FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi G
considerazioni commerciali
Rispondi Nuova Discussione
sizonzi
Messaggio: #1
una domanda semplice : secondo voi qual'è il motivo per cui la Nikon immette nel mercato solo obiettivi G ? è forse un motivo di contenimento dei prezzi cercando di risparmiare non inserendo la ghiera dei diaframmi manuali o per una semplificazione costruttiva? Non capisco come il management Nikon abbia preso questa decisione pur sapendo che tali obiettivi non si possono usare sulle macchine con tempi meccanici.Penso che sarebbe bello poter usare i nuovi 14-24 e 24-70 su una F3 o FM3a o addirittura su una vecchia F .Per quanto mi riguarda io sono favorevole all'evoluzione della fotografia, uso infatti una D200, ma di riserva tengo sempre pronta una (non si sa mai)F3 con velvia 100 con cui faccio delle buone diapositive fino al tempo in cui potrò comprami un videoproiettore di prezzo e qualità accettabili e allora darò il via definitavemente all'analogico. Saluti Silvano Pollice.gif
morningfrost
Messaggio: #2
QUOTE(sizonzi @ Sep 28 2007, 04:36 PM) *
una domanda semplice : secondo voi qual'è il motivo per cui la Nikon immette nel mercato solo obiettivi G ? è forse un motivo di contenimento dei prezzi cercando di risparmiare non inserendo la ghiera dei diaframmi manuali o per una semplificazione costruttiva?


Piacerebbe anche a me usarli sulla mia F90X (in realtà in P e S posso farlo) ma ritengo che il motivo non sia il contenimento dei prezzi (secondo me scarso), ma il fatto che le ottiche G permettono di sigillare il barilotto e di semplificare la progettazione. Non credo sia un caso che anche Canon e Olympus facciano così.

Piuttosto, una versione manuale AI di quelle ottiche non mi dispiacerebbe...
Giallo
Messaggio: #3
Secondo me la scelta di non prevedere la ghiera diaframmi è dovuta anche all'esigenza di sigillare il più possibile il barilotto dalle infiltrazioni di polvere, sabbia, salsedine, etc.
Anche l'utilizzo sempre più diffuso della tecnologia IF e della zoomata senza variazione dimensionale del barilotto sono in questo senso interpretabili.
Sicuramente la motivazione non è di economia costruttiva: per il 70-200/2.8VR, che proprio economico non è, l'incidenza dell'eventuale ghiera dei diaframmi sarebbe stata assolutamente trascurabile.
Magari è una fesseria, ma ho l'idea che almeno uno dei motivi sia quello descritto sopra.
Buona luce
smile.gif
alcarbo
Messaggio: #4
Scusate, ripeto qui una domanda o osservazione fatta anche in altri 3d senza risposta o soluzione.
Ma le ottiche G (non dx) a voi non funzionano su pellicola (f100 eccc.... non so f3) ?
A me sembra che vadano (ho le foto in sviluppo e stampa).
Giallo
Messaggio: #5
QUOTE(alcarbo @ Sep 28 2007, 05:11 PM) *
Scusate, ripeto qui una domanda o osservazione fatta anche in altri 3d senza risposta o soluzione.
Ma le ottiche G (non dx) a voi non funzionano su pellicola (f100 eccc.... non so f3) ?
A me sembra che vadano (ho le foto in sviluppo e stampa).


Alcarbo, credo ti abbiano già risposto, ma non so se hai colto.
Provo io: un obiettivo proietta l'immagine su un piano sensibile: se questo piano è un sensore, l'immagine è digitale, se questo piano è un'emulsione argentica, l'immagine è chimica.
Quindi è ovvio che gli obiettivi G potenzialmente possono funzionare sulle fotocamere a pellicola.
Però c'è un però: solo le fotocamere dal modello F5 in poi sono in grado di regolare il diaframma dal corpo macchina, quindi anche senza l'apposita ghiera sull'obiettivo, ghiera che nelle ottiche G NON c'è.
Quindi solo le fotcamere AF più recenti potranno di fatto utilizzare proficuamente questi obiettivi, privi appunto della ghiera.
Le fotocamere meccaniche, o comunque più vecchie della F5/F100, non avranno la possibilità di agire sulla chiusura del diaframma. E' perciò di tutta evidenza che l'impiego di queste ottiche su fotocamere più vecchie di quelle indicate sopra andrebbe incontro alla importante limitazione - già descritta - di non poter regolare la chiusura del diaframma; ma di per sè le ottiche si possono innestare su qualsiasi fotocamera con baionetta Nikon.
Quindi, se per esempio, innesti un 70-200/2.8 G su una F5, puoi fare tutto quello che ti pare, funzionerà benissimo e senza limitazioni, e produrrà ottimi risultati su pellicola; se invece lo innesti su una F3 non potrai regolare il diaframma. Per me non è cosa da poco.
Spero che ora il concetto sia più chiaro.
smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Sep 28 2007, 04:20 PM
Maicolaro
Messaggio: #6
QUOTE(alcarbo @ Sep 28 2007, 05:11 PM) *
Scusate, ripeto qui una domanda o osservazione fatta anche in altri 3d senza risposta o soluzione.
Ma le ottiche G (non dx) a voi non funzionano su pellicola (f100 eccc.... non so f3) ?
A me sembra che vadano (ho le foto in sviluppo e stampa).

Su F6, F5, F100, F80 fino alla F50 in P,S,A,M.
F4, F90x, F70, F-801s, F601m solo in P ed S
Su tutto il reso nisba.
alcarbo
Messaggio: #7
grazie.gif a Giallo e Maicolaro (nel frattempo ho già avuto risposta altrove, avendo fatto, una tantum, post crossing)
Maicolaro
Messaggio: #8
QUOTE(alcarbo @ Sep 28 2007, 05:31 PM) *
grazie.gif a Giallo e Maicolaro...

Pas de quoi biggrin.gif
La mia prima reflex Af è stata l' F80 con Af-s 24-85 f/3.5 4.5 G, credo la prima ottica G presentata in assoluto.
Ricordo che mi fece un po strano la mancanza della ghiera dei diaframmi, oggi quasi non ci si fa più caso (a meno che non si posseggano corpi incompatibili mad.gif )
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(sizonzi @ Sep 28 2007, 04:36 PM) *
una domanda semplice : secondo voi qual'è il motivo per cui la Nikon immette nel mercato solo obiettivi G ? è forse un motivo di contenimento dei prezzi cercando di risparmiare non inserendo la ghiera dei diaframmi manuali o per una semplificazione costruttiva? Non capisco come il management Nikon abbia preso questa decisione pur sapendo che tali obiettivi non si possono usare sulle macchine con tempi meccanici.Penso che sarebbe bello poter usare i nuovi 14-24 e 24-70 su una F3 o FM3a o addirittura su una vecchia F .Per quanto mi riguarda io sono favorevole all'evoluzione della fotografia, uso infatti una D200, ma di riserva tengo sempre pronta una (non si sa mai)F3 con velvia 100 con cui faccio delle buone diapositive fino al tempo in cui potrò comprami un videoproiettore di prezzo e qualità accettabili e allora darò il via definitavemente all'analogico. Saluti Silvano Pollice.gif


penso che siano tutti e due motivi (risparmio e semplicità costruttiva). Piano piano tutto cambia:una volta c'era forchetta che si doveva accoppiare al Photomic (non mi ricordo più come si scrive) ora c'è il vuoto, a questo punto ci dobbiamo adattare al Progresso e alle ragioni, purtroppo, del Profitto è gia tanto che non abbia cambiato l'attacco in tutti questi anni, anche se la compatibilità tra i vecchi e nuovi modelli sta sempre più crescendo.
Con cordialità
Antonio
Lucabeer
Messaggio: #10
Come dissi giorni fa, c'è da fare un altro discorso: usare un moderno AF-S 24-70/2.8 G su per esempio una FM mi sembrerebbe una bestialità da eretico....

Sarà anche un ottimo obiettivo, ma proprio a pelle, filosoficamente, una simile accoppiata mi fa accapponare la pelle. Non so, ma una FM me la vedo bene con delle ottiche fisse, compatte, agili, possibilmente Ai-S... non con dei mega zoom. Poi l'ho usata anche io con l'AF 80-200/2.8D montato... ma... Padre, perdonami per aver peccato! rolleyes.gif

Scherzi a parte, sono un po' allergico pure io all'assenza della ghiera dei diaframmi (tranne che sugli obiettivi DX, dove non c'è e dove giustamente non avrebbe alcun senso)... ma più per principio che per altro. Se ci ripenso bene, infatti, da quando posso impostare il diaframma con la rotellina sul corpo macchina ho stra-benedetto questa possibilità, non rimpiangendo minimamente il vecchio sistema di impostare il diaframma dalla ghiera sull'obiettivo.

Comunque se proprio i possessori di vecchi corpi a pellicola non possono fare a meno dei moderni e massicci zoom... ci sono sempre tre perle leggendarie che la ghiera del diaframma de l'hanno ancora, da procurarsi al più presto se ancora non le si possiede: 17-35/2.8, 28-70/2.8, 80-200/2.8. Sinceramente, su un vecchio corpo a pellicola, non mi sentirei assolutamente limitato con questi obiettivi (che possiedo) rispetto a 14-24/2.8 G, 24-70/2.8 G, 70-200/2.8 VR G. E nemmeno su digitale, a dire il vero...
francesco65
Messaggio: #11
Ciao a tutti,
premetto che sono daccordo con chi lamenta alcuni impossibili accoppiamenti tra obiettivi G e alcune Nikon di qualche anno fa' ma pur sempre ottime, pero' io credo che questa sia la nuova via e che portera' prima a produrre altre ottiche G/AFS tra cui anche dei fissi tra cui 50mm ed altri e che in un futuro non so' quanto prossimo credo portera' anche ad una Ammiraglia stile D40 funzionante a pieno solo con i G/AFS.

Voi che ne pensate?


nikonino74
Messaggio: #12
Buonasera a tutti,
forse dirò una fesseria, ma mi ricordo che sulla F75 analogica utilizzavo un 70-300 G ed anche un 17-70 G senza nessum problema.

Secondo me il discorso è più legato al DX che non può essere utilizzato sulle analogiche.

Posso immaginare che mamma Nikon abbia dovuto fare delle scelte dettate dall'industrializazzione dei processi produttivi e dal mercato, e visto che l'analogico diventa sempre più messo in ombra, abbia puntato sull'attrezzarsi per produrre più digitale.

Io l'analogico l'ho abbandonato da qualche anno, anche se custodisco sempre gelosamente la Nikkormat di mio padre, ma se volessi utilizzare ancora la buona, vecchia pellicola mi affiderei ad ottiche già storicamente testate per l'analogico.

Maicolaro
Messaggio: #13
QUOTE(francesco65 @ Sep 28 2007, 08:53 PM) *
Voi che ne pensate?


Non è il caso di fare l'elenco ma attualmente tutti i fissi dal 14 al 180 sono non af-s e non g.
E tra questi ci sono lenti fondamentali come i grandangolari, i normali, gli 85 e alcuni tele ed altre molto particolari che hanno contribuito al prestigio di Nikon come ad esempio i DC o i fisheye.
Probabilmente finirà come dici tu ma prima che ne rifacciano anche solo una parte passerà un po di del tempo.

maxiclimb
Messaggio: #14
Sicuramente prima che l'intero catalogo di fissi venga rinnovato occorrerà del tempo, però penso che almeno un 50mm AFS non dovrebbe tardare, poi forse anche un 35mm 1,4 e magari un aggiornamento degli 85mm.
Soprattutto 50 e 35 sono richiesti a gran voce da più parti.
danighost
Nikonista
Messaggio: #15
Si, ma saranno G?
Maicolaro
Messaggio: #16
Perchè non dovrebbero?
Sono anni oramai che Nikon non produce ottiche con la ghiera, l'ultima dovrebbe essere il 50ino in versione D nel 2002.
francesco65
Messaggio: #17
QUOTE(danighost @ Sep 28 2007, 11:45 PM) *
Si, ma saranno G?



Secondo me le prossime uscite oltre ad essere G saranno sicuramente AFS probabilmente VR sicuramente FX ma soprattutto Nano Cristal
Staremo a vedere.

Un saluto :-)

Francesco

Messaggio modificato da francesco65 il Sep 29 2007, 06:53 PM
morningfrost
Messaggio: #18
QUOTE(nikonino74 @ Sep 28 2007, 09:58 PM) *
Buonasera a tutti,
forse dirò una fesseria, ma mi ricordo che sulla F75 analogica utilizzavo un 70-300 G ed anche un 17-70 G senza nessum problema.


Sì, certamente, la F75 è una reflex recentissima, l'ultima prodotta prima della F6 (per inciso, è il corpo della D50). Le ottiche G si possono usare in tutte le modalità su tutte le macchine prodotte dalla F5 (1996) in poi, ma anche sulla F50 del 1994. Per le altre autofocus, il diaframma sarà sempre all'apertura minima, quindi una fortissima limitazione in manuale e priorità dei diaframmi, nessun problema per priorità dei tempi o esposizione automatica.

Tutte le ottiche DX sono anche di tipo G (non avrebbe senso altrimenti, perché nessun corpo può usare la ghiera dei diaframmi direttamente).
giannizadra
Messaggio: #19
Non nego che, se posso, preferisco i Nikkor con la ghiera dei diaframmi.
Non per questioni di abitudine (su F5 e F100, che hanno la doppia possibilità, uso la rotella del corpo-macchina), ma per un paio di motivi:

1) Ho un po' di vecchi corpi che ogni tanto uso con piacere;
2) il soffietto PB-6 (l'unico a listino) non dialoga coi "G".

In proposito, l'unico "G" in mio possesso è il 105 VR Micro (ottimo, peraltro).
Trovo tuttavia assurdo che un macro non si possa combinare con il soffietto e i tubi Nikon.
Allo scopo, ho tenuto il 60, che "G" non è.

Tutti i motivi esposti da Giallo sono plausibili, ma credo che la semplificazione costruttiva abbia avuto un ruolo non secondario nella decisione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio