FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24mm Afd O 28mm Afd ?
Rispondi Nuova Discussione
fradcol
Messaggio: #1
ho una d700 con 50 1,8 e 85 1,8
voi che conoscete questi due obb, mi sapreste consigliare un grandangolare ??

grazie mille
dadefault
Messaggio: #2
io ho il 50 1.4g e un 24 af (non l'afd)

Come te ero indeciso sul 24 o il 28 ho optato per il 24 perchè si dice che sia più nitido e in generale migliore ( e poi perchè l'ho trovato usato ancora in garanzia vicino a casa....)

Se no ha i problemi di spesa ti consiglio, anche perchè l'ho provato e è veramente bello (e anche Gian carlo te lo suggerirà), il 28 f1.8g

Comunque, riassumendo; il 24 af spacca!!!!! e da quello che sò fra af e afd non c'è molta differrenza.

Ciao!
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(fradcol @ Mar 24 2013, 10:45 PM) *
ho una d700 con 50 1,8 e 85 1,8

Ho il tuo stesso equipaggiamento e lato grandangolo ho preferito prendere il 20 af-d: non me ne sono mai pentito!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(luca.alegiani @ Mar 25 2013, 09:42 AM) *
Ho il tuo stesso equipaggiamento e lato grandangolo ho preferito prendere il 20 af-d: non me ne sono mai pentito!


Pollice.gif Un bel vetro anche questo, qui però si parla di grandangolo spinto sulla D700.

raffaele
fradcol
Messaggio: #5
QUOTE(dadefault @ Mar 25 2013, 09:31 AM) *
io ho il 50 1.4g e un 24 af (non l'afd)

Come te ero indeciso sul 24 o il 28 ho optato per il 24 perchè si dice che sia più nitido e in generale migliore ( e poi perchè l'ho trovato usato ancora in garanzia vicino a casa....)

Se no ha i problemi di spesa ti consiglio, anche perchè l'ho provato e è veramente bello (e anche Gian carlo te lo suggerirà), il 28 f1.8g

Comunque, riassumendo; il 24 af spacca!!!!! e da quello che sò fra af e afd non c'è molta differrenza.

Ciao!




mah dai mille post che ho letto qualcuno diceva che il 28 era più nitido del 24.. boh.. cmq mi fido di quello che dici visto che ce l'hai e ne sei soddisfatto!

il 20, che lo reputo ottimo dalle foto che vedo, sarei d'accordo con Raffele, è un pò troppo spinto come grandangolo, cosiderando il fatto che con la d700 non posso eventualemnte croppare più di tanto..


beh, non nascondo che il mio preferito sia il 28 1,8g .. ma cavoli costa un bel pò ! se trovassi qualche bella offerta, ma siamo sui 500 euro..


grazie per i consigli, aspetto qualcuno che ancora utilizza il 28 afd..

Messaggio modificato da fradcol il Mar 25 2013, 01:29 PM
klaudiom
Messaggio: #6
QUOTE(fradcol @ Mar 25 2013, 01:26 PM) *
mah dai mille post che ho letto qualcuno diceva che il 28 era più nitido del 24.. boh.. cmq mi fido di quello che dici visto che ce l'hai e ne sei soddisfatto!

il 20, che lo reputo ottimo dalle foto che vedo, sarei d'accordo con Raffele, è un pò troppo spinto come grandangolo, cosiderando il fatto che con la d700 non posso eventualemnte croppare più di tanto..
beh, non nascondo che il mio preferito sia il 28 1,8g .. ma cavoli costa un bel pò ! se trovassi qualche bella offerta, ma siamo sui 500 euro..
grazie per i consigli, aspetto qualcuno che ancora utilizza il 28 afd..


ho avuto il 28 AFD su D700 e per me è un ottimo acquisto che non farebbe rimpiangere la cifra spesa. Nitido e leggero l'ho sempre trovato molto gratificante. Costa anche sensibilmente meno del 24.
Del 24 AF (non D) ho avuto a disposizione un esemplare per un weekend. Se devo fare un paragone per quel poco che può valere, quell'esemplare era sicuramente meno nitido del 28 che poi ho comprato, ma aveva sicuramente un "carattere" più esclusivo. Non lo comprai ma mi rimase per molto tempo il rimorso di aver rinunciato a un'ottica che restituiva colori molto belli.

ciao
fradcol
Messaggio: #7
QUOTE(klaudiom @ Mar 25 2013, 01:51 PM) *
ho avuto il 28 AFD su D700 e per me è un ottimo acquisto che non farebbe rimpiangere la cifra spesa. Nitido e leggero l'ho sempre trovato molto gratificante. Costa anche sensibilmente meno del 24.
Del 24 AF (non D) ho avuto a disposizione un esemplare per un weekend. Se devo fare un paragone per quel poco che può valere, quell'esemplare era sicuramente meno nitido del 28 che poi ho comprato, ma aveva sicuramente un "carattere" più esclusivo. Non lo comprai ma mi rimase per molto tempo il rimorso di aver rinunciato a un'ottica che restituiva colori molto belli.

ciao



ma i prezzi (giusti) dell'usato 24-28 quali sono secondo voi???
pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(fradcol @ Mar 25 2013, 01:26 PM) *
mah dai mille post che ho letto qualcuno diceva che il 28 era più nitido del 24.. boh.. cmq mi fido di quello che dici visto che ce l'hai e ne sei soddisfatto!

il 20, che lo reputo ottimo dalle foto che vedo, sarei d'accordo con Raffele, è un pò troppo spinto come grandangolo, cosiderando il fatto che con la d700 non posso eventualemnte croppare più di tanto..
beh, non nascondo che il mio preferito sia il 28 1,8g .. ma cavoli costa un bel pò ! se trovassi qualche bella offerta, ma siamo sui 500 euro..
grazie per i consigli, aspetto qualcuno che ancora utilizza il 28 afd..


Non è questa la storia, il 28 ha maggior contrasto (non risolvenza) nelle zone centrali verso TA e verso l'infinito, il 24 è più valido e uniforme dove si scatta e ha minor distorsione e pure un ottimo CRC. il resto è simile. esistono canoni della resa ottica! Il 28 1.8 G è una buona ottica luminosa a un discreto prezzo, anche abbastanza utile. Non mi esalta la resa nelle zone intermedie, hanno scelto di ottimizzare bordi/angoli a scapito delle zone mediane, cosa su cui non sono assolutamente d'accordo (E' la forza dei Leica M-mount e dei cloni migliori sui retrofocus...Il 24 AFD e il 24-70 AFS però non lo fanno in maniera eccessiva).

A presto telefono.gif

Elio
valentiemilio
Messaggio: #9
QUOTE(fradcol @ Mar 24 2013, 10:45 PM) *
ho una d700 con 50 1,8 e 85 1,8
voi che conoscete questi due obb, mi sapreste consigliare un grandangolare ??

grazie mille


Ciao,
io ti direi il 28mm af-d,a usato come tuttofare su DX e solo provato su FX, il 24 l'ho provato ma non mi è mai piaciuto più di tanto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio