fare qualche considerazione.
Ogni fotocamera ha le sue logiche da comprendere e dopo un breve e necessario affiatamento ti deve mettere nella condizione più favorevole.

Lo strumento è valido se ci semplifica il lavoro.
Non è altrettanto valido se ci complica la situazione.

Quindi, non ritengo giusto affidare tutto al RAW ed alla post produzione, anche il JPG deve essere ottimo e se voglio scattare con questa impostazione, lo devo poter fare con tutta la necessaria tranquillità.

Pertanto credo che serva una sperimentazione ampia per capire come sfruttare al meglio questa fotocamera....
I consigli sono ben accetti.
*



Ciao Barluk!

Condivido in toto le tue affermazioni.

Scattare in RAW deve essere una opportunita',non una necessita'.

Come gia' detto sono un fotografo non professionista,provengo dal
mondo artistico e con il tempo ho sviluppato questa passione che
con il passare degli anni e' diventata sempre piu' coinvolgente.

Ho deciso di acquistare una D2x pur possedendo gia' una D70 e una S3pro,con
delle aspettative molto ottimistiche nei confronti della macchina.
Aspettative confermate superlativamente per quanto concerne la parte
esclusivamente "hardware" della fotocamera,ma leggermente disattese,per la parte riguardante la fotografia nel senso piu' stretto ottenuta dall'output
cosi' come e' generato dalla macchina.
E' vero che anche i polli sanno che bisogna scattare in RAW,ma la facilita' d'uso e l'intuitivita nell'uso del corpo macchina secondo me sono a prova di principiante,non altrettanto si puo' dire dei files in output JPEG generati dall'hardware.
Sono una persona sempre disponibile a mettersi in discussione,e prendo per oro
colato i discorsi di persone estremamente competenti specialmente se provenienti
dai TOP shooter del forum. Voglio imparare ad usare al meglio la macchina ed ho la pazienza per farlo.
Ma le sensazioni e le impressioni rimangono.
Ad esempio perche' macchina come nel caso della D70 in AUTO sottospone di un -1 stop nel migliore dei casi?
E perche'la rispondenza cromatica dei files generati mediamente non rispecchia la
realta'?Tutte le foto che scatto hanno bisogno di aggiustamente per vedere i colori "reali"
Non voglio buttarla in "caciara" come si dice dalle mie parti.Ma avendo comperato una Ferrari,vorrei almeno raggiungere la velocita massima qualche volta,e senza incidenti.

Vi allego l'ennesimo crop 100 % stavolta senza alcuna PP da un file JPEG generato lalla macchina.
Giudicate voi.
qui gli exif
Model: NIKON D2X
Orientation: Normal
XResolution: 300
YResolution: 300
Resolution Unit: Inch
Firmware Version: Ver.1.00
Date Time: 2005:07:31 07:48:21
Exposure Time: 1/250
FNumber: 8.0
Exposure Program: Manual
ISO Speed: 200
Exif Version: 2.21
CompressedBPP: 4
Exposure Bias: 0.00
Max Aperture: 2.8
Metering Mode: Multi-segment
White Balance: Auto
Flash:TTL FP
Focal Length: 105.00
Image Width: 4288
Image Height: 2848

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fabio Blanco
Messaggio: #12
Ciao Sgushonka,
non sono in linea con le tue affermazioni, vada per le sensazioni, ma sulle impostazioni tecniche che devono dare "per forza" certi risultati certamente mi trovi non in linea con i tuoi pensieri hmmm.gif

Senza valenxe artistiche. Ti allego uno scatto (crop 100%) appena fatto (sono sceso in giardino appena hai postato l'ultima immagine) con le tue stesse impostazioni, macchina e ottica: D2X, Sigma 105 micro, iso 200, f/8, nitidezza +1.

L'unica differenza: scattato in nef e convertito in JPG con qualità normale (ovviamente e naturalmente la conversione in JPG ha degradato un pò l'immagine).



Non vedo i difetti da te indicati (poca nitidezza, rumore).



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
padrino
Messaggio: #13
Partendo dal presupposto che la D2x è veramente una grandissima macchina, con tantissimi Pro, c'è da dire che ha anche dei Contro!!!
Ora che il rumore a video si veda e che non si noti in stampa... Bè, è tutto da ridire!!! Ho fatto degli scatti ad 800 iso ed il rumore era non visibile, ma fastidiosissimo su stampe 15x20 e non in zone scure, ma su quasi tutta l'immagine!!!
La macchina, come qualità di immagine, ha dei limiti, ed è giusto che sia cosi, anche perchè, se avesse raggiunto la perfezione, non ci sarebbe più evoluzione... E poi Noi fessi professionisti o amatori cosa compreremmo??? biggrin.gif

Con il WB, in realtà, tranne una leggera tonalità tendente al ciano, mi sono sempre trovato piuttosto bene (WB AUTO), tranne in luce artificale, dove qualsiasi macchina da me usata, ha sempre qualche problemino.

Per quanto riguarda la post-produzione, io sono passato al digitale, per lavoro, proprio perchè posso seguire tutto dall'inizio alla fine e lavorare in post-produzione per avere lo scatto come dico Io... TUtto soggettivo, ovviamente, ma in linea di massima gli scatti NEF di qualsiasi Nikon, D2x compresa, hanno bisogno di molto più lavoro di post-produzione rispetto alla concorrenza, ma questo non vuol dire che la D2x sia più professionale o migliore di una 1Ds (ormai sul forum sanno tutti che ho entrambi i corredi).

Neanche dire che è il massimo che esista nella fotografia è giusto... DIciamo che è il massimo in casa Nikon, come la 1Ds Mark II è il massimo in casa Canon, come la Dynax 7D è il massimo in casa Minolta ecc... ecc...

La macchina ha dei difetti, sicuramente superabili (io non uso mai, per esempio, le sensibilità elevate... Quando ho bisogno di scattare ad 800 iso, ed ho il corredo Nikon dietro, preferisco scattare con la D100), ma resta una signora ammiraglia.

Tutto fa parte dell'evoluzione!!! Vi ricordate quanto duravano le batterie della D1x?? Bè, direi che è un bel passo avanti la durata di quelle della D2x!!! La qualità di immagine anche è migliorata, e migliorerà ancora con la prox ammiraglia (se poi realmente ce ne fosse bisogno)... Fa parte dell'evoluzione fotografica!!!

Secondo me, ciò che hanno riscontrato in negativo Barluk e Sgushonka, è tutto esatto, e non c'è da giustificare, ma solo da fare presente per un miglioramento futuro, in modo da favorire Noi utenti nei prossimi acquisti!!!

COme dico sempre, la F5, secondo me, è stata ed è ancora la migliore reflex 35mm mai creata e spero che Nikon, in futuro, riesca anche a tirare fuori la miglior reflex digitale in assoluto!!!
Fabio Blanco
Messaggio: #14
QUOTE(padrino @ Jul 31 2005, 03:22 PM)
...
La macchina ha dei difetti, sicuramente superabili (io non uso mai, per esempio, le sensibilità elevate... Quando ho bisogno di scattare ad 800 iso, ed ho il corredo Nikon dietro, preferisco scattare con la D100), ma resta una signora ammiraglia.
...
*



Difetti magari è una parola un pò pesante, non mi sembrra che il progetto D2X abbia difetti, magari qualcuno potrà dire che ha caratteristiche non confacenti alle personali aspettative di alcuni di noi. ph34r.gif pur restando impressioni personali.

Specie riguardo il rumore vi allego un grafico tratto da Dpreview, sito da tutti conosciuto e riconosciuto, dove si evince che il rumore della D2X, sino a 800iso, è veramente limitato. Anzi sino a 400iso è pesino inferiore alla nuova Canon 1Ds MarkII hmmm.gif e comunque inferiore alla 20D che notoriamente ha meno rumore della D100.

user posted image
padrino
Messaggio: #15
Senza offesa, Fabio.. Non ce l'ho con Phil Askey, ma se Tu porti la tua D2x (neanche la mia, perchè magari la mia è difettosa) ed io la 20D, scattiamo due ritratti in luce ambiente ad 800 iso, portiamo a stampare in laboratorio e la D2x ha meno rumore della 20D, ti regalo tutto il mio corredo Nikon!!! biggrin.gif
Mi dispiace, ma mi fido più della mia esperienza e di ciò che vedo. La stampa conta molto di più della visione a monitor.

Se poi vuoi passare uno scatto anche a 400 iso della D2x con Neat Image, benvenga, ma credo che perderebbe troppo dettaglio... A questo punto preferisco ancora la D100... Meno rumorosa e, allo stesso livello di rumore, un dettaglio leggermente più fine, in stampa.
Fabio Blanco
Messaggio: #16
QUOTE(padrino @ Jul 31 2005, 03:46 PM)
Senza offesa, Fabio.. Non ce l'ho con Phil Askey, ma se Tu porti la tua D2x (neanche la mia, perchè magari la mia è difettosa) ed io la 20D, scattiamo due ritratti in luce ambiente ad 800 iso, portiamo a stampare in laboratorio e la D2x ha meno rumore della 20D, ti regalo tutto il mio corredo Nikon!!!  biggrin.gif
...
*


Giuseppe sei proprio sicuro di volerti giocare il tuo corredo Nikon paragonando la stampa di uno scatto a 800iso con una D100 con uno uguale della D2X ph34r.gif
Sicuro, ma sicuro sicuro?

Per cortesia mi faresti l'elenco della tua attrezza, così vedo cosa tenerni e cosa vendere come materiale usato. laugh.gif laugh.gif laugh.gif
padrino
Messaggio: #17
Fabiè, io ho detto con la 20D, non con la D100... Li ho potuto fare il paragone reale nella stessa identica circostanza... Anche se, forse, con la D100 potremmo anche giocarci una cena amichevolmente!!! laugh.gif
barluk
Messaggio: #18
QUOTE(Fabio Blanco @ Jul 31 2005, 03:55 PM)
...Giuseppe sei proprio sicuro di volerti giocare il tuo corredo Nikon paragonando la stampa di uno scatto a 800iso con una D100 con uno uguale della D2X  ph34r.gif
Sicuro, ma sicuro sicuro?

No... Padrino intendeva la 20D che a 800 ISO risulta la fotocamera meno "rumorosa"
laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #19
QUOTE(padrino @ Jul 31 2005, 04:05 PM)
Fabiè, io ho detto con la 20D, non con la D100... Li ho potuto fare il paragone reale nella stessa identica circostanza... Anche se, forse, con la D100 potremmo anche giocarci una cena amichevolmente!!!  laugh.gif
*




OPSSSS!!!! non so cosa ho letto. tongue.gif


Comunque per me la prova si può fare comunque, partendo da 100 fino a 800... poi si decide. wink.gif
padrino
Messaggio: #20
Ok Fabio... Appena si potrà, lo faremo... laugh.gif
andreotto
Messaggio: #21
Io posso postare questo lo scatto non è perfettissimo ma se controllate gli iso sono 320 la prima foto è il jpeg generato dalla macchina qualità basic
http://www.answareweb.com/DSC_7935.JPG
questo è il jpeg generato da capture
http://www.answareweb.com/DSC_7935a.JPG
questo il nef nef originale
http://www.answareweb.com/DSC_7935.nef
così ognuno può trarre le proprie conclusioni.
Io da parte mia non noto grosissime differenze ma forse è la mia macchina particolarmente riuscita
Buone foto a tutti andreotto
Sgushonka
Messaggio: #22
QUOTE(andreotto @ Jul 31 2005, 04:32 PM)
Io posso postare questo lo scatto non è perfettissimo ma se controllate gli iso sono 320 la prima foto è il jpeg generato dalla macchina qualità basic
http://www.answareweb.com/DSC_7935.JPG
questo è il jpeg generato da capture
http://www.answareweb.com/DSC_7935a.JPG
questo il nef nef originale
http://www.answareweb.com/DSC_7935.nef
così ognuno può trarre le proprie conclusioni.
Io da parte mia non noto grosissime differenze ma forse è la mia macchina particolarmente riuscita
Buone foto a tutti andreotto
*




Ciao Andreotto!
Prima di tutto...Grazie per la condivisione delle tue impressioni.

Da una prima analisi effettuata sulle prime due immagini da te postate,la grana
della fotografia JPEG in output e' chiaramente piu' delicatae "liscia" che in quella elaborata con il capture.Nella foto elaborata con NC hai applicato dello sharpening?
Il rumore e' abbastanza visibile sulla parte anteriore destra della vettura,specialmente sul paraurti e sul coprifaro.
A meno che tu non abbia inavvertitamente invertito l'ordine dei files,sembra che
l'output cosi come esce dalla camera sia migliore.
Bisognerebbe fare dei test con abbondante sottoesposizione e piu' zone in ombra per avere risposte piu' indicative.

Resta il fatto che la macchina ha una curva di apprendimento (date le innumerevoli opzioni-funzioni)abbastanza lunghetta.
Staremo a vedere ..
Intanto godiamocela!
Un saluto alla fratellanza NIKONista.

andreotto
Messaggio: #23
Ciao Sgushonka non ho applicato nessuna elaborazione altrimenti che prova sarebbe? Mi fa piacere che ti piaccia di più il file generato dalla macchina perchè quello è il risultato che deve venir fuori anche a te e come vedi parliamo di dettagli non di mostruosità.
Il rumore più evidente nela parte dx è normale avendo sottoesposto la foto per non bruciare il tettuccio bianco la zona d'ombra è troppo sottoesposta e un pò di rumore è logico ci sia.
Non ho capito perchè fare delle prove a forti sottoesposizioni secondo me giudichiamo una foto esposta correttamente la forte sottoesposizione è uno sbaglio del fotografo non credi? A me interessa avere un buon file da una foto scattata nella maniera migliore e a parte qualche mio errore la d2x non mi ha quasi mai tradito
questa è fatta a 800 iso sempre il jpg generato dalla macchina
http://www.answareweb.com/DSC_0088.JPG
Lascia perdere la qualità della foto e giudica il rumore a 800 iso per me è accettabile ma forse mi sbaglio io
Goditela tranquillamente vedrai che ti darà molte soddisfazioni
Buone foto a tutti andreotto
P.s scusa la grossezza dei file ma se vogliamo vedere i dettagli credo sia meglio postare foto alla grandezza naturale
padrino
Messaggio: #24
Il tuo esempio è molto preciso, Andreotto, e soprattutto nessuno può insegnarti a fotografare, quindi lungi da me fare polemiche proprio con Te!!! laugh.gif
Quando intendo rumore, personalmente, non intendo in questi casi!!! Nel tuo scatto, per esempio, il rumore si nota sullo sfondo, essendo la ballerina ben illuminata (probabilmente neanche a H1 uscirebbe fuori rumore su di Lei).

A volte, però, capitano delle situazioni (a me molto molto spesso), in cui i contrasti sono molto forti, ed anche scatti a 400 iso sono, per me, inutilizzabili.

Ora ti posterò un esempio banale... Ci dovrebbero essere i dati exif, per qualsiasi cosa, cmq lo scatto è a 400 iso, al tramonto. Premetto subito che la misurazione era matrix, perchè se avessi usato lo spot, avrei bruciato lo sfondo completamente... Speravo, infatti, di poter lavorare in matrix, e poter poi compensare un pò, ma il rumore sarebbe stato veramente impossibile da digerire!!! Qualsiasi commento è ben accetto, eh!!!

Intendiamoci, il Matrix ha lavorato stupendamente, ma era la situazione molto difficile!!! In questi casi, la D2x è rumorosa anche a 400 iso.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
andreotto
Messaggio: #25
Ciao Padrino io sinceramente vedo che la foto è sottoesposta secondo me se la compensavi in fase di scatto probabilmente anche il rumore spariva o quasi non credi?
Buone foto a tutti andreotto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »