FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Color Matrix 3D II della D80
Scatti a Confronto tra D70 e D80...
Rispondi Nuova Discussione
lancer
Messaggio: #51
eccomi con qualche risposta:
all'incirca la stessa inquadratura di ieri, camera ovviamente su treppiede, scatti eseguiti velocemente per evitare che cambi di luce influenzassero l'esposizione

D80
100 iso
modo priorità di diaframma
50mm f1,4 misurazione matrix f4 1/200
50mm f1,4 misurazione media f4 1/320
180mm misurazione matrix f4 1/200
180mm misurazione media f4 1/320

D70
200 iso
priorità di diaframmi
50mm f1,4 misurazione matrix f4 1/750
50mm f1,4 misurazione media f4 1/500
180mm misurazione matrix f4 1/500
180mm misurazione media f4 1/500

La D70 resta costantemente sotto di 1/3 di stop a mio avviso, la corretta esposizione la si ha con la misurazione media della D80.
posto lo scatto n° 2 della D80 in misurazione media.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
miami76
Messaggio: #52
scusa lancer ma perchè non hai pubblicato entrambe le foto?
lancer
Messaggio: #53
QUOTE(miami76 @ Jan 3 2007, 06:26 PM) *

scusa lancer ma perchè non hai pubblicato entrambe le foto?

per comodità le sto mettendo in uno spazio web, tra poco ti potrò dare il link
ciao
lancer
Messaggio: #54
ecco il link alla pagina con le foto, purtroppo dopo aver cambiato macchina l'inquadratura si è leggermente spostata.

http://xoomer.alice.it/smirnoff/d7080.htm

con il 50mm si nota comunque una notevole differenza in meglio passando da matrix a ponderata

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
QUOTE(lancer @ Jan 3 2007, 05:07 PM) *

ecco il link alla pagina con le foto...

Mi pare confermato quanto ha scritto il redattore della rivista francese Chasseur d'Images (cui ho fatto riferimento qui), ossia che in controluce il Matrix della D80 sovraespone.
E per controluce intendiamo una scena in cui si vede il "controluce" (le foto dei balconi fatte col 180, isolati dal contesto, sono analoghe a riprese in ombra). In presenza di alte luci, il Matrix della D80 direi che tende ad aprire molto le ombre, "pelando" i toni chiari. La soluzione sembra semplice: in presenza di vistosi controluce, suggerirei di far ricorso alla ponderata centrale.
Negli altri casi postati da lancer (ossia tutte le sue foto tranne quella in alto a sinistra fatta con D80+50/1.4 e Matrix), direi che le differenze rientrano nella normalità.

Messaggio modificato da Tramonto il Jan 3 2007, 05:27 PM
lancer
Messaggio: #56
QUOTE(Tramonto @ Jan 3 2007, 07:23 PM) *

Mi pare confermato quanto ha scritto il redattore della rivista francese Chasseur d'Images, ossia che in controluce il Matrix della D80 sovraespone.
E per controluce intendiamo una scena in cui si vede il "controluce" (le foto dei balconi fatte col 180, isolati dal contesto, sono analoghe a riprese in ombra). In presenza di alte luci, il Matrix della D80 direi che tende ad aprire molto le ombre, "pelando" i toni chiari. La soluzione sembra semplice: in presenza di vistosi controluce, suggerirei di far ricorso alla ponderata centrale.

infatti sembra che esponga per le ombre, sono d'accordo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #57
QUOTE(lancer @ Jan 3 2007, 05:28 PM) *

infatti sembra che esponga per le ombre, sono d'accordo.

Certo, è difficile generalizzare. Infatti ripenso alla foto dell'automobile nel sito di Ken Rockwell (qui). Però anche lì v'era un soggetto di tono abbastanza scuro al centro, sovrastato dal cielo luminoso, che è stato probabilmente interpretato dal Matrix come una situazione di tipo "pseudo-controluce" (spero di aver reso il concetto blink.gif ). Se posso azzardare una "generalizzazione" il Matrix della d80 sovraespone in presenza di forti salti di "tono" (chiaro-scuro) tra centro e parte superiore dell'inquadratura.
Faresti una prova?
Prova a fare la stessa foto ai balconi (domani. ormai è buio smile.gif ) con D80+50 e Matrix, MA rovesciando la fotocamera (metti il cielo in basso). Ossia fai vedere al matrix il cielo capovolto (= metti i toni chiari in basso).

Messaggio modificato da Tramonto il Jan 3 2007, 05:43 PM
lancer
Messaggio: #58
comunque sembra che la d70 rimanga molto più "coerente", ed anche come WB auto sembra meglio.

QUOTE(Tramonto @ Jan 3 2007, 07:40 PM) *

Prova a fare la stessa foto ai balconi (domani. ormai è buio smile.gif ) con D80+50 e Matrix, MA rovesciando la fotocamera (metti il cielo in basso). Ossia fai vedere al matrix il cielo capovolto (= metti i toni chiari in basso).

provare costa niente, è una curiosità da togliersi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
QUOTE(lancer @ Jan 3 2007, 05:43 PM) *

comunque sembra che la d70 rimanga molto più "coerente", ed anche come WB auto sembra meglio.

Sulla coerenza dell'esposizione sono d'accordo. Ma per come vedo i file sul mio monitor, il WB della D80 non mi dispiace, anzi ...

QUOTE
provare costa niente, è una curiosità da togliersi.

Allora ci aggiorniamo presto!
Pollice.gif
VINICIUS
Messaggio: #60
Da quello che vedo sul mio monitor (da ieri ho pensionato il mio crt) le foto fatte con D70 e il 50 1.4 sono da buttare. Che il bilanciamento del bianco facesse questo scherzo me l'aspettavo; non mi aspettavo la mancanza totale di dettaglio e definizione. Sembrano decisamente mosse. Meglio i file prodotti con 180. Taglienti invece i file prodotti da D80. In matrix sovraespone e l'ipotesi di Tramonto è plausibile. Può darsi che il software trascuri un po' le aree chiare se queste sono disposte in alto, tipicamente il cielo in un paesaggio. Prova potrebbe essere la foto fatta capovolta di 180gradi. Comunque c'è anche un palazzo bianco in primo piano, che potrebbe aver influenzato la scelta. Sulla D80 questa vasta area chiara è ben riprodotta.
lancer
Messaggio: #61
QUOTE(VINICIUS @ Jan 3 2007, 08:33 PM) *

Da quello che vedo sul mio monitor (da ieri ho pensionato il mio crt) le foto fatte con D70 e il 50 1.4 sono da buttare. Che il bilanciamento del bianco facesse questo scherzo me l'aspettavo; non mi aspettavo la mancanza totale di dettaglio e definizione.

semplicemente non ho curato che fosse a fuoco il palazzo, ti garantisco che col 50 vedresti ben altro dettaglio.
Reckard
Messaggio: #62
Ciao,

ho seguito il tuo interessante test, ma non ho capito a cosa sia dovuta quella strana "vignettatura" verticale sul bordo sinistro delle foto fatte con la D80 e il 50mm.

Sul cielo e' molto evidente, sembra una caduta di luce ed il cielo sembra avere una striscia verticale sottoesposta rispetto al resto.

Reck.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #63
QUOTE(Reckard @ Jan 4 2007, 10:43 AM) *

... non ho capito a cosa sia dovuta quella strana "vignettatura" verticale sul bordo sinistro delle foto fatte con la D80 e il 50mm.

E' il muro. Con la D70 non lo vedi perchè l'inquadratura è leggermente diversa. E soprattutto perchè la D80 non ha il mirino delle D2 ... rolleyes.gif

Messaggio modificato da Tramonto il Jan 4 2007, 11:08 AM
igunther
Messaggio: #64
Molto interessante questa discussione, per un punto: per la prima volta sento parlare di una constatazione da parte di nikon che il matrix della d80 sovraespone!

Anch'io sono un possessore della d80 (più che ottima macchina,anzi) e il matrix (purtroppo) sovraespone. Parliamoci chiaro, di fronte ad una foto dubbia eliminiamo l'idea che la foto va interpretata, il momento della giornata, l'inquadratura, l'inclinazione ecc.ecc. : una foto sovraesposta è sovraesposta, non ci piove. SE a parità di situazione luce-ombra (non parlo di situazioni estreme) una macchina amatoriale non fallisce, non vedo perchè con la d80 io devo fare prima un lavoro di "interpretazione"; pensare a diverse variabili per spiegare al sistema di automatismo della macchina quello che dovrebbe vedere autonomamente...a questo punto faccio prima a cacciare il cartoncino grigio e lettura spot come i vecchi tempi....perchè se con una macchina digitale amatoriale inquadro scatto e mi esce fuori qualcosa molto vicina a quello che i miei occhi stanno vedendo (in termini di contrasto chiaro-scuro), con la d80 scatto e vien fuori un'interpretazione sovraesposta. Quando? nei momenti in cui il matrix serve di più, ossia quando all'aria aperta in una giornata di sole non ti va di fare calcoli e vuoi che la macchina si comporti come una compattona inquadra e scatta...perchè di fronte ad una parete grigia, in un interno, in situazione uniformi il matrix non sbaglia. NOn mi sta bene neanche il discorso di impostare la correzione a mano, e non "lamentarmi". E' un pò una "sconfitta"...come comprare una Ferrari e constatare che per metter la prima devo fare prima un "trucchetto" altrimenti non s'innesta e convincermi che questa sia la normalità...
In questi giorni spero di avere tempo per fare delle foto più dettagliate per una maggior valutazione...

tutto questo senza toni polemici per carità, anzi sottolineo ancora il punto di forza di nital: una multinazionale che dialoga sul serio con i suoi clienti con persone (e non sigle, numeri, o cose simili) appassionate prima che professionisti come l'ing. Maio è cosa più unica che rara! Sono convinto che si arriverà ad una soluzione, per questo sono contento di leggere che Nikon abbia preso in esame la cosa.






lhawy
Messaggio: #65
ho poco tempo per postare, riprendendo un'attimo il post dell'ing. maio per correttezza.
volevo solo dire che il mio intento non è certo quello di generalizzare o mettere panico negli utenti (non sono un infiltrato canon biggrin.gif sono nato con la tracolla gialla al collo e continuerò ad averla finchè la qualità resterà quella che ha reso questo nome degno di stare ai primi livelli) è vero che il matrix della d80 non sovraespone in ogni condizione, ma siccome io non sono un professionista e sto ancora imparando (cosa che non smetterò di fare finchè avrò vita), non posso correre il richio di tornare a casa con uno scatto tecnicamente e visibilmete sgradevole (magari proprio l'unico bello di tutta l'uscita!), per questo, ad oggi, mi sento più al riparo nell'usare esclusivamente la ponderata centrale.


rivolto invece a tutti, non intendiamo un difetto di nikon come una colpa di nital, io se riscontro un problema nella mia macchina lo espongo tranquillamente, l'utilità di questi strumenti telematici non è quello di denigrare un prodotto o di dire che è tutto bello a prescindere, ma eventualmente di aiutare nel nostro piccolo il miglioramento dello stesso evidenziandone i problemi personalmente riscontrati

Messaggio modificato da lhawy il Jan 4 2007, 12:42 PM
lancer
Messaggio: #66
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 3 2007, 04:56 PM) *

Ci aiuti quindi nell'analisi fornendoci della stessa scena la lettura esposimetrica Matrix fatta (l'inquadratura dovrà essere identica!) dalle due fotocamere e dai due obiettivi.

Le immagini sono d'obbligo per affrontare questi aspetti ma per favore se proprio non può metterci sempre a disposizione i RAW (e lo capiamo) lasci almeno i dati Exif nei file forniti così si potranno analizzare meglio. Per ridimensionare il file da uplodare utilizzi un software che conservi i dati di ripresa.

Thanks,

G.M.

Grazie a tutti i partecipanti ed all'ing. Maio
Non ho problemi a mettere a disposizione i file NEF, ovviamente per una semplice valutazione visiva ho preferito postare dei semplici jpg ma, nel caso servisse, ci sono i files originali.
Per un più approfondito esame del problema preferirei avere la possibilità di effettuare una serie di prove più accurate, in 4 scatti fatti velocemente può sempre capitare la svista, tipo il mosso delle foto fatte col 50mm con la d70 (macchina su cavalletto ma non ho usato il comando a distanza, mentre con la d80 usando scatto ritardato il problema non c'è stato) purtroppo il tempo è poco, quindi mi sono limitato a questi veloci test che, comunque, considero indicativi per quanto concerne la diversa esposizione e, forse, una certa "imprevedibilità" del sistema esposimetrico della d80.

QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 3 2007, 04:56 PM) *

In definitiva, invito l'autore di questa discussione come delle altre a proseguire la verifica utilizzando anche altri obiettivi come anticipato. Potrà così dimostrarci quali abbinate Tempo e Diaframma i due corpi propongono sulla specifica scena, alla specifica distanza in relazione alla sensibilità ISO.


Più che diversi abbinamenti macchina/obiettivo e coppie tempo/diaframma, per quanto ho potuto vedere, il problema dipende dal tipo di inquadratura, infatti lo stesso errore di esposizione visibile nelle prime immagini postate si è ripetuto con altro obiettivo in condizioni di luce simili, anche variando la coppia tempo/diaframma la sovra esposizione rimane costante. Come detto da Tramonto sembra che ciò avvenga in alcune situazioni che vengono interpretate dal matrix come controluce.

QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 3 2007, 04:56 PM) *

Ancora una volta ricordo di non confondere le responsabilità di ogni singola fase di costruzione fotografica dell'immagine perchè molto spesso non è l'esposimetro o il sistema Color Matrix II responsabile dei risultati sotto osservazione.

In definitiva, "lo stile" permane ed i risultati (da non confondersi con eccezioni di diaframmi starati o combinate come quelle sotto esame e ben presto risolte) lo confermano.


Credo, almeno per le poche prove qui postate, che non si possa attribuire l'errore a diaframmi starati, ma solo ad una certa differenza tra 2 fotocamere Nikon dotate di lettura esposimetrica matrix.
Molto positivo l'atteggiamento di Nikon e Nital nel riconoscere che comunque un problema c'è, spero ovviamente in un aggiornamento del firmware al più presto.
buona serata
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #67
QUOTE(lancer @ Jan 4 2007, 06:51 PM) *
Come detto da Tramonto sembra che ciò avvenga in alcune situazioni che vengono interpretate dal matrix come controluce.

Ma una foto sotto-sopra l'hai poi più fatta?

Riccardo

QUOTE(Tramonto @ Jan 3 2007, 05:40 PM) *

Prova a fare la stessa foto ai balconi (domani, ormai è buio smile.gif ) con D80+50 e Matrix, MA rovesciando la fotocamera (metti il cielo in basso). Ossia fai vedere al matrix il cielo capovolto (= metti i toni chiari in basso).


Messaggio modificato da Tramonto il Jan 5 2007, 02:43 PM
lancer
Messaggio: #68
QUOTE(Tramonto @ Jan 5 2007, 04:42 PM) *

Ma una foto sotto-sopra l'hai poi più fatta?

Riccardo

non ancora, se riesco provo oggi.
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #69
QUOTE(lancer @ Jan 5 2007, 02:50 PM) *

non ancora, se riesco provo oggi.
ciao

Te lo chiedevo anche per suggerirti - nel caso appunto non avessi già provveduto - di valutare se potesse valere la pena di scattare sia con D80 e D70, e sia con inquadratura "normale" che "rovesciata". Ovvero, in modo da fare il test del "sotto-sopra" nelle stesse condizioni di luce e sempre in confronto con la risposta del Matrix della D70.

Ciao,

Riccardo
lancer
Messaggio: #70
QUOTE(Tramonto @ Jan 5 2007, 04:59 PM) *

Te lo chiedevo anche per suggerirti - nel caso appunto non avessi già provveduto - di valutare se potesse valere la pena di scattare sia con D80 e D70, e sia con inquadratura "normale" che "rovesciata". Ovvero, in modo da fare il test del "sotto-sopra" nelle stesse condizioni di luce e sempre in confronto con la risposta del Matrix della D70.

pochi minuti fa ho fatto una prova veloce, non posto i risultati perchè sono scatti a mano libera con tempi dell'ordine di 1/2 di secondo quindi macro-mossi smile.gif
ho provato con inquadratura a 50 e 70mm, a f2,8 e con la sola D80, ti anticipo che non cambia nulla, sia dritta che sotto sopra il risultato non cambia, f2,8 con 1/2 di secondo in matrix contro 1/3 di sec. in ponderata, ne risulta che col matrix è sovraesposta in egual modo anche rovesciando la macchina mentre risulta correttamente esposta con lettura media. L'inquadratura è quella che già conosci fatta col 50mm, circa un quarto dell'immagine per il cielo ed il resto il palazzo.
Non so però quanto possa essere indicativa questa prova, siccome la d80 riconosce la propria posizione, mi viene il dubbio che potrebbe considerare ugualmente cielo la zona chiara pur trovandosi in basso, bisognerebbe organizzare un piccolo set di prova, mantenere la macchina in posizione normale ed illuminare prima la zona superiore poi quella inferiore.
ciao
VINICIUS
Messaggio: #71
QUOTE(lancer @ Jan 5 2007, 05:48 PM) *

pochi minuti fa ho fatto una prova veloce, non posto i risultati perchè sono scatti a mano libera con tempi dell'ordine di 1/2 di secondo quindi macro-mossi smile.gif
ho provato con inquadratura a 50 e 70mm, a f2,8 e con la sola D80, ti anticipo che non cambia nulla, sia dritta che sotto sopra il risultato non cambia, f2,8 con 1/2 di secondo in matrix contro 1/3 di sec. in ponderata, ne risulta che col matrix è sovraesposta in egual modo anche rovesciando la macchina mentre risulta correttamente esposta con lettura media. L'inquadratura è quella che già conosci fatta col 50mm, circa un quarto dell'immagine per il cielo ed il resto il palazzo.
Non so però quanto possa essere indicativa questa prova, siccome la d80 riconosce la propria posizione, mi viene il dubbio che potrebbe considerare ugualmente cielo la zona chiara pur trovandosi in basso, bisognerebbe organizzare un piccolo set di prova, mantenere la macchina in posizione normale ed illuminare prima la zona superiore poi quella inferiore.
ciao

Ma pochi minuti fa non c'era già buio? tongue.gif
lhawy
Messaggio: #72
QUOTE(VINICIUS @ Jan 5 2007, 05:54 PM) *

Ma pochi minuti fa non c'era già buio? tongue.gif

quì fa buio più tardi biggrin.gif
(scherzo ovviamente... è buietto si secondo me per fare quel confronto..)

Messaggio modificato da lhawy il Jan 5 2007, 06:02 PM
lancer
Messaggio: #73
QUOTE(VINICIUS @ Jan 5 2007, 07:54 PM) *

Ma pochi minuti fa non c'era già buio? tongue.gif

infatti, 1/2 di secondo con f2,8.
mancavano pochi min alle 17 ma il cielo col matrix è venuto bianco lo stesso, con la ponderata invece ha mantenuto i suoi colori.
lhawy
Messaggio: #74
QUOTE(lancer @ Jan 5 2007, 06:14 PM) *

infatti, 1/2 di secondo con f2,8.
mancavano pochi min alle 17 ma il cielo col matrix è venuto bianco lo stesso, con la ponderata invece ha mantenuto i suoi colori.

ancora più confortante sapere che col buio pesto il cielo sia venuto bianco laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #75
QUOTE(lancer @ Jan 5 2007, 05:48 PM) *

pochi minuti fa ho fatto una prova veloce ...


Una domanda: il salto di EV (stop) tra il cielo e l'ombra era comparabile a quello della prima prova?

Osservazione: son d'accordo sul rovesciare la scena, piuttosto che la fotocamera. In tal modo si riducono le variabili eventuali, dal momento che non sappiamo coma ragiona la fotocamera (dubito che comprenda una rotazione di 180°; 90° sì, ma 180° dubito ...).

Riflessione (amara): non avrei mai detto che una fotocamera Nikon potesse indurre la gente (tu ed io che ti do suggerimenti a distanza!) a fare certe cose per stabilire cos'è che non va ... blink.gif
Questo mercato, con le spinte competitive e la massificazione, ha molto poco a che fare con la fotografia ... E' un suk in cui vedo poco spazio per la creatività dry.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >