FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
15 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
E' Arrivato Il Nuovo 85mm F1,4
Nuovo 85mm ai nanocrystalli
Rispondi Nuova Discussione
AgostinoGranatiero
Messaggio: #51
QUOTE
In definitiva Nital si troverà sui 2000 euro?


Credo sui 1500-1700.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52

QUOTE(drmaku @ Aug 19 2010, 04:43 PM) *
pronti a ghermire il facocero piumato biggrin.gif


Davvero... avevo già armato la faretra quando ne ho visto (di facoceri,eh.. texano.gif ) uno più grosso,sebbene un po' più lontano. Acc, ho fatto un passaggio sul club 1.4D e incuriosito dalle tue (mi scusi la seconda persona smile.gif ) foto sono direttamente passato al flickr....................maledizione, adesso non mi levo più dalla testa il fratello maggiore dell'1.8D!!! Sarai la rovina delle mie (vuote) tasche di studente universitario.. wink.gif
dottor_maku
Messaggio: #53
QUOTE(BBPhoto @ Aug 19 2010, 05:15 PM) *
Davvero... avevo già armato la faretra quando ne ho visto (di facoceri,eh.. texano.gif ) uno più grosso,sebbene un po' più lontano. Acc, ho fatto un passaggio sul club 1.4D e incuriosito dalle tue (mi scusi la seconda persona smile.gif ) foto sono direttamente passato al flickr....................maledizione, adesso non mi levo più dalla testa il fratello maggiore dell'1.8D!!! Sarai la rovina delle mie (vuote) tasche di studente universitario.. wink.gif


c'e' gente che su flickr ne fa un uso molto migliore del mio. io sono ancora una burbaccia indegna per tale sontuoso vetro.

fatti un giro qua:
http://www.flickr.com/photos/alfiegoodrich...57610257317826/
IPB Immagine
Danilo 73
Messaggio: #54
Se non c'è un netto miglioramento rispetto al'AF-D, diventa improponibile venderlo a 1500-1700 euro,
riccardobucchino.com
Messaggio: #55
QUOTE(turi33 @ Aug 19 2010, 05:51 PM) *
Se non c'è un netto miglioramento rispetto al'AF-D, diventa improponibile venderlo a 1500-1700 euro,


dicono che il prezzo sarà 1549€ fonte clickblog

http://www.clickblog.it/
Enea85
Messaggio: #56
QUOTE(Bracketing @ Aug 19 2010, 03:28 PM) *
E mi sta bene, però non può costare il doppio, che senso ha?!

Credo che l'aggiunta del Silent Wave Motor, del Nano Crystal Coat, di un nuovo design ottico e costruttivo abbia il suo costo.
Poi se questo è valutato superfluo è un'altro discorso...
Ciao

Messaggio modificato da Enea85 il Aug 19 2010, 04:58 PM
Danilo 73
Messaggio: #57
Secondo me se le innovazioni non concorrono ad alzare la qualità sono tutte superflue

Messaggio modificato da turi33 il Aug 19 2010, 05:02 PM
rickyjungle
Messaggio: #58
QUOTE(Enea85 @ Aug 19 2010, 05:56 PM) *
Credo che l'aggiunta del Silent Wave Motor, del Nano Crystal Coat, di un nuovo design ottico e costruttivo abbia il suo costo.
Poi se questo è valutato superfluo è un'altro discorso...
Ciao



Però si spera che negli anni, abbiamo cambiato/ottimizzato le linee di produzione (in generale), la tecnologia di costruzione i processi produttivi (magari una volta ci voleva 1 settimana per ottenere una lente perfetta oggi magari ci vuole 1 ora)... spero che oggi fare un 85 1.4g costi alla Nikon meno di quello vecchio, così che si possa compensare la miglior tecnologia e tenere il prezzo se non dico meno almeno uguale, euro più euro meno...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
QUOTE(drmaku @ Aug 19 2010, 05:19 PM) *
c'e' gente che su flickr ne fa un uso molto migliore del mio. io sono ancora una burbaccia indegna per tale sontuoso vetro.

fatti un giro qua:
http://www.flickr.com/photos/alfiegoodrich...57610257317826/
IPB Immagine



... ohmy.gif meraviglia delle meraviglie!! Mi chiedo veramente come si può fare a migliorare un'ottica capace di tanto. (O anche solo a provarci, e se il G non sarà minimo all'altezza come avranno la faccia tosta di venderlo a 3-400 euro in più?!)

Btw grazie per il link,

Bernardo
LiquidTek
Messaggio: #60
Buonasera!

Concordo pienamente con chi dice di non fidarsi dei samples sul sito linkato... sono orripilanti.

La foto a f/5.6 non è indicativa di nulla, visto che il f/1.4D, a quell'apertura, è imbarazzante... risolve qualsiasi dettaglio ci sia davanti a sè.

Inoltre colgo l'occasione per salutare FZFZ e dire che sono d'accordo con lui: nemmeno io capisco perchè bisogna mettere certe foto su un sito che deve invogliare all'acquisto di un affare che fa SOLO fotografie e costa dalle 1500 alle 2000 patates...

Oltretutto, chiamatemi scemo ma a me sembra che sul primo esempio, sia a fuoco il dorso della mano, e non le ciglia della modella...

Che poi sia colpa di un software beta non mi interessa: sicuramente sono meno invogliato a comprare quello, se la colpa fosse sua! smile.gif

Rimane il fatto che ho visto due cose migliorate rispetto al f/1.4D: aberrazione cromatica (ma secondo me sono stati molto furbi a scattare in condizioni in cui fosse difficile averne, considerando che i mediotele di questa lunghezza e superluminosi sono quasi tutti affetti da questo difetto) e risolvenza agli angoli (in vero, l'unico difetto realmente imputabile, seppur marginale, al vecchio utilizzato a TA).
Per il resto ed in generale, per ora non vedo nulla che mi faccia pensare al cambio... biggrin.gif

Saluti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #61
QUOTE(drmaku @ Aug 19 2010, 05:19 PM) *
c'e' gente che su flickr ne fa un uso molto migliore del mio. io sono ancora una burbaccia indegna per tale sontuoso vetro.

fatti un giro qua:
http://www.flickr.com/photos/alfiegoodrich...57610257317826/
IPB Immagine



Mamma mia che meraviglia, questo jappo è davvero bravo!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
QUOTE(LiquidTek @ Aug 19 2010, 07:01 PM) *
Oltretutto, chiamatemi scemo ma a me sembra che sul primo esempio, sia a fuoco il dorso della mano, e non le ciglia della modella...


Mi sa che sono scemo anche io allora...!
Sinceramente ho guardato solo un paio di foto che non ho nemmeno preso in considerazione seriamente, per quello bisogna provarlo, o al limite vedere foto-test fatte da esperti (sicuramente più attendibili di quelle pubblicitarie).

Se il prezzo si aggira sui 1500€ è un conto e anche se sono tanti puo' darsi che ci possano stare, 2000€ assolutamente no.
AgostinoGranatiero
Messaggio: #63
Non credo che arrivi a €2000... Sarebbe eccessivo.
A 1500 invece, se la lente merita, un pensierino si potrebbe fare.

E comunque, pensando all'usato, chi si staccherebbe dal suo AF D???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #64
QUOTE(BBPhoto @ Aug 19 2010, 04:32 PM) *
Penso che saremo in molti a stare acquattati tra l'"erba" dell'usato in attesa di una "preda" 1.4...


Io mi accontenterei anche del fratellino 1,8!! messicano.gif

Primo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #65
QUOTE(nikonf65 @ Aug 19 2010, 07:34 PM) *
Non credo che arrivi a €2000... Sarebbe eccessivo.
A 1500 invece, se la lente merita, un pensierino si potrebbe fare.

E comunque, pensando all'usato, chi si staccherebbe dal suo AF D???



Per come la vedo io l'usato non è destinato a scendere apprezzabilmente per due motivi
1 ) A 800 euro il vecchio usato resta comunque molto appetibile visto che il nuovo, NUOVO costa il doppio
2 ) Se l'incremento qualitativo è limitato all'AF (abbastanza indifferente sui ritratti, più importante nel reportage) ed ad un maggiore contrasto (certe foto sembrano fatte col micro), alcuni potrebbero continuare a preferire il vecchio modello.
LiquidTek
Messaggio: #66
QUOTE(nikonf65 @ Aug 19 2010, 07:34 PM) *
Non credo che arrivi a €2000... Sarebbe eccessivo.
A 1500 invece, se la lente merita, un pensierino si potrebbe fare.

E comunque, pensando all'usato, chi si staccherebbe dal suo AF D???


Secondo me andrà a costare tra i 1700 euro e i 1800. Il Canon f/1.2 costa approssimativamente 2250 Euros, se caliamo di molto per i due terzi (o è uno solo?) di stop, torniamo a rimpinguare per il progetto nuovo e ci aggiungiamo anche la "N", secondo me a 1800 ci si arriva comodi e veloci!

Comunque! Io attendo con ansia la seconda metà di settembre e qualche appassionato che lo prenda alla data d'uscita e metta su le fotografie, a quel punto (e con qualche recensione seria in mano), vedrò se e di quanto sarà migliore del 85mm che ho ora (e dal quale, mi dispiace, non ho alcuna intenzione di separarmi)!

Per quanto riguarda la considerazione sulla nostra "scemità" fatta da Backeting, che saluto, vorrei dire che ALMENO il soggetto a fuoco nelle foto di esempio potevano controllarlo... oltretutto con un AF-S... e non mi si venga a dire che "ma è voluto, il fotografo voleva che fossero a fuoco le nocche" perchè equivale a dire "questa foto è brutta perchè il fotografo voleva farla brutta"! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #67
QUOTE(LiquidTek @ Aug 19 2010, 08:20 PM) *
Secondo me andrà a costare tra i 1700 euro e i 1800. Il Canon f/1.2 costa approssimativamente 2250 Euros, se caliamo di molto per i due terzi (o è uno solo?) di stop, torniamo a rimpinguare per il progetto nuovo e ci aggiungiamo anche la "N", secondo me a 1800 ci si arriva comodi e veloci!


Tra f1,4 ed f1,2 ci passa esattamente 1\2 stop...
wink.gif


Buone foto

Federico
LiquidTek
Messaggio: #68
QUOTE(FZFZ @ Aug 19 2010, 08:25 PM) *
Tra f1,4 ed f1,2 ci passa esattamente 1\2 stop...
wink.gif
Buone foto

Federico


Non molte, MOLTISSIME grazie! smile.gif
pes084k1
Messaggio: #69
QUOTE(kintaro70 @ Aug 19 2010, 07:38 PM) *
Per come la vedo io l'usato non è destinato a scendere apprezzabilmente per due motivi
1 ) A 800 euro il vecchio usato resta comunque molto appetibile visto che il nuovo, NUOVO costa il doppio
2 ) Se l'incremento qualitativo è limitato all'AF (abbastanza indifferente sui ritratti, più importante nel reportage) ed ad un maggiore contrasto (certe foto sembrano fatte col micro), alcuni potrebbero continuare a preferire il vecchio modello.


Guardando i grafici MTF e le foto test, l'aggiornamento non sembra convenire (specie per chi usa propriamente l'85 anche sul film). Se volete la vera nitidezza ai diaframmi ottimali (>=2.8), prendete il 105 2.5 AI/AIS (specie nuovo....) o il Voigtlander ApoLanthar 90 3.5 SL II o un Leica 90 qualsiasi o lo ZF 85/100. Per il rest, ho riguardato vecchie foto a TA verso gli angoli: non c'è nulla che deve andare a fuoco e i grafici MTF per il resto sono molto simili. Il bokeh del nuovo sembra parecchio peggiorato (anche se aborro il bokeh "aberrato" stile Sonnar).

A presto telefono.gif

Elio
_andrew_
Messaggio: #70
QUOTE(drmaku @ Aug 19 2010, 05:19 PM) *

Azz, questi sono link che fanno male cerotto.gif ... al portafoglio! biggrin.gif
ares80
Messaggio: #71
Se posso dire la mia,quando è uscito il 50 f1.4 G chi ha provato entrambe le ottiche ha detto che la differenza tra il nuovo e il vecchio 1.4 non è così tanta da fare il cambio.E' possibile che anche tra il nuovo 85 1.4 e il vecchio la differenza sia leggermente migliore per il primo.Ma è solo un'opinione!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #72
La cosa curiosa è che nessuno di noi si è andato a spulciare gli EXIF
Da cui si evince che sono foto da 16,6 MP
Solo un ridimensionamento?
Mi pare strano....o riduci parecchio le dimensioni....o non riduci , almeno credo.

Che dite...è una risoluzione credibile per la prossima D95?
O la prossima D3Xs che scatta in formati RAW ridotti (sul tipo Canon 5D Mk II)

Una di queste ipotesi spiegherebbe anche un'eventuale conversione del RAW non ottimale e la piattezza di certi samples....visto che magari non è del tutto supportata alla perfezione dal converter...

Ho visto proprio ora che le stesse congetture mie le fanno proprio ora su Dpreview....

Personalmente sono QUASI convinto che sia frutto di una macchina nuova e quindi ecco li spiegati molti problemi della qualità d'immagine dei samples...

Buone congetture

Federico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #73
Anche il fatto che sia stato usato Capture NX 2.2.5 M (come dai dati risulta...) depone a favore dell'ipotesi che questi siano file di una macchina inedita , ancora non in commercio...e che sia ancora supportata solo parzialmente (certo che se è così...c'è del masochismo in tutto ciò...)

Ma magri sbaglio...chissà...
AgostinoGranatiero
Messaggio: #74
Effettivamente degli elementi che fanno pensare all'utilizzo di una nuova reflex ci sono, però mi sembra strano un azzardo del genere da parte della Nikon.
mirko7532
Messaggio: #75
Guardando gli esempi foto posso dire la mia: la foto più consona per l'utilizzo della nuova lente è quella effettuata a f 6.3 il resto sono foto normalissime solo per far vedere alle varie aperture il comportamento dello sfocato non ci trovo nulla di più o di meno dalla vecchia lente ma le situazioni dove farà o no la differenza con la vecchia sono ben altre....Ho aperto gli exlif sono foto effettuate con una d3x e elaborate con un nuovo capture 2.2.5M..quindi arriverà anche un nuovo aggiornamento di nx2.....
Quindi il primo che ce l'ha è meglio non lo dica l'esercito dei 85 1.4 afs potrebbe trovarselo sotto casa!!!!!!!!!!

Per chi non ha la possibilità aggiungo gli exlif del sample con f a 6.3

[Image]
Make = NIKON CORPORATION
Model = NIKON D3X
Orientation = top/left
X Resolution = 240
Y Resolution = 240
Resolution Unit = inch
Software = Capture NX 2.2.5 M
Date Time = 2010-07-23 06:54:-2038431744
YCbCr Positioning = centered
Exif IFD Pointer = Offset: 228

[Camera]
Exposure Time = 1/250"
F Number = F6.3
Exposure Program = Manual
ISO Speed Ratings = 50
Exif Version = Version 2.21
Date Time Original = 2010-06-13 16:12:01
Date Time Digitized = 2010-06-13 16:12:01
Components Configuration = YCbcr
Shutter Speed Value = -1.75 TV
Aperture Value = 5.31 AV
Exposure Bias Value = ±0EV
Max Aperture Value = F1.41
Metering Mode = Pattern
Light Source = Flash
Flash = Off
Focal Length = 85mm
Maker Note = 186 Byte
Subsec Time Original =
Subsec Time Digitized =
Flashpix Version = Version 1.0
Color Space = Uncalibrated
Exif Image Width = 3333
Exif Image Height = 5000
Sensing Method = One-chip color area sensor
File Source = DSC
Scene Type = A directly photographed image
Custom Rendered = Normal process
Exposure Mode = Manual exposure
White Balance = Manual white balance
Digital Zoom Ratio = 1x
Focal Length In 35mm Film = 85mm
Scene Capture Type = Normal
Gain Control = None
Contrast = Normal
Saturation = Normal
Sharpness = Normal
Subject Distance Range = unknown

[Thumbnail Info]
Compression = JPEG Compressed (Thumbnail)
X Resolution = 240
Y Resolution = 240
Resolution Unit = inch
JPEG Interchange Format = Offset: 1166
JPEG Interchange Format Length = Length: 4604

[Thumbnail]
Thumbnail = 106 x 160

[MakerNote (Nikon)]
Makernote Version = 0210
ThumbOffset = 180
00A2 = 8186348
0E09 = Capture NX 2.2.5 M
0E0E = 30, 31, 30, 30, 02, 00, 01, 00, 00, 00, 30, 04, 00, 00, 00, 00, 01, 01, 02, 00, 00, 00, CC, 03, 00, 00, 00, 00, 01, 01
0E10 = 274
0E19 = 256, 100
0E23 = 00


Messaggio modificato da mirko7532 il Aug 19 2010, 08:58 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
15 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »