FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dati Exif
non vedo i dati ISO
Rispondi Nuova Discussione
barbaratm
Messaggio: #1
C'è qualcuno che mi può spiegare perchè io, con la mia D70s, vedo i dati exif relativi alle ISO nel monitor della macchina ma poi non ci sono più quando scarico il file sul PC????
grazie
gocrigo
Messaggio: #2
nn ne sono certo ma, penso sia dovuto al programma con cui le visulizzi...(???)
Alessandro V.
Messaggio: #3
Che programma usi?
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Con Picture Project si vedono, dovresti averlo nella confezione della D70, con Nikon View si vedono ugualmente.
barbaratm
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro V. @ Nov 19 2010, 06:04 PM) *
Che programma usi?



WOW.... ma allora funzionano davvero 'sti forum! Mi sono appena iscritta....
ciao alessandro,
OK: senza programma, visualizzo i dati exif cliccando tasto destro sul file - proprietà
Alessandro V.
Messaggio: #6
prova a scaricare photome,legge anche i raw e subito nella schermata principale ti mostra tutti i dati EXIF!
P.S....Benvenuta nel forum!
barbaratm
Messaggio: #7
Va bene, proverò a scaricare PhotoMe.
Nel frattempo ho scoperto che in ViewNX2 (che ho scaricato solo oggi, dato che uso sempre e solo Photoshop per le ottimizzazioni mentre per visualizzare mi basta il sistema semplice "a cartelle" di Windows) i dati li vedo, anche se sono molto sintetici. Ma (e non me n'ero mai accorta...) solo dove non sono ancora intervenuta col fotoritocco! cioè nel jpg grezzo.
In ogni caso anche per le foto dove con ViewNX2 vedo il dato ISO, se controllo nelle proprietà del file questo dato non appare. Strano, no?
Mentre foto fatte con altre macchine hanno la lista dati completa.
barbaratm
Messaggio: #8
Fantastico PhotoMe!........
sì, così vedo tutti i dati, anche quelli delle foto dove sono intervenuta.
Graziemille smile.gif alessandro!

Buoniscatti e arrileggerci a tutti
barbara

PS: sto per passare alla D7000...e spero proprio non deluderà le mie aspettative.
barbaratm
Messaggio: #9
no, no...mi correggo: anche in PhotoMe il dato ISO non appare più quando la foto viene ritoccata.
Risulta anche a voi questo?
Probabilmente è anche logico, ma non ci avevo mai fatto caso.
larsenio
Messaggio: #10
QUOTE(barbaratm @ Nov 19 2010, 07:27 PM) *
no, no...mi correggo: anche in PhotoMe il dato ISO non appare più quando la foto viene ritoccata.
Risulta anche a voi questo?
Probabilmente è anche logico, ma non ci avevo mai fatto caso.

bé credo proprio che salvi escludendo i dati exif smile.gif
Se salvi da web, i dati exif ricordo che te li può togliere di default, se invece fai salva come JPEG i dati exif rimangono.

Come procedi?
Paolo Rabini
Messaggio: #11
QUOTE(barbaratm @ Nov 19 2010, 06:47 PM) *
...
In ogni caso anche per le foto dove con ViewNX2 vedo il dato ISO, se controllo nelle proprietà del file questo dato non appare. Strano, no?
....


ciao e benvenuta
che sistema operativo usi? mi sembra che nei MAC i dati siano direttamente visibili e che con Windows occorre passare per un programma come PhotoMe, che ti hanno consigliato, Opanda Iexif e altri.
I dati ISO che vedi di altre fotocoamere, sono sempre di macchine Nikon?

Paolo
Alessandro V.
Messaggio: #12
QUOTE(barbaratm @ Nov 19 2010, 07:27 PM) *
no, no...mi correggo: anche in PhotoMe il dato ISO non appare più quando la foto viene ritoccata.
Risulta anche a voi questo?
Probabilmente è anche logico, ma non ci avevo mai fatto caso.


No,a me non risulta..vedo tutto anche nel tiff e nel jperg creato dal RAW!
Penso abbia ragione larsenio... wink.gif
Ciao
decarolisalfredo
Messaggio: #13
QUOTE(barbaratm @ Nov 19 2010, 06:18 PM) *
WOW.... ma allora funzionano davvero 'sti forum!

Non so se funzionano bene 'sti Forum, questo se la cava alla grande.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Nov 20 2010, 12:22 AM
barbaratm
Messaggio: #14
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 20 2010, 12:21 AM) *
Non so se funzionano bene 'sti Forum, questo se la cava alla grande.


grazie a tutti per i tentativi di...soccorso. guru.gif

Allora non è normale, dite. Mmmhhh...... cerco di darvi più elementi per scoprire l'arcano.
- Nikon D70s
- lavoro in "normal" o "fine" (ok, ok.... il raw sarebbe meglio, ma ragazzi pesa 'na cifra)
- scarico sul PC con piattaforma WindowsXP
- lavoro poi con PhotoshopCS
- risalvo in jpeg (ho scoperto recentemente che così si perde un po' di qualità, ma che devo fare...)
- controllo i dati exif direttamente dalle proprietà del file (ora anche da PhotoMe)
Einar Paul
Messaggio: #15
Il "problema" è legato alla fotocamera in uso, (la D70s) e non ai softwares utilizzati per visualizzare le immagini. Con programmi "proprietari" (Capture, View...) i valori ISO sono sempre accessibili.
Viceversa, con programmi di terze parti (visualizzatore di Windows, Photoshop...) essi non sono più visibili.
Evidentemente c'è un "bug" nel sistema di gestione dei dati EXIF della D70s.
Se passerai ad un modello più recente, il "problema" non si presenterà più.

Saluti
Einar
barbaratm
Messaggio: #16
QUOTE(Einar Paul @ Nov 24 2010, 01:05 PM) *
Il "problema" è legato alla fotocamera in uso, (la D70s) e non ai softwares utilizzati per visualizzare le immagini. Con programmi "proprietari" (Capture, View...) i valori ISO sono sempre accessibili.
Viceversa, con programmi di terze parti (visualizzatore di Windows, Photoshop...) essi non sono più visibili.
Evidentemente c'è un "bug" nel sistema di gestione dei dati EXIF della D70s.
Se passerai ad un modello più recente, il "problema" non si presenterà più.

Saluti
Einar


Ah...ecco! ne avevo il sospetto.
Sì prenderò la D7000, ma non ho nessuna intenzione di cestinare la mia vecchia D70s, che troverà impiego nelle situazioni più...da battaglia. Dunque, secondo te, c'è la possibilità di rimediare al bug?
grazie




Einar Paul
Messaggio: #17
QUOTE(barbaratm @ Nov 24 2010, 05:59 PM) *
Ah...ecco! ne avevo il sospetto.
Sì prenderò la D7000, ma non ho nessuna intenzione di cestinare la mia vecchia D70s, che troverà impiego nelle situazioni più...da battaglia. Dunque, secondo te, c'è la possibilità di rimediare al bug?
grazie

E perchè dovresti "cestinare" una macchina eccellente come la D70s? Sino a 400-600 ISO compete senza alcun problema con macchine molto più moderne, vantando robustezza e affidabilità da primato.
Tornando in Topic, non credo che ci sia la possibilità di rimediare a quello che ho definito un "bug", essendo la macchina fuori produzione da tempo.
Trattasi comunque di un difetto assolutamente trascurabile.

Saluti
Einar
barbaratm
Messaggio: #18
QUOTE(Einar Paul @ Nov 25 2010, 01:19 PM) *
E perchè dovresti "cestinare" una macchina eccellente come la D70s? Sino a 400-600 ISO compete senza alcun problema con macchine molto più moderne, vantando robustezza e affidabilità da primato.
Tornando in Topic, non credo che ci sia la possibilità di rimediare a quello che ho definito un "bug", essendo la macchina fuori produzione da tempo.
Trattasi comunque di un difetto assolutamente trascurabile.

Saluti
Einar


Massì... certo, non è un problemone, ma è tutto nato dal fatto che in realtà non è che sia contentissima della mia vecchia D70s..... e anzi , se posso rubarti ancora un minuto, mi piacerebbe spiegarti il motivo.

Premessa: ho fotografato dal 1986 con una reflex Canon AE1, poi nel 2003 sono passata al digitale con una Coolpix5700 che ha saputo darmi enormi soddisfazioni. Nel 2007 ho voluto fare il passo verso le reflex e ho preso la D70s appunto.
All'inizio mi pareva una gran macchina, non difficile da impostare e abbastanza leggera da reggere giornate intere al collo. Ma il problema è che io amo fare foto in condizioni di luce scarsa.... come musei, metropolitane, luoghi chiusi illuminati artificialmente, angoli urbani ombrosi. E naturalmente non amo il flash.
Mi trovo dunque a combattere con il rumore elettronico e lo sfalsamento dei colori.
Il secondo problema è il più delle volte risolvibile in fase di postproduzione (mi arrangio molto bene con PS) ma il primo.... beh, è proprio una questione di macchina. Già a 400iso il disturbo si vede, se lavori a colori. Certo, meglio scattare cmq che perdere la fotografia, ma poi a casa: che delusioni.

Un'altra questione è quella della gamma dinamica: in condizioni di luce mista (pieno sole + ombra) e con la macchina in automatico, i risultati sono spesso irritanti: cieli di un color cyan insopportabile, zone d'ombra troppo scure, contrasti marcati, insomma brutte foto. Risultato: gran lavoro di camera chiara per rispristinare le condizioni di colore e luminosità del reale.
Sono un po' stanca di dover ritoccare quasi tutti gli scatti....

Conclusione: mi sono rimessa a studiare un po' di tecnica fotografica per poter migliorare la padronanza della macchina ma ho anche deciso che era venuto il momento di lavorare con uno strumento più evoluto. Ecco perchè sto per comprare la D7000.

I tuoi commenti (e quelli di tutti gli altri) saranno ben graditi. smile.gif
ciao

PS: ho messo qualche fotina nella mia galleria. Non sapevo davvero cosa inserire per mostrare qualcosa di me, del mio stile, del mio gusto. So di non essere eccezionale, ho tanta strada da fare ancora, ma la passione c'è. Ho iniziato dunque con qualche scatto del mio ultimo viaggio in america. Amo raccontare quello che vedo sperando traspaia ciò che penso.
Di solito uso fare poi SOBRI diashow per uso personale, mentre per gli amici preparo reportage (foto e commenti) a puntate che spedisco via mail.













Einar Paul
Messaggio: #19
QUOTE(barbaratm @ Nov 25 2010, 03:20 PM) *
Massì... certo, non è un problemone, ma è tutto nato dal fatto che in realtà non è che sia contentissima della mia vecchia D70s.....
[...]

Come ho già scritto, l'unico "difetto" della D70s sta proprio nella non eccellente gestione delle alte sensibilità, che creano disturbi ed artefatti poco piacevoli e non facili da contrastare in PP.
Stiamo tuttavia parlando di una macchina progettata più di sei anni fa (un'era geologica per una DSLR), nettamente surclassata dalle entry level odierne.
Quando venne lanciata sul mercato permise ad un buon numero di amatori (e di professionisti tra cui il sottoscritto) di avere una eccellente alternativa alla pellicola, senza dover sostenere i costi esorbitanti della D1 nelle sue varianti.
Una volta conosciuti i limiti, poteva essere sfruttata al massimo delle sue potenzialità: con essa ho realizzato servizi eccellenti, badando sempre a non chiederle ciò che era impossibile da ottenere. In determinate condizioni ho quindi continuato ad utilizzare la pellicola, almeno fino a quando non sono passato alla D200, poi alla D2H e alla D2X, con le quali ho potuto allargare i limiti di ripresa.
L'introduzione del Full Frame ha permesso di sfruttare la resa straordinaria dei CMos alle alte sensibilità, fornendo risultati stupefacenti se confrontati a quelli ottenibili con la D70.
Ora, con le D700, fotografo praticamente al buio, ottenendo stampe "pulite" anche a 6400 ISO, un risultato impossibile anche per le migliori pellicole.
Quando ci si rende conto che il nostro strumento di lavoro, o di diletto, va "stretto", e non è più in grado di assecondare le nostre esigenze di ripresa, allora è giunto il momento di cambiarlo, sostituendolo con uno più performante.
E' quello che stai facendo tu, e mi sembra il modo migliore per investire le proprie finanze.

Buona luce!

Einar
decarolisalfredo
Messaggio: #20
Adesso una domanda la faccio io.

Anche con la D300 se correggo con Photoshop poi non vedo più i dati.

Io li guardo con View NX, voi che programma usate per leggerli ugualmente?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio